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Ducati 999 - Corsa leva del cambio troppo lunga !
9918180
9918180 Inviato: 24 Mag 2010 21:25
Oggetto: Ducati 999 - Corsa leva del cambio troppo lunga !
 



Ciao 749/999isti !

Ogni volta che vado in pista ci faccio caso: la corsa della leva per mettere le marce è troppo lunga ! TROPPO !

Per innescare la marcia bisogna muovere la leva di minimo 4 cm ( a occhio, non ho misurato!)

Su altre moto, la corsa è molto piu stretta, basta un tocchettino e la marcia entra !

Escludendo il cambio rovesciato, perche poi il problema si presenterebbe in scalata, c'è un modo per diminuire la corsa di quella leva ??? eusa_think.gif eusa_think.gif oppure il cambio è fatto cosi, e cosi me lo devo tenere ??


Grazie

0510_saluto.gif
 
9918639
9918639 Inviato: 24 Mag 2010 22:14
 

( sei fissato con i 4 cm oggi eh?!?!?! )
Io ho lo stesso "problema" in scale minori..a volte ci do di quelle sfollate che sono una bellezza..
 
9918698
9918698 Inviato: 24 Mag 2010 22:20
 

lollocalc ha scritto:
( sei fissato con i 4 cm oggi eh?!?!?! )
Io ho lo stesso "problema" in scale minori..a volte ci do di quelle sfollate che sono una bellezza..


rileggendo il topic ho pensato '' qualcuno mi fara notare sti 4 cm che vedo ovunque ! '' ed eccoti ! ahahaha

comunque ieri in pista ho sfollato 5 volte ( in realtà 4 , ma tanto per cambiare numero icon_asd.gif )

Poi riuscivo a tenere testa alle jap in rettilineo ( un molto breve rettilineo! ) solo fino a quando non cambiavo marcia, li mi andavano via !!! icon_evil.gif
 
9919198
9919198 Inviato: 24 Mag 2010 23:12
 

Lucares87 ha scritto:


rileggendo il topic ho pensato '' qualcuno mi fara notare sti 4 cm che vedo ovunque ! '' ed eccoti ! ahahaha

comunque ieri in pista ho sfollato 5 volte ( in realtà 4 , ma tanto per cambiare numero icon_asd.gif )

Poi riuscivo a tenere testa alle jap in rettilineo ( un molto breve rettilineo! ) solo fino a quando non cambiavo marcia, li mi andavano via !!! icon_evil.gif


Ricordati che prima di cambiare marcia devi attendere l'accensione della spia rossa! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9919211
9919211 Inviato: 24 Mag 2010 23:13
 

razyel749dark ha scritto:


Ricordati che prima di cambiare marcia devi attendere l'accensione della spia rossa! icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma va, questa moto smette di spengire 4 mila giri prima del limitatore ! icon_asd.gif

( ho i rapporti accorciati )
 
9925762
9925762 Inviato: 25 Mag 2010 22:46
 

Mmm mi chiedo se il tuo problema siano i 4 centimetri o la durezza della leva, intanto controlla di aver regolato al minimo il gioco della frizione.
Parli di moto jappe ma il problema è sapere che modulo di comando frizione hanno, perché se ad esempio hanno un comando a cavo non credo si possa paragonare come escursione ad uno idraulico.
Secondo me forse l'unica chance è una pompa radiale... diventa piu dura ma stacca prima, se non sbaglio
 
9925782
9925782 Inviato: 25 Mag 2010 22:47
 

credo che il suo problema sia la lunghezza d'escursione della leva del cambio non della frizione 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9925793
9925793 Inviato: 25 Mag 2010 22:48
 

Hitan,

io mi riferisco alla pedivella, la leva del cambio che sposto con il piede sinistro. Non la leva della frizione al manubrio. icon_mrgreen.gif
 
9925973
9925973 Inviato: 25 Mag 2010 23:11
 

ottimo, hai notato con quale attenzione ho letto il tuo post? eusa_whistle.gif
sinceramente per il cambio non saprei, quel gioco non credo sia regolabile.
Potresti provare intanto a cercare un esploso per vedere tutti i componenti del sistema di leva del comando del cambio e vedere dove sta il gioco e in caso come risolverlo.
 
9926007
9926007 Inviato: 25 Mag 2010 23:15
 

può essere uno smussamento del profilo scanalato
 
9926009
9926009 Inviato: 25 Mag 2010 23:15
 

Oggi ho riutilizzato la moto per un breve giretto.
Ne sono certo, la corsa della leva è troppo lunga per una moto sportiva come questa ! Si perde troppo tempo passare da una marcia all altra ! Io me ne fotto, mi diverto un sacco con la mia moto. Ma scommetto che chi va al mugello a cercare il tempone se ne accorge di questo '' difetto '' !

comunque non si può modificare. L' unica cosa che sarebbe montare un cambio elettronico in modo da non dover smettere di dare gas...

Nessuno mi dice che la pensa come me su sta leva ?
Sono l' unico che cerca il pelo nel uovo ! icon_asd.gif
 
9926733
9926733 Inviato: 26 Mag 2010 8:40
 

Si in effetti ha un po' di corsa, ma non i 4 cm che dici tu! Io mai avuto problemi di sfollate ne in strada ne in pista. Poi quando ho montato le pedane arretrate, la leva del cambio è più corta quindi ancora più precisa.(cambio normale non rovesciato) Non so che dirti...forse è meglio se fai controllare la moto o meglio il cambio
 
9927029
9927029 Inviato: 26 Mag 2010 10:03
 

Lucares87 ha scritto:
Oggi ho riutilizzato la moto per un breve giretto.
Ne sono certo, la corsa della leva è troppo lunga per una moto sportiva come questa ! Si perde troppo tempo passare da una marcia all altra ! Io me ne fotto, mi diverto un sacco con la mia moto. Ma scommetto che chi va al mugello a cercare il tempone se ne accorge di questo '' difetto '' !

comunque non si può modificare. L' unica cosa che sarebbe montare un cambio elettronico in modo da non dover smettere di dare gas...

Nessuno mi dice che la pensa come me su sta leva ?
Sono l' unico che cerca il pelo nel uovo ! icon_asd.gif


in realta' la corsa della leva cambio dipende dalla geometria della pedana, mi spiego, se il braccetto del rinvio dove è attaccato l'unibal è corto la corsa aumenta, se lo allunghi diminuisce, è il principio della leva, dovresti provare a sostituire la leva cambio e vedrai che migliori...

ciao
 
9927364
9927364 Inviato: 26 Mag 2010 11:16
 

0509_up.gif giustissimo..per lo stesso motivo per cui con delle pedane arretrate si può ovviare al "problema" 0509_up.gif
 
9927576
9927576 Inviato: 26 Mag 2010 11:58
 

Io ce le ho gia le pedane arretrate....

Stasera provo a modificare un po i parametri della leva e vediamo eusa_think.gif
 
9933215
9933215 Inviato: 27 Mag 2010 9:24
 

si comunque io invece ultimamente sfollo parecchio eusa_wall.gif

devo abbassare ancora un po la leva (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale icon_asd.gif )

comunque la corsa piu ampia che ho notato io è ovviamente tra 1a e 2a le altre sono abbastanza corte.
 
9933505
9933505 Inviato: 27 Mag 2010 10:29
 

D-evil ha scritto:
si comunque io invece ultimamente sfollo parecchio eusa_wall.gif

devo abbassare ancora un po la leva (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale icon_asd.gif )

comunque la corsa piu ampia che ho notato io è ovviamente tra 1a e 2a le altre sono abbastanza corte.


Ho capito D-strunz, vieni sabato pomeriggio presto verso le 2 perche poi vado in pista e sistemiamo tutto 0509_up.gif
 
9933664
9933664 Inviato: 27 Mag 2010 11:00
 

ma se danno pioggia nel week end! T_T che eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif T_T

dai poi ci mettiamo daccordo marciapaisis wolker 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ma dite che il fatto che la leva mi sembri troppo interna puo essere un problema anche? secondo voi potrei piegarla un po verso l'esterno o rischierei di romperla? o comunque di riderla piu fragile?
 
9933736
9933736 Inviato: 27 Mag 2010 11:14
 

Non parlarmi di meteo ti prego. icon_asd.gif

comunque quella leva li possiamo provare a spostarla un pochetto ma non troppo...
 
9934349
9934349 Inviato: 27 Mag 2010 13:24
 

ok..
 
9953311
9953311 Inviato: 30 Mag 2010 22:47
 

molto dipende anche dalla mobilità della caviglia...che in salita ha un movimento limitato

devi fare in modo di abbassare la leva quel tanto in piu da permetterti di non sforzare il piede in salita... perché in discesa (quindi in scalata non avrai mai problemi)

credo che tu sappia che le regolazioni della leva sn 2
il perno esagonale con le 3 tacche
il dado e contro dado

con il secondo avrai una regolazione pressoché perfetta
 
9955218
9955218 Inviato: 31 Mag 2010 12:44
 

Ho regolato per bene le pedane. Avete raggione, adesso faccio molta meno fatica.

Se sono un fermone non è di certo per colpa della leva del cambio icon_asd.gif In ogni caso, rispetto ad altre moto, la corsa è un po lunga per una moto nata per la pista. Potevano fare meglio icon_wink.gif
 
9965128
9965128 Inviato: 1 Giu 2010 22:30
 

ovviamente oggi ho sfollato in scalata 4° - 3°.......... eusa_wall.gif
 
9965428
9965428 Inviato: 1 Giu 2010 23:45
 

per curiosità vi trovate male anche con gli stivali da pista??
xchè con quelli io vado alla grande mentre con le scarpe normali mi sono dovuto adattare sennò finivo la benzina a furia di sfollate tra 1a e 2a!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9965845
9965845 Inviato: 2 Giu 2010 2:50
 

ihihihi c'è la regolazione apposta icon_biggrin.gif sotto il poggiapiedi sinistro c'è il tirante che è fermato da una vite o un grano non ricordo se lo sviti puoi farlo saltare da un'intaglio all'altro per alzare o abbassare la leva di vari scatti..in più se hai le pedane regolabili puoi variare l'altezza e l'inclinazione..io con le pedane gilles tooling sono riuscito a trovare un compromesso sia per le scarpe (convers..rosse ovviamente) che per gli stivali..icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10642432
10642432 Inviato: 24 Set 2010 18:29
 

Risveglio questo vecchio topic solo per confermare quanto dicevo sopra: La corsa della leva del cambio è troppo lunga !

Ho le pedane racing, ho regolato l' asta e tutto quanto...Ma la corsa è lunga !

Ad ogni pistata che faccio mi accorgo di questo handicap. 0509_down.gif


Siamo tutti sicuro che questa corsa non possa essere modificata ?
 
10644019
10644019 Inviato: 24 Set 2010 21:08
 

Lucares87 ha scritto:
Risveglio questo vecchio topic solo per confermare quanto dicevo sopra: La corsa della leva del cambio è troppo lunga !

Ho le pedane racing, ho regolato l' asta e tutto quanto...Ma la corsa è lunga !

Ad ogni pistata che faccio mi accorgo di questo handicap. 0509_down.gif


Siamo tutti sicuro che questa corsa non possa essere modificata ?


In maniera convenzionale no.
Non c'è nessuna vite per poterla regolare.
MA, se hai un po' di inventiva e manualità, cambi il punto di aggancio del rinvio (quell'asta di ferro) in modo da avere una leva più sfavorevole ma che fa più movimento...

Esempio, adesso l'attacco è a 1cm dalla staffa dritta che va dalla pedalina al pezzo di gomma dove metti il piede.
Se tu ti fai una staffetta con un nuovo attacco a 2 cm, il rinvio percorre il doppio della strada di prima a parità di movimento dell'affare che muovi col piede, quindi devi muovere il piede della metà per innestare il rapporto, ma il cambio sarà decisamente più duro icon_wink.gif

Fai varie prove finche non ti senti soddisfatto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ah, bisogna anche vedere quanto spazio hai a disposizione, non ho presente come sia fatta una pedalina della serie 749/999 icon_lol.gif

Oppure, se ti sta più comodo, puoi spostare verso indietro il pezzettino che muovi col piede, è molto più facile da realizzare ma ovviamente se hai il piede lungo non puoi farlo... o ci rimani incastrato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11611622
11611622 Inviato: 3 Apr 2011 19:26
Oggetto: Leva cambio 999 con corsa lunga.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

Ho notato che sulla 999 la corsa della leva cambio è un pò esagerata per i miei gusti. Qualcuno ha per caso la stessa sensazione? Avete trovato qualche metodo per risolvere questo piccolo inconveniente?
Ciao a tutti.
 
11612592
11612592 Inviato: 3 Apr 2011 21:41
Oggetto: Re: Leva cambio 999 con corsa lunga.
 

ferish ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho notato che sulla 999 la corsa della leva cambio è un pò esagerata per i miei gusti. Qualcuno ha per caso la stessa sensazione? Avete trovato qualche metodo per risolvere questo piccolo inconveniente?
Ciao a tutti.

Cambiare il punto di aggancio. Ma non è facile costruire un nuovo supporto....
Puoi vedere se si può adattare il braccio di leva sul blocco motore (deve essere più corto) di un altra ducati, oppure allungare il braccio di leva sul pedalino.

Se invece ti da fastidio l'escursione in un solo verso (ad esempio in scalata o in salita di marcia), allora regola la posizione del pedale (abbassandolo o alzandolo) a seconda dei tuoi gusti! icon_wink.gif

Comunque il problema è già stato trattato:
Ducati 999 - Corsa leva del cambio troppo lunga !

Accodo.
 
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