Tecnica
Le pastiglie di freni: spesso sottovalutate?
Scritto da Ark91 - Pubblicato 09/09/2009 15:46
Le varie tipologie di pastiglie presenti sul mercato, caratteristiche e informazioni generali

Tra i motociclisti, molte volte, queste simpatiche pastiglie vengono spesso trascurate. Si dimentica sempre che da esse, conosciute anche col termine di portaguarnizioni, dipende buona parte della sicurezza in moto. Sono quasi piccole, insignificanti, nascoste all’interno delle pinze, ma quanti sanno veramente cosa sono e quali sono?

Esistono anzitutto due tipi di pastiglie: quelle organiche e quelle sinterizzate. Le prime possono essere usate su tutti le tipologie di impianti frenanti, e sono quindi le più diffuse. La loro base principale è formata da resine leganti, metalli, lubrificanti e abrasivi.
Le pastiglie sinterizzate, invece, sono composte da polveri meccaniche, lubrificanti e abrasivi, e si possono utilizzare solo su freni per pastiglie sinterizzate, hanno quindi un uso più ridotto.

Leggendo le descrizioni avrete notato una lista di materiali. Ogni elemento ha una specifica funzione. Le polveri meccaniche nelle sinterizzate hanno la capacità di “mordere” il disco. Stessa capacità la hanno nelle organiche le resine leganti con i metalli. In entrambe, invece, gli abrasivi hanno il compito di tenere pulito il disco freno, mentre i lubrificanti servono a mantenere uniforme l’attrito.

Al momento di scegliere le pastiglie diventa fondamentale anche valutare il tipo di utilizzo a cui saranno sottoposte. I costruttori infatti tra le sinterizzate e le organiche ne producono di tre tipi: racing, stradali ed intermedie.
  • Racing: adatte all’uso in pista con temperature elevate (400°C);
  • Stradali: adatte all’uso normale di tutti i giorni, e che sopportano temperature intorno ai 250°C;
  • Intermedie: una via di mezzo tra le due citate sopra.

Passiamo ora dopo questi cenni teorici a qualche consiglio sulla manutenzione e l’uso delle pastiglie o portaguarnizioni.


Ogni quanto controllarle?

Ogni 5000 km circa. Dipende poi dal tipo di utilizzo della moto, con un utilizzo prevalentemente in città saranno più “consumate” rispetto a un uso più stradale.


Anche le pastiglie hanno bisogno di un rodaggio…

Esattamente, quando si cambiano non si può pretendere subito che aderiscono al meglio, si devono “adattare”. E’ bene quindi per i primi km dopo la sostituzione, fare frenate leggere e delicate, facendole raffreddare per bene. Le pastiglie organiche hanno bisogno di un rodaggio più lungo rispetto a quelle sinterizzate.


Da tenere sotto controllo anche il liquido dei freni e i relativi tubicini che portano l’olio alle pinze. Il liquido con l’influenze degli agenti atmosferici va cambiato almeno ogni due anni.


Ciao,
pssssss
 

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Commento di: Profeta il 10-09-2009 12:05
Questo intervento capita a fagiolo..
Io faccio parte della sfera di motociclisti che tengono molto in considerazione le pastiglie dei freni.. e per questa ragione mi inginocchio spesso a controllarle per verificarne lo stato di usura..
Il mio problema è che in genere se prendo la moto, tendo a fare parecchi chilometri al giorno .. non amo le passeggiate brevi (tipo 200/300 km).. in genere vado dai 500 in su... (il che è anche dettato dal fatto che mi piacciono zone lontane dalla provincia palermitana che comunque resta sempre a portata di mano anche per le mattinate improvvisate).. quindi il mio terrore è quello di restare senza freni (o con un'usura molto avanzata) a parecchi km di distanza da casa.
Intanto ho una domanda... "recentemente" ho sostituito le pastiglie anteriori montando delle Braking (non so il modello), ma il ragazzo da cui le ho prese nonchè amico mi ha garantito che per il mio tipo di guida che predilige le passeggiate e le andature tranquille, sarebbero andate bene.. però... non capisco perchè una volta montate (in officina visto che non riuscivo a svitare i bulloni...-ma come cavolo li stringono??) hanno iniziato a fischiare maledettamente ad ogni frenata anche lieve...
Premetto che ho fatto un buon rodaggio, avendo una certa esperienza sull'argomento.. e ho una Er6 che monta di serie dei freni a margherita, quindi escludo un prematuro surriscaldamento delle pastiglie nuove.. la frenatura è buona in fondo, ma il fischio mi infastidisce non poco.. il meccanico mi gha detto che magari dipende dalla composizione della pastiglia, ma... resto incerto..

Secondo voi a cosa potrebbe collegarsi questo fastidiosissimo fischio che non sopporto nemmeno un pò??

P.S.
Sicuramente per il prox cambio però tornerò a pastiglie originali.. in fondo la potenza frenante era buona lo stesso...

Lumi???
Commento di: cpirani il 10-09-2009 12:15
è successo anche a me sul cbf600 con le pastiglie originali Nissin ...
fischiavano alal fine a pochi metri dall'arresto..
veramente fastidioso.

Al cambio pastiglie ho messo le Brembo normali e tutto è sparito ... ma non mi chiedere il perchè :-)
Commento di: rafZ1000 il 10-09-2009 17:05
ciao ragazzi, il perchè credo di saperlo: LA MESCOLA!!
infatti ogni marca e ogni tipologia di pastiglie ha una mescola diversa, mi è già capitato con la macchina e il meccanico mi ha convinto a resistere alle continue fischiate fino a quando arrivate al limite me le ha sostituite con altre di marca differente! et voilà il fischio sparì!!
io mi accingerò la prossima settimana a cambiare quelle della Z1000 e sono super incerto su cosa prendere!
non conviene prendere pastiglie da pista ma di sicuro le voglio prendere di marca buona!!
tutti parlano di brembo sinterizzate....forse ci faccio un pensierino!!
ciao
Raffaele
Commento di: mauroconlaBerta il 10-09-2009 19:41
Io sulla mia Berta ho montato le Brembo sinterizzate. Devo dire che per i primi 1000-1500 km fischiavano in modo anche fastidioso, ora fischiano solo quando sono fredde però la frenata mi sembra migliorata rispetto alle originali.
Mauro
Commento di: marcoos il 12-09-2009 23:57
Sulla mia hornet ho sostituito le pastiglie con quelle originali di casa honda. Almeno così era scritto sulla bustina che le conteneva. 3.000 km di fischi a tutto andare. Poi di colpo si sono zittite. Quando fischiavano era davvero strano: più docemente frenavo più forte era il rumore. Al contrario, se frenavo forte, ad un certo punto si zittivano.

Mah... basta che si fermi poi tutto va bene!
Commento di: Umbuz il 15-09-2009 08:09
La mia concessionaria, al momento del ritiro della moto, da lo stesso consiglio a tutti: fare le prime 3/4 frenate decise, tirando a fondo i freni e lasciare, in modo che le pastiglie non vetrifichino e inizino a fischiare. Frenate corte con pinzate a fondo,
Commento di: gp8161 il 22-09-2009 17:16
Ciao a tutti,
il "noise" così è chiamato il fastidioso fischio che le pastiglie generano durante la frenata è un grosso problema, non funzionale ma di accettabilità da parte dell'utente. Infatti leggendo i Vs commenti, mi rendo conto che in alcuni casi è un problema accettato, (basta che freni) ed in altri non è sopportato.
Come giustamente precedentemente detto dipende dalla mescola, dalle condizioni del disco, condizioni d'uso (meteo), stile di guida, rodaggio delle stesse.
Ci sono soluzioni a questo problema, si. In fase di progetto si prevedono dei lamierini con dei materiali smorzanti, alcuni prediligono delle paste interposte fra pistone e piastrina (la parte metallica di supporto al materiale d'attrito), c'è chi lavora sulle forme della pastiglia, rendendo la sagoma non simmetrica per fare da smorzante alle vibrazioni.
Attenzione c'è da considerare anche il disco, lo spessore, la possibile deformazione, che genera vibrazioni.
L'importante che controlliate le usure di quelle che togliete, se usurano in modo uniforme, se hanno rovinato la fascia frenante del disco, e quando montate quelle nuove che siano posizionate bene, non lavorino in modo non omogeneo.
Un buon rodaggio cmq è sempre da fare per ottenere buone prestazioni dalle pastiglie.
Ciao a domani

Commento di: TartarUgo il 06-03-2010 18:44
Non saprei, non mi è mai successo con i freni a disco. Sui V-brake della mountain-bike sì, per un breve periodo ma poi il fischio è sparito da solo.
Commento di: SailorLost il 13-10-2014 13:15
Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate delle pastiglie Lorraine XBK5 anteriori e A3+ posteriori montate sulla Cali EV 2002
Grazie! Up Doppio Lamp Naked