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Restauro Vespa PX 200 [consigli e manutenzione]
7342582
7342582 Inviato: 8 Apr 2009 13:27
Oggetto: Restauro Vespa PX 200 [consigli e manutenzione]
 

ciao ragazzi ho una vespa px 200 nn so pero do che anno sia....
praticamente ho il seguente problema...
dopo aver girato la chiave su on ...aperta l aria e aperta la benzina ....la benzina scola su tutto il motore e mi sa che e il carburatore....
ho smontato il filtro e ho provato ad avviarla ma quando spingo la pedivella il carburatore mi sputa la benzina fuori....
ho un altro problema pure....
che nn so se centra molto....ma ho l acceleratore bloccato...cioe nn gira e di conseguenza la ghigliottina del carburatore nn si apre....
mi sapete dire qualcosa???help...vi prego...
io e la prima volta che la smonto e quindi nn ne so molto....
mi sapreste dire qualche consiglio su cosa potrebbe essere???
grz mille in anticipo....
 
7342653
7342653 Inviato: 8 Apr 2009 13:35
 

Fatti insegnare da qualcuno se non sei capace e mi raccomando se la ghigliottina non sale non sforzare!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif
Smonta il carburatore,stacca il cordino dell'acceleratore e controllalo.
Pulisci bene il carburatore,guarda che il galleggiante funzioni e guarda anche se c'è una guarnizione tra il carburatore e la vaschetta.Se c'è ma è un pò secca toglila e sostituiscila o altrimenti immergila nella benzina e guarda se si ammorbidisce.
Pulisci il filtro dell'aria e la candela.
Rimonta tutto e vedi se va:
Tienimi informato. 0509_up.gif
 
7342678
7342678 Inviato: 8 Apr 2009 13:38
 

okok grz mille mi sei stato utilissimo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7342688
7342688 Inviato: 8 Apr 2009 13:39
 

mi puoi dire come si smonta per favore il carburatore???
ci sono delle viti???
 
7342777
7342777 Inviato: 8 Apr 2009 13:48
 

Devi mollare due fascette,una del filtro aria e l'altra del collettore,poi lo sfili lentamente facendolo girare leggermente.
Poi apri il coperchietto sopra dove va il cordino dell'acceleratore(occhio che li dentro c'è una molla e se non stai attento vanno pezzi d'appertutto).
Tolto quel coperchio ti dovrebbe venir su tutto,ghigliottina,spillo ecc....
Ora hai il carburatore in mano.
Pulisci bene la sede dove va la ghigliottina e se necessario mettici un pò di olio da miscela(SOLO SE è UN 2TEMPI)se è un 4 tempi non metterci olio perchè quelli non vanno a miscela ma a benzina e quindi il motore per un pò funzionerebbe male. 0509_up.gif
 
7342865
7342865 Inviato: 8 Apr 2009 13:57
 

beta che dici,anche nei 4 tempi si usa l'olio se la ghigliottina va male ed è talmente poco che non lo sente nenahc eil motore,e a volte non ci arriva propio,comunque il px è 2 tempi
 
7342880
7342880 Inviato: 8 Apr 2009 13:58
 

ok...allora...io il filtro l ho levato....ora pero mi ritrovo un buco da dove si vede la ghigliottina....e l altro dove da quanto ho capito grz a te ci sarebbe dentro la molla....
il problema mio è che la ghigliottina sembra come sia inchiodata....nn si apre...rimane solo poco poco aperta per il minimo ma se tiro il filo dell acceleratore la ghigliottina nn si apre...e di conseguenza anche la manopola dell acceleratore rimane bloccata....
io penso che ci sia qualcosa o dentro al buco della ghigliottina o dentro al buco della molla che impedisce che essa si apra....
ti prego aiutami...sono nel pallone...perche io potrei pure smontare il carburatore ma ho paura di fare casino....secondo te perche nn si smuove la ghigliottina???grz mille per la tua pazienza...
 
7343088
7343088 Inviato: 8 Apr 2009 14:22
 

per intenderci ecco la foto di un carburatore della vespa px 200

immagini visibili ai soli utenti registrati


allora questa e la situazione che mi si presenta...
come potete ved ho segnalato con le frecce i due fori che dico io...
poi ho cerchiato i due fori da dove spta la benzina e ho fatto un cerchio sul gancio dell acceleratore ...
vi prego rispondete è molto importante... icon_cry.gif icon_cry.gif
grz mille in anticipo icon_wink.gif
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7343485
7343485 Inviato: 8 Apr 2009 15:10
 

Quelli li se non sbaglio sono due sfiatti proprio per la benzina.
Se sputa benzina a manetta da quei buchi secondo me hai rotto il galleggiante.
Riguardo alla ghigliottina non so cosa possa essere,ma sicuramente c'è qualcosa che non la fa salire.
Mi raccomando non sforzarla.
Quanto tempo è che non usi la moto?

Ultima modifica di betaforever il 8 Apr 2009 15:16, modificato 1 volta in totale
 
7343530
7343530 Inviato: 8 Apr 2009 15:15
 

Dove tu hai scritto "foro ghigliottina" ci si attaccava il filtro?
Comunque il foro ghigliottina che hai segnato tu non centra niente.
Tu devi seguire il cavo acceleratore perchè quello si collega direttamente alla ghigliottina.Devi svitare quella vite(io ne vedo solo una,poi magari ce ne sono due) vicino al cavo acceleratore,capisci?
 
7343570
7343570 Inviato: 8 Apr 2009 15:19
 

La molla è quella che fa scendere la ghigliottina quando molli l'acceleratore.mi spieghi come fanno a essere separate,su quella foto si capisce che non hai capito.
Prova a fare come ti ho detto sopra. 0509_up.gif
 
7344406
7344406 Inviato: 8 Apr 2009 17:01
 

avevo capito tranqui...solo che nn sapevo spiegarmi bene...perche era una cosa strana...ihih...comunque raga ho risolto....
grz mille...
scusate se nn vi ho risposto più..ma avevo mollato tutta la teoria per and a fare la pratica....cioe in poche parole ho lasciato il pc e sono and dalla vespa... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
...ho sistemato tutto...grz mille...praticamente era la ghigliottina che si era come sia incrostata...cioe nn and ne su ne giu...ho preso un giravite e lo tirata su...poi e scesa...e ora va che e una meraviglia....faceva quel difetto perche era ferma da nn so quanti anni...
ora domani monto la leovince e la ricarburo...e poi anche se ho 15 anni si gira nel quartiere ad una ruota...ihih... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
grz ancora per avermi aiutato...
 
7344581
7344581 Inviato: 8 Apr 2009 17:30
 

Bravo!!!
Occhio però perchè se osi solo sfiorare una macchina con un 200 e non hai la patente ti mettono in prigione. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7345878
7345878 Inviato: 8 Apr 2009 20:27
 

ihih...lo so...ma per i motori farei questo e altro...
grz ancora icon_mrgreen.gif
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10800261
10800261 Inviato: 20 Ott 2010 13:10
Oggetto: Restauro vespa px 200e dopo 20anni di inattività!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete,ora andiamo al punto. Mio padre nel 1988 ha comprato una vespa px 200e(sensa mischelatore automatico) la ha utilizzata per 1 anno poi è nata mia sorella e la ha abbondonato nel garage. Oggi ho deciso di rimetterla in movimento ma prima di fare qualcosa vorrei un vostro pare visto che è rimasta ferma per più di 20 anni!!!!!
Adesso ha circa 14000km. Voi cosa mi consigliate di fare??? Ho provato a girare l'acceleratore e gira,la frizione si tira tutta,e anche il freno funziona! Qualche consiglio??? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
una foto del modello!
Link a pagina di Img256.imageshack.us
 
10800291
10800291 Inviato: 20 Ott 2010 13:19
 

Sposto in "Restauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca" icon_wink.gif
 
10800297
10800297 Inviato: 20 Ott 2010 13:20
 

Cento40 ha scritto:
Sposto in "Restauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca" icon_wink.gif

GRAZIE!!!! scusami se avevo sbagliato sezione!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif
 
10800316
10800316 Inviato: 20 Ott 2010 13:25
 

Figurati 0509_up.gif
 
10800324
10800324 Inviato: 20 Ott 2010 13:27
 

la prima cosa da fare e'togliere la candela e spruzzar dentro del wd40 o svitol,le fasce saranno sicuramente incollate,poi spedivelli un po'.Poi svuota l'olio dal cambio e mettine del nuovo.Metti della miscela fresca,pulisci o cambia la candela ,gonfia le gomme e controlla che non abbiano fessure o crepe,casomai cambiale.
 
10800331
10800331 Inviato: 20 Ott 2010 13:29
 

Inizia a smontare la candela o la marmitta per dare un'occhiata a cilindro e pistone per vedere se si muovono.

Se non sono incrostati è già un bene, potresti iniziare col pulire carburatore filtro aria e magari cambiare l'olio del cambio..

edit: d'oh
 
10801658
10801658 Inviato: 20 Ott 2010 16:51
 

ale_rx ha scritto:
Inizia a smontare la candela o la marmitta per dare un'occhiata a cilindro e pistone per vedere se si muovono.

Se non sono incrostati è già un bene, potresti iniziare col pulire carburatore filtro aria e magari cambiare l'olio del cambio..

edit: d'oh
che olio mi consigliate per il cambio??? Ci sono filtri aria migliori o pulisco il mio?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
10802073
10802073 Inviato: 20 Ott 2010 18:04
 

vorrei sapere se é possibile montare un mischelatore automatico su questa vespa. Se si può montare quanto mi verebbe a costare il componente???? É possibile montare dei freno a disco sia avanti che dietro(con le oppurtune modifiche)????? Qualche gruppo termico di pari cc o maggiore di buona qualità compatibile con la mia vespa??? 0510_help.gif
 
10819387
10819387 Inviato: 23 Ott 2010 17:28
Oggetto: Alcuni dubbi su px 200 E!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti,vorrei vambiare l'olio del cambio della mia vespa px 200e che é ferma da 22anni!! Tolgo tutto l'olio e ne metto uno nuovo o aggiungo solamente??? Che olio mi consigliate?? Un ultimo dubbio,dato che non parte anche se ho spedivellato una 50 di volte non ne ha voluto sapere!! Cosa può essere??? La candela?? O la benzina che non arriva al motore??? Avevo pensato di smontare il motore,per caso nello smontare potrebbe uscire dell'olio?? 0510_saluto.gif
 
10819444
10819444 Inviato: 23 Ott 2010 17:40
 

hai provato a vedere se da scintilla??L'olio cambialo,ci va'poca roba,ci andava la gradazione 30,per cui metterei un 10/30,se smonti il motore non spande olio finche'non apri qualcosa,ma ti consiglio di metterla in moto a tutti i costi prima di smontare,hai buttato lo svitol nel foro candela??la scintilla la fa'??
 
10819463
10819463 Inviato: 23 Ott 2010 17:46
 

mercoledì provo con lo svitol però prima volevo cambiare l'olio del cambio. Lo tolgo quello che già c'é e ne metto uno nuova giusto?? Come lo posso togliere??? Con una pompetta??? O un aspira liquidi??? 0510_help.gif
 
10819485
10819485 Inviato: 23 Ott 2010 17:55
 

allora sotto il carter,la'del selettore marce,c'e'la vite per lo scarico dell'olio,poco piu'su,sul dorso ce ne'un'altra per il carico,con una pompetta volgarmente detta "pantegana"riempi finche'non viene fuori un po',poi chiudi la vite...ci va'un ottavo di litro,125 ml.E'molto importante controllare la scintilla e lo svitol,perche'se le fasce sono incollate non ti va'in moto manco morto!!
 
10819496
10819496 Inviato: 23 Ott 2010 17:59
 

lolipop ha scritto:
allora sotto il carter,la'del selettore marce,c'e'la vite per lo scarico dell'olio,poco piu'su,sul dorso ce ne'un'altra per il carico,con una pompetta volgarmente detta "pantegana"riempi finche'non viene fuori un po',poi chiudi la vite...ci va'un ottavo di litro,125 ml.E'molto importante controllare la scintilla e lo svitol,perche'se le fasce sono incollate non ti va'in moto manco morto!!
grazie!!!! Appeno ho un pò di tempo faccio quello che mi hai detto. Ciao,poi ti faccio sapere se tornerà per strada!! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10819521
10819521 Inviato: 23 Ott 2010 18:04
 

;!Ciao!DEVE tornare in strada!!lo sai quanto vale oggi la tua vespa spero!!
 
10819584
10819584 Inviato: 23 Ott 2010 18:19
 

Questa è la seconda volta che accodo..... icon_cool.gif

Spero sia l'ultima !

Per cortesia Catello prendi nota del Topic e scrivi sempre qui.....non aprirne più altri per lo stesso argomento !!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10821100
10821100 Inviato: 23 Ott 2010 22:48
 

gippiguzzi ha scritto:
Questa è la seconda volta che accodo..... icon_cool.gif

Spero sia l'ultima !

Per cortesia Catello prendi nota del Topic e scrivi sempre qui.....non aprirne più altri per lo stesso argomento !!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
ti chiedo scusa ma ho continuato qui ma nessuno mi ha risposto!!! Per questo ho aperto un nuovo topic! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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