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Modifica finale Forcella Hornet 2007 [Opinioni e consigli]
6951402
6951402 Inviato: 11 Feb 2009 18:01
Oggetto: Modifica finale Forcella Hornet 2007 [Opinioni e consigli]
 

Ciao a tutti, sto lavorando anche io sulla forcella.... in estate montero un mono ohlins e sto piano piano modificando tutto il resto per la nuova ciclistica......

le modifiche ausiliarie sono:

piega bassa pbr
pompa nissin radiale
tubi treccia
pastiglie braking cm55



la forcella invece la sto rivedendo integralmente:

molle LINEARI Wp

non ho trovato foto delle lineari
attenzione perche da quanto mi hanno detto le progressive sulla Showa 41 sono
peggiorative rispetto alle lineari.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



olio wp 5w attenzione con i pompanti andreani l''olio deve essere o wp5 o ohlins5

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pompanti andreani

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sono indeciso se aggiungere anche i tappi per la regolazione del precarico....

immagini visibili ai soli utenti registrati




che ne pensate? consigli?

Ultima modifica di Paolomis il 28 Feb 2009 10:43, modificato 4 volte in totale
 
6951468
6951468 Inviato: 11 Feb 2009 18:09
 

Una piccola domanda anche se penso di essere un pochino OT:hai intenzione di andare in pista?
 
6951577
6951577 Inviato: 11 Feb 2009 18:21
 

MrTomy ha scritto:
Una piccola domanda anche se penso di essere un pochino OT:hai intenzione di andare in pista?



pensavo di andarci a fare la spesa con la tipa...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


a giugno iniziano le pistate 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
6951592
6951592 Inviato: 11 Feb 2009 18:22
 

Paolomis ha scritto:
MrTomy ha scritto:
Una piccola domanda anche se penso di essere un pochino OT:hai intenzione di andare in pista?



pensavo di andarci a fare la spesa con la tipa...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


a giugno iniziano le pistate 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Allora quoto su tutto.... 0509_up.gif
Ho sentito in rete, che la Andreani Group, sta commercializzando un Kit appositamente creato per Hornet 2007/2008, comprensivo di modifica forcella e mono posteriore.... icon_wink.gif
 
6951630
6951630 Inviato: 11 Feb 2009 18:27
 

sul serio non lo sapevo??? chissa che prodotti montano.... io ho scelto i loro pompanti anche perche lavorano molto con ohlins e wp quindi presumo che una certa esperienza l'avranno senza dubbio.... pero per quanto riguarda mono e molle secondo me o Ohlins o Wp stop.... oltre ad essere i leader del campo sono i partner ufficiali per la hornet cup... infatti scaricatomi il regolamento tecnico sto andando a montare tutto quelle che loro consentono...
 
6951748
6951748 Inviato: 11 Feb 2009 18:38
 

Guardando sul sito di andreani group e scegliendo i prodotti riferiti alla hornet 2007 si ottengono questi risultati:

molle forcella hornet 600 07 - ohlins €124,00 +iva
kit pistoni forcella hornet 600 2007 - andreani €125,00 +iva
mono posterione 46hrcl hornet 600 2007 - ohlins €828,00 +iva

ciao ciao
 
6951933
6951933 Inviato: 11 Feb 2009 18:54
 

andriy ha scritto:
Guardando sul sito di andreani group e scegliendo i prodotti riferiti alla hornet 2007 si ottengono questi risultati:

molle forcella hornet 600 07 - ohlins €124,00 +iva
kit pistoni forcella hornet 600 2007 - andreani €125,00 +iva
mono posterione 46hrcl hornet 600 2007 - ohlins €828,00 +iva

ciao ciao


si lo sapevo..... icon_asd.gif icon_asd.gif se ti riferisci a quanto detto da mrtomy dovrebbe essere un prodotto differente da questi...proprio marchiato andreani.

comunque le molle secondo me sono meglio le Wp proprio perche Progressive... per il resto è quello che prendero io.... i pompanti gia li ho presi, e il mono in estate......
 
6952430
6952430 Inviato: 11 Feb 2009 19:39
 

mi interessa molto l'argomento! icon_biggrin.gif

secondo me l'accoppiata migliore è kit pistoni Andreani/molle Ohlins e mono sempre Ohlins.... icon_wink.gif

io stavo pensando di montare il kit pistoni di Andreani+olio Ohlins, per migliorare la forcella senza cambiare le molle che per le mie esigenze sono già buone......non vorrei irrigidirla troppo eusa_think.gif

questa è la descrizione del kit pistoni di Andreani:

Citazione:
"Il kit pistoni in compressione ANDREANI è composto da due pistoni ricavati dal pieno e con passaggi dell'idraulica molto più ampi, gli O-ring di tenuta e la relativa taratura anche del ritorno. Al momento della sostituzione dell'originale, il confronto evidenzierà un'eccezionale miglioramento della sensibilità, del comfort ed un netto miglioramento nelle staccate violenti. Questo è dovuto ai pistoni Andreani che incrementano il flusso di passaggio olio dal 40% al 60% rispetto ai pistoni originali, portando inoltre il diametro delle lamelle a 18 mm, anzichè 16/17 mm degli originali. Questa maggiore sensibilità si trasforma in un aumento dell'aderenza della gomma con l'asfalto e quindi più sicurezza e feeling sia in pista che su strada."


magari più in là, fare un intervento più sostanzioso, cambiando anche il mono (adesso è nuovo!)....

che ne dite? icon_biggrin.gif
 
6952463
6952463 Inviato: 11 Feb 2009 19:42
 

ghostchild ha scritto:
mi interessa molto l'argomento! icon_biggrin.gif

secondo me l'accoppiata migliore è kit pistoni Andreani/molle Ohlins e mono sempre Ohlins.... icon_wink.gif

io stavo pensando di montare il kit pistoni di Andreani+olio Ohlins, per migliorare la forcella senza cambiare le molle che per le mie esigenze sono già buone......non vorrei irrigidirla troppo eusa_think.gif

questa è la descrizione del kit pistoni di Andreani:



magari più in là, fare un intervento più sostanzioso, cambiando anche il mono (adesso è nuovo!)....

che ne dite? icon_biggrin.gif


lo pensavo anche io ma poi guardando bene le ohlins ho pensato chele WP sono migliori in quanto progressive....
 
6952639
6952639 Inviato: 11 Feb 2009 20:00
 

molle e olio trovo un miglioramente sostanziale secondo voi?
 
6952964
6952964 Inviato: 11 Feb 2009 20:35
 

Paolomis ha scritto:


lo pensavo anche io ma poi guardando bene le ohlins ho pensato chele WP sono migliori in quanto progressive....


beh non è detto che solo perchè progressive siano migliori.....

la mia ex sv montava molle progressive, e nel primo tratto erano troppo morbide per poi diventare più rigide solo dopo più di metà escursione.......ho montato le Ohlins lineari..... tutta un'altra storia! icon_cool.gif

tra l'altro sulla nuova Hornet la Honda ha montato molle lineari invece che progressive come nel vecchio modello......

poi è anche questione di gusti personali, o no? icon_biggrin.gif
 
6955630
6955630 Inviato: 12 Feb 2009 9:28
 

io ho messo molle olio ohlins e pompanti andreani e ti assicuro che è uno spettacolo poi io l'ho abinato anche al mono icon_mrgreen.gif e allora li cambia davero tutto ahahah ciao
 
6956294
6956294 Inviato: 12 Feb 2009 11:51
 

Bladepro ha scritto:
io ho messo molle olio ohlins e pompanti andreani e ti assicuro che è uno spettacolo poi io l'ho abinato anche al mono icon_mrgreen.gif e allora li cambia davero tutto ahahah ciao


e ci credo! icon_biggrin.gif

puoi darci qualche indicazione in più?
per esempio quanto hai speso complessivamente?

e la moto è diventata molto più rigida? insomma, se l'asfalto non è ben messo (come nella maggior parte delle strade italiane.... icon_confused.gif ) come si comporta?

grazie! icon_cool.gif
 
6957539
6957539 Inviato: 12 Feb 2009 15:12
 

allora la spesa per le sole forcelle non me la ricordo so solo che ho speso per tutto il lavoro sulle forcelle mono e pompa radiale 1500 euro e ti posso dire che la moto pare che vada sui binari anche sulle imperfezione dell'asfalto non si muove di pezza (se ben regolate) l'anteriore è più rigido ma lo senti più di tanto sulle braccia ma sicuramente si comporta molto ma molto bene non affonda torna con più dolcezza e una cosa molto fica che la moto scende para bellissimo hai una sensazione quando ci sei sopra di leggerezza e manegevolezza risponde a tutto quello che gli chiedi di fare io personalmente lo sto consigliando a tutti ciao e spero di essere stato chiaro
 
6960612
6960612 Inviato: 12 Feb 2009 21:25
 

Bladepro ha scritto:
allora la spesa per le sole forcelle non me la ricordo so solo che ho speso per tutto il lavoro sulle forcelle mono e pompa radiale 1500 euro e ti posso dire che la moto pare che vada sui binari anche sulle imperfezione dell'asfalto non si muove di pezza (se ben regolate) l'anteriore è più rigido ma lo senti più di tanto sulle braccia ma sicuramente si comporta molto ma molto bene non affonda torna con più dolcezza e una cosa molto fica che la moto scende para bellissimo hai una sensazione quando ci sei sopra di leggerezza e manegevolezza risponde a tutto quello che gli chiedi di fare io personalmente lo sto consigliando a tutti ciao e spero di essere stato chiaro


beh.....mi hai quasi convinto!! icon_biggrin.gif

solo che è una bella cifretta.....
il lavoro lo hai fatto fare a Roma? posso chiederti dove?

non so se montare solo il kit pistoni di Andreani per adesso, o visto che devo aprire la forcella fare tutto! icon_rolleyes.gif
 
6960709
6960709 Inviato: 12 Feb 2009 21:33
 

ghostchild ha scritto:


beh.....mi hai quasi convinto!! icon_biggrin.gif

solo che è una bella cifretta.....
il lavoro lo hai fatto fare a Roma? posso chiederti dove?

non so se montare solo il kit pistoni di Andreani per adesso, o visto che devo aprire la forcella fare tutto! icon_rolleyes.gif


scusa perche non fai come sto facendo io..... prima le spese ausiliarie, adesso la forca e verso giugno il pezzo grosso del mono.... tutto dilazionato......
 
6961901
6961901 Inviato: 12 Feb 2009 23:29
 

Paolomis ha scritto:


scusa perche non fai come sto facendo io..... prima le spese ausiliarie, adesso la forca e verso giugno il pezzo grosso del mono.... tutto dilazionato......


hai ragione, è solo che modificando abbastanza radicalmente la forcella e lasciando il mono originale credo che l'equilibrio della moto sia un po' compromesso.......

quando rifeci la forcella alla mia ex svs dopo un mese ho cambiato pure il mono con uno regolabile, perchè davanti era migliorata tanto ma dietro era il solito mono (anche con pochi km..) e la differenza si sentiva... icon_rolleyes.gif
 
6961912
6961912 Inviato: 12 Feb 2009 23:30
 
 
6962263
6962263 Inviato: 13 Feb 2009 0:58
 
 
6963417
6963417 Inviato: 13 Feb 2009 11:19
 

Luca05 ha scritto:


Io ad Aprile monterò questo, sempre FG

Link a pagina di Motomaniashop.com


si, praticamente la differenza è il mono FQT-11 che ha in più la regolazione della compressione rispetto all'FQE...... certo sono più di 200 euro di differenza.... icon_rolleyes.gif

comunque poi facci sapere come va! icon_biggrin.gif

io credo che sia un buon kit, completo di tutto e soprattutto ben "accordato" tra anteriore e posteriore icon_wink.gif
 
7066700
7066700 Inviato: 27 Feb 2009 19:05
 

Ciao a tutti, come avevo detto mi sono preso un po di tempo per fare un report adeguato delle modifiche da me apportate alla forcella.... i prodotti usati li trovate all'inizio del topic... iniziamo....

la primissima sensazione è stata disarmante.... non riuscivo a prendere feeling con il manubrio, troppo largo troppo pronunciato in basso.... ma e dico MA, tempo 10 minuti mi sono ricreduto instantaneamente.... il feeling con il manubrio è diventato perfetto, subito dopo sono iniziati i problemi con la pompa radiale... mi sembrava moscia.... ma anche la tornato a casa ho notato che era regolata al minimo.... portando la rondella a 1 la frenata (con pastiglie ancora originali) è diventata impressionante.... sono riuscito a fare il mio primo stoppie... ma andiamo al top... la forcella.. ragazzi credemi sono assolutamente felice di aver speso sti soldi.. ha una compostezza e al contempo una modularita sulle irregolarita dell'asfalto impressionante... il precarico dato dai tappi oram l'ho lasciato ad 1, penso che potrebbe essere necessario soltanto in pista e dopo un po di km macinati aumentare il precarico di 1 o 2 tacche ma non di piuu.... le WP e i Pompanti Andreani svolgono un ruolo eccellente e sopratutto il ritorno è veramente notevole.... vi dico la verita non posso dire se la forcella sia adesso paragonabile a quella di una super sportiva perche non ne ho mai provate, ma di sicuro fra le naked di serie da me provate questa modifica rende la showa veramente una spanna sopra le altre..penso che molto sia merito dei pompanti che rendono estremamente piu modulato il ritorno inoltre con questi l'olio da usare è il 5w e non il 15 come le molle prescrivono......

se avete domande chiedere pure...ecco un po di foto



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7066896
7066896 Inviato: 27 Feb 2009 19:25
 

eusa_clap.gif wow
 
7069676
7069676 Inviato: 28 Feb 2009 10:18
 

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dev'essere una bella miglioria le sospensioni e la pompa radiale... sarei curioso di sentire la differenza rispetto all'Hornet originale!!!

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Di dove sei tu?

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7069696
7069696 Inviato: 28 Feb 2009 10:25
 

Come mai hai deciso per le molle progressive e non lineari?
 
7069730
7069730 Inviato: 28 Feb 2009 10:36
 

MrTomy ha scritto:
Come mai hai deciso per le molle progressive e non lineari?



in realta sono lineari..... anche se avevo, all'atto della acquisto, scelto le progressive, mi è stato detto che sia ohlins che di conseguenza WP, per la Showa 41 non ne produce in quanto sono peggiorative..... pero quando postai le foto dei prodotti ancora non mi avevano avvisato di questa cosa..... la serie è WP Fork Street Pro line

per indenderci sono identiche a queste ohlins.... (tra l'altro stesso venditore e stesso prezzo)

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Mr tomy hai fatto bene a dirlo perche non ci pensavo piu a segnalarvi questa differenza con i prodotti iniziali da me postati, grazie!

Cosi chi volesse eseguire questa modifica non sbaglia, anzi ora edito il primo topic
 
7069761
7069761 Inviato: 28 Feb 2009 10:46
 

Per l'anteriore quanto hai speso, se posso saperlo, in tutto?Materiale + Montaggio...
Almeno mi faccio due conti che vorrei fare anche io questa modifica... icon_wink.gif
 
7069793
7069793 Inviato: 28 Feb 2009 11:00
 

Solo forcella :

Molle + Olio: 135€ con Mastercad
Pompanti Andreani: 125€ con Mastercard
Tappi Oram: 110€ con Mastercard

Ausiliarie

Manubrio Piegabassa pbr: 30 € con Mastercard
Distanziali Waltermoto : 27 € con Mastercard

Impianto frenante

Pompa Radiale Nissin: 140€ con Mastercard
Tubi Ferracci completi: 84 € con Mastercard
Pastiglie breking 55cm (da montare): 55 € con Mastercard
Olio 5.1 Motul : 10€ con MastercardImpianto frenante


Manodopera 250€ Con Mastercard

Totale: 966€ di godevole mesa a 90°

MA

girare con una special (dopo tutte le modifiche fatte) NON HA PREZZO!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif [/u]
 
7069905
7069905 Inviato: 28 Feb 2009 11:33
 

Paolomis ha scritto:
Ciao a tutti, come avevo detto mi sono preso un po di tempo per fare un report adeguato delle modifiche da me apportate alla forcella.... i prodotti usati li trovate all'inizio del topic... iniziamo....

la primissima sensazione è stata disarmante.... non riuscivo a prendere feeling con il manubrio, troppo largo troppo pronunciato in basso.... ma e dico MA, tempo 10 minuti mi sono ricreduto instantaneamente.... il feeling con il manubrio è diventato perfetto, subito dopo sono iniziati i problemi con la pompa radiale... mi sembrava moscia.... ma anche la tornato a casa ho notato che era regolata al minimo.... portando la rondella a 1 la frenata (con pastiglie ancora originali) è diventata impressionante.... sono riuscito a fare il mio primo stoppie... ma andiamo al top... la forcella.. ragazzi credemi sono assolutamente felice di aver speso sti soldi.. ha una compostezza e al contempo una modularita sulle irregolarita dell'asfalto impressionante... il precarico dato dai tappi oram l'ho lasciato ad 1, penso che potrebbe essere necessario soltanto in pista e dopo un po di km macinati aumentare il precarico di 1 o 2 tacche ma non di piuu.... le WP e i Pompanti Andreani svolgono un ruolo eccellente e sopratutto il ritorno è veramente notevole.... vi dico la verita non posso dire se la forcella sia adesso paragonabile a quella di una super sportiva perche non ne ho mai provate, ma di sicuro fra le naked di serie da me provate questa modifica rende la showa veramente una spanna sopra le altre..penso che molto sia merito dei pompanti che rendono estremamente piu modulato il ritorno inoltre con questi l'olio da usare è il 5w e non il 15 come le molle prescrivono......

se avete domande chiedere pure...ecco un po di foto


Immagine: Link a pagina di Img19.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img23.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img7.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img27.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img9.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img10.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img10.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img13.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img18.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img19.imageshack.us



Finalmente il report che aspettavo!! icon_biggrin.gif

ti volevo chiedere solo una cosa: il mono è ancora quello originale, giusto?
come lavora adesso la moto? senti uno sbilanciamento tra anteriore e posteriore?
icon_cool.gif
 
7070874
7070874 Inviato: 28 Feb 2009 14:44
 

pensavo peggio ma tutto sommato il mono dietro , e me lo aveva anticipato il meccanico, in uso normale svolge il suo ruolo.... lo sento un po mollacchio soltanto quando spingo. ma il mese prossimo Ohlins !!!!
in ogni caso oggi mi sono fatto un passeggiatina e devo dire che la forcella adesso permette cose che prima nemmeno mi potevo immaginare..... scende in piega con una compostezza allucinante.... per intenderci non so se a voi capita ,prima mi capitava, in una curva media entrando a circa 80 la moto tendeva ad allargarsi verso l'esterno o meglio a seguire la forza centrifuga verso l'esterno, adesso non si scompone di niente rimane in corda perfetta trasmettendomi una sicurezza che prima non avevo onestamente....
Poi quanto mi piace la sensazione di prontezza e di sicurezza nella staccata che la pompa radiale ti trasmette....
tanti soldi ma spesi bene!!!!
 
7071664
7071664 Inviato: 28 Feb 2009 17:44
 

Paolomis ha scritto:
pensavo peggio ma tutto sommato il mono dietro , e me lo aveva anticipato il meccanico, in uso normale svolge il suo ruolo.... lo sento un po mollacchio soltanto quando spingo. ma il mese prossimo Ohlins !!!!
in ogni caso oggi mi sono fatto un passeggiatina e devo dire che la forcella adesso permette cose che prima nemmeno mi potevo immaginare..... scende in piega con una compostezza allucinante.... per intenderci non so se a voi capita ,prima mi capitava, in una curva media entrando a circa 80 la moto tendeva ad allargarsi verso l'esterno o meglio a seguire la forza centrifuga verso l'esterno, adesso non si scompone di niente rimane in corda perfetta trasmettendomi una sicurezza che prima non avevo onestamente....
Poi quanto mi piace la sensazione di prontezza e di sicurezza nella staccata che la pompa radiale ti trasmette....
tanti soldi ma spesi bene!!!!


perfetto, come immaginavo icon_smile.gif

Un'ultima cosa: ma secondo te vale la pena prendere anche i tappi precarico?.....insomma, 110 eurini..... icon_lol.gif
 
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