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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
9431342
9431342 Inviato: 5 Mar 2010 11:49
 

eolo magari sono quelli vecchi con ancora la valvola a cono... può essere?
 
9431364
9431364 Inviato: 5 Mar 2010 11:54
 

mi fai riflettere che io quelli vecchi non li ho mai visti, thank dello spunto, faccio ricerche e vi fo sapere 0510_five.gif
in caso sai se si rigenerano?, io non so neanche come funzionano, forse tipo le saracinesche dei tubi dell'acqua di oggi, solo che invece della sfera hanno un cono eusa_think.gif .
il problema è sempre aprirli.
scusate il mezzo hot
magari cier li montava sulla 125
 
9431396
9431396 Inviato: 5 Mar 2010 12:02
 

io ne ho uno che ho recuperato da una falciatrice vecchia e che non riesco ad aprire, la valvola è un cono avvitato, funziona come i mandrini a cono, c'è un cono che va a tappare su un controcono, se perde è perchè si è corroso o rigato, occorrerebbe rettivicarlo con riporto di saldatura...
 
9431416
9431416 Inviato: 5 Mar 2010 12:09
 

è un lavoro di precisione, fattibile certo, ma chissa quanto costa, ammesso di trovare qualcuno che lo faccia, oppure rettificare semza riporto e spessorare il cono sulla parte posteriore, dove cè la ghiera a pressione, di modo che quello che ti mangi lo recuperi, sempre valutando se lo spostamento all'interno non pregiudica il movimento della levetta.
sul tuo hao provato in tutti i modi ad aprirlo, intendo scaldando il pezzo etc?
è talmente piccolo e di materiale duttile, che come lo tocco con le pinze, si graffia e ho paura che mi rimangano in mano i pezzi
 
9431443
9431443 Inviato: 5 Mar 2010 12:16
 

io non ho provato più di tanto perchè è tutto in ottone, e mi pare che anche quelli sul mio 150cc siano in ottone cromato, ma non ne sono sicuro...
comunque, per ora giace nel cassetto delle cose da fare...
 
9431463
9431463 Inviato: 5 Mar 2010 12:21
 

si anche io ho quel cassetto, pieno di cose che con un pò di impegno si rigenerano, magari più in là, quando diventeranno introvabili icon_asd.gif
basta hot sennò ci cazziano, passiamo al bar
 
9435717
9435717 Inviato: 5 Mar 2010 23:12
 
 
9436296
9436296 Inviato: 6 Mar 2010 1:02
 

eolo ha scritto:
mi fai riflettere che io quelli vecchi non li ho mai visti, thank dello spunto, faccio ricerche e vi fo sapere 0510_five.gif
in caso sai se si rigenerano?, io non so neanche come funzionano, forse tipo le saracinesche dei tubi dell'acqua di oggi, solo che invece della sfera hanno un cono eusa_think.gif .
il problema è sempre aprirli.
scusate il mezzo hot
magari cier li montava sulla 125


Ho visto la foto, ricordo di aver visto rubinetti che invece di avere la ghiera filettata avevano una ghiera installata a pressione, non so se questi facciano parte di quel tipo o se effettivamente siano del tipo a cono, tuttavia, in entrambi i casi, credo che non valga la pena il ripristino, probabilmente nemmeno previsto in origine in caso di usura prematura.
Credo ti convenga lasciarli nel cassetto e montare il classico modello sicuramente più affidabile, un po' come faccio io quando restauro una radio, ci sono parti che si lasciano a corredo solo come campione originale ma per il buon e corretto funzionamento dovevano per forza essere sostituite.
 
9436500
9436500 Inviato: 6 Mar 2010 2:46
 

ragazzi ho letto le vostre conversazioni e i visto i vostri link mi siete stati davvero utili dato che anch'io sarò costretto a rifare del tutto l'asta del freno anteriore che sicuramente mio nonno avrà perso nel corso degli anni. comunque per quanto riguarda i dadi di fissaggio forcella e ruote ne ho fatto rifare qualcuno al tornio con risultati davvero ottimi presto vedrò di mandarvi qualche foto.
 
9436717
9436717 Inviato: 6 Mar 2010 9:25
 

per i rubinetti considera che non era poco frequente la sostituzione già all'epoca, se un rubinetto si intasava, spesso i vecchi meccanici facevano prima a metterne uno nuovo...
 
9436835
9436835 Inviato: 6 Mar 2010 10:24
 

caponetto ha scritto:
ragazzi ho letto le vostre conversazioni e i visto i vostri link mi siete stati davvero utili dato che anch'io sarò costretto a rifare del tutto l'asta del freno anteriore che sicuramente mio nonno avrà perso nel corso degli anni. comunque per quanto riguarda i dadi di fissaggio forcella e ruote ne ho fatto rifare qualcuno al tornio con risultati davvero ottimi presto vedrò di mandarvi qualche foto.


Di che materiale li hai rifatti, ferro, ottone? Hai tornito barre esagonali oppure hai dovuto lavorare in cnc?
 
9436843
9436843 Inviato: 6 Mar 2010 10:28
 

enricopiozzo ha scritto:
per i rubinetti considera che non era poco frequente la sostituzione già all'epoca, se un rubinetto si intasava, spesso i vecchi meccanici facevano prima a metterne uno nuovo...


Quelli con ghiera a pressione perdevano inesorabilmente dopo non molto utilizzo, specialmente d'estate e con il calore del motore si dilatava la ghiera e la tenuta andava a farsi benedire. Da quanto mi dissero furono una produzione economica che accompagnò la filosofia economica dei primi esemplari e abbandonata subito in favore degli orlandi che tutti conosciamo.
 
9436844
9436844 Inviato: 6 Mar 2010 10:28
 

ti consiglio di tornire barre esagonali di inox, è mal tornire, ma viene bene e non devi cromare in seguito.
di ottone vanno fatti pezzi particolari, tipo le ghiere delle marmitte..
 
9436858
9436858 Inviato: 6 Mar 2010 10:37
 

enricopiozzo ha scritto:
ti consiglio di tornire barre esagonali di inox, è mal tornire, ma viene bene e non devi cromare in seguito.
di ottone vanno fatti pezzi particolari, tipo le ghiere delle marmitte..


Mi regolerò in base agli esagoni che trovo in giro, già il 14 è diventata una menata..

A proposito di dadi.. nei galletti posteriori c'è il dado centrale; su un esemplare ho dadi ciechi, sull'altro ho dadi aperti di esagono molto sottile. Non ricordo quale tipo di dadi fosse quello originale e quando guardo altre foto di moto restaurate ho visto che ci mettono un bell'autobloccante(!).. Qualcuno sa per certo che dadi ci vogliono?
 
9437063
9437063 Inviato: 6 Mar 2010 12:08
 

ragazzi io ho usato delle barre esagonali in ferro che mi ha formito il tornitore stesso e poi ho fatto cromare i vari dadi...grazie a dio il mio tornitore di fiducia ha un'officina molto attrezzata e mi aiuta lui in tutto ciò che può servirmi. invece nn sono ancora riuscito a reperire un ammortizzatore a compasso che manca nn è che qualcuno di voi ne ha uno in più da vendere?
 
9437514
9437514 Inviato: 6 Mar 2010 14:29
 

Cier ha scritto:


Mi regolerò in base agli esagoni che trovo in giro, già il 14 è diventata una menata..

A proposito di dadi.. nei galletti posteriori c'è il dado centrale; su un esemplare ho dadi ciechi, sull'altro ho dadi aperti di esagono molto sottile. Non ricordo quale tipo di dadi fosse quello originale e quando guardo altre foto di moto restaurate ho visto che ci mettono un bell'autobloccante(!).. Qualcuno sa per certo che dadi ci vogliono?

sulla 150 ci vanno i dadi cechi, ma sono di altezza ridotta,se ho capito sono i dadi che stanno dopo il chiavino, se ci metti un autobloccante secondo me è troppo in vista, e comunque non tendono a svitarsi.
te l'avevo mandato l'articolo di legend bike e la relazione sul restauro della 125?
ho controllato sono uguali ai miei

immagini visibili ai soli utenti registrati


la foto è come vedi prima del restauro
 
9437523
9437523 Inviato: 6 Mar 2010 14:31
 

caponetto ha scritto:
ragazzi io ho usato delle barre esagonali in ferro che mi ha formito il tornitore stesso e poi ho fatto cromare i vari dadi...grazie a dio il mio tornitore di fiducia ha un'officina molto attrezzata e mi aiuta lui in tutto ciò che può servirmi. invece nn sono ancora riuscito a reperire un ammortizzatore a compasso che manca nn è che qualcuno di voi ne ha uno in più da vendere?

mi spiace, non cè l'ho, ma si trovano facilmente alle fiere, portati l'altro come campione.
 
9440147
9440147 Inviato: 7 Mar 2010 0:51
 

eolo ha scritto:

sulla 150 ci vanno i dadi cechi, ma sono di altezza ridotta,se ho capito sono i dadi che stanno dopo il chiavino, se ci metti un autobloccante secondo me è troppo in vista, e comunque non tendono a svitarsi.
te l'avevo mandato l'articolo di legend bike e la relazione sul restauro della 125?
ho controllato sono uguali ai miei


Ok, dunque, l'articolo ce l'ho in originale e mi pare di avere tutti gli articoli della 125 pubblicati anche da un altro paio (uno sicuro) di riviste. Effettivamente sono uguali al tuo.
La mia situazione: due sono come i tuoi, altri due sono identici ma NON ciechi, posso dedurre che il proprietario li abbia forati per consentire loro di andare contro il galletto a mò di controdado. Ragion per cui o me li tengo 'aperti' o trovo un'altra soluzione perchè smollando il galletto il ragno non torna, quindi è KO, ma ragni decenti in giro sono rari, potrei provare a scaldarlo e re-formarlo a caldo, indi temprarlo ad olio e poi cromarlo, dovrie incrociare le dita...

x caponetto: quanto ti hanno chiesto per tornirti i dadi?

x caponetto (2): se te ne serve uno di compasso io ce l'ho, ma occhio, non è identico. Guarda quello nella foto di eolo, nella parte inferiore le due lame sono squadrate a circa metà lunghezza, quello che ho io NO. Era su un Gilera e mi è avanzato per caso, l'altro chissà dove è finito quando ho terminato l'attività dei mercatini. Non ha galletto ne ragni, solo compasso e dischi in fibra, se ti serve, per tamponare in attesa di uno decente, te lo do volentieri, a me non serve. Probabilmente me ne avanzerà una coppia, sempre di soli compassi, ma non a breve, non ho tempo di guardare i pezzi e lunedì 8 entro in ospedale quindi suppongo se ne parlerà ad Aprile (ma vi seguo lo stesso da cellulare, W gli smartphone). Se vuoi quello strambo te lo faccio spedire da mia moglie, oppure se preferisci, puoi aspettare. (semmai rispondimi in privato altrimenti mi sbattono fuori a pedate sulla tastiera).
 
9440241
9440241 Inviato: 7 Mar 2010 1:10
 

in bocca al lupo per l'ospedale,
il ragno io proverei a ritemprarlo
 
9440268
9440268 Inviato: 7 Mar 2010 1:18
 

eolo ha scritto:
in bocca al lupo per l'ospedale,
il ragno io proverei a ritemprarlo


Grazie, controlli che devo fare ogni 6 mesi, routine.

Ecco un'altra ricerca che dovrò fare.. a parte l'olio motore, mi pare esistesse una specie di polvere per temprare il metallo, qualcosa simile a quella utilizzata per la cementazione, un'altra domanda che dovrò fare al fabbro, appena ne trovo uno ovviamente...
Altrimenti lo tiro quasi bianco con il cannellino e via di olio motore, il problema è dargli la forma giusta, penso che bisognerebbe predisporre due tubi di diametro differente tra i quali interporre il ragno, una volta portato in temperatura, il ragno ci va in mezzo, il tubo più largo sopra e SDENGGGG SDENGGG gli si fa stringere le zampette.. il problema è se si inarca al centro.. ..mi sa che si fa prima a fare una zampa per volta...
 
9440281
9440281 Inviato: 7 Mar 2010 1:24
 

fai una zampa per volta, secondo me è più facile.
o ma sei un pesce pure tu, o dovrei dire pure io( 16 marzo) visto che penso di essere più giovincello.
meno male che insieme ai compleanni arriva pure la primavera, sta diventando pesante quest'inverno
 
9440333
9440333 Inviato: 7 Mar 2010 1:43
 

eolo ha scritto:
fai una zampa per volta, secondo me è più facile.


Si, ho un ragno a metà che posso usare per prova, per vedere come tiene all'attaccatura della zampa. E poi speriamo non si deformino alla prima 'avvitata'...

Citazione:
o ma sei un pesce pure tu, o dovrei dire pure io( 16 marzo) visto che penso di essere più giovincello.
meno male che insieme ai compleanni arriva pure la primavera, sta diventando pesante quest'inverno


Si, sebbene non sia la prima volta che vedo nevicare a Marzo (e comunque successe anche in pieno Aprile, intorno al 20..) sono davvero stufo di questo inverno. In particolar modo mi piace tenere aperto il portone dell'officina nelle belle giornate di sole ma queste belle soddisfazioni stentano ad arrivare con ingenti conseguenze in termini di spesa per riscaldamento..
 
9441203
9441203 Inviato: 7 Mar 2010 12:31
 

cier guarda fai tranquillamente tutto ciò che devi fare quando sarai guarito ne riparliamo con più calma tanto la moto devo finirla per gli inizi di marzo, quindi volendo ancora il tempo c'è.
per quanto riguarda i dadi nn so dirti di preciso quanto ho speso, ma guarda calcola che ne avrò fatti fare 6 con i relativi 3 assi e avrò pagato circa 15-20 euro poi altri 1o di cromatura insomma cifre molto ridotte.
 
9445190
9445190 Inviato: 8 Mar 2010 0:19
 

caponetto ha scritto:
cier guarda fai tranquillamente tutto ciò che devi fare quando sarai guarito ne riparliamo con più calma tanto la moto devo finirla per gli inizi di marzo, quindi volendo ancora il tempo c'è.


Ok, allora teniamo in caldo la padella per dopo.

Citazione:
per quanto riguarda i dadi nn so dirti di preciso quanto ho speso, ma guarda calcola che ne avrò fatti fare 6 con i relativi 3 assi e avrò pagato circa 15-20 euro poi altri 1o di cromatura insomma cifre molto ridotte.


Cromatura a parte, circa 7 euro per un asse+due dadi.. azz.. se avessi un artigiano a portata di mano che lavora a quei prezzi (ma sopratuttto che non faccia paranoie per fare il lavoro) di certo non starei a sbattermi per farli.. considerati fortunato!
 
9493690
9493690 Inviato: 16 Mar 2010 13:35
 

ciao cier so che dovevi sottoporti ad un intervento, spero sia andato tutto bene, e che tu stia meglio. Ti volevo chiedere se quando hai un po di tempo puoi mandarmi una foto dell'ammortizzatore a compasso.
 
9494216
9494216 Inviato: 16 Mar 2010 15:24
 

caponetto ha scritto:
ciao cier so che dovevi sottoporti ad un intervento, spero sia andato tutto bene, e che tu stia meglio. Ti volevo chiedere se quando hai un po di tempo puoi mandarmi una foto dell'ammortizzatore a compasso.


guarda, sono ancora in ospedale e dovrei averne ancora per un paio di settimane. quando torno ti mando un messaggio e se lo vuoi ancora ti mandò una foto
 
9500627
9500627 Inviato: 17 Mar 2010 15:15
 

gentilissimo grazie cier....
oggi ho fatto un giro...mannaggia mi da ancora qualche strappo e come se nn bastasse mi si è scaricata anche la batteria...mi farà impazzire questa moto! icon_evil.gif
 
9500993
9500993 Inviato: 17 Mar 2010 16:05
 

Non ammattire....anch'io ho gli stessi tuoi problemi, in più il clacson non funziona! le ho provate tutte, l'ultimo tentativo rimasto per farlo funzionare sono le carezze.

Tu almeno il giro lo puoi fare, a me mancano ancora tutti i documenti icon_cry.gif

Ma in fin dei conti si sà....con le Signore bisogna avere una gran pazienza......

..e la tua è proprio una gran signora....
foto?!

0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
9501256
9501256 Inviato: 17 Mar 2010 16:53
 

che vuol dire qualche strappo.?
la batteria ricaricala subito, altrimenti si..... mannaggia non mi viene la parola, comunque per una reazione chimica non si riesce più a caricare, ma lasciarla scarica, vale per qualsiasi batteria, compresi i cellulari.
gilera 150 smonta sto clacson e inserisci delle foto sul topic delle trombe, vediamo di risolvere il problema.
 
9501309
9501309 Inviato: 17 Mar 2010 17:08
 

Guarda il topik segnato sotto....STO clacson l'ho già smontato e rimontato 14 volte......all'inizio qualche segno di vita lo dava, adesso invece tutto "tace"....la bobina interna non attira nemmeno più...... 0510_sad.gif

TROMBA [clacson Gilera]
 
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