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Colpa del VFR o delle gomme?
4115455
4115455 Inviato: 7 Apr 2008 14:32
 



ho sbagliato a quotare....volevo rispondere a Bmax !!!!!
 
4116199
4116199 Inviato: 7 Apr 2008 15:40
 

se vuoi la prox puoi modificare i messaggi postati da te, comunque non fa niente icon_wink.gif

fidati che la differenza di gomme si sente a qualsiasi velocità 0510_sorriso.gif
 
4117027
4117027 Inviato: 7 Apr 2008 17:01
 

gian1972 ha scritto:
.....ma possibile che anche a 70 km/h si sente tutta questa differenza? ..... comunque purtroppo ancora non ho un V-tech, la mia è un 800 FI del 2000 !!!


Ciao Gian....

sì... ti confermo che c'è molta differenza..... quando io pinzai quella volta avrò fatto si e no i 50.... in quei casi comunque contano anche le molle anteriori..... l'olio forcelle ed il mono dietro....
Già... perchè la moto non deve affondare troppo per non sbilanciarsi eccessivamente..... ma deve affondare un pò per spostare carico e peso....
Non sò se hai letto in firma.... ma la mia è una 99...
Bye!!!
 
4124438
4124438 Inviato: 8 Apr 2008 13:17
 

ho visto molto parlare di 208D ma le 209D qualifier?
le ho montate ma per cause ....sgrunt...non posso provarla....
che dite? io ho la vfr750 '94.
se trovo un cerchio post vedrò di recuperare le bt016 e farmi un secondo treno per le giornate in cui....ho piu fretta icon_asd.gif

per rispondere al tema posso dire che esco da una moto sportiva e sul vfr mi sono trovato subito come su....un camion....ma sistemate le fork e abassate di 5mm la guida diventa molto meno pesante e fisica, ginocchio fuori spalla fuori asse e scende benone, però montavo delle D205, mix di marmo-legno
oscene....sono un appassionato del supercorsa (ma non fanno il 170)
di sicuro il vfr non è una sportiva, ma credo che il tuo problema sia principalmente timidezza e scarsa fiducia nelle gomme o meglio che queste sanno trasmetterti in quanto gomme a mè poco piaciute a parità di moto
ad altri davano senzazioni buone, certo che però se è una ciofeca si è tutti concordi....
ciao D
 
4126772
4126772 Inviato: 8 Apr 2008 16:33
 

scusate se mi intrometto ma delle continental sportech o racetech nessuno sa dire come vanno...magari montate su un vtech???

grazie ragazzi

un'altro quesito per i possessori di VFR di lungo corso: quando si ha piena fiducia nel posteriore ma in percorrenza a centro curva non si sente bene l'anteriore (quella sensazione per cui superato un certo angolo inizi a sentire la moto pesante 1000kg e che sta per sdraiarsi...ok la ritiri su o ti sporgi un po tu) secondo voi è dovuto a:

1-gomme
2-assetto
3-posizione in sella

ovviamente centrano tutti e 3 ce ne sono altri ma su cosa andreste a lavorare maggiormente voi???

grazie ragazzi
 
4198970
4198970 Inviato: 16 Apr 2008 13:04
 

Bmax ha scritto:


Ciao Gian....

sì... ti confermo che c'è molta differenza..... quando io pinzai quella volta avrò fatto si e no i 50.... in quei casi comunque contano anche le molle anteriori..... l'olio forcelle ed il mono dietro....
Già... perchè la moto non deve affondare troppo per non sbilanciarsi eccessivamente..... ma deve affondare un pò per spostare carico e peso....
Non sò se hai letto in firma.... ma la mia è una 99...
Bye!!!


in effetti sono già diverse volte che cerco di convincere il mio meccanico a lavorare un po' sulle forcelle, ma proprio non vuole sentirci.....potrei fare qualcosa senza doverle cambiare?...molti amici mi consigliano vivamente di cambiare moto, io vorrei solo ritoccare questa...cambierei solo per un V-tech, ma al momento non è il caso!!!!
 
4199139
4199139 Inviato: 16 Apr 2008 13:29
 

tutti quelli che hanno cambiato olio e molle forcelle si sono trovati bene icon_wink.gif

e i tuoi amici cosa ti consiglierebbero?
se non vai su una supersport, le jap hanno quasi tutte le forcelle inadeguate
e chi le supersport le usa davvero al limite, modifica comunque le sospensioni eusa_think.gif
e poi il V4 chi ce l'ha? icon_asd.gif
 
4200924
4200924 Inviato: 16 Apr 2008 16:25
 

vufero ha scritto:
tutti quelli che hanno cambiato olio e molle forcelle si sono trovati bene icon_wink.gif

e i tuoi amici cosa ti consiglierebbero?
se non vai su una supersport, le jap hanno quasi tutte le forcelle inadeguate
e chi le supersport le usa davvero al limite, modifica comunque le sospensioni eusa_think.gif
e poi il V4 chi ce l'ha? icon_asd.gif


condivido a pieno le tue considerazioni: i miei amici mi consigliano di togliermi di mezzo questo (così lo chiamano loro!) elefante per passare a qualcosa di più maneggevole!!! (leggi pure Hornet, che è la moto che tra i miei amici va per la maggiore!) In realtà la Hornet l'ho già avuta, e mi sono trovato pure bene, ma questa è tutt'altro livello!
Vedrò di lavorare sulle sospensioni, credo che le mie comincino ad accusare i loro quasi otto anni (e 26000 km!)
 
4200956
4200956 Inviato: 16 Apr 2008 16:28
 

gian1972 ha scritto:


condivido a pieno le tue considerazioni: i miei amici mi consigliano di togliermi di mezzo questo (così lo chiamano loro!) elefante per passare a qualcosa di più maneggevole!!! (leggi pure Hornet, che è la moto che tra i miei amici va per la maggiore!) In realtà la Hornet l'ho già avuta, e mi sono trovato pure bene, ma questa è tutt'altro livello!
Vedrò di lavorare sulle sospensioni, credo che le mie comincino ad accusare i loro quasi otto anni (e 26000 km!)
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4201133
4201133 Inviato: 16 Apr 2008 16:49
 

vufero ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


fratello rido pure io, ma nel mio gruppo sono in netta minoranza !!!!
Per migliorare l'assetto del mio VFR che mi consigli? Dovrei cambiare forcelle e mono insieme? Sulle forcelle originali posso fare qualcosa o comunque le devo togliere?
 
4201160
4201160 Inviato: 16 Apr 2008 16:53
 

gian1972 ha scritto:
Per migliorare l'assetto del mio VFR che mi consigli?

Scusa.... domanda..... visto che in firma non l'hai indicato.... che VFR hai ??? Sarebbe d'aiuto saperlo per darti un consiglio!!! icon_mrgreen.gif
 
4201356
4201356 Inviato: 16 Apr 2008 17:15
 

Bmax ha scritto:

Scusa.... domanda..... visto che in firma non l'hai indicato.... che VFR hai ??? Sarebbe d'aiuto saperlo per darti un consiglio!!! icon_mrgreen.gif


Hai ragione, poi provvedo ad aggiornare la firma...il mio è un VFR 800 FI del 2000......è una RC46, ma non so dirti che cosa significhi....
 
4206301
4206301 Inviato: 17 Apr 2008 9:21
 

gian1972 ha scritto:
...il mio è un VFR 800 FI del 2000.........

Hihihi....... cosa vuoi sapere ???? icon_mrgreen.gif
La mia era una battuta perchè conosco bene la moto...... di questo se n'è già discusso in altri topic (per cui magari fai una ricerca).
Brevemente..... le cose principali sono: gomme (208RR), olio forcelle (15W Shell), mono (l'FG è FQE11 è quello più indicato); poi ci sono le regolazioni di assetto.... ant. SS27.... post. SS14... sfilamento forcelle +15mm oltre semimanubri, post. +5mm.
A disposizione per chiarimenti.... icon_wink.gif
 
4206324
4206324 Inviato: 17 Apr 2008 9:25
 

Bmax ha scritto:

Hihihi....... cosa vuoi sapere ???? icon_mrgreen.gif
La mia era una battuta perchè conosco bene la moto...... di questo se n'è già discusso in altri topic (per cui magari fai una ricerca).
Brevemente..... le cose principali sono: gomme (208RR), olio forcelle (15W Shell), mono (l'FG è FQE11 è quello più indicato); poi ci sono le regolazioni di assetto.... ant. SS27.... post. SS14... sfilamento forcelle +15mm oltre semimanubri, post. +5mm.
A disposizione per chiarimenti.... icon_wink.gif


intanto grazie per i suggerimenti, ma non è che ci abbia capito molto. A parte il modello delle gomme (ma vanno bene anche sul bagnato?), e l'olio delle forcelle, il resto puoi spiegarmelo?
 
4207272
4207272 Inviato: 17 Apr 2008 11:39
 

condivido a pieno le tue considerazioni: i miei amici mi consigliano di togliermi di mezzo questo (così lo chiamano loro!) elefante per passare a qualcosa di più maneggevole!!!
.........................
di ai tuoi amici...che non hanno capito niente di moto.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4207578
4207578 Inviato: 17 Apr 2008 12:19
 

gian1972 ha scritto:
.... il resto puoi spiegarmelo?

Sì le gomme si comportano bene anche sul baganto, anche se, ovvio, non si può esagerare mai sotto l'acqua!!
Non capisco bene cosa esattamente ti devo spiegare..... del mono c'è la sigla... per lo sfilamento forcelle... c'è la misura.... se non è chiara l'abbreviazione SS, sta per Static Sag, che è la differenza, misurata sulle sospensioni, tra moto sollevata e moto a terra. Sono le regolazioni iniziali da statiche da effettuare per avere una "base" di regolazione da cui partire.
Spero di aver detto tutto......
 
4208262
4208262 Inviato: 17 Apr 2008 13:40
 

Bmax ha scritto:

Sì le gomme si comportano bene anche sul baganto, anche se, ovvio, non si può esagerare mai sotto l'acqua!!
Non capisco bene cosa esattamente ti devo spiegare..... del mono c'è la sigla... per lo sfilamento forcelle... c'è la misura.... se non è chiara l'abbreviazione SS, sta per Static Sag, che è la differenza, misurata sulle sospensioni, tra moto sollevata e moto a terra. Sono le regolazioni iniziali da statiche da effettuare per avere una "base" di regolazione da cui partire.
Spero di aver detto tutto......


giro il tuo post al mio meccanico, vediamo cosa riesco a tirar fuori......ovviamente, mono a parte, queste regolazioni sono valide per tutti i tipi di forcelle, nel senso non variano da marca a marca......
un suggerimento: il mio VFR ha 26000 km. A quanti km si cambiano le forcelle, e se non si cambiano, a quanti km si cambia l'olio e le parti soggette ad usura? Tieni presente che la mia moto ha lavorato molto su strade extraurbane, dunque condizione ideale per le forcelle....
 
4208299
4208299 Inviato: 17 Apr 2008 13:43
 

aigor ha scritto:
condivido a pieno le tue considerazioni: i miei amici mi consigliano di togliermi di mezzo questo (così lo chiamano loro!) elefante per passare a qualcosa di più maneggevole!!!
.........................
di ai tuoi amici...che non hanno capito niente di moto.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


caro Aigor, credimi, glielo dico di continuo. Guardano il mio VFR come una moto "vecchia": magari esteticamente sente tutti i suoi anni, ma ancora può dire la sua.....si fa egregiamente riaspettare......solo che non lo vogliono capire.....come diceva il buon Bombolo "si lo vojono capire capischeno, sennò sò ca@@i loro!"
 
4208578
4208578 Inviato: 17 Apr 2008 14:08
 

gian1972 ha scritto:
queste regolazioni sono valide per tutti i tipi di forcelle, nel senso non variano da marca a marca......il mio VFR ha 26000 km. A quanti km si cambiano le forcelle, e se non si cambiano, a quanti km si cambia l'olio e le parti soggette ad usura?

Le forcelle non le cambi finchè non fai un frontale.... che ti auguro di non fare mai!!! icon_asd.gif
Eventualmente, ma solo in caso di perdite, si cambiano cortechi e parapolvere...... l'olio forcelle, l'olio freni ed anche l'olio motore (indipendentemente dai km) io consiglio di cambiarlo SEMPRE almeno UNA VOLTA L'ANNO.
Le regolazioni...... non sono per tutte le forcelle e per tutte le moto...... SONO PER LA TUA MOTO!!!!..... altrimenti cosa te l'ho chiesto a fare che modello di VFR hai ???? icon_wink.gif
Ciauz!!!
 
4209319
4209319 Inviato: 17 Apr 2008 15:08
 

Bmax ha scritto:

Le forcelle non le cambi finchè non fai un frontale.... che ti auguro di non fare mai!!! icon_asd.gif
Eventualmente, ma solo in caso di perdite, si cambiano cortechi e parapolvere...... l'olio forcelle, l'olio freni ed anche l'olio motore (indipendentemente dai km) io consiglio di cambiarlo SEMPRE almeno UNA VOLTA L'ANNO.
Le regolazioni...... non sono per tutte le forcelle e per tutte le moto...... SONO PER LA TUA MOTO!!!!..... altrimenti cosa te l'ho chiesto a fare che modello di VFR hai ???? icon_wink.gif
Ciauz!!!


ma sei un grandissimo!!!! Grazie mille....
 
4209455
4209455 Inviato: 17 Apr 2008 15:20
 

Amici vuferisti ho letto con piacere le indicazioni di Bmax dato che attualmente il mio vtech è dal mecca proprio per le modifiche sopra indicate. Volevo sapere se per un vtech le regolazioni sono in linea con quelle di una 800FI (io credo di si ma non conosco l'800FI).

Mi pare poi di notare che soprattutto i concessionari tendano a non voler modificare l'assetto di serie che secondo me è troppo seduto sul posteriore. Secondo voi per evitare cosa??? Boh

Ciao a tutti
 
4211447
4211447 Inviato: 17 Apr 2008 18:08
 

Javana ha scritto:
Volevo sapere se per un vtech le regolazioni sono in linea con quelle di una 800FI .......non voler modificare l'assetto di serie che secondo me è troppo seduto sul posteriore. Secondo voi per evitare cosa???

Secondo me l'assetto del Vtec è diverso da quello della 800FI..... la 98/01 è un pò più piantata e meno agile del Vtec ed ha bisogno certe regolazioni.... il Vtec risulta, già di serie, più agile e maneggevole, per cui, sicuramente le regolazioni sono diverse, anche se, la "filosofia" resta identica per tutte le moto.
Purtroppo non ti sò dare, almeno io, indicazioni a riguardo..... bisogna averla in mano la moto..... usarla... macinare km... fare prove su prove per capire come reagisce alla regolazioni ed anche quali sono i suoi punti deboli.
Il fatto di non alzare troppo il posteriore..... è perchè, come in tutte le cose, se esageri hai solo dei contro e non dei "pro".
In particolare, a parte i problemi legati al cavalletto centrale ed al laterale, ti ritrovi a cambiare la zona dove il link lavora in un certo modo e con una certa progressione. Altra nota negativa può essere una perdita di carico del posteriore con una perdita di trazione, od anche ritrovarsi con l'anteriore troppo caricato che tende a chiudere le curve in ingresso di curva ed allargare in uscita, instabilità in rettilineo, tendenza a chiusura dello sterzo sul bagnato.
Queste sono le "linee generali" dei problemi sull'assetto quando si eccede in un senso o in un'altro..... ma non significa che, alzando il posteriore di 5mm, in realtà la moto non migliori.
Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso, ma purtroppo l'argomento è molto vasto.
Saluti......
 
4212035
4212035 Inviato: 17 Apr 2008 19:07
 

Ok Bmax. Quoto. Tieni conto che al conce mica chiedevo stravolgimenti ma solo di sfilare le forche di 5 o 10 mm per guidare un pò di più sul davanti. comunque grazie
 
4215928
4215928 Inviato: 18 Apr 2008 8:18
 

gian1972 ha scritto:


caro Aigor, credimi, glielo dico di continuo. Guardano il mio VFR come una moto "vecchia": magari esteticamente sente tutti i suoi anni, ma ancora può dire la sua.....si fa egregiamente riaspettare......solo che non lo vogliono capire.....come diceva il buon Bombolo "si lo vojono capire capischeno, sennò sò ca@@i loro!"



anche i miei amici fanno uguale...
solo che quando vedono che anche con dei "missili" non riescono a staccarsi di dosso il VFR(sono dei 1\2 piloti icon_smile.gif )...non fanno piu' commenti sul peso e sulla linea vecchiotta.

per strada(naturlamente a velocita allegrotta ,non da uccidresi=) Il vfr dice e dirà sempre la sua.

poi quando gli dico(tirandomela un po)...se le grandi case motociclistiche per vincere in motogp hanno dovuto fare dei V4 di 800 cc ...un motivo ci sarà..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4215961
4215961 Inviato: 18 Apr 2008 8:25
 

gian1972 ha scritto:


caro Aigor, credimi, glielo dico di continuo. Guardano il mio VFR come una moto "vecchia": magari esteticamente sente tutti i suoi anni, ma ancora può dire la sua.....si fa egregiamente riaspettare......solo che non lo vogliono capire.....come diceva il buon Bombolo "si lo vojono capire capischeno, sennò sò ca@@i loro!"



loro che moto hanno??...per curiosità??
 
4216367
4216367 Inviato: 18 Apr 2008 9:34
 

Javana ha scritto:
Tieni conto che al conce mica chiedevo stravolgimenti ma solo di sfilare le forche di 5 o 10 mm

Quello che ti consiglio io è di sfilare di 5 e non di 10, perchè sarebbe eccessivo.....
Le modifiche devi sempre farle 1 SOLA alla volta e vedere come reagisce, annotando di volta in volta e tornando indietro quando peggiora.
I valori di SS specificati prima, dovrebbero andar bene anche per la tua... per cui magari parti a controllare quelli prima di andare a sfilare le forche.
Bye !!!! icon_biggrin.gif
 
4216767
4216767 Inviato: 18 Apr 2008 10:24
 

aigor ha scritto:



loro che moto hanno??...per curiosità??


principalmente Hornet, poi qualche Z750, fz6....insomma tutte naked quasi entry level !!!!
 
4216815
4216815 Inviato: 18 Apr 2008 10:29
 

gian1972 ha scritto:


principalmente Hornet, poi qualche Z750, fz6....insomma tutte naked quasi entry level !!!!



allora.....portali in autostrada...piazzati a 200 fino in puglia..... icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

vediamo cosa dicono.......



p.s naturlamente scherzo!!! icon_mrgreen.gif
 
4218002
4218002 Inviato: 18 Apr 2008 13:14
 

aigor ha scritto:



allora.....portali in autostrada...piazzati a 200 fino in puglia..... icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

vediamo cosa dicono.......



p.s naturlamente scherzo!!! icon_mrgreen.gif


ormai non ci perdo più tempo....è come gettare le perle ai porci!!!!
Comunque non serve arrivare fino in Puglia: la scorsa estate siamo stati a Roccaraso......ogni tanto dovevo fermarmi ad aspettare il loro lento, stanco sopraggiungere..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4219338
4219338 Inviato: 18 Apr 2008 15:28
 

Bmax ha scritto:

Quello che ti consiglio io è di sfilare di 5 e non di 10, perchè sarebbe eccessivo.....
Le modifiche devi sempre farle 1 SOLA alla volta e vedere come reagisce, annotando di volta in volta e tornando indietro quando peggiora.
I valori di SS specificati prima, dovrebbero andar bene anche per la tua... per cui magari parti a controllare quelli prima di andare a sfilare le forche.
Bye !!!! icon_biggrin.gif


si grazie...per fortuna ho una vaga idea di quanto poco basti per incasinare tutto e ritrovarmi su un toro meccanico... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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