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Moto 125 over 30?
14872328
14872328 Inviato: 3 Mar 2014 13:38
 

Io credo che avendo definito ormai quella che sembra una candidata ideale, ci sia poco da scrivere, se non suggerirti di fare una bella prova e renderti conto di persona 0509_up.gif

Lamps!
 
14872383
14872383 Inviato: 3 Mar 2014 14:18
 

Si certo la cosa migliore sarebbe quella, volevo più che altro capire da voi, magari da qualcuno che l'ha avuto il Monster, la sensazione di coppia/potenza che si avverte alla guida.
 
14872399
14872399 Inviato: 3 Mar 2014 14:31
 

Io l'ho guidata (696), ma con tutta la buona volontà non saprei cosa scrivere.
Chiedi molto giustamente di potenza "percepita". 0509_up.gif

Ma trattandosi di percezioni non solo sono soggettive, sono anche relative.
Come primo mezzo appena presa la patente mi avrebbe dato la sensazione di pilotare un mostro, gestibile ma da fare attenzione a non farsi prendere la mano.
Coppia subito disponibile, potenza in abbondanza.
Guidarlo dopo anni di patente, e magari dopo un periodo sul CBR1000, oggi me lo farebbe sembrare un cucciolo, divertente di sicuro ma docile, non adrenalinico.

Mie impressioni appunto relative, mettendoci anche il dato soggettivo dove ognuno ha le proprie percezioni, non saprei cosa aggiungere alle sensazioni qui sopra che contrastano tra loro, e tu potresti contestarmi completamente perché hai tutte altre sensazioni.

E' un po' tutte e due, ma per capire se possa soddisfarti o deluderti so che c'è solo la strada. icon_wink.gif

Lamps!
 
14872414
14872414 Inviato: 3 Mar 2014 14:44
 

Beh già mi hai chiarito meglio le idee.
Io come detto credo di aver scelto il Monster come prima moto perchè mi piace e dovrebbe essere il tipo di moto ideale per iniziare per via del peso ridotto e della potenza non eccessiva.
Il dubbio più che altro ce l'ho nella scelta tra 696 e 796 perchè il primo forse sarebbe più indicato per via del fatto che dovrebbe avere costi di mantenimento inferiori e questo per me è essenziale vista una situazione lavorativa ancora da definirsi però è anche vero che, proprio perchè non potrò cambiare moto dopo poco tempo, il 796 in teoria dovrebbe farmi stare tranquillo per più tempo.
Il 796 poi dovrebbe avere anche la frizione antisaltellamento che magari può risultare utile proprio quando si ha poca esperienza e ci si lascia prendere la mano, insomma se ho capito bene potrebbe anche evitare qualche caduta in staccata. Vabbè poi c'è anche il discorso di un centinaio di cc in più, quindi più coppia, di quei 7cv in più e della gomma posteriore più larga che fa più moto vera.

Per quanto riguarda i consumi ho letto che l'autonomia può variare dai 350km (a 120km/h in autostrada) ai 220km (immagino sempre al regime massimo del motore) e quindi, volendo considerare questi dati piuttosto ottimistici, credo di poter affermare che con 20€ di benzina si possa fare un pieno e percorrere almeno 200km con guida piuttosto allegra.
 
14914448
14914448 Inviato: 2 Apr 2014 13:37
 

Sono sempre in attesa che la mia situazione economica possa stabilizzarsi e quindi procedere con l'acquisto della mia prima moto.
Come avete letto nei post precedenti sono, o forse è meglio dire ero, orientato sul Monster 796 e lo sono stato fino a domenica scorsa quando me ne stavo tranquillo in macchina prima di una svolta e mi ha affiancato una Street Triple. Beh che dire, quel sound, quelle linee e tutto quel bianco mi hanno fatto riflettere.
Il Monster l'ho visto in giro e ora ho visto anche la Street che mi ha fatto riflettere. Sarà lei la mia prima moto?

Volendo valutare in maniera più "tecnica" diciamo che a livello di prezzo (prezzi presi dai siti ufficiali, non so se sono quelli effettivi di acquisto o bisogna aggiungere qualcos'altro) ballano circa 1000€ di differenza tra il Monster 796 (9690€) e la Street Triple (8710€) entrambe con ABS, però la Street senza frizione antisaltellamento (ma con contamarce che per un neofita come me è sicuramente utile).
Voi che fareste?


p.s. ricordo che voglio orientarmi sul nuovo e non sull'usato.
 
14914744
14914744 Inviato: 2 Apr 2014 16:51
 

Io ho preso la Street venerdì scorso (ed il monster 696 era nel paniere delle finaliste).
Tieni conto che al momento Triumph "regala" cupolino, puntale e monoposto e fa (di suo) 500 € di sconto:
Link a pagina di Triumphmotorcycles.it

Come sensazioni di guida direi che la street è più elettrica come erogazione. Da meno quella sensazione di spinta ai bassi dispetto al bicilindrico ducati.

Non metterei come determinanti nella scelta ne il conta marce ne la frizione antisaltellamento.
Le marce non abbastanza lunghe da averne bisogno solo se fai scalate importanti (e li è meglio avere un pò pratica indipendentemente dalla frizione icon_asd.gif )
 
14914763
14914763 Inviato: 2 Apr 2014 17:03
 

Samaritan ha scritto:
Io ho preso la Street venerdì scorso (ed il monster 696 era nel paniere delle finaliste).
Tieni conto che al momento Triumph "regala" cupolino, puntale e monoposto e fa (di suo) 500 € di sconto:
Link a pagina di Triumphmotorcycles.it


da quello che ho potuto capire è una promozione valida fino al 30 giugno 2014. beh in tal caso spero di riuscire a prenderla entro quella data.
ma la promozione è valida anche per la street con ABS?

Samaritan ha scritto:

Come sensazioni di guida direi che la street è più elettrica come erogazione. Da meno quella sensazione di spinta ai bassi dispetto al bicilindrico ducati.


beh essendo un 3 cilindri diciamo che è una via di mezzo tra il bicilindrico ducati e i 4 cilindri giapponesi e ho letto che è parecchio sfruttabile in basso quindi in città va benissimo.

Samaritan ha scritto:

Non metterei come determinanti nella scelta ne il conta marce ne la frizione antisaltellamento.
Le marce non abbastanza lunghe da averne bisogno solo se fai scalate importanti (e li è meglio avere un pò pratica indipendentemente dalla frizione icon_asd.gif )


sicuramente conta marce e frizione antisaltellamento non sono determinanti per la scelta ma volevo appunto capire le differenze a livello qualitativo tra le due moto.
insomma ipotizziamo che costino uguale quale sarebbe la scelta? o meglio, quali sono i pro e i contro delle due moto?
 
14915258
14915258 Inviato: 2 Apr 2014 22:07
 

La street nuova adesso ė solo con ABS.
Per quanto riguarda la sfruttabilità molto dipende dai gusti. Da quello che ho visto (sono ancora in rodaggio) la spinta maggiore é hai medi 6-9000 giri.
 
14915816
14915816 Inviato: 3 Apr 2014 11:37
 

Certo che la promozione è invitante perchè oltre a inserire nel prezzo quegli accessori (solo il cupolino forse non avrei preso ma il resto si) facendo lo sconto di 500€ mi ritroverei a 8500€ una moto con già in quel prezzo inclusa anche la sella doppia comfort e il gruppo ottico posteriore trasparente. Insomma niente male.
Non so se la Ducati fa promozioni di questo tipo ma a conti fatti con la Triumph andrei a risparmiare quasi 1200€ (9690€ vs 8500€) ma avendo una moto già con diversi accessori.
 
14917001
14917001 Inviato: 3 Apr 2014 21:23
 

Quella ė l'offerta della casa...al conce un sconto non lo vuoi chiedere ? Io mica l'ho pagata tutti quei soldi eheh
 
14917701
14917701 Inviato: 4 Apr 2014 12:14
 

ah beh certo, un ulteriore sconto lo chiederò sicuramente. non l'avevo preso in considerazione perchè avevo letto che difficilmente vengono fatti ulteriori sconti però effettivamente se la metto come condizione cioè "o mi fai lo sconto o non la compro" magari si riesce a scendere ancora.

avrei ancora due domande:
1) la Street ha sia l'indicatore della marcia inserita che quello del carburante (non mi riferisco alla spia della riserva)?
2) a livello di ciclistica tra Monster 696/796 e Street Triple quale è messa meglio?
 
14917775
14917775 Inviato: 4 Apr 2014 12:46
 

newuser ha scritto:

1) la Street ha sia l'indicatore della marcia inserita che quello del carburante (non mi riferisco alla spia della riserva)?


Sì, li ha entrambi.

newuser ha scritto:

2) a livello di ciclistica tra Monster 696/796 e Street Triple quale è messa meglio?


Su questo sono di parte ma direi che in nessun caso caschi male.
Visto che sei alle prima armi direi che le differenze le potesti sentire più avanti e in parte dipenderanno da quello che sarà il tuo stile di guida.

Ti consiglierei tra le 2 (o 3) finaliste di far decidere il cuore, lascia stare i dati tecnici.
 
14917809
14917809 Inviato: 4 Apr 2014 13:01
 

alla fine infatti deciderà il cuore ed è quello che sta già facendo visto che ero super deciso verso il Monster 696/796 fino a domenica scorsa quando mi ha affiancato una Street bianca credo con scarico originale e già faceva un bel sound.
Comunque per sicurezza appena ho un attimo mi recherò in una concessionaria multimarca per vedere meglio il mercato cosa offre ma un'idea già ce l'ho.
 
14917926
14917926 Inviato: 4 Apr 2014 13:51
 

Non so come sia la street 2014, ma fino al modello precedente (scarichi alti) ha l'indicatore di marcia ma manca quello della benzina, c'è solo la riserva.
Sopperisce con 2 contachilometri parziali.

Come ciclistica sono tutte più che valide 0509_up.gif

Lamps!
 
14917952
14917952 Inviato: 4 Apr 2014 14:06
 

Sull'attuale c'ė, è la barra verticale sulla destra del display. Su google si trovano parecchie immagini.
 
14917956
14917956 Inviato: 4 Apr 2014 14:08
 

si infatti, ci sono immagini e video.
 
14921331
14921331 Inviato: 7 Apr 2014 11:14
 

Samaritan ha scritto:
Io mica l'ho pagata tutti quei soldi eheh


Posso chiederti che accessori hai montato e quanto l'hai pagata? Giusto per regolarmi e vedere a quanto si può scendere.
 
14921697
14921697 Inviato: 7 Apr 2014 15:08
 

newuser ha scritto:
Posso chiederti che accessori hai montato e quanto l'hai pagata? Giusto per regolarmi e vedere a quanto si può scendere.


Hai un MP 0509_doppio_ok.gif
 
14926831
14926831 Inviato: 10 Apr 2014 18:44
 

Qualche giorno fa ho mandato una mail alla Triumph per chiedere quali erano le concessionarie nella mia zona e mi hanno risposto che nella mia provincia non ci sono concessionarie, la più vicina è a 150km.
Cercando in rete ho trovato una concessionaria/officina autorizzata Triumph e ho mandato una mail chiedendo se vendono moto nuove e me l'hanno confermato.
Strano che la casa madre non sappia della presenza, ormai da diversi anni anche perchè ci passo spesso, di una loro concessionaria nella mia provincia.
 
15042281
15042281 Inviato: 2 Lug 2014 20:05
 

A distanza di quasi 3 mesi dall'ultimo post vi aggiorno un po' sulla situazione.
Purtroppo non sono ancora riuscito ad acquistare nulla perchè la mia situazione economica/lavorativa ancora non me lo permette però nel frattempo, o meglio negli ultimi giorni, sono ritornato sulla mia scelta.
Inizialmente ero partito dal Monster 696/796 poi però dopo un po' di tempo vidi una Street Triple e cambiai idea, ora però mi sa che l'ho cambiata ancora per tornare al Monster ma non più 696/796 (a quel punto vado sulla Street Triple) bensì sul nuovo 821.
La scelta è dovuta al fatto che per prima cosa il Monster mi è sempre piaciuto, magari non i primi ma gli ultimi si (dal 695 in poi), e poi ha delle dotazioni tecnologiche che mi attirano parecchio.
Ha la frizione antisaltellamento (ok, ce l'ha anche il 796), l'ABS (ok, ce l'ha anche il 696/796), il TCS (utile quando si comincia a prendere la mano e magari si esagera un po') e il Riding Mode.
Proprio il Riding Mode secondo me può fare al caso mio e vi spiego perchè. Quando mi chiedevo che moto potesse andare bene per uno come me che è salito su una moto SOLO per prendere la patente A (non ho mai avuto nulla con 2 ruote tranne la bici) ero quasi sicuro di orientarmi verso un 125 sportivo (es. RS 125, R125, ecc.) però poi, dopo numerosi vostri consigli, mi sono indirizzato verso una moto entry-level da 70/75cv (600/675cc) al massimo in modo da imparare in tutta tranquillità ed è per questo che inizialmente ero diretto verso il Monster 696. Riflettendo però ho pensato che dopo il periodo di adattamento una moto da 70/75cv FORSE potrebbe andarmi stretta (magari mi va bene per tutta la vita però ho i miei dubbi) e allora pensa e ripensa è comparso nella mia mente il Monster 796 e la Street Triple e qui si sono fermate le mie idee...fino all'altro giorno quando ho letto del Monster 821.
Proprio grazie al Riding Mode si ha a disposizione la mappa Urban che eroga 75cv se non erro, quindi grosso modo quanto la Yamaha XJ6 con la quale ho fatto le guide e l'esame per la patente A qualche mese fa, ok l'erogazione sarà diversa ma la potenza è quella e il peso più o meno anche se non erro anche se quello lo metterei in secondo piano visto che parliamo comunque di una moto, il Monster, leggera. La mappa Urban (e il TCS) mi permetterebbero di imparare in tutta tranquillità senza correre rischi, poi nel momento in cui mi sentissi pronto potrei passare alla Touring o alla Sport e avere una moto completamente nuova con 112cv.
L'unico problema è il prezzo che per la versione rossa (la dark non mi piace) sfiora i 10.500€ ma per quello ci penserò in seguito.

Cosa ne pensate di questo ragionamento?
 
15042938
15042938 Inviato: 3 Lug 2014 10:50
 

Che se il budget è limitato non andrei su una moto appena uscita (quindo magari pochissimo sconto) non so se è la scelta che farei.

Secondo me la comodità del riding mode dipende molto dall'erogazione del motore quindi non sempre ha la stessa importanza.
Io ho la street e l'erogazione è elettrica fino a 4-5000 giri.
Diverso ad esempio con la shiver che ha più spinta in basso (da bravo bicilindrico).

Fai più i conti su come pensi di andarci che con la feature list....conti più tu della moto.

Se poi il sacrificio non ti pesa e solo lei ti strapperebbe un sorriso ad ogni uscita....al cuor non si comanda doppio_lamp.gif
 
15042957
15042957 Inviato: 3 Lug 2014 11:00
 

Samaritan ha scritto:
Diverso ad esempio con la shiver che ha più spinta in basso (da bravo bicilindrico).


Peraltro la Shiver dovrebbe avere pure lei diverse mappature (mi pare la rain tagli notevolmente la potenza) e costerebbe molto meno, ma per contro si troverebbe diversi problemi di rivendibilità se scoprisse che non è la moto che fa per lui.

La Monster penso sia invece un assegno circolare, ma il costo d'acquisto è davvero alto (e newuser vuole solo moto nuove, se non ho letto male).

Certo il cervello ed il polso destro sono i dispositivi di sicurezza attiva più potenti (e gratuiti), però non è una cattiva idea quella di avere uno strumento che taglia la potenza in esubero per i primi tempi.

E' un bel problema: 10k euro per una moto non son pochi, però la moto deve anche (o soprattutto) piacere.
 
15042968
15042968 Inviato: 3 Lug 2014 11:05
 

tibbs ha scritto:

e newuser vuole solo moto nuove, se non ho letto male


si infatti.

tibbs ha scritto:

però non è una cattiva idea quella di avere uno strumento che taglia la potenza in esubero per i primi tempi.


diciamo che è utile sia per i primi tempi che anche quando si comincia ad essere esperti e si vuole spingere un po' di più.

tibbs ha scritto:

10k euro per una moto non son pochi


infatti, diciamo pure che siamo a livello di un'auto quindi bisogna valutare attentamente.

Ultima modifica di newuser il 3 Lug 2014 11:13, modificato 1 volta in totale
 
15042980
15042980 Inviato: 3 Lug 2014 11:12
 

tibbs ha scritto:

Peraltro la Shiver dovrebbe avere pure lei diverse mappature (mi pare la rain tagli notevolmente la potenza) e costerebbe molto meno, ma per contro si troverebbe diversi problemi di rivendibilità se scoprisse che non è la moto che fa per lui.


Essatto.
Facevo l'esempio di street e shiver proprio perche sono due moto che ho guidato e sono una con ed una senza mappe e penso che sulla shiver siano più utili per sulla street (se le avesse).
Cosi come un 4 cil. con 100cv non ne ha un gran bisogno come sicurezza.

tibbs ha scritto:

E' un bel problema: 10k euro per una moto non son pochi, però la moto deve anche (o soprattutto) piacere.


E' sempre li il problema 0510_sad.gif
 
15042986
15042986 Inviato: 3 Lug 2014 11:15
 

Samaritan ha scritto:
Che se il budget è limitato non andrei su una moto appena uscita (quindo magari pochissimo sconto) non so se è la scelta che farei.


Questo è vero, tra l'altro all'inizio le moto appena uscite soffrono sempre di problemi di gioventù. in ogni caso l'acquisto non lo farò a breve quindi c'è il tempo per risolvere eventuali problemi e avere qualche sconto in più.
Ma a vostro avviso in Ducati quanto potrebbero farmi di sconto su 10.500€? Giusto per capire se dovessi decidere di acquistarla tra qualche mese cosa devo aspettarmi.

Samaritan ha scritto:

Secondo me la comodità del riding mode dipende molto dall'erogazione del motore quindi non sempre ha la stessa importanza.


Questo è vero però in molti scelgono il Monster come prima moto quindi utilizzare all'inizio un 821 con la mappatura Urban da 75cv non mi sembra così proibitivo anche perchè, se non erro, ora i motori non sono così incaxxati come erano nelle prime versioni.

Samaritan ha scritto:

Io ho la street e l'erogazione è elettrica fino a 4-5000 giri.


La Street Triple è tra le scelte però sto valutando anche perchè ho sentito che forse è un po' eccessiva per uno che ha esperienza ZERO. Insomma più che una naked tranquilla è una Daytona scarenata.
Certo anche i 112cv del Monster 821 non sono mica pochi e alla fine il problema è lo stesso però male che vada avrei la possibilità di prenderla depotenziata (35kw) se anche i 75cv della mappa Urban mi spaventano anche se la moto della scuola guida ha quella potenza quindi almeno da lì vorrei partire.

Samaritan ha scritto:

Facevo l'esempio di street e shiver proprio perche sono due moto che ho guidato e sono una con ed una senza mappe e penso che sulla shiver siano più utili per sulla street (se le avesse).
Cosi come un 4 cil. con 100cv non ne ha un gran bisogno come sicurezza.


beh ma allora su un bicilindrico potrebbe avere davvero un senso l'utilizzo della mappe specialmente guidando uno come me che magari vista la poca esperienza qualche caxxata all'inizio può farla.
 
15042994
15042994 Inviato: 3 Lug 2014 11:20
 

Penso che le parole sconto e Ducati nella stessa frase, specie per un modello nuovo di pacca e che si discosta assai da quello che sostituisce, non siano compatibili. Peraltro, anche se tu la dovessi comperare ora, non so se sia effettivamente disponibile o se invece magari le consegne inizieranno dopo l'estate.
 
15043006
15043006 Inviato: 3 Lug 2014 11:28
 

no vabbè in ogni caso l'acquisto, nella migliore delle ipotesi, lo farei tra ottobre e novembre.
 
15043817
15043817 Inviato: 3 Lug 2014 19:43
 

tibbs ha scritto:
Penso che le parole sconto e Ducati nella stessa frase, specie per un modello nuovo di pacca e che si discosta assai da quello che sostituisce, non siano compatibili. Peraltro, anche se tu la dovessi comperare ora, non so se sia effettivamente disponibile o se invece magari le consegne inizieranno dopo l'estate.


Un vero e proprio contrappasso 0509_pernacchia.gif

newuser ha scritto:

La Street Triple è tra le scelte però sto valutando anche perchè ho sentito che forse è un po' eccessiva per uno che ha esperienza ZERO. Insomma più che una naked tranquilla è una Daytona scarenata.


Che abbia potenziale non vuol dire che sia difficile.
Io vado in modo da un anno e ho la street da 3 mesi.
Non l'ho trovata per niente impegnativa......poi, se vuoi, ti ci puoi impegnare.
Non è caricata, non è nervosa e neppure brusca.
Le MV, ad esempio, sono impegnative (secondo me).

Con questo non voglio dire che sia migliore ma solo che a volte su questa cosa dell'impegnativo ci si ricama troppo a tavolino.
 
15043829
15043829 Inviato: 3 Lug 2014 19:51
 

Ah ecco, diciamo comunque che sono due moto tendenti più allo sportivo che al turistico e questa cosa mi va bene. La scelta dovrà ricadere sull'impatto visivo (fino ad ora dal vivo ho visto solo la Street) e sul prezzo che sembra a favore della Street anche se ormai non posso più contare sullo sconto che facevano fino a giugno.
 
15093242
15093242 Inviato: 15 Ago 2014 20:35
Oggetto: Prima moto [125 anche se a 27 anni]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, sono qui perchè sto accingendomi ad acquistare la mia prima moto e vorrei qualche consiglio da voi. La prima cosa che salterà all'occhio è perchè a 27 anni vorrei comprare un 125...le motivazioni sono le seguenti:

- L'acquisto della moto, oltre per la mia passione, è dovuto al "risparmio", nel senso che avendo già una macchina che tra l'altro beve e non poco, mi serve un qualcosa che mi faccia fare il tragitto casa-lavoro con meno spesa. Da quanto ho letto la yamaha yzf r125 (quella che vorrei prendere) ha un consumo di circa 30-35 km/l, molto meglio dei 12 km/l della mia macchina e sicuramente meglio di altre moto di cilindrate superiori.

- Avendo già una macchina e facendo quindi viaggi e spostamenti lunghi con quella, non mi interessa della limitazione dell'autostrada (senza contare che a Roma si può fare la tangenziale e che se passa la legge anche i 125 potranno andare in autostrada). Mi interessa quindi che abbia poche spese...e qui rispetto ad una cilindrata maggiore si risparmia di assicurazione, bollo, gomme e via dicendo.

- Inesperienza: in 27 anni di vita ho portato solamente (purtroppo) uno scarabeo 50 per tipo 3 mesi, poi stop. Quindi comprare una 250-300 o 600 mi pare un azzardo, senza contare le altre cose scritte sopra. Purtroppo nonostante la passione e l'eccitazione per la moto (so tipo 7 giorni che non dormo XD) so quanto essa possa essere pericolosa pertanto non vorrei azzardare.

- Patente: Ho la patente b e non ho voglia (ne soldi XD) per andarmi a prendere l'A2 ^__^

Detto questo (mi sono dilungato) la scelta è caduta sulla yzf r125 per un sempice motivo: E' STUPENDA!!! Ho sempre considerato l'r1 e l'r6 le mie moto preferite, e questa anche se non paragonabile a motore ecc, ci si avvicina molto. Sono titubante solo per la comodità, non tanto mia che tra l'altro sono piccolino (164 cm) ma per quella della mia ragazza che spesso potrebbe stare dietro, non tanto nel tragitto casa-lavoro quanto per eventuali gitarelle che comunque vorrei farmi.
Voi che ne pensate? Non so forse è "da sfigati" andare in giro a 27 anni con un 125 ma di questo non è che me ne improti poi molto....

Arrivando invece alla domanda vera e propria....domani andrò a vederne una....del 2012 con soli 10.000 km e tagliandi in regola. Prezzo: 1.500 euro, da provare a scalare visto che manca un pezzettino di carena su un lato (graffiato) dovuto ad una scivolata. Visto le altre offerte trovate (stesso prezzo ma per moto del 2009 e con 20.000 km) mi sembra buonissimo, ma non vorrei, essendo inesperto, prendere fregature. Tra l'altro non so se provarla visto che, seppur sapendo come si faccia, non l'ho mai guidata e quindi vorrei evitare figuracce o peggio. Pensavo di salirci come "zavorra", avendo quindi comunque modo di sentirla in moto.....voi che dite? altre cose da controllare? Non vorrei visto il prezzo "basso" che fosse incidentata o chessò...

Grazie mille!
 
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