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Aria nel circuito dei freni
6521905
6521905 Inviato: 11 Dic 2008 22:19
Oggetto: Aria nel circuito dei freni
 

ciao, torno a scrivere qui, stavolta mel forum tecnico perchè ho un problema che nessun meccanico riesce a risolvere.. icon_cry.gif

la mia moto ha sempre dell'aria nel circuito frenante, il meccanico la spurga ma si riforma, l'ultima volta ha provato anche a sostituire tutto l'olio anche se era ancora seminuovo ma niente.. tempo 3 giorni e il circuito si riempie di bolle d'aria.. conseguenza: la moto frena a tratti si e a tratti no.. pericolosissimo!! perchè un minuto prima vedi che frena bene, la curva successiva poi tu freni normalmente e invece la moto manco rallenta, devi strizzare la leva a morte e decelera solo un pochino.. la frenata successiva poi magari la bolla d'aria è passata per cui se strizzi la leva ti pianti e cappotti perchè i freni funzionano di nuovo.. icon_rolleyes.gif

L'ho già portata da 3 meccanici diversi ma nessuno mi ha risolto il problema. il meccanico dove l'ho portata l'ultima volta ora mi ha proposto di cambiare la pompa dell'olio e metterne una radiale (già che deve sostituirla) ma io non sono molto d'accordo perchè secondo me potrebbe anche essere un buchino nei tubi o una guarnizione che perde e da cui entra aria, quindi secondo me rischio di sostituire la pompa e poi il problema resta.. olio non se ne vede colare da nessuna parte, però...

C'è qualcuno che ne capisca e mi possa dare un consiglio serio??
grazie.
 
6521965
6521965 Inviato: 11 Dic 2008 22:25
 

prova a cambiare tubi e guarnizioni varie...se non sono questi allora sono o la pompa o la pinza che perdono icon_rolleyes.gif
 
6522099
6522099 Inviato: 11 Dic 2008 22:38
 

molto facile che sia la pompa, se non si vedono perdite intorno le pinze oppure i tubi.. filtra aria dal pompante, se è quello... il consiglio di una radiale non è male...
 
6522100
6522100 Inviato: 11 Dic 2008 22:38
 

Ancora prima di leggere l'opinione dei tuoi meccanici ho subito pensato alla pompa. Se ci fosse un buco nell'impianto ti schizzerebbe olio in giro, invece la pompa potrebbe tirare dentro aria in determinate posizioni ma poi essere ben chiusa in altre, per quello non vedi fuoriuscite di olio.

Se ti trovavi bene con il vecchio impianto non devi per forza spendere soldi extra su una radiale, ma direi che la sostituzione (o quantomeno una revisione accurata, ma non so quanto mi fiderei) è obbligatoria icon_rolleyes.gif
 
6522346
6522346 Inviato: 11 Dic 2008 23:02
 

urano88 ha scritto:
Se ti trovavi bene con il vecchio impianto non devi per forza spendere soldi extra su una radiale, ma direi che la sostituzione (o quantomeno una revisione accurata, ma non so quanto mi fiderei) è obbligatoria icon_rolleyes.gif


io la moto l'ho comprata usata e quando l'ho comprata aveva i tubi già sostituiti con quellli.. come si chiamano.. non so.. quelli colorati che dovrebbero funzionare meglio, per questo i vari meccanici ogni volta mi spurgavano le bolle d'aria e basta perchè pensavano tutti che magari l'aria era entrata quando avevano sostituito i tubi..
guarda io non so dirti se mi trovavo bene con il vecchio impianto, perchè l'impianto frenante mi ha sempre dato problemi, da quando l'ho comprata, sempre.. questo problema dell'aria di cui non sto venendo a capo.

va bene, seguo i vostri consigli, ci faccio cambiare la pompa, ma voi mettereste la radiale opp quella originale Honda?

e nel caso della radiale avete qualche buon consiglio da darmi?
 
6522635
6522635 Inviato: 11 Dic 2008 23:32
 

I "tubi colorati" sono tubi in treccia aereonautica e sono consigliatissimi, specie su moto sportive di grossa cilindrata.
Per quanto riguarda la pompa la differenza tra una radiale ed una tradizionale è l'orientamento del pistoncino, le radiali tipicamente sono più potenti e al tempo stesso modulabili, ma sono convinto che sia meglio un'ottima tradizionale piuttosto che una pessima radiale.
Non ho grande esperienza in fatto di marche e di dimensioni per moto di grossa cilindrata, faresti bene a chiedere sul forum fireblade icon_wink.gif
 
6523821
6523821 Inviato: 12 Dic 2008 8:32
 

Escludo le perdite di olio, dovresti trovare sporco le zone interessate (pompa, tubi e/o pinze) e la leva perde pressione già da subito.
Invece entra aria nell'impianto, e l'unico posto è la pompa, precisamente dall'alberino del pistone.
Su questo ci sono due anelli di tenuta, uno posto anteriormente che spinge l'ilio nell'impianto e l'altro posteriore che fa da enuta geerale.
Mentre il primo deve anche sopportare la pressione esercitata, il secondo lavora senza pressione.
La Honda commercializza (qualche decina di euro) il kit di revisione della pompa, fallo installare previa accuratissima pulizia della stessa, anche del serbatoio e del tubicino di collegamento (sarebbe meglio sostituirlo).
Lamps. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6523915
6523915 Inviato: 12 Dic 2008 9:28
 

Quoto tutto quello gia' scritto e aggiungo di controllare che il pistoncino riesca a ritornare completamente e non rimanga "puntato", se ha gioco mi sa' che la pompa e' da buttare....... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6524150
6524150 Inviato: 12 Dic 2008 10:39
 

urano88 ha scritto:
Ancora prima di leggere l'opinione dei tuoi meccanici ho subito pensato alla pompa. Se ci fosse un buco nell'impianto ti schizzerebbe olio in giro, invece la pompa potrebbe tirare dentro aria in determinate posizioni ma poi essere ben chiusa in altre, per quello non vedi fuoriuscite di olio.

Se ti trovavi bene con il vecchio impianto non devi per forza spendere soldi extra su una radiale, ma direi che la sostituzione (o quantomeno una revisione accurata, ma non so quanto mi fiderei) è obbligatoria icon_rolleyes.gif



non è detto

se si allenta una graffatura del tubo, te ne accorgi perchè si muove il raccordo, quando pompi dilata il tubo e tiene, quando rilasci fà effetto ventosa ed aspira aria.
fai una semplice prova, metti un elastico tra la leva del freno e il manubrio, e lasci l'impianto in pressione per una notte, poi rincontrolli la corsa della pompa, se è cambiata o meno, se è la pompa avrà perso un pò di corsa che si ripristinerà con due o tre pompate, sei sicura che è la pompa
 
6533840
6533840 Inviato: 13 Dic 2008 22:40
 

musio ha scritto:
non è detto

se si allenta una graffatura del tubo, te ne accorgi perchè si muove il raccordo, quando pompi dilata il tubo e tiene, quando rilasci fà effetto ventosa ed aspira aria.
fai una semplice prova, metti un elastico tra la leva del freno e il manubrio, e lasci l'impianto in pressione per una notte, poi rincontrolli la corsa della pompa, se è cambiata o meno, se è la pompa avrà perso un pò di corsa che si ripristinerà con due o tre pompate, sei sicura che è la pompa

Stiamo parlando di tubi in treccia, la vedo dura trovare una "graffiatura" abbastanza profonda.. ed inoltre la pressione interna all'impianto non scende mai troppo sotto la pressione atmosferica mentre va diverse volte sopra quindi anche il fatto dell'effetto ventosa lo vedo molto improbabile.. sarebbe molto più facile che tirando forte la leva il tubo esploda o comunque perda.
Ti è mai capitato di vedere una cosa simile o stavi andando a logica?
 
6536856
6536856 Inviato: 14 Dic 2008 17:15
 

la differenza sta che io vado di esperienza, che è ben diversa dalla teoria,
non fissativi sempre sulla teoria
te lo riporto perchè mi è successo,

non fissarti su quello che vedi, ergo la graffatura,
pensa, se non ti è mai capitato di vederlo a come può essere fatta la tenuta interna della graffatura,

io di solito, prima di fare spendere soldoni su diagnosi campate, provo varie cose, per essere certo che quello che ti cambio sia la reale causa.
il caso di cui ti ho riportato soppra, gli amici gli hanno fatto cambiare la pompa e le pinze, con una spesa non indifferente, ma non ha risolto il problema,

poi come ripeto sempre, ognuno ha le sue visioni
 
15428701
15428701 Inviato: 17 Ago 2015 2:07
 

Rispolvero un vecchio topic perchè ho lo stesso problema con la z750 e tubi in treccia aeronautici goodrige... Se uso la moto frequentemente tutto ok ma se la lascio ferma diversi giorni mi ritrovo la leva del freno a metá corsa.. Ora due settimana non ho potuto utilizzarla, sono andato a prenderla e la leva toccava quasi sulla manopola... La cosa strana è che pompando ritorna quasi alla normalitá ma non mi fido e ogni volta faccio lo spurgo.. Sará la pompa vecchia? La moto è del 2008...
 
15428843
15428843 Inviato: 17 Ago 2015 12:02
 

ciao a me una volta è capitato la stessa cosa che nel serbatoi olio freni ci sia una tappo di gomma che sia perfettamente non schiacciato .......... può essere che si formi una bolla d'aria . in realta non so che moto e freni hai . grazie Palanque
 
15428845
15428845 Inviato: 17 Ago 2015 12:07
 

gasamartello,
prendi in considerazione il fatto che tu abbia la pompa da revisionare.

Che pompa hai?

Se per caso hai una nissin come sulla zx-6r, dai un occhio qui:
pompa NISSIN radiale da 19 - revisione

tieni presente che nel mio caso la revisione non portò a niente perchè alla fine era sciupato il cilindro maestro e dopo un po' si rirpesentò il problema... la seconda volta cambia proprio pompa perchè pare che quelle pompe della nissin lo abbiano come difetto di durare il "giusto".
 
15428864
15428864 Inviato: 17 Ago 2015 12:38
 

La pompa è l originale della z750... Dovrò farla revisionare allora perchè penso che non sia mai stata controllata...
 
15428873
15428873 Inviato: 17 Ago 2015 12:45
 

palanque ha scritto:
ciao a me una volta è capitato la stessa cosa che nel serbatoi olio freni ci sia una tappo di gomma che sia perfettamente non schiacciato .......... può essere che si formi una bolla d'aria . in realta non so che moto e freni hai . grazie Palanque

Mi sa che hai ragione.. quel tappo che dici è schiacciato e potrebbe formare delle bolle che poi vanno nel circuito freni... In effetti mi è successo da quando ho cambiato olio e tubi in treccia.. Non era mai stato aperto il porta olio.. Quindi è inutile fare lo spurgo perchè come richiudo il serbatoio creo nuovamente bolle d aria... Io lo inserisco normalmente senza schiacciarlo non come dici tu...
]
 
15428879
15428879 Inviato: 17 Ago 2015 12:52
 

speriamo sia cosi .... e dopo magari altre soluziuni costose . grazie Palanque
 
15428888
15428888 Inviato: 17 Ago 2015 13:03
 

ma dal tappo non entra aria nell'impianto...tuttalpiù umidità.
La membrana, poi, ha quella conformazione per compensare il consumo delle pasticche, scende il livello nella vaschetta, e non creare depressione.

È una prova a costo zero, quindi bene farla.
Ma mi sfuggirebbe la logica.
 
15428901
15428901 Inviato: 17 Ago 2015 13:16
 

GasAmartello ha scritto:
...Mi sa che hai ragione.. quel tappo che dici è schiacciato e potrebbe formare delle bolle che poi vanno nel circuito freni... In effetti mi è successo da quando ho cambiato olio e tubi in treccia.[u]. Non era mai stato aperto il porta olio.. Quindi è inutile fare lo spurgo perchè come richiudo il serbatoio creo nuovamente bolle d aria... Io lo inserisco normalmente senza schiacciarlo non come dici tu...
]


Una richiesta e una osservazione:

cosa intendi per schiacciato?
e in che modo farebbe bolle nell'impianto?

Se il problema è cominciato esattamente quando hai cambiato i tubi allora due possibilità d prendere in considerazione:
- qualche giunto non chiude bene (non è ben serrato o la guarnizione è sciupata)
- lo spurgo non è fatto bene

hai fatto la prova di tenere la leva tirata per qualche ora (anche una notte)?
 
15428907
15428907 Inviato: 17 Ago 2015 13:29
 

salve ,questo è capitato a me con la mia F4 RR ora fu ..... venduta . il mio tecnico è un ex pilota e ho notato che quando fa lo spurgo ha un atrezzo fatto da lui per togliere le bolle d'aria dalla parte delle pinze e successivamente procede al riempimento con nuovo olio e procedura standart-
faccio presente che io personalmente non avvito nemmeno un dado !!!!!!!!!!!!!
grazie Palanque
 
15428915
15428915 Inviato: 17 Ago 2015 13:40
 

si, capito, usa una pompa per spurgo (anche se autocostruita la funzione è quasi sicuramente quella) 0509_up.gif

la uso anche io icon_asd.gif

ma il mio ultimo post era diretto a gassamartello che ha la situazione col problema sotto gli occhi. icon_asd.gif

però, un breve OT per spiegarti il mio dubbio:

Il serbatoio è un po' come un imbuto.
Tu prova a mettere il dito a tappare l'uscita e riempi l'imbuto di acqua.
Tienilo verticale...con la parte larga verso l'alto.

Ecco..il dito rappresenta l'impianto e l'imbuto rappresenta la vaschetta SENZA tappo e diaframma in gomma.
Il dito rimane bagnato vero? L'aria dall'alto non arriva a toccare il dito perchè nel mezzo c'è l'acqua.

Ecco perchè la mia perplessità che, sul breve periodo, l'aria possa entrare nell'impianto attraverso il tappo della vaschetta anche se il tappo e il diaframma non fossero chiusi bene.
Ma potrei ovviamente sbagliarmi.
Volevo solo capire meglio confrontando le opinioni. eusa_think.gif

Il diaframma, e il tappo, servono oltre che per non far uscire il liquido, per non fare entrare in contatto il liquido con l'aria...ma non per le bolle ma per l'umidità.
Il diaframma, poi, come detto, ha una conformazione tale per garantire che il liquido scenda verso l'impianto senza creare un effetto "vuoto".
 
15428978
15428978 Inviato: 17 Ago 2015 14:49
 

Ti faccio la foto alla Membrana in gomma domani... lo spurgo dovrebbe essere fatto bene... Prima aspiro l aria con tubicino e siringa poi freno più volte tengo in pressione e apro la valvolina e chiudo sino a quando non esce solo olio... Stessa cosa dall altra parte senza mai far finire l olio della vascjetta.. poi riempio e chiudo e il freno è perfetto.. tiro appena la Leva e frena...
 
15429012
15429012 Inviato: 17 Ago 2015 15:28
 

se hai la possibilità
fai anche questa prova:
pompi la leva fino a quando non ti pare che la pressione sia ok.
rifai lo spurgo...chiudi bene la vaschetta e monti bene il diaframma.

insomma...ti assicuri che tutto sembri perfetto.

a questo punto tiri il freno... molto forte.
e blocchi la leva in quella posizione.
io uso una fascetta che la stringa alla manopola.
tieni a mente la forza usata per tirarla.
la lasci così per una nottata.

la mattina dopo sgancio la fascetta e provi subito a dare qualche pompata.

la forza richiesta dovrebbe essere uguale a quella che hai sentito la sera.
questa prova ti serve anche a verificare che non ci siano perdite nell'impianto. o nei raccordi.
li ispezioni uno ad uno...compreso i nippli e verifichi che non sia trasudano liquido.
 
15429091
15429091 Inviato: 17 Ago 2015 16:53
 

A parte la pompa freno che come dicono tutti e' quasi certamente la causa... icon_exclaim.gif
altre possibili spiegazioni possono essere...
forse durante lo spurgo rientra qualche bolla d'aria che a caldo diventa piu evidente ?
(allora bisognerebbe fare lo spurgo a pressione o con il metodo classico svita-avvita non altro)
oppure il liquido e' contaminato dall' acqua e quando si scalda crea vapore ?
oppure c'e' qualche bolla d'aria intrappolata in qualche curvatura ?
si parlta tanto di ABS ma.. tenere una moto che a volte frena e a volte meno..
anche se la pompa costa over 100 euro, sono soldi ben spesi. doppio_lamp_naked.gif
 
15429121
15429121 Inviato: 17 Ago 2015 17:27
 

Appen a posso faccio la prova e vi faccio sapere...
 
15429143
15429143 Inviato: 17 Ago 2015 17:45
 

fermi tutti:
ma hai l'ABS?
 
15429147
15429147 Inviato: 17 Ago 2015 17:47
 

GasAmartello ha scritto:
Ti faccio la foto alla Membrana in gomma domani... lo spurgo dovrebbe essere fatto bene... Prima aspiro l aria con tubicino e siringa poi freno più volte tengo in pressione e apro la valvolina e chiudo sino a quando non esce solo olio... Stessa cosa dall altra parte senza mai far finire l olio della vascjetta.. poi riempio e chiudo e il freno è perfetto.. tiro appena la Leva e frena...


L'operazione di "pompaggio" la fai a valvolina chiusa, vero?
 
15429190
15429190 Inviato: 17 Ago 2015 18:44
 

Non ho ABS e pompaggio a valvola chiusa poi tengo premuta la leva e apro e chiudo la valvola e mollo la leva
 
15429303
15429303 Inviato: 17 Ago 2015 21:25
 

Ora vi faccio una domanda da 1 milione di euro e rischio il linciaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma questa membrana va messa cosi di lungo o va ripiegata? (come ho fatto oggi dopo lo spurgo)...

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Ho paura che il problema sia quello, non mettevo l'olio sino al max livello perchè poi inserivo la membrana cosi di lungo e il livello saliva.. Mi avete fatto pensare e magari mettendola cosi fa in modo che si formino delle bolle d'aria... Quando ho aperto per la prima volta il serbatoio dell'olio era messa cosi e io l'ho rimessa uguale... Probabilmente non sentivo differenza perchè quando ho comprato la moto era già cosi e la leva infatti aveva poca corsa e a volte era anche più molle ma pensavo che fosse un problema del tubi vecchi, infatti poi li ho cambiati in treccia..
Ho fatto la prova che mi avete detto di fare...

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PS: mi gira le foto di 90° icon_biggrin.gif
 
15429483
15429483 Inviato: 18 Ago 2015 5:47
 

adesso sono al Cell e ti rispondo rapidamente.

il diaframma va montato in modo corretto.
ovvero schiacciato.
Link a pagina di Thumbs.ebaystatic.com

il liquido a montaggio finito deve risultare vicino al livello max.

più tardi ti spiego meglio.
nel frattempo se leggi questo ti basta per proseguire correttamente.
 
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