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Migliore olio motore(bardahal, motul e castrol)
9820741
9820741 Inviato: 7 Mag 2010 21:02
 

il livello l hai misurato a caldo o a freddo???
io l'avevo misurato a freddo ed avevo messo 3 lt, solamente ke a caldo mi sono accorto che la bolla del livello era completamente piena, allora ho dovuto levarne un pochino...
 
9822615
9822615 Inviato: 8 Mag 2010 2:27
 

il controllo del livello olio motore, anche per manutenzione ordinaria, dovrebbe essere sempre fatto a motore freddo e poi, se effettui un cambio olio, il livello lo controlli per forza a motore freddo durante la fase di riempimento in quanto si presume che senza olio il motore lo tieni spento..se hai il livello sulla linea del massimo a motore freddo non succede nulla se quando va in temperatura sale di un pò...e per questo che la riga da non superare non si trova nella massima altezza dell'oblò di ispezione...altrimenti ti direbbero di farlo pieno!!!
io 3,2 litri...e a motore freddo sono preciso sulla linea del livello massimo... 0509_up.gif

p.s.
quando effettuate il cambio olio non vi fate venire in mente come ha scritto qualche assassino, 0509_mitra.gif che dopo aver tolto il tappo e scaricato l'olio bisognerebbe far girare il motore per una decina e passa di secondi perchè secondo loro, facendo questa operazione, il motore si svuoterebbe meglio dell'olio vecchio!!!!
ma ste cazzate come vi vengono in mente!!!!! eusa_wall.gif
se volete rimanere a piedi fate pure!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9823023
9823023 Inviato: 8 Mag 2010 10:40
 

bettoloit ha scritto:


p.s.
quando effettuate il cambio olio non vi fate venire in mente come ha scritto qualche assassino, 0509_mitra.gif che dopo aver tolto il tappo e scaricato l'olio bisognerebbe far girare il motore per una decina e passa di secondi perchè secondo loro, facendo questa operazione, il motore si svuoterebbe meglio dell'olio vecchio!!!!
ma ste cazzate come vi vengono in mente!!!!! eusa_wall.gif
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Quotone!!!

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9824868
9824868 Inviato: 8 Mag 2010 17:46
 

Greeneyes ha scritto:
bettoloit ha scritto:


p.s.
quando effettuate il cambio olio non vi fate venire in mente come ha scritto qualche assassino, 0509_mitra.gif che dopo aver tolto il tappo e scaricato l'olio bisognerebbe far girare il motore per una decina e passa di secondi perchè secondo loro, facendo questa operazione, il motore si svuoterebbe meglio dell'olio vecchio!!!!
ma ste cazzate come vi vengono in mente!!!!! eusa_wall.gif
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Doppio, triplo e quadruplo quotone!!!Se volete rompere la moto accendetela dopo aver svuotato l'olio!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9836245
9836245 Inviato: 10 Mag 2010 20:26
 

Che dire , io avevo il motul 5100 ed ad ogni innesto marcia era un delirio ,
paragoni ,
messo bardahl xtc 60 , e ho notato subito un innesto molto più morbido delle marce suprattutto le basse che tanto mi facevano dannar col motul,
infatti con xtc60 bisogna adeguarsi riadeguare il piede alla rinnovata morbidezza ,ma anche tirando e innestando velocemente non avverto imprecisione se messe bene ,

inoltre meno rumorosità e vibrazioni del motore soprattutto a basse andature con marce alte e bassi giri , quindi quando dai gas accelera molto meglio strattonando vibrando meno ,
qui proprio la differenza è netta , e ne guadagna inoltre anche il confort di marcia.

Per il resto coi km si vedrà meglio il potenziale di quest'olio.

Ultima modifica di CrazyScientist il 10 Mag 2010 20:34, modificato 1 volta in totale
 
9836331
9836331 Inviato: 10 Mag 2010 20:33
 

CrazyScientist ha scritto:
Che dire , io avevo il motul 5100 ed ad ogni innesto marcia era un delirio ,
paragoni ,
messo bardahl xtc 60 , e ho notato subito un innesto molto più morbido delle marce suprattutto le basse che tanto mi facevano dannar col motul,
infatti con xtc60 bisogna adeguarsi riadeguare il piede alla rinnovata morbidezza ,ma anche tirando e innestando velocemente non avverto imprecisione se messe bene ,
inoltre meno rumorosità e vibrazioni del motore soprattutto a basse andature con marce alte , accelerando molto meglio.

Per il resto coi km si vedrà meglio il potenziale di quest'olio.


Io uso l'xtc60 ed è ottimo... Di certo non lo cambierei con altri olii icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9868506
9868506 Inviato: 15 Mag 2010 19:53
 

ho avuto modo di provare in breve tempo l'olio della honda che usa il repsol, fatto il tagliando dei 1200 ho provato il motul 5100 ma la moto sembrava aver perso molta accellerazione e in decellerazione frenava molto più rispetto a quello di fabbrica,la moto si portava male avendo anche un effetto on off veramete fastidioso..
insoddisafatto ho cambiato nuovamente olio e filtro, ho messo il motul v300, ed è cmbiata la moto!! totalmente piu fluida! accellera molto meglio anche rispetto a quella di fabbrica e decellera veramente molto poco! poi le marce entrano da meraviglia con innesti precisi e veloci, è diminuito di molto anche l'effetto on off, adesso è una goduria guidarla!! v300 sempre!! costa molto più.. ma vi garantisco che ne vale la spesa!!
 
9868696
9868696 Inviato: 15 Mag 2010 20:19
 

DAVIDIK ha scritto:
ho avuto modo di provare in breve tempo l'olio della honda che usa il repsol, fatto il tagliando dei 1200 ho provato il motul 5100 ma la moto sembrava aver perso molta accellerazione e in decellerazione frenava molto più rispetto a quello di fabbrica,la moto si portava male avendo anche un effetto on off veramete fastidioso..
insoddisafatto ho cambiato nuovamente olio e filtro, ho messo il motul v300, ed è cmbiata la moto!! totalmente piu fluida! accellera molto meglio anche rispetto a quella di fabbrica e decellera veramente molto poco! poi le marce entrano da meraviglia con innesti precisi e veloci, è diminuito di molto anche l'effetto on off, adesso è una goduria guidarla!! v300 sempre!! costa molto più.. ma vi garantisco che ne vale la spesa!!
sempre 10w 40 o 10w30?
 
9870286
9870286 Inviato: 16 Mag 2010 10:17
 

si tutti 10 e 40
 
9870613
9870613 Inviato: 16 Mag 2010 11:35
 

DAVIDIK ha scritto:
ho avuto modo di provare in breve tempo l'olio della honda che usa il repsol, fatto il tagliando dei 1200 ho provato il motul 5100 ma la moto sembrava aver perso molta accellerazione e in decellerazione frenava molto più rispetto a quello di fabbrica,la moto si portava male avendo anche un effetto on off veramete fastidioso..
insoddisafatto ho cambiato nuovamente olio e filtro, ho messo il motul v300, ed è cmbiata la moto!! totalmente piu fluida! accellera molto meglio anche rispetto a quella di fabbrica e decellera veramente molto poco! poi le marce entrano da meraviglia con innesti precisi e veloci, è diminuito di molto anche l'effetto on off, adesso è una goduria guidarla!! v300 sempre!! costa molto più.. ma vi garantisco che ne vale la spesa!!


E' uno degli olii migliori sul mercaro però a mio avviso l'unico inconveniente (che poi alla fine non è un inconveniente, ma è la caratteristica racing dell'olio) è che tende a degradarsi prima degli altri olii... io col V300 ci ho fatto 5000km poi l'ho cambiato, xkè il cambio tendeva ad impuntarsi! 0509_up.gif
 
9873831
9873831 Inviato: 16 Mag 2010 22:57
 

per questo meglio bardhal.....10w40
e tra l'altro come caratteristiche, pur non essendo 100% sintetico, è superiore di una categoria!!
 
9875525
9875525 Inviato: 17 Mag 2010 12:06
 

bettoloit ha scritto:
per questo meglio bardhal.....10w40
e tra l'altro come caratteristiche, pur non essendo 100% sintetico, è superiore di una categoria!!


Infatti ora sono passato al XTC C60 10W40 ed è uno spettacolo! 0509_doppio_ok.gif
 
12159830
12159830 Inviato: 20 Lug 2011 13:03
 

TheKid ha scritto:


con l'olio che mettono in casa (castrol gps) avevo continui impuntamenti del cambio ora con il 10w40 della bardhal xtc c60 è diventato burro e non si è mai più impuntato

io direi che motul e bardhal sono i migliori

comunque sempre 100% sintetico


Confermo. Il Castrol GPS è un bidone. L'ho messo nel Monster ed il cambio è progressivamente peggiorato.

A breve metterò Motul 7100 (vedo che nessuno ne parla, ma il 300V è sprecato su un 620cc da 60CV) oppure il Bardahl XTC-C60.

Andrei per il secondo, ma ho paura che slitti la frizione (che ha già 30.000Km) come è capitato ad altri a causa degli anti-attrito.
 
12163908
12163908 Inviato: 21 Lug 2011 11:09
 

Il motul 300v 10w40 è un ottimo olio dalle caratteristiche racing, doppio ester, con un indice di viscosità buono ed un flash point molto alto, in sae40 a 100 gradi si può stare da un range di viscosità di 12,5 e 16,3 ed il 300V risulta 13 quindi è sviluppato per disperdere meno potenza possibile,
il problema è che data la classificazione api e la sua indole racing si deteriora in fretta, soprattutto non è adatto a chi lo usa in città e fa parecchi cicli giornalieri accendi spegni.

Il bardahl xtc c60 ha il fullerene, il 10w40 è semisinth, mentre il xtc c60 5w40 è 100% sinth e con un flash point ed indice di viscosità superiore al 10w40. Caratteristica di questi olii bardahl è la viscosità SAE 40 a 100 gradi che è superiore rispetto alla concorrenza 10w40 sempre nei soliti range, quindi dovrebbe assorbire un briciolo di potenza ma garantire molta protezione, anche a freddo è più denso infatti nel primo avviamento si nota per qualche secondo un pò di rumorosità da parte del motore.

Apparte le caratteristiche dellle schede tecniche che son sempre da valutare sul campo alla fine, anche perchè ogni casa usa una sua determinata formulazione e pacchetti di additivi,
io col bardahl xtc c60 mi trovo molto meglio che con il motul, il cambio con xtc c60 è più morbido, il motore in sesta a bassi giri dando gas è meno rumoroso e più reattivo, il motore sembra più silenzioso, unica cosa a freddo per qualche secondo è un pò rumoroso anche da appena messo, si fanno 12000 km tranquillamente ed è ancora in ottima forma come colore viscosità ed al tatto.
Invece col motul 7100 a 5-6000 chilometri è già malconcio il cambio inizia a dare impuntamenti ed il motore inizia ad essere più rumoroso, sempre a mio parere.

Alla fine un generico olio api sl o sm basta e avanza per qualsiasi hornet.
 
12164062
12164062 Inviato: 21 Lug 2011 11:46
 

vai tranquillo che nn slitta la frizione...
se lo fa, o è regolata male dal tiraggio della leva o è finita....
una frizione a punto non ha di questi problemi solo combiando olio....
 
12164469
12164469 Inviato: 21 Lug 2011 12:55
 

uso anche io il Bardahl xtc c60 ormai da tre cambi olio e mi trovo meglio rispetto al Castrol ..
non ho però mai provato il motul di cui ne parlano comunque bene.
provato sia 15w50 che 10w40 senza differenze percettibili
... motore e cambio ringraziano icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12166940
12166940 Inviato: 21 Lug 2011 21:59
Oggetto: bardhal 10 50
 

Io ho messo il bardhal 10w50 100% sintetico.

Prima avevo il castrol full synt

Devo dire che, non so se è effetto placebo o cosa, sento la moto un po' più fluida e il cambio più morbido: tra seconda e terza e terza e quarta a volte ho il dubbio che abbia innestato o no...

Bardhal 10w50 0509_doppio_ok.gif
 
12175224
12175224 Inviato: 23 Lug 2011 21:33
 

DueRuote ha scritto:

A breve metterò Motul 7100 (vedo che nessuno ne parla, ma il 300V è sprecato su un 620cc da 60CV) oppure il Bardahl XTC-C60.


Io ho provato appena uscito il 7100, un paio di anni fa mi sembra. Mi sono trovato molto male, si e' degradato velocemente, e gia' dopo 2000km il cambio era diventato ruvido e rumoroso. Passato al XTC60 10w40 da due anni/cambi/olio, mi ha dato una impressione migliore. Entrambi gli olii cambiati comunque a 12-14.000km
 
12175259
12175259 Inviato: 23 Lug 2011 21:42
 

anche io uso il Bardahl xtc c60 10w 40.
dice che è a base sintetica ma non è così, è un semisentetico... ma va comunque da dio!
il cambio chiaramente è migliorato, ma solo questione di km. Perchè comunque col tempo ritorna un pò ruvido.
l'errore è quello di puntare sempre ad olii al top di gamma (es. motul 300v)... ma sono tanto prestanti quanto poco duraturi. Fatti per dare il massimo del rendimento in condizioni di forte stress... ma dove? in pista! e chi va in pista di certo non lo cambia ogni 6000 o ogni anno!
 
12175455
12175455 Inviato: 23 Lug 2011 23:04
 

Vero che xtc c60 in gradazione 10w40 è semisinth.
Prossima volta prova il bardahl xtc c60 in gradazione 5w40 è 100% sinth, e con indice di viscosita ed flash point superiori alla versione 10w40.
 
12175483
12175483 Inviato: 23 Lug 2011 23:13
 

si infatti la prossima volta proverò la gradazione superiore. Anche perché hanno lo stesso prezzo!
Infatti a suo tempo quando feci il tagliando non mi sono documentato sul fatto che fosse semi sint. L'ho scoperto dopo.
In ogni caso non è niente male!
 
12179374
12179374 Inviato: 25 Lug 2011 9:18
 

CrazyScientist ha scritto:
Vero che xtc c60 in gradazione 10w40 è semisinth.
Prossima volta prova il bardahl xtc c60 in gradazione 5w40 è 100% sinth, e con indice di viscosita ed flash point superiori alla versione 10w40.


eccomi qua!! 0509_banana.gif

pure io uso il 10w50 bardhal xtc 60 perchè ho scoperto essere un 100% sint e usando la moto anche in pista con le alte temperature volevo che tenesse.
tuttavia non manifesto questo "burro" nelle cambiate....magari and andaure cittadine sì, ma in pista gli innesti sono belli che secchi, precisi, ma secchi.
lo monto solo perchè è ha il fullerene e perchè dura veramente 12000 km, e perchè ho visto quella prova empirica su youtube... icon_cool.gif
 
12179437
12179437 Inviato: 25 Lug 2011 9:35
 

star_h6k7 ha scritto:
anche io uso il Bardahl xtc c60 10w 40.
dice che è a base sintetica ma non è così, è un semisentetico...


"A base sintetica" e "semisintetico" hanno lo stesso significato
 
12179535
12179535 Inviato: 25 Lug 2011 10:04
 

sìsì ma non ci avevo badato molto, avevo dato per scontato che fosse un full. Ma comunque ripeto, va da dio comunque per un utilizzo misto. Nulla da invidiare ai migliori icon_wink.gif
 
12179567
12179567 Inviato: 25 Lug 2011 10:12
 

Io, dall'esperienza anche automobilistica, penso che la vera differenza tra un semisintetico e un full si possa vedere solo a lungo termine.
L'effetto lubrificante è sicuramente assimilabile.
La differenza, a mio parere, sta nei residui che i petroli possono lasciare nelle parti meccaniche.
Le famose "morce", residui grassi che a LUNGO termine rimangono su fasce elastiche, condotti, pompa olio e simili...

Io nella macchina uso full sintetici (mobil1) da almeno 10 anni e oltre 200'000 km e non ho mai avuto problemi di sorta.
 
12180550
12180550 Inviato: 25 Lug 2011 13:09
 

Il Mobil1 ha preso voti ECCELSI anche in una prova letta su internet fatta molto bene, ma purtroppo NON si trova su internet e quindi il costo rimane molto molto alto.

Il Bardahl XTC-c60 lo trovi in negozio a 20 Euro e 9 Euro su internet.

Stesso discorso per i Motul 7100 oppure per tutti i Castrol.

Il Mobil1 lo trovo solo dal distributore di benzina, quindi non si riesce ad avere quella scontistica che ottieni da chi ne vende a migliia di litri l'anno.

L'olio di suo... anche quello buono, non costa un'enormità.
 
12180650
12180650 Inviato: 25 Lug 2011 13:23
 

Io da Norauto lo pago 11,90 euro al lt in sconto bardahl xtc c60 10w40 oppure anche il 5w40, presi 8 lt e son apposto per due anni visto che il cambio olio lo faccio ogni 10-12000 km, non ne mangia una virgola ed esce fuori ancora in buone condizioni.

Esperienza autmobilistica sia mia che di mio padre autoriparatore mi indica una solo regola dopo aver visto diversi motori aperti, quando inizi con un olio di determinata marca gradazione e tipo devi continuare con quello a vita, quando incominci a mischiarli con marche e tipi diversi si creano melme e morchie o comunque incompatibilità tra i diversi additivi di olii diversi.

Difatti rimango incredulo quando vedo gente su moto che ad ogni cambio olio cambia marca, non ha idea di quello che sta involontariamente facendo eusa_doh.gif .
 
12180831
12180831 Inviato: 25 Lug 2011 13:46
 

quoto 11.90 da norauto preso anche io tempo fa'.
secondo me non c'è problema nel cambiare svariati tipo di olio
se il cambio viene fatto a motore caldo e viene cambiato anche il filtro (cosa che molti fanno ogni 2 cambi d'olio), l'olio scende fluido.
io la metto sempre sul cavalletto posteriore quindi moto inclinata in avanti e a motore caldo faccio scolare l'olio per 2-3 ore, tanto non ho fretta.
non so se è un caso, ma con l'xtc 60 10w 40 una volta messo a livello nella finestrella, con il tempo è aumentato di volume.
ho dovuto togliere l'eccesso per due volte consecutive in circa 500km, ed il livello l'ho sempre controllato a freddo il giorno dopo
e' una cosa molto strana... mica monta a neve come l'albume? icon_mrgreen.gif
 
12181178
12181178 Inviato: 25 Lug 2011 14:26
 

Pagate 11.9 Euro l'XTC-C60 alla Norauto ?

Allora i rivenditori di ricambi ci fanno un curioso ricarico !

Comunque su Ebay l'ho trovato al prezzo minimo di 48 Euro spedizione e filtro olio Hiflo inclusi. La media è nell'intorno di 60 Euro con il filtro e spedizione.

Purtroppo il Norauto più vicino ce l'ho a 50Km !

Tra andare e tornare... mi conviene comprare su Ebay.

Il Mobil1 ce l'hanno ?
 
12181545
12181545 Inviato: 25 Lug 2011 15:21
 

anch'io lo prendo il bardhal su ebay a 48 € filtro olio compreso. però prendo il 10w50.
 
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