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Colpa del VFR o delle gomme?
8043552
8043552 Inviato: 8 Lug 2009 8:27
 

skimen ha scritto:
kit hiperpro (molla + settaggio al post. molle e olio ant.)


Le Hyperpro a mio avviso sono troppo dure e scaricano tutta la "fatica" sulle gomme..... questo potrebbe essere il motivo per cui hai fatto pochi km.....

Altra cosa..... il mono originale è INESISTENTE...... io l'ho cambiato a 6 mila km....
 
8045469
8045469 Inviato: 8 Lug 2009 12:29
 

Sono perfettamente d'accordo, ma vedi io non sono proprio un "modello" e una molla sostenuta aiuta, per il mono hai ragione, solo che sai ( euro ) non bastano mai....
 
8047628
8047628 Inviato: 8 Lug 2009 15:43
 

skimen ha scritto:
non sono proprio un "modello" ...


Ok...... allora monterai una molla da 5 kg. (che è già tanto) in più di quella di serie...... se vuoi esagerare 10 (ma sono troppi).......

............. il problema è che le Hiperpro sono da camion.....
 
8049144
8049144 Inviato: 8 Lug 2009 18:30
 

l'anno scorso ho fatto tutte le alpi della provenza in due con bagagli su un vtec, belle pieghe a pieno carico con le Battlax BT021.. per il turismo sportivo le consiglio, stanno cedendo ora dopo l'inverno e 10000 km...
 
8050332
8050332 Inviato: 8 Lug 2009 21:15
Oggetto: Re: Dipende dall'uso
 

Ilprofessore ha scritto:

Le Z6 durano di piu' ed in autostrada si puo' fare qualche bella tirata senza rischiare di trovarsi sulle tele in 2000 km.

Se invece si va in montagna (anche in 2) a farsi qualche bel passo ad andatura allegra, allora le D208 RR (ma anche quelle normali) vanno benissimo.


Adesso ho su le Z6. Ci ho fatto anche 800 km di autostrada in un giorno e sono andate benone.
Mi sarebbe piaciuto provare qualcosa di più performante in piega, ma visto che anche quest'anno farò le ferie in moto con annessa autostrada mi ripeterò con le Z6...questa volta Interact...

Ma il prossimo cambio.... icon_asd.gif
 
8050417
8050417 Inviato: 8 Lug 2009 21:26
 

Non sottovalutare le Z6. Io le ho usate anche sportivamente e vanno benissimo. Sono quasi a livello delle D208, diciamo che sono diverse come guida, ma tengono in modo meraviglioso.
E' probabile che le D208RR siano meglio, ma a quel punto passerei direttamente alle Qualifier.
 
8051109
8051109 Inviato: 8 Lug 2009 22:51
 

io ho le pilot sport (che mi sono ritrovato nuove all'acquisto moto)

ora dopo 5000 km la posteriore è finita,

mentre l'anteriore sembra appena montata........

io sarei tentato di cambiarle entrambe perchè con l'anteriore non ci vado d'accordo....

secondo voi che gomme mi conviene montare?

devo fare almeno una volta la settimana circa 450 km di autostrada da solo,

con la sola borsa da serbatoio.....

mi piacciono i passi appenninici........

con queste premesse esiste una gomma che non si spiattelli in autostrada,

ma che mi faccia divertire in sicurezza sui nostri amati passi?

tenete conto che peso circa 90 kg e che onoro il motto del forum....... icon_wink.gif


piccolo ot:

bmax quando ci siamo visti ho preso per l'abetone,passo radici,castelnuovo garfagnana,

piazza al serchio,lago di gramolazzo,aulla......

stupendo......
 
8052464
8052464 Inviato: 9 Lug 2009 7:27
 

Io mi sono trovato molto bene con le Dunlop D208.... Non sono uno che va forte, ma a cui piace piegare (forse anche troppo icon_asd.gif ): ad ogni modo, ho chiuso anche l'anteriore proprio sugli appennini, senza che le gomme dessero mai il minimo segno di "titubanza" icon_wink.gif
 
8053629
8053629 Inviato: 9 Lug 2009 10:45
 

_

Ultima modifica di JEAN_BUITRE il 9 Lug 2009 11:50, modificato 1 volta in totale
 
8054331
8054331 Inviato: 9 Lug 2009 11:43
 

JEAN_BUITRE ha scritto:
Dopo questa esperienza michelin credo di continuare con le M3 per il futuro


Michelin ha il grosso difetto che se non sono in temperatura o se la temperatura ambientale cala..... non tengono più una cippa......

Le M3 non sono male, ma hanno un profilo troppo piatto nel mezzo e rendono la moto poco maneggevole.... e visto che il VFR è molto pesante di suo, non la trovo una gomma indovinata sulla nostra moto.

Le gomme in assoluto che secondo me sono le migliori..... sono i 208RR...... io ci ho fatto, in due, su misto autostrada/montagna 8100 km (davanti ce n'era ancora ma io le cambio sempre in coppia).

Forse non ti faranno una stagione...... ma tengono da paura.... la moto è godevolissima...... e si trovano a 160 (anche 140) euro la coppia...... per cui..... godi il doppio e alla fine spendi poco !!!!! icon_wink.gif
 
8060324
8060324 Inviato: 9 Lug 2009 21:16
 

io ho montato corsa ant e strada posteriore... così facevo su altre moto , anche più performanti. icon_mrgreen.gif
esperienza che sul vufero sconsiglio ... 0509_si_picchiano.gif
ad oggi 7000 km ! non sono da buttare ma la guida in confronto a quando le ho montate si sente parecchio. eusa_think.gif
Forse ho altri 2000 km ma di schifo! eusa_naughty.gif

Sono indeciso se rimanere sulle Pirelli (sempre avuto Pirelli) o passare alle dunlop.
da quello che leggo consigliate le 208rr icon_eek.gif

Uso il vfr per spostamenti lavorativi e gitarelle solo nel sabato.. 0509_banana.gif (mi manca il tempo)

Vorrei una gomma molto performante (bimescola?)
Non uso la moto in inverno. 0509_down.gif

sabato passo da QDp a segrate e chiedo consigli
 
8061544
8061544 Inviato: 9 Lug 2009 23:39
 

Le Pirelli Diablo Strada non sono granche'. In teoria sono simili alle Z6, in realta' sono molto peggio. Ti consiglio le Z6 Interact.
 
8061825
8061825 Inviato: 10 Lug 2009 0:22
 

Io con 27000 km e cambiati diversi treni di gomme ( considera che le cambio molto prima di essere lisce)


ho provato: dunlop 208, pirelli rosso, michellin power 2ct e le P.road2 metzeller k2 e io ti consiglio come qualità/prezzo le 208 ( io gli ho pagate 200 +o-) se invece ti dovessi consigliare gomme sportive ma che durano 6000 km senza caduta di prestazioni sono le power 2ct io ora monto le P road2 per due motivi il primo perché mi sono stancato di cambiare fisso gomme ogni 6000 km, considera che faccio 24000 Km all’anno, e per secondo a Settembre mi faccio un bel giro Sardegna/Corsica e non voglio rischiare di rimanere senza gomma.
Invece ti sconsiglio per uso stradale le metzeller k2 io le ho montate e per la pista fenomenali ma in strada 0509_down.gif

a fine settembre provo per la pista le Power one

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8062414
8062414 Inviato: 10 Lug 2009 6:45
 

leddaandre ha scritto:
Io con 27000 km e cambiati diversi treni di gomme ( considera che le cambio molto prima di essere lisce)


ho provato: dunlop 208, pirelli rosso, michellin power 2ct e le P.road2 metzeller k2 e io ti consiglio come qualità/prezzo le 208 ( io gli ho pagate 200 +o-)


Un altro che si è trovato da dio con le Dunlop D208!! Ottimo, io finito questo treno di gomme ho deciso che tornerò su quelle: e sto acquistando Dunlop (però D209 GP Racer slick) anche per la moto da pista icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Niko il 10 Lug 2009 11:52, modificato 1 volta in totale
 
8062714
8062714 Inviato: 10 Lug 2009 8:57
 

la prox settimana le monto pure io!!! ...e vi dirò 0509_up.gif
 
8087589
8087589 Inviato: 13 Lug 2009 17:37
 

Dovete montare le Dunlop 208RR e non le 208.........

La durata è praticamente identica.... ma da 208 a 208RR la differenza è abissale !!!!! icon_wink.gif
 
8155935
8155935 Inviato: 22 Lug 2009 13:30
 

Ragazzi ho montato un treno di Michelin Pilot Sport a 150 eurini ..... speriamo che vada tutto bene. In effetti ho notato che da fredde non tengono veramente un c.. sembra di essere sul sapone.
Forse era dovuto al fatto che essendo nuove nuove c'è ancora la patina sopra.. boh.
Qualcuno le ha su ? Come si trova.
Grazie.
doppio_lamp.gif
 
8156143
8156143 Inviato: 22 Lug 2009 13:53
 

veffever ha scritto:
Ragazzi ho montato un treno di Michelin Pilot Sport a 150 eurini ..... speriamo che vada tutto bene. In effetti ho notato che da fredde non tengono veramente un c.. sembra di essere sul sapone.
Forse era dovuto al fatto che essendo nuove nuove c'è ancora la patina sopra.. boh.
Qualcuno le ha su ? Come si trova.
Grazie.
doppio_lamp.gif


io ce le avevo su fino alla scorsa settimana...si è vero non si scaldano subito e quindi okkio, ma la tenuta è buona cioè dipende poi dal tuo stile di guida...la durata anche direi piu che discreta, io ci ho fatto circa 10.000km a tratti anche in due icon_cool.gif , autostrada 0510_sad.gif , smanettate icon_asd.gif ... l'effetto sapone può anche esser la cera certo...quindi dacci dentro a chiudere sta gomma cosi la cera se ne và.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8160056
8160056 Inviato: 22 Lug 2009 21:34
 

belin per forza .....graxie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8198097
8198097 Inviato: 28 Lug 2009 12:20
 

skimen ha scritto:
Confermo Bmax, 2,5 ant. e 2.9 al post. eccezion fatta per quando mi faccio 1/2 giornata a Castelletto di Branduzzo, ripeto sara per il mio "stile" non so......per quanto riguarda le sospensioni ho fatto montare il kit hiperpro (molla + settaggio al post. molle e olio ant.) a 30000 km e attualmente ne indica 62000 circa......ci andrebbe qualche introito extra.......ciao


Fermo restando che la pressione dovrebbe essere 2.5 - 2.9 perchè non girare in pista due o tre giri, scaldare bene le gomme, uscire e adeguare la temperatura a quella prevista anzichè abbassare a casaccio a 1.9 - 2.1 come tutte le altre moto? eusa_think.gif
 
8526155
8526155 Inviato: 21 Set 2009 11:23
 

VOLETE SCOPRIRE QUANTO MANICO AVETE ?

Girate con pressione 0,75 !! 0509_banana.gif

Scherzi a parte: da qualche gg non mi trovavo bene in sella. Metto mano agli ammortizzatori e vado a provare per le curve del M.te Cònero... 0509_lucarelli.gif

Che c******e a nn pensare alle gomme senza pressione.

Comunque, avendo poco battistrada, penso di cambiarle.

Leggendo in giro opterei per le Z6 anche in versione "Interact" (che forse danno + fiducia).

Non sono un furente smanettone; non faccio troppa strada dritta e viaggio praticamente da solo.
Per avere garantita una certa percorrenza (direi circa 10000), mi pare la scelta giusta.

Da oggi, manometro in tasca rotfl.gif

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di TANTRATOM il 21 Set 2009 11:36, modificato 2 volte in totale
 
8526219
8526219 Inviato: 21 Set 2009 11:34
 

P. S.

Parliamo di PESO...

Con guidatore di 70-80 Kg e 5 litri di carburante siamo sui 300 Kg

Partendo dal presupposto di mantenere la pressione consigliata, verso quale carcassa orientarsi ?

icon_arrow.gif Struttura MONOTELA ?
icon_arrow.gif Struttura a 3 TELE ?
icon_arrow.gif Struttura in SPIRALATO D'ACCIAIO ?

doppio_lamp.gif
 
8526320
8526320 Inviato: 21 Set 2009 11:53
Oggetto: Interact
 

TANTRATOM ha scritto:

Leggendo in giro opterei per le Z6 anche in versione "Interact" (che forse danno + fiducia).

Non sono un furente smanettone; non faccio troppa strada dritta e viaggio praticamente da solo.
Per avere garantita una certa percorrenza (direi circa 10000), mi pare la scelta giusta.



Z6 Interact: ottima scelta. Montati ad aprile, ci ho percorso circa 5000 km e sono ancora in ottimo stato (l'anteriore un pelo piu' provata). Prestazioni ottime in ogni condizione: dal viaggio autostradale alla smanettata. 0509_up.gif
Personalmente sono un sostenitore di Dunlop (le Qualifier per me sono gomme notevoli, cosi' come lo erano D207 e poi D208), ma in assoluto col VFR il massimo feeling lo ebbi con le Metzeler M1. eusa_clap.gif Peccato che durarono meno di 5000 km......... eusa_doh.gif

Ciao
Sandro68
 
8526439
8526439 Inviato: 21 Set 2009 12:09
 

Mmmmmmmmmm............ sono indeciso, le dragon supercorsa sono alla frutta dopo le tirate agostiane, sto cercando una gomma per l'inverno (non ho la macchina) utilizzo più disparato dalla città alla statale;solo di autostrada 1000 km/mese (due tratte da 500) leggendo il post direi o d208rr o z6interact la differenza di prezzo a favore di dunlop è di 60 eurozzi a treno. Domanda, li valgono questi euri in più oppure è solo moda? In più il profilo delle dunlop lo vedo sportiveggiante questo inverno con le basse temperature saranno efficaci?
Grazie delle risposte
 
8526866
8526866 Inviato: 21 Set 2009 13:08
 

Ma siamo sicuri che queste Dunlop 208rr non esistano più? Sul sito di dunlop sono ancora nella gamma... icon_confused.gif

Al momento monto Metzeler Sportec M3 e sono molto soddisfatto. Penso che ci farò 6.000 Km.
Sono le mie prime gomme sportive e devo dire che la differenza tra delle gomme sport-tourer è abissale... Prima avevo MEZ4 e PILOT ROAD2, le prime decisamente da scartare, le seconde buone, ma su una guida un po' grintosa non mi davano fiducia per niente, mi chiedo come abbia fatto qualcuno a riuscire a grattare le pedane con quelle gomme.

Per la pressione non saprei, quando ho fatto il corso di guida in pista il gommista del circuito di Castelletto mi disse che la pressione migliore, da tenere anche in strada, è 2,3 sia davanti che dietro. In effetti a me sembra che il grip migliori tenendo una guida grintosa, probabilmente per la passeggiate meglio tenere la pressione standard.

Saluti, Bix.
 
8527005
8527005 Inviato: 21 Set 2009 13:31
 

Quando ho preso la moto, montava un treno di Dunlop D208 e, anche se non ho percorso molta strada prima di finirle, non mi ero trovato affatto male; visto il mio tipo di guida, mi sono orientato su un pneumatico che già conoscevo, le Metzeler Rennsport: gran tenuta, ottimo feeling, peccato che in 10.000 km ho sbriciolato due treni.... Troppo poco per i canoni.... Ora sono ritornato alle Dunlop D208: stessa tenuta e feeling superiore alle Metzeler, con il vantaggio che durano un pò di più icon_wink.gif
 
8530350
8530350 Inviato: 21 Set 2009 20:20
 

simonewheel ha scritto:
sto cercando una gomma per l'inverno (non ho la macchina) utilizzo più disparato dalla città alla statale;solo di autostrada 1000 km/mese (due tratte da 500) leggendo il post direi o d208rr o z6interact la differenza di prezzo a favore di dunlop è di 60 eurozzi a treno. Domanda, li valgono questi euri in più oppure è solo moda? In più il profilo delle dunlop lo vedo sportiveggiante questo inverno con le basse temperature saranno efficaci?
Grazie delle risposte


Se fai 1000 km/mese di autostrada, le D208RR non sono assolutamente adatte. Vai di Z6 che durano di piu' e sopportano meglio i tragitti autostradali. Il maggior prezzo delle Z6 lo recuperi con la maggior durata (e ne avanzi anche)
 
8531277
8531277 Inviato: 21 Set 2009 21:58
 

Grazie prof. era una cosa a cui non avevo pensato. eusa_think.gif
 
8727145
8727145 Inviato: 22 Ott 2009 23:14
Oggetto: DA michelin pilot power a ?
 

Ciao Vuferi, attualmente ho montate 2 gomme della michelin le pilot power (radiali) del 02/07 ant 12/07 post.
Le voglio cambiare perchè:
in primis sono quasi consumate quella posteriore si è appiattita al centro,sopratutto da quando la tengo io.... icon_evil.gif mentre quella anteriore nuova sembra come nuova a meno che, quello che la guidava precedentemente non andava con le orecchie x terra da aver cosi' un consumo uniforme della gomma)
2° sono vecchie ° icon_evil.gif
3° almeno da quanto son riuscito a capire hanno quasi 15000km......mi sembra impossibile eusa_doh.gif
4°in curva quella anteriore mi da la senzazione che stia li per li' per 0509_welcome.gif
0509_down.gif
Adesso vi chiedo a voi consigli....ci tengo a precisare che la vufi l'ho presa usata con 33000km circa, adesso ne ha 37500 in 2 mesi. attualmente ha il bauletto posteriore con almeno 4kg caricati fissi, gli scarichi in carbonio,inoltre non sono un fuscello in quanto peso 110kg, e almeno al 40% del suo utilizzo sono in coppia,quindi altri 65kg.
Le strade che percorro sono:
20%strade di citta',stradine con pavimentazione a ciottoli 15%,strada provinciale altri 40%,autostrada 5%,i restanti 20% sono strade di campagna.
Le sospensioni sono le standard: le forche tarate nella posizione normale,mentre il mono è regolato morbido se non erro.
Dimenticavo un'altra cosa importantissima qualè il numero di denti della corona e del pignone,mi è stato detto che la corona ha un dente in piu'....se cosi' fosse quel pene idrosaturo ha falsato il chilometraggio della moto, la mia corona attuale ha 44 denti
La mia guida è 70% allegra,il 30% no v-tec.
A voi l'ardua sentenza. rotfl.gif

Ultima modifica di Commandor il 22 Ott 2009 23:21, modificato 1 volta in totale
 
8727171
8727171 Inviato: 22 Ott 2009 23:19
 

Sicuramente gomme sport-touring.
Io ti consiglio Metzeler Z6 Interact e le cugine Pirelli Angel ST.
Ho letto pareri favorevoli anche sulle Dunlop Roadsmart.
 
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