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Rumore freni anteriori [pastiglie sporche di liquido freni]
8539376
8539376 Inviato: 23 Set 2009 8:39
Oggetto: Rumore freni anteriori [pastiglie sporche di liquido freni]
 

Ciao a tutti!
2 giorni fa ho fatto spurgo & sostituzione dell'olio frenante di tutto il CBR 600f. Le pasticche non le ho sostituite perchè sono ancora al 70% (le ho controllate tutte). Non chiedetemi come mai l'olio era da cambiare e le pasticche no perchè non saprei rispondere. Era così e basta icon_biggrin.gif.

Durante lo spurgo, il mio cane pensa allegramente di venirsi a strusicare facendo cadere una "pinzata" + qualche ml di olio esausto (che era nel tubicino) sulle pasticche e sulla pinza destra. Quando è accaduto non ho prestato molto tempo alla soluzione: ho pulito con un panno e sciacquato con un po' d'acqua la pinza interessata.

Ora, tuttavia, mi ritrovo con la pinza destra che prende "di meno" rispetto alla pinza sinistra. La frenata è assolutamente perfetta; quasi sicuramente non ci sono bolle d'aria all'interno dell'impianto. Giusto ieri ho dato un'altra spurgata alla pinza destra ed esce solo liquido freni nuovo. L'unico problema è che appunto dopo un po' che giro, il disco sinistro è bollente mentre il destro a malapena tiepido.

Cosa può essere?

Mi sono accorto che a basse velocità, quando la moto si ferma, sento una sorta di: "gneek" provenire dalla pinza destra.


Grazie a tutti!!!
 
8539717
8539717 Inviato: 23 Set 2009 9:40
 

Aggiungo anche che oggi è stata tutta la notte con un elastico attaccato alla leva del freno e non è uscita aria: il livello del liquido era allo stesso livello di come era ieri.
 
8539953
8539953 Inviato: 23 Set 2009 10:23
Oggetto: Re: Rumore freni anteriori
 

net_phantom ha scritto:
Ciao a tutti!
2 giorni fa ho fatto spurgo & sostituzione dell'olio frenante di tutto il CBR 600f. Le pasticche non le ho sostituite perchè sono ancora al 70% (le ho controllate tutte). Non chiedetemi come mai l'olio era da cambiare e le pasticche no perchè non saprei rispondere. Era così e basta icon_biggrin.gif.

Durante lo spurgo, il mio cane pensa allegramente di venirsi a strusicare facendo cadere una "pinzata" + qualche ml di olio esausto (che era nel tubicino) sulle pasticche e sulla pinza destra. Quando è accaduto non ho prestato molto tempo alla soluzione: ho pulito con un panno e sciacquato con un po' d'acqua la pinza interessata.

Ora, tuttavia, mi ritrovo con la pinza destra che prende "di meno" rispetto alla pinza sinistra. La frenata è assolutamente perfetta; quasi sicuramente non ci sono bolle d'aria all'interno dell'impianto. Giusto ieri ho dato un'altra spurgata alla pinza destra ed esce solo liquido freni nuovo. L'unico problema è che appunto dopo un po' che giro, il disco sinistro è bollente mentre il destro a malapena tiepido.

Cosa può essere?

Mi sono accorto che a basse velocità, quando la moto si ferma, sento una sorta di: "gneek" provenire dalla pinza destra.


Grazie a tutti!!!


l'olio dei freni v ad impegnae le pastglie...la loro porosità si presta a questa cosa e le rovina...
per così poco sembra strano... a e l'ha fatto l'olio dlle frcelle dopo che una l'ha svuoto TUTT sulle pastiglie...
un consiglio? cambia pastiglie... prima di montarle pulisci con benzina i dischi, e gratta bene le pastiglie nuove... vedrai come frena! Occhio a non ribaltarti!
 
8539960
8539960 Inviato: 23 Set 2009 10:25
 

Non vorrei che ti si fosse rovinato il materiale d'attrito della pastiglia a causa del liquido. Potresti provare a smontarla e dare una carteggiata per togliere uno strato superficiale. Ma non ho capito, si è sporcata solo una pastiglia od entrambe?
 
8539984
8539984 Inviato: 23 Set 2009 10:29
 

se il ferodo s imregna, una arteggiata non gli fa nulla.
 
8540006
8540006 Inviato: 23 Set 2009 10:33
 

Solo una delle due pinze è stata "attaccata" dall'olio che mi è caduto all'arrivo del cane eusa_wall.gif . Immagino che entrambe le pasticche siano state sporcate dall'olio

Guardacaso è la stessa che non pinza al 100%. Paragonando le due temperature dei dischi, se quello di sinistra sta bene e frena al 100%, direi che quello di destra frena al 10-15% (basandomi sulle temperature dopo un po' di strada.

Una grattata alla pasticca non mi costa assolutamente nulla, magari se necessario faccio una foto.
Che carta devo usare? 80 o più fina?

Per quanto riguarda la pulizia del disco o della pasticca posso usare del petrolio bianco, va bene lo stesso?
 
8540026
8540026 Inviato: 23 Set 2009 10:37
 

KIMO ha scritto:
se il ferodo s imregna, una arteggiata non gli fa nulla.


Esatto se s'impregna del tutto, ma magari è rimasto ancora in superficie ed avendo lì le pastiglie non costa nulla. Se così non fosse occorre cambiare le pastiglie...

Il disco lo pulirei con qualcosa di sgrassante, anche con dell'acetone che dove passa "non cresce più l'erba". Occhio alle parti verniciate però!
 
8540032
8540032 Inviato: 23 Set 2009 10:37
 

net_phantom ha scritto:
Solo una delle due pinze è stata "attaccata" dall'olio che mi è caduto all'arrivo del cane eusa_wall.gif . Immagino che entrambe le pasticche siano state sporcate dall'olio

Guardacaso è la stessa che non pinza al 100%. Paragonando le due temperature dei dischi, se quello di sinistra sta bene e frena al 100%, direi che quello di destra frena al 10-15% (basandomi sulle temperature dopo un po' di strada.

Una grattata alla pasticca non mi costa assolutamente nulla, magari se necessario faccio una foto.
Che carta devo usare? 80 o più fina?

Per quanto riguarda la pulizia del disco o della pasticca posso usare del petrolio bianco, va bene lo stesso?


aspetta stai facendo casino.
La pastiglia NON si pulisce con prodotti, e il petrolio bianco la rovina.
Il disco, è meglio pulirlo con la benzina, che non lascia patina. Il petrolio bianco, essendo comunque oleoso, lascia la patina di unto.
Io ti consiglio di spendere 50 eurini e comprare lepastiglie nuove.
e prima di montre pulisi bene tutto.
per le pastigie basta una fine fine
 
8540292
8540292 Inviato: 23 Set 2009 11:17
 

Sisi, mi sono espresso male io icon_wink.gif
Sono appena andato a pulire le pasticche dei freni, più tardi quando uscirò andrò a valutare la differenza di temperatura dei dischi. In ogni caso la parte d'attrito a contatto col disco era parecchio scura; direi quasi annerita (per entrambi i ferodi della pinza destra).

Purtroppo la benzina per me è difficile recuperarla per questo prima ho tirato in ballo il petrolio bianco. I distributori della zona sono alquanto restii a riempirmi anche solo 1l di verde eusa_wall.gif
 
8540344
8540344 Inviato: 23 Set 2009 11:24
 

Ma infatti io non userei la benzina (a parte che pulire la roba con la benzina non è il massimo, è cancerogena per inalazione e contatto con la pelle!). Come tu ho detto, con l'acetone pulisci benissimo od in generale un prodotto sgrassante; tipo lo chanteclair, riasciacquando poi con acqua ed asciugando...
 
8541421
8541421 Inviato: 23 Set 2009 14:29
 

PaoloG ha scritto:
Ma infatti io non userei la benzina (a parte che pulire la roba con la benzina non è il massimo, è cancerogena per inalazione e contatto con la pelle!). Come tu ho detto, con l'acetone pulisci benissimo od in generale un prodotto sgrassante; tipo lo chanteclair, riasciacquando poi con acqua ed asciugando...


l'acetone invece è sano.. icon_asd.gif
usala labenza che non succede nulla.. e pulisce benissimo...
di notte, fai benzina alla machina ti fai un mezzo litro da tenerti...
 
8541891
8541891 Inviato: 23 Set 2009 15:18
 

KIMO ha scritto:
l'acetone invece è sano.. icon_asd.gif


Meglio della benzina di sicuro. Poi fate voi...
 
8542343
8542343 Inviato: 23 Set 2009 16:14
 

PaoloG ha scritto:


Meglio della benzina di sicuro. Poi fate voi...
pensare che può essere aggiunto alla benzina come antidetonante...
 
8554377
8554377 Inviato: 25 Set 2009 10:12
 

Eccomi di nuovo. 2 giorni fa ho pulito il disco con un po' di sgrassatore il disco e ho grattato la pasticca come mi avevate suggerito. Inizialmente il problema sembrava risolto: entrambi i dischi sembravano riscaldarsi allo stesso modo (anche se quello di destra sempre un po' meno rispetto a quello di sinistra).
Ieri ha fatto un bel po' di pioggia e si è ripresentato quello strano "gneeek" proveniente dalla pinza destra e di nuovo non frena più bene a destra.

che fare?
 
8554765
8554765 Inviato: 25 Set 2009 11:09
 

anche io ho il problema che dici tu, ma credo che sia dovuto all'accoppiamento dischi pasticche che non vada bene con l'acqua.

il problema non è il liquido dei freni che ha inbevuto la pasticca, perchè il liquido freni è solubile con l'acqua e si sciaqua alla perfezione con una spruzzata.

a me succede la stessa cosa con quasi tutte le pasticche che ho montato, quando è bagnato il disco, il freno quasi non esiste più e sento la pasticca attaccare e staccare facendo quel rumoraccio........il problema non è il rumore, ma il fatto che non frena un cavolo e anche senza progressività!

le uniche pasticche che si comportavano un pochino meglio erano le brembo rosse, che però mangiano tantissimo il disco.........

io creo che sia un problema di dischi, probabilmente si sono temprati (molti dischi sono fatti con acciai autotempranti, che con un raffreddamento in aria si temprano) e non fanno più attrito come dovrebbero!
 
8555245
8555245 Inviato: 25 Set 2009 12:01
 

cambia quelle pastiglie...
 
8555308
8555308 Inviato: 25 Set 2009 12:06
 

l'olio esausto probabilmente di ha rovinato le pastiglie... quoto kimo e ti consiglio pure io di cambiarle...
 
8557985
8557985 Inviato: 25 Set 2009 16:49
 

Ok, metterò da parte un po' di soldini e cambierò tutte le pasticche
 
8558468
8558468 Inviato: 25 Set 2009 17:50
 

ti volevo far notare che anche la mia è un ahonda e probabilmente il problema è dovuto al disco e non alla pasticca!
 
8558707
8558707 Inviato: 25 Set 2009 18:29
 

puoi provare a pulire bene le pastiglie con alcool . se non basta (so che sembra una presa in giro), pare che possa essere utile metterle in forno col materiale frenante girato verso il basso. il tempo di cottura non lo conosco ma per la temperatura puoi sicuramente fare 250°C icon_smile.gif

il ragionamento alla base del procedimento credo che sia la fuidificazione dell'olio al crescere della temperatura. non l'ho mai fatto personalmente ma so per certo che un amico ha recuperato cosi' una pastiglia da bici che gli era caduta nell'olio
 
8558959
8558959 Inviato: 25 Set 2009 19:09
 

alexss ha scritto:
ti volevo far notare che anche la mia è un ahonda e probabilmente il problema è dovuto al disco e non alla pasticca!


Non penso sia un problema del disco per il semplicissimo motivo che:
1) l'altro disco funziona a meraviglia nonostante abbia stesse pasticche, stesse pinze, pistoncini ecc.
2) ha iniziato a fare questo problema da quando mi è capitata quella disgrazia con l'olio dei freni, prima funzionava anche l'altro perfettamente.

So che l'olio dei freni è igroscopico e che assorbe l'umidità. Con tutta l'acqua che ha preso la pasticca in questi giorni non se ne dovrebbe essere andato?

Per quanto riguarda la messa "in forno" non so quanto possa essere utile; durante la frenata la pasticche raggiunge temperature molto più alte di 200°; no?
 
8560441
8560441 Inviato: 25 Set 2009 22:00
 

il liquido freni sicuramente si scioglie nell'acqua, in teoria dovrebbe essere così, forse il disco si è rovinato con l'olio?!

guarda, in tanti anni di pinze pasticche e cavoli vari (ho fatto sempre il meccanico di moto tranne gli ultimi 4 anni) non mi sono mai capitati dei freni così!
 
8561564
8561564 Inviato: 26 Set 2009 9:22
 

Non metto in discussione la tua abilità e le tue competenze di meccanico icon_smile.gif

Le mie sono solo domande di logica. Cioè guarda il mio punto di vista: mi stai dicendo che l'accoppiamento pasticca-disco non vanno bene. Tuttavia io ho un disco (sinistro) che va benissimo con l'olio cambiato mentre ho il destro con questi problemi. Mi chiedo se l'olio dei freni colato possa davvero distruggere in questo modo un disco.
Posso capire la sostituzione della pasticca, ma se devo cambiare dischi... beh è tutta un'altra storia!
 
8561590
8561590 Inviato: 26 Set 2009 9:34
 

Male pastiglie sono intecambiabili? Cioè puoi montare il set di sinistra sulla pinza destra a viceversa? Se sì fai la prova, così ti togli il dubbio! Se il problema "si sposta" sull'altro disco, sono le pastiglie....
 
8562007
8562007 Inviato: 26 Set 2009 11:49
 

Eh... ci ho provato oggi solo che la differenza di consumo tra le due è notevole per cui poi rischierei di non poter cambiarle nuovamente ho quindi rinunciato quando ho visto inoltre che la pinza destra andava troppo a vuoto.
 
8562701
8562701 Inviato: 26 Set 2009 13:56
 

net_phantom ha scritto:
Non metto in discussione la tua abilità e le tue competenze di meccanico icon_smile.gif

Le mie sono solo domande di logica. Cioè guarda il mio punto di vista: mi stai dicendo che l'accoppiamento pasticca-disco non vanno bene. Tuttavia io ho un disco (sinistro) che va benissimo con l'olio cambiato mentre ho il destro con questi problemi. Mi chiedo se l'olio dei freni colato possa davvero distruggere in questo modo un disco.
Posso capire la sostituzione della pasticca, ma se devo cambiare dischi... beh è tutta un'altra storia!


no, non è che ti chiedo di dissiparmi un dubbio, ma è una domanda che mi sto ponendo anche io, perchè dopo aver montato diversi tipi di pasticche non è cambiato nulla....è questo che mi fa venire il dubbio!

non dicevo che facevo il meccanico per paura di venir messo in discussione, solo per dire che di freni ne ho visti tanti e questo difetto non mi è mai capitato in maniera così invasiva.
 
8563135
8563135 Inviato: 26 Set 2009 14:50
 

va che tutte ste menate fai prima a risolverle cambiando le pastiglie.
al max s enon è le hai cambiate, e tanto le dovretsi cambiare se ho capito bene...
 
8563331
8563331 Inviato: 26 Set 2009 15:16
 

Si kimo, ho detto che le devo cambiare e anche al più presto ma in questo periodo sono letteralmente al verde e raccimolare 90€ per le pasticche se ne andranno almeno 2 settimane se non di più eusa_wall.gif

@alexss: non so se il problema sia imputabile ad un accoppiamento pasticche-disco. Le pasticche sono della nissin così come le pinze. Se il problema fosse questo immagino che mamma honda non avrebbe buttato sul mercato moto con questo tipo di scelta tecnica. Sui freni non si può andare al risparmio. Il suono che sento io è simile a quando si striscia col dito su una superfice pulita, ecco che fa "gneeeek". E' come se le pasticche scivolassero senza avere il giusto attrito (e quindi non raggiungendo una temperatura adeguata per favorire l'aumento di forza frenante).

Più tardi vado a dare un altro sguardo perchè il fatto che le pasticche non si consumino in maniera leglare, asimmetricamente, mi fa pensare che sotto sotto ci sia qualcos'altro.
 
8563422
8563422 Inviato: 26 Set 2009 15:30
 

net_phantom ha scritto:
Più tardi vado a dare un altro sguardo perchè il fatto che le pasticche non si consumino in maniera leglare, asimmetricamente, mi fa pensare che sotto sotto ci sia qualcos'altro.


Rimuginando sulla risposta che hai dato al mio consiglio e con quetsa tua frase, mie viene da pensare che sia la pinza ad avere qualcosa che non va. Parli di consumo anomalo (cioè un set di pastiglie è più consumato del'altro e se ho capito anche di molto, confermi?), ciò significa che una pinza funziona male. Quella del disco che non si scalda (per capirsi) è anche quella che ha il consumo minore?
In ogni caso, ripeto, prova ad scambiare i set di pastiglie, si può fare per forza! Nella pinza con le pastigli più consumate, le altre andranno dentro dopo aver ricacciato dentro i pistoncini; viceversa, nell'altra occorreranno delle pompate per far aderire le pastiglie ai pistoncini. Se putacaso scopri che i pistoncini non escono, allora sono grippati, ergo non frena (disco freddo), ergo revisione pinza!
 
8564006
8564006 Inviato: 26 Set 2009 18:30
 

Sai è esattamente la stessa identica cosa che mi è passata per la testa pochi minuti fa. Andando a rivedere le pasticche, ho notato che i pistoncini nella PARTE SINISTRA della PINZA DESTRA sono praticamente "bloccate". Non oppongono nessuna resistenza alla penetrazione della pasticca e quest'ultima "cade". Immagino che siano proprio questi pistoncini a causare la scarsa aderenza sul disco e quindi consumo anomalo accoppiato con scarso riscaldamento del disco.

Il problema è che non so proprio da dove iniziare per revisionare le pinze! So come smontarle (lo feci con la ZZR250) ma oltre nn saprei andare.
 
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