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Triumph Sprint ST [info]
9900049
9900049 Inviato: 21 Mag 2010 9:03
Oggetto: Triumph Sprint ST [info]
 



Salve, vorrei qualche informazione su questa "turistica dal caratterino sportivo".
Miglior regime di rotazione del motore (cioè quello dove la moto rende di più), a quanti giri entra il limitatore, tenuta di strada, morbidezza della frizione, impianto frenante, comfort passeggero, consumo medio...
Sarei grato a chiunque possedesse questa moto se scrivesse le sue impressioni, o qualora avesse qualcos'altro da aggiungere, ancora meglio 0509_up.gif Thanks
 
9901016
9901016 Inviato: 21 Mag 2010 12:32
 

Ciao sportcity, di che modello stai parlando? dell'ultimo 1050 oppure del modello precedente 955?

come moto, (modello 1050) globalmente posso dirti che è molto bella, sia a livello di motore, che di sicurezza....

Telaisticamente è stato fatto un gran lavoro rispetto al modello precedente, rendendola una moto sia turistica che sportiva... infatti è ottima sia per affrontare dei lunghi viaggi, grazie ad un motore sempre pronto e molto fluido, sia grazie alla posizione di guida, data da una sella confortevole e dei semimanubri rialzati, che offrono una posizione rilassata al conducente.

a livello di passeggero, non la trovo comodissima, ma è un parere personale.... diciamo che la metto in una via di mezzo, tra la sella si una sportiva e quella di una turistica degli anni 90, con sellona lunga prevalentemente orizzontale.... la 1050 invece ha una sella lunga che tende ad alzarsi parecchio per il passeggero, proiettandolo particolarmente in alto rispetto al conducente.

a livello di freni la moto è ottima, ottima frenata e ottima anche nelle sospensioni!

come consumi, credo sia nella media ma anche la dipende da come la si usa e da quanto le si tira il collo... è pur sempre un 1000 e se si da gas la benzina va via velocemente.....

come limitatore non ne ho idea....
 
9907153
9907153 Inviato: 22 Mag 2010 18:27
 

Mi riferisco all'ultima versione, la 1050 da 123 CV...
Che impianto frenante monta? E che sospensioni? La zona rossa a quanti giri comincia? Velocità massima raggiunta? eusa_think.gif
 
9914307
9914307 Inviato: 24 Mag 2010 12:50
 

i freni sono marchiati triumph.... le sospensioni invece non hanno nessun riferimento... quindi non ho idea di chi sia il produttore... la zona rossa invece inizia a 10'000 giri.

come velocità massima, non è mai stata portata in pista, se ti interessa segna 280 sul tachimetro...
 
9914372
9914372 Inviato: 24 Mag 2010 13:06
 

Uhm, quindi direi che 250 (e forse qualcosina di più) li fa... Su "inSella" dicono che faccia 257 km/h, ma non sono dati molto attendibili...
Ad ogni modo, a livello di motore com'è? Il cambio è un po' lento, ma la frenata e il freno motore sono molto buoni, vero? Come agilità che mi dici?
 
9914398
9914398 Inviato: 24 Mag 2010 13:13
 

si, 250 li supera facilmente e anche abbastanza in sicurezza! credo che superi anche le previsioni fatte da in sella.

Come cambio, non direi che è lento.... poi comunque dipende dal metro di paragone... come freni è decisamente buona, la frenata è bella potente e se tiri la leva, la moto non tentenna... la frenata è forte e decisa...

come agilità anche... è decisamente buona... è una moto turistica e pesante, ma nelle curve e nei tornanti si comporta molto molto bene 0509_up.gif

poi queste sono valutazioni soggettive... dovresti provare personalmente...
 
9918993
9918993 Inviato: 24 Mag 2010 22:53
 

Ad esempio so che il cambio della Speed Triple è un po' lento, magari a confronto con qualche altra marca (non giapponese perchè non c'è confronto) eusa_think.gif
 
9921177
9921177 Inviato: 25 Mag 2010 13:14
 

non lo so..... non ho metri di paragone... considera che stiamo parlando di una moto turistica con "tendenze" sportive...

se paragoniamo il cambio della st con quello della r1, della cbr, o anche della rsv4 per stare in italia, sicuramente differenze ce ne sono...

per me va bene... ma forse perche non l'ho mai usata in pista... dovresti fare una prova... dire che è lento, senza un metro di paragone è un po' troppo generico....

considera poi che è anche drelativo all'uso che ne vuoi fare!

se devi usarla solo in pista, allora punta verso una supersportiva, se vuoi una moto da viaggio che, ti fa divertire anche nei tornanti allora vai sul sicuro 0509_up.gif
 
9922749
9922749 Inviato: 25 Mag 2010 16:35
 

Sportcity4road ha scritto:
Mi riferisco all'ultima versione, la 1050 da 123 CV...
E che sospensioni? eusa_think.gif

Se non sbaglio monta Showa sia davanti (cartucce) che dietro
 
9925979
9925979 Inviato: 25 Mag 2010 23:12
 

Sportcity4road ha scritto:
Mi riferisco all'ultima versione, la 1050 da 123 CV...
Che impianto frenante monta? E che sospensioni? La zona rossa a quanti giri comincia? Velocità massima raggiunta? eusa_think.gif

Riporto dall'opuscolo pubblicitario:
Sospensione anteriore Showa 43 mm a cartuccia, molle a doppio passo, precarico regolabile, escursione 127 mm;
Sospensione posteriore mono Showa, precarico regolabile, idraulica in ritorno regolabile, escursione 119 mm;
Freni anteriori doppio disco 320 mm pinze Nissin 4 pistoncini;
Freno posteriore disco singolo 220 mm pinza flottante Nissin 2 pistoncini
Pompa freno (anteriore?) Nissin 16 mm
Potenza 93 Kw (127 cv) a 9250 rpm
coppia max 105 Nm a 7500 rpm
 
9926641
9926641 Inviato: 26 Mag 2010 7:59
 

pensa te! sulla moto non hanno riportato nemmeno un riferimento ai marchi che hai trovato sull'opuscolo! tutte le componenti sono marchiate triumph....
 
9941712
9941712 Inviato: 28 Mag 2010 15:19
 

Showa e Nissin sono 2 ottimi marchi: anche le Kawasaki da pista montano sospensioni Showa, e le Honda da Moto GP montano freni Nissin... Ottimo! 0509_up.gif
 
9941724
9941724 Inviato: 28 Mag 2010 15:20
 

Sonmaury5 ha scritto:
pensa te! sulla moto non hanno riportato nemmeno un riferimento ai marchi che hai trovato sull'opuscolo! tutte le componenti sono marchiate triumph....

Dipende a quale versione si riferisce, e dove ha preso quelle informazioni eusa_think.gif
 
9945811
9945811 Inviato: 29 Mag 2010 12:07
 

in tutte le versioni della st, non i sono riferimenti visivi al produttore dei componenti.... sicuramente pero il concessionario sa queste cose 0509_up.gif
 
9951675
9951675 Inviato: 30 Mag 2010 18:50
 

Sportcity4road ha scritto:

Dipende a quale versione si riferisce, e dove ha preso quelle informazioni eusa_think.gif

L'opuscolo, o forse viste le dimensioni dovrei dire libricino (50 pagine), si intitola "Triumph urban sports 2010". Mi è stato dato dal conce quando sono andato a vedere la Sprint, e contiene foto e dati della Daytona 675, Street triple, Street triple R, Speed triple, Tiger e Sprint ST.
Quando la ritiro, spero martedì, andrò a caccia dei fantomatici marchi e vi farò sapere

doppiolampgreen.gif
 
9953448
9953448 Inviato: 30 Mag 2010 23:04
 

i marchi sulla moto non ci sono... ho controllato personalmente perche ne ho una anche io.... tutti i componenti sono marchiati triumph.... pero molte case hanno l'abitudine di marchiare le componenti con il loro nome... poi ovviamente, non producendo tutto, rimane solo un marchio... la triumph, da quanto hai detto, si appoggia alla nisin per l'impianto frenante 0509_up.gif
 
9960075
9960075 Inviato: 31 Mag 2010 23:41
 

I dati che sono sull'opuscolo sono riportati anche nel sito ufficiale nella sezione dedicata alla Sprint nella "gamma 2010".
anche se non sono esattamente uguali: nel sito si parla di 123 cv, mentre nell'opuscolo ne sono riportati 127 (in realtà 126,5)
quale delle due fonti ufficiali riporta il dato giusto?
 
9962690
9962690 Inviato: 1 Giu 2010 15:05
 

Oggi mi hanno inviato il fax della carta di circolazione; per ritirarla devo aspettare giovedì eusa_wall.gif .
Risulta essere stata omologata con una potenza di 93,1 Kw (126.6 cv)
 
10005607
10005607 Inviato: 9 Giu 2010 8:47
 

Le pasticche del freno posteriore sono della Nissin.
altri marchi non ne ho trovati
 
10007892
10007892 Inviato: 9 Giu 2010 15:21
 

Ritirata giovedì oggi la porto a fare il primo tagliando (800 Km).
impressione generale? mi pento di aver aspettato tanto prima di cambiare il VFR. icon_asd.gif
premessa d'obbligo: sono alto 1.85 e peso poco più di 100 Kg.
ho usato la moto con le tarature di fabbrica (sulla VFR erano più rigide rispetto allo standard) e ho percorso prevalentemente strade di montagna tra cui anche il passo Rolle.
mi sono trovato immediatamente a mio agio con una moto che risponde bene ai comandi e scende in piega con facilità, ma che in velocità (fino a 160km) rimane stabile e ben bilanciata.
motore bello corposo e pronto, con il comando dell'acceleratore un pò troppo lungo: ottimo per il rodaggio ma nell'uso pieno forse un pò penalizzante.
buona la frenata dotata di un notevole effetto auto-addrizzante, ma devo abituarmi di nuovo alla frenata singola dopo 9 anni di frenata combinata (che tutto sommato non mi è piaciuta).
cambio buono con qualche impuntatura tra la 5° e la 6° in entrambi i versi.
Fatta anche qualche decina di Km con un passeggero di 75 Kg alle prime armi;
come non averlo!!! avantreno ben piantato a terra (nel VFR galleggiava un pò troppo per i miei gusti).
Difetti? per il momento ne ho riscontrati 4, di cui 2 già risolti dal sottoscritto: spigoli dei telaietti delle borse taglienti come rasoi (limati) e contrappesi del manubio rumorosi (messo all'interno uno spessore di gomma morbida); il terzo è il calore dello scarico che tende a scaldare la maniglia del passeggero (e un pò anche la sella): temo non sarà facile ma in qualche modo cercherò di migliorare la situazione; il quarto, a detta di mia moglie, è un gruppo ottico anteriore "poco appariscente" e quindi poco visibile di giorno. Ho qualche ideuccia in merito: passo agli xenon e poi ... led? icon_eek.gif
lunedì vado a Roma e vediamo come si comporta nei 600 Km di autostrada
LAMPS
 
10008932
10008932 Inviato: 9 Giu 2010 18:11
 

l'anteriore si vede bene anche di giorno, fidati icon_wink.gif fa un'ottima illuminazione, se non senti la necessità nella guida notturna, lascia quello che c'è.... rischieresti di avere problemi conla garanzia e non ne vale lapena su una moto nuova.... fosse una moto di vecchia concezione... a la tua è nuova e non ha problemi di luci 0509_up.gif

sono contento che ti trovi bene... la maniglia posteriore si scalda, è vero, ma il passeggero non la usa mai... molto meglio tenersi a chi guida o al serbatoio! provato personalmente! lòa maniglia posteriore è scomoda e pericolosa! la trovo utile solo per mettere la moto sul cavalletto centrale o per tirare la moto in retromarcia icon_asd.gif
 
10090869
10090869 Inviato: 22 Giu 2010 21:51
 

Sonmaury5 ha scritto:
l'anteriore si vede bene anche di giorno, fidati icon_wink.gif fa un'ottima illuminazione, se non senti la necessità nella guida notturna, lascia quello che c'è....

Fatti i 600Km di autostrada con le borse laterali più quella da serbatoio (sempre con le sospensioni come da fabbrica):
Hai ragione, le auto si scansavano senza neanche dover lampeggiare, quindi la moto si fa vedere.
Moto perfetta e anche se ancora non posso usare tutto il motore, dà parecchie soddisfazioni.
Sono sempre più contento della scelta.
L'unico neo è che ho bucato: nella sfiga però un pò di fortuna; prima di accorgermene ero già arrivato a destinazione
 
10092599
10092599 Inviato: 23 Giu 2010 8:46
 

ah be, menomale allora icon_asd.gif pero per il futuro, ti consiglio di portarti dietro una bomboletta di schiuma, tanto hai anche i borsoni, quindi, spazio a volontà 0509_up.gif

la moto è molto bella! So per certo che il gruppo ottico funziona bene, perche quando mio pade rincasa a tarda sera, lo vedo sempre arrivare sin da molto lontano! e poi, quando mi capita di guidarla al buio, non ho nessun problema di visibilità...

per il resto, mi fa piacere che ti trovi bene! Vuol dire che hai trovato la moto giusta per le tue necessità!
 
10217157
10217157 Inviato: 13 Lug 2010 10:42
 

La nuova Sprint sta turbando molte delle mie notti in previsione 2011 icon_xd_2.gif
 
10328026
10328026 Inviato: 31 Lug 2010 9:22
 

E' una moto bellissima..... 0509_up.gif
 
10376136
10376136 Inviato: 9 Ago 2010 11:27
 

Mauro82 ha scritto:
La nuova Sprint sta turbando molte delle mie notti in previsione 2011 icon_xd_2.gif

Dopo aver percorso quasi 4.000 Km (in 2 mesi) non mi spiego come mai non abbia avuto successo in Italia.
Forse perchè va troppo bene rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Ho trovato un feeling mai avuto con la VFR.
 
10966832
10966832 Inviato: 19 Nov 2010 16:43
 

Mauro82 ha scritto:
La nuova Sprint sta turbando molte delle mie notti in previsione 2011 icon_xd_2.gif



Si guida che è una bicicletta. L'ho appena portata in garage. Questo week-end vado in Irlanda... per diletto... ormai era tutto prenotato, altrimenti sarei stato a casa con le ad osservarla e soprattutto girarci !

Che motorone...
 
11380586
11380586 Inviato: 15 Feb 2011 2:31
 

sbav..
ho l'acquolina in bocca!
su su! comperatemi la Kawasaki che devo passare alla Sprintona!
 
11665554
11665554 Inviato: 14 Apr 2011 13:35
Oggetto: Prima vera moto... Triumph Sprint ST 1050; Pazzo da legare ?
 

ho avuto moto in passato, ma non le ho sfuttate per una serie di motivazioni; ora guido sovente uno scooter 50; ma la voglia di guidare un moto ritorna....

Ho avuto una hornet 600 ( venduta praticamente dopo pochi km; mia mancanza di abilita'... era la mia prima moto... )

Bandit 400 ( mi ha fatto divertire molto, ma venduta per frustrazione... piu' di quelle volte dal meccanico che in strada e la necessita' di fuggire dalla pula xche' vivo in Cina e le moto ufficialmente qui' sono illegali, ma le vendono... non chiedetemi perche'... non lo so neanche io).

Ritorno al mio caro continente nativo in un anno... ma gia' da ora sto cercando la mia futura compagna a due ruote da guidare finalemnte senza problemi in Italia.

- Budget max 7000 ( e qualcosa, ma meno e' meglio; USATO s'intende).
- Moto buona per viaggiare

Sto frequentando il forum proprio per avere idee chiare e decidere con calma. Indecisione tra bandit 1250 SA( bella ma cacchio 1250.. anche se i cv sono solo 98 ); 2 in lista CBF 1000 nuovo modello, (bella, ma costa di piu' )

Ma mi sono INNAMORATO della triunph Sprint 1050; troppo bella..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma 126 cv... ????? mmmm ..... 0509_lucarelli.gif

che ne pensate....????

Come prima VERA moto....

Tutte le opinioni saranno veramente molto gradite...

Lamps doppio_lamp.gif
 
11669762
11669762 Inviato: 15 Apr 2011 7:56
 

Sono tutte ottime moto, ma le due sopra sono dei camion a confronto della Triumph !

L'ho avuta ed è forse la migliore io abbia mai avuto (ho avuto 11 moto dal 1998).

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