Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
MV Agusta 125 TREL [info e restauro]
6550543
6550543 Inviato: 16 Dic 2008 13:40
 

La chiave si chiama "chiave a C" e le fanno anche in bronzo antideflagrante per le industrie chimiche,essendo il metallo più tenero difficilmente rovinano il cromo.
Sennò si prende una striscia di lastra di piombo e la si avvolge intorno alla ghiera usando una chiave a pappagallo per girarla(molto lentamente e senza strappare).
Per inciso quelle ghiere le rifanno e le vende:

Link a pagina di Motostoricheitaliane.com
 
6550656
6550656 Inviato: 16 Dic 2008 13:58
 

le rifanno... sono belle ma non sono in bronzo, se le vuoi UGUALI ti tocca fartele al tornio
 
6552483
6552483 Inviato: 16 Dic 2008 17:10
 

Io l'ho rifatta in bronzo e con un diametro interno leggermente inferiore perchè la filettatura della testa era un po rovinata. Comunque se hai un amico tornitore non ci mette più di mezz'ora a rifartela...
 
6553032
6553032 Inviato: 16 Dic 2008 18:06
 

rapidosport ha scritto:
...La chiave si chiama "chiave a C"....


non per fare polemica ma io non l'ho mai sentita questa della "C" eusa_naughty.gif , il nome esatto e' "chiave a settore" .

Link a pagina di Mapro.skf.com
 
6553386
6553386 Inviato: 16 Dic 2008 18:48
 

rapidosport ha scritto:
La chiave si chiama "chiave a C" e le fanno anche in bronzo antideflagrante per le industrie chimiche,essendo il metallo più tenero difficilmente rovinano il cromo.
Sennò si prende una striscia di lastra di piombo e la si avvolge intorno alla ghiera usando una chiave a pappagallo per girarla(molto lentamente e senza strappare).
Per inciso quelle ghiere le rifanno e le vende:

Link a pagina di Motostoricheitaliane.com

io ho comprato la marmitta della gilera da loro, tutto perfetto, ma la ghiera non si avvitava bene, risultato, ho messo la sua vecchia in bronzo, tra l'altro molto più bella.
 
6556401
6556401 Inviato: 16 Dic 2008 23:42
 

eolo ha scritto:
rapidosport ha scritto:
La chiave si chiama "chiave a C" e le fanno anche in bronzo antideflagrante per le industrie chimiche,essendo il metallo più tenero difficilmente rovinano il cromo.
Sennò si prende una striscia di lastra di piombo e la si avvolge intorno alla ghiera usando una chiave a pappagallo per girarla(molto lentamente e senza strappare).
Per inciso quelle ghiere le rifanno e le vende:

Link a pagina di Motostoricheitaliane.com

io ho comprato la marmitta della gilera da loro, tutto perfetto, ma la ghiera non si avvitava bene, risultato, ho messo la sua vecchia in bronzo, tra l'altro molto più bella.

Non è per fare polemica ma...
...magari non è un termine molto usato ma qui:

Link a pagina di 209.85.129.132

le definisce chiavi a C...che sarà la stessa cosa visto che tu hai capito di cosa parlavo.

La ghiera...e se la ghiera in questione si rovina cosa fa? Quanto gli costa farne tornire una nuova? Se hai avuto problemi con la tua dico che può anche capitare un pezzo difettoso...
 
6556631
6556631 Inviato: 17 Dic 2008 0:09
 

eolo ha scritto:

io ho comprato la marmitta della gilera da loro, tutto perfetto, ma la ghiera non si avvitava bene, risultato, ho messo la sua vecchia in bronzo, tra l'altro molto più bella.

Io da Setti ho comperato la marmitta + collettore di scarico per la Lodola: il collettore era leggermente più grande del foro nella marmitta e sono letteralmente impazzito per farlo entrare... morale: non acquistate per corrispondenza, andate ai mercatini (lui ne faparecchi) e verificate quello che vi da prima di pagare icon_wink.gif

rapidosport: che era quella chiave l'avevo capito dal discorso in cui era inserito il nome, invece nel link che hai postato non ci capisco una beata mazza comunque prendo atto: si chiama in entrambi i modi (+ un terzo: chiave stringi-ghiere che però è frutto del gergo meccanichese).
Se non si ha quella giusta, ne esiste un tipo con lo snodo finale che è molto comoda e permette di lavorare su ghiere di misure e tipi diversi.
 
6558440
6558440 Inviato: 17 Dic 2008 13:17
 

O.K. non ne faremo una questione per una banale concessione al gergo tecnico visto poi che in Italia si fa anche di peggio...
Lo so visto che fino a tre anni fa prima di fare l'agricoltore(per sopraggiunta crisi del settore e del sottoscritto)
facevo il disegnatore progettista CAD/CAM per vari settori tra i quali la meccanica.
Per il discorso scarico e accessori mi trovi ancora più convinto,purtroppo al centro sud fanno pochi mercatini e ormai sono sempre più poveri di ricambistica moto.
 
6563557
6563557 Inviato: 17 Dic 2008 23:59
 

Grazie mille amici per i vostri preziosi suggerimenti!
Avevo pensato subito a svitare la ghiera con la chiave a settore o chiave a "c", però avevo paura di rovinarla perchè forzavo su un'unica dentellatura.
Con la chiave a nastro per filtri olio ha ceduto subito (c'è da dire però che è stata tutta notte in un bagno di un prodotto disossidante molto famoso).

Scusate ma ho un'altra domanda: ho già visto da altri forum che avete rifatto o ricoperto le guarnizioni del carburatore con teflon, siliconi e altri materiali... Ma le guarnizioni originali non si trovano più? Nessuno le fabbrica?
 
6565541
6565541 Inviato: 18 Dic 2008 13:48
 

le guarnizioni quelle in carta te le rifai tranquillamente con i fogli appossiti che trovi da qualunque meccanico, non so se qualcuno le rifà, in ogni caso te le farebbero pagare 10 volte tanto rispetto a fartele tu 0509_doppio_ok.gif
 
6565628
6565628 Inviato: 18 Dic 2008 14:08
 

Comprandosi un set di forbicine per tagliare le unghie,qualche fustella che si può fare apposta(sennò dove è il divertimento?)e un trapanino a mano da traforo per fare i buchini.
 
6565764
6565764 Inviato: 18 Dic 2008 14:30
 

per fare i fori io uso i punzoni ..... rapido e preciso
 
6567091
6567091 Inviato: 18 Dic 2008 17:14
 

Io le guarnizioni le rifaccio col martello !!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sono costruito un martellino a teste tonde con due biglie di acciaio di diverso diametro e con quello faccio anche i buchi: non uso ne' forbici ne' trapani.
Si lavora benissimo e si ottengono ottimi risultati anche su oggetti molto complessi :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oltretutto facendo la guarnizione direttamente sulla superficie su cui dovra' andare a lavorare viene praticamente perfetta, mentre quelle che si comperano ai mercatini spesso sono tuttaltro che precise.
 
6567544
6567544 Inviato: 18 Dic 2008 18:08
 

Tu sei un artista! Anzi,dippiù!
icon_biggrin.gif
 
6581371
6581371 Inviato: 20 Dic 2008 17:03
 

Concordo pienamente! Un vero artista!

Per la guarnizioni in carta ho visto che non ci sono problemi, ora mi sto dedicando a delle guarnizioni rosse che si trovano nel carburatore e nel complessivo del rubinetto: alcune sono proprio marce e devono essere sostituite, però prima di avvolgerle nel teflon volevo vedere se mi riusciva di troverle da qualche parte...
 
6582604
6582604 Inviato: 20 Dic 2008 21:22
 

Ragazzi ho un nuovo problema!

Scusate se vi stresso, prometto di pagare da bere a tutti!

Le viti del carter non vogliono venire via! Sono viti ad intaglio (che si smontano con un normale cacciavite), ho provato a scaldare i carter con un phon da carrozziere, quintali di prodotto sbloccante (di qualità ovviamente), ma le viti sono ancora lì...

Il problema è che la loro testa è comunque dentro al carter, e non si riesce a far nulla per levarle...

Qualche consiglio?

Per Eolo: dove hai trovato il cacciavite ad impatto?
 
6583724
6583724 Inviato: 21 Dic 2008 9:28
 

le viti nell'alluminio tendono ad inchiodare un po, il cacciavite ad impatto l'ho preso a 5€ ad una fiera, ovviamente è roba cinese, quello della beta costerà 10 volte tanto.
fai attenzione ad usarlo, dacci un colpo secco e deciso, se non lo tieni bene ti rovina la vite...
con il phon scaldi male, dovresti usare un cannello piccolo, in modo da scaldare solo sulla vite e poco sul carter
 
6585808
6585808 Inviato: 21 Dic 2008 17:35
 

Grazie mille per la dritta, proverò ad utilizzare un saldatore a cartuccia (non possiedo il cannello...), che è comunque una fiamma orientata...

Ho scoperto che il cacciavite ad impatto si chiama anche cacciavite a percussione; è la mia ultima speranza, dopodichè dovrò tagliare la testa della vite col trapano...

Ma spero proprio di non doverlo mai fare!
 
6586433
6586433 Inviato: 21 Dic 2008 19:46
 

se dopo averla scaldata non la levi neanche con il cacciavite ad impatto c'è poco da fare..
 
6587108
6587108 Inviato: 21 Dic 2008 21:25
 

C'è da fare purtroppo come è toccata a me che devi trapanare la testa della vite, poi smonti tutte le altre, infine quando hai tolto il carter ti ritrovi la vite "acefala" e provi con una pinza a scatto curando di scaldare bene prima. Poi se ti succede come a me che la vite era così impiantata che si è spezzata devi procedere così (dopo avere recitato tutte le litanie ed il rosario svariate volte): prendi il trapano con una punta piccola tipo 3 o2,5 e buchi al centro la vite e poi se ce l'hai oppure te li compri questi

immagini visibili ai soli utenti registrati

che sono degli estrattori appositi ,che hanno la testa tipo quella dei maschia-filetti, piano piano giri in senso antiorario e dovrebbe svitarsi. Mi auguro vivamente tu riesca a toglierle senza tutti sti problemi che ho avuto io...[/quote]
 
6601554
6601554 Inviato: 23 Dic 2008 22:29
 

Per ora sono fermo perchè nei centri commerciali di tre (proprio tre) città non ho trovato il cacciavite a percussione, quindi l'ho ordinato via internet e arriverà l'anno prossimo...

Buone feste a tutti!!! (Anche alle vostre moto...)
 
6618885
6618885 Inviato: 27 Dic 2008 14:19
 

Nota del moderatore (Scovolix): inserzioni di tipo economico (vendo/cerco) in questa sezione non sono consentite
 
6639052
6639052 Inviato: 30 Dic 2008 14:49
 

Propongo di portare in vigore la tortura per quei meccanici che utilizzano viti a croce smangiate per chiudere i carter... Come appunto ha fatto un simpaticone nel mio caso... Fortuna ne ha messa solo una e le altre sono originali!
 
6641005
6641005 Inviato: 30 Dic 2008 19:56
 

mva ha scritto:
Propongo di portare in vigore la tortura per quei meccanici che utilizzano viti a croce smangiate per chiudere i carter... Come appunto ha fatto un simpaticone nel mio caso... Fortuna ne ha messa solo una e le altre sono originali!


voto ls mozione a favore icon_biggrin.gif
 
6641140
6641140 Inviato: 30 Dic 2008 20:14
 

A questo proposito: io adesso che devo richiudere il motore devo necessariamente sostituire le viti a taglio che c'erano prima perchè smontando erano così dure che si sono rovinate. Voi di quale tipo consigliate mettere: a croce, torx o altre? Grazie
 
6641146
6641146 Inviato: 30 Dic 2008 20:15
 

io quelle rovinate le rifaccio in inox al tornio, forma identica all'originale
 
6641316
6641316 Inviato: 30 Dic 2008 20:40
 

enricopiozzo ha scritto:
io quelle rovinate le rifaccio in inox al tornio, forma identica all'originale

Anch'io.
Si perde un po' di tempo, ma poi non ci si pensa piu' !
 
6641462
6641462 Inviato: 30 Dic 2008 21:00
 

esatto! ormai conviene fare tutto in inox, e non si ci pensa più
io quelle del pullman le ho fatte fare tutte in inox, e prima di montarle ho messo del grasso sulla filettatura.
 
6641500
6641500 Inviato: 30 Dic 2008 21:06
 

In inox non si inchiodano più come quelle vecchie? Perchè se è così le rimetto tutte in inox!
 
6641840
6641840 Inviato: 30 Dic 2008 21:49
 

Viva l'inox alla faccia dell'originalità !
Ciao mototartaruga
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

Forums ©