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Kawasaki Z 650 [restauro e commenti]
10468207
10468207 Inviato: 27 Ago 2010 15:14
 



ds23ie1970 ha scritto:
é sicuramente un problema di messa a punto perchè di per se il motore della Z650 è un motore robustissimo.
Ho avuto quel problema anch'io quando ho restaurato totalmente la mia Z650, ogni tanto una candela si bruciava, dopo un paio di controlli ho capito che il problema veniva dalle candele, inizialmete non sapendo quali erano le sue originali, sicuramente NGK ma non sapendo il modello, mi ero fidato del ricambista che mi diede delle Bosch dicendo che erano identiche come termica alle originali.
Quando poi ho recuperato il manuale d'officina e ho visto la sigla delle originali e le ho montate, il problema è sparito.
Purtroppo stupidamente ho dato via quella bella moto, ma in cambio di una che m'interessava di più, e ho dato anche il manuale d'ifficina per cui non ricordo il grado termico delle candele originali.

Le candele sono quelle indicate dal manuale di officina, sono riuscito a recuperarlo in francese,ho provato con piu fredde,con piu calde,ma il problema si è sempre ripresentato,come avete risolto? AIUTO!!!
 
10487825
10487825 Inviato: 31 Ago 2010 10:50
 

A questo punto ti conviene rivolgerti al guru delle Kawasaki a quattro tempi, Biagio Furfaro , Super4z1.it che ne sa sempre una più del diavolo!!
 
10488657
10488657 Inviato: 31 Ago 2010 12:46
 

ds23ie1970 ha scritto:
A questo punto ti conviene rivolgerti al guru delle Kawasaki a quattro tempi, Biagio Furfaro , Super4z1.it che ne sa sempre una più del diavolo!!

Confermo!
Lì arriviamo alla massima competenza per questa categoria di moto! 0510_inchino.gif
Comunque, le gradazioni per le candele sono le seguenti:
NGK B-7ES
Nippon Denso W-22ES-U
Champion N-4
Anche se la fabbrica consiglia le NGK B-7ES, io utilizzo le NGK B-6ES e non riscontro alcun problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
10775269
10775269 Inviato: 15 Ott 2010 22:16
 

Salve ragazzi, avrei da risolvere diversi problemi per un restauro di una Z 650 B1 1976.
Questa moto mi è stata regalata, e si trovava in una cantina umida buia ed esposta all'aria di mare dal marzo 1979. Vi lascio pensarelo stato in cui versa. Dopo averla prelevata l'ho portata a casa, fatto il ponte con la batteria della macchina e con mio immenso stupore funzionava tutto. Il problema è che la corrente non arrivava. Dopo aver controllato l'impianto elettrico, la corrente è arrivata solo ai cilindri 2 e 3. Adesso sto aspettando che mi arrivino punte e condensatori nuovi per poterla avviare. Dopo averla messa in moto vorrei procedere al restauro. Purtroppo ha i cerchi a raggi praticamente rovinati, e non riesco a trovarli nuovi. Ho chiamato un cromatore che mi ha detto che è quasi impossibile rifarli, e che comunque il costo sarebbe elevatissimo. Qualcuno di voi ne ha visti in giro per la rete? Qualcuno sa dove reperirli?
Grazie Davide
 
10777887
10777887 Inviato: 16 Ott 2010 15:10
 

Prova a contattare questo venditore di eBay, quando le cercavo io, lui ne aveva 2 disponibili in ottime condizioni! 0509_up.gif
Link a pagina di Shop.ebay.it
 
10780362
10780362 Inviato: 17 Ott 2010 0:17
Oggetto: kawasaki z650
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Salve ragazzi, avrei da risolvere diversi problemi per un restauro di una Z 650 B1 1976.
Questa moto mi è stata regalata, e si trovava in una cantina umida buia ed esposta all'aria di mare dal marzo 1979. Vi lascio pensarelo stato in cui versa. Dopo averla prelevata l'ho portata a casa, fatto il ponte con la batteria della macchina e con mio immenso stupore funzionava tutto. Il problema è che la corrente non arrivava. Dopo aver controllato l'impianto elettrico, la corrente è arrivata solo ai cilindri 2 e 3. Adesso sto aspettando che mi arrivino punte e condensatori nuovi per poterla avviare. Dopo averla messa in moto vorrei procedere al restauro. Purtroppo ha i cerchi a raggi praticamente rovinati, e non riesco a trovarli nuovi. Ho chiamato un cromatore che mi ha detto che è quasi impossibile rifarli, e che comunque il costo sarebbe elevatissimo. Qualcuno di voi ne ha visti in giro per la rete? Qualcuno sa dove reperirli?
Grazie Davide


prova su ebay:http://ricambi-moto.stores.shop.ebay.it Motoannisettanta.com

qui ci sono i raggi delle ruote nuovi:stores.ebay.fr/cbz183



qui ci sono tutti i codici dei pezzi originali :http://www.cmsnl.com

io molti pezzi li ho presi qui :www.wemoto.com

su ebay tedesco c'e la ruota posteriore in raggi.

ciao.
 
10787477
10787477 Inviato: 18 Ott 2010 13:09
 

Ciao pitecusanodesmo! un'altra kawasaki? bene dai, e la Turbo come procede? 0509_doppio_ok.gif
 
10787623
10787623 Inviato: 18 Ott 2010 13:37
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Salve ragazzi, avrei da risolvere diversi problemi per un restauro di una Z 650 B1 1976.
Questa moto mi è stata regalata, e si trovava in una cantina umida buia ed esposta all'aria di mare dal marzo 1979. Vi lascio pensarelo stato in cui versa. Dopo averla prelevata l'ho portata a casa, fatto il ponte con la batteria della macchina e con mio immenso stupore funzionava tutto. Il problema è che la corrente non arrivava. Dopo aver controllato l'impianto elettrico, la corrente è arrivata solo ai cilindri 2 e 3. Adesso sto aspettando che mi arrivino punte e condensatori nuovi per poterla avviare. Dopo averla messa in moto vorrei procedere al restauro. Purtroppo ha i cerchi a raggi praticamente rovinati, e non riesco a trovarli nuovi. Ho chiamato un cromatore che mi ha detto che è quasi impossibile rifarli, e che comunque il costo sarebbe elevatissimo. Qualcuno di voi ne ha visti in giro per la rete? Qualcuno sa dove reperirli?
Grazie Davide


Prova tramite questo link
Super4z1.it
Biagio Furfaro (il Guru della Kawa anni 70) probabilmente potrebbe aiutarti 0510_five.gif
 
10789689
10789689 Inviato: 18 Ott 2010 18:06
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao pitecusanodesmo! un'altra kawasaki? bene dai, e la Turbo come procede? 0509_doppio_ok.gif


La turbo è quasi finita, è anche quasi tutta montata. Purtroppo devo darmi da fare perchè ho preso altre moto e devo completare 2 restauri (Gpz Turbo e Z 650). Devo restaurare una Gpz 900 ed una four 750.

Per quanto riguarda il signor Biagio, sinceramente non mi ha fatto una buona impressione.
Avevo un problema con le puntine del 900 testanera. Andai alla fiera ad Imola, e lo cercai perchè mene avevano parlato bene. Andai al suo banco e vidi esposte varie puntine per il 900 tutte sininstre. Gli chiesi: ha pure una puntina destra? mi servono entrambe. Lui mi rispose che erano uguali e che andavano montate sia a sinistra che a destra. Quindi non mi fido a priori.
 
10793966
10793966 Inviato: 19 Ott 2010 13:50
 

Ciao pitecusanodesmo, forse mi sbaglio, il testanera l'ho avuto tanti anni fa e una Z650 l'ho riportata in vita nel 2006 ma mi sembra che le puntine sono intercambiabili, alcuni modelli di moto hanno l'attacco specifico, ma nel caso delle Z non ci metterei la mano sul fuoco ma credo che Biagio abbia ragione. nel 1980 tornavo dall'Elefantentreffen, che allora si svolgeva a Salisburgo, ero con la mia Gold wing 1000 quando verso Passau iniziò ad andare a 2 cilindri. controllai il controllabile e scoprii subito che si era rotto l'archetto d'acciaio di una delle due puntine, premetto che era l'unica cosa che cambiai prima di partire. Era domenica sera, riuscii ad uscire dall'autostrada e raggiungere un motel. alla mattina a piedi cercai un meccanico, gli feci capire a gesti il problema, ma senza specificare quale si era rotta, quello prese una puntina da uno scaffale, mi accompagnò alla moto e in meno di 10 minuti sostituì la puntina, quindi credo che in molte moto siano intercambiabili, ripeto, forse mi sbaglio. icon_razz.gif
E mi sembra stano che uno come Furfaro, che restaura e ripara Z900 da sempre abbia sbagliato così clamorosamente su un pezzo così importante.
 
10794153
10794153 Inviato: 19 Ott 2010 14:19
 

Ti assicuro che non sono intercambiabili. Se hai il 650, apri le puntine e controlla, sono le stesse del 900. Io ho problemi con il 650 a reperire i codici vernice originali. La mia è una 650 b1 del 76, quelle con la pinza montata anteriormente il fodero forcella. Purtroppo è stata riverniciata di azzurro, ma so che il colore originale era rosso. Purtroppo ad Ischia non esiste un rivenditore lechler, e non so dove reperire quel tipo di verice, e i processi di verniciatura. Dal sito ho scoperto che il colore originale è un candy super red, ma con solo il nome posso fare veramente poco. Qualcuno di voi ha già affrontato questo tipo di problema?
 
10794832
10794832 Inviato: 19 Ott 2010 15:38
 

Se cerchi in internet scrivendo sul motore di ricerca "candy super red kawasaki code" troverai un file pdf con tutti i codici colore Kawasaki, ed a quanto pare il codice per la "Candy super red" dovrebbe essere 3R.
Saluti! doppio_lamp_naked.gif
 
10799135
10799135 Inviato: 20 Ott 2010 8:25
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Ti assicuro che non sono intercambiabili. Se hai il 650, apri le puntine e controlla, sono le stesse del 900. Io ho problemi con il 650 a reperire i codici vernice originali. La mia è una 650 b1 del 76, quelle con la pinza montata anteriormente il fodero forcella. Purtroppo è stata riverniciata di azzurro, ma so che il colore originale era rosso. Purtroppo ad Ischia non esiste un rivenditore lechler, e non so dove reperire quel tipo di verice, e i processi di verniciatura. Dal sito ho scoperto che il colore originale è un candy super red, ma con solo il nome posso fare veramente poco. Qualcuno di voi ha già affrontato questo tipo di problema?


Ti credo, purtroppo la Z650 l'ho data via in cambio di una moto che a me interessava di più, una Kawasaki H1b, quando la recuperai a pochi metri dalla pressa, il motore girava perfettamente, l'estetica era stata stravolta, e per questo mi limitai a toglierlo dalla moto, per verniciare il telaio, e a pulirlo accuratamente, ma non aprii mai il coperchio puntine.
La mia l'avevano fatta rossa e nera mentre il colore originale era verde. per rifare il colore ho dovuto comperare un codino con il colore originale e farlo riprodurre da un tintometro. Precisiamo però che non verrà mai uguale perchè una volte le vernici erano acriliche ed avevano una certa tonalità mentre ora sono a base d'acqua e per forza di cose i risultati non saranno mai identici. ma forse io son troppo pignolo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10799404
10799404 Inviato: 20 Ott 2010 10:08
 
 
10806145
10806145 Inviato: 21 Ott 2010 11:09
 

Ds23, io sono più pignolo di te. Ieri ho sabbiato il telaio e l'ho verniciato. Ieri sera ho incominciato a rimontarlo, ma il pensiero della vernice mi preoccupa non poco. Ma da quello che sapete, portava anche dei filetti adesivi sul serbatoio? Perchè sverniciandolo si intravedevano dei segni....BOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
10806224
10806224 Inviato: 21 Ott 2010 11:26
 
 
10806256
10806256 Inviato: 21 Ott 2010 11:32
 

Esatto!
per la La B1 anno 1977 (prima serie) i colori erano:
-Candy Super Red
-Candy Emerald Green
icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10806568
10806568 Inviato: 21 Ott 2010 12:40
 

Non riesco a trovare una comparativa Glasurit, max mayer, Dupont o altri... Secondo me devo aerografarla
 
10806599
10806599 Inviato: 21 Ott 2010 12:44
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Non riesco a trovare una comparativa Glasurit, max mayer, Dupont o altri... Secondo me devo aerografarla

Dai un'occhiata qua, è in inglese, comunque ti sarà utile:
Link a pagina di Kawtriple.com
doppio_lamp_naked.gif
 
10806615
10806615 Inviato: 21 Ott 2010 12:47
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Non riesco a trovare una comparativa Glasurit, max mayer, Dupont o altri... Secondo me devo aerografarla

Ecco quello che ti serve, clicca:
Link a pagina di Reproductiondecals.com
Fammi sapere! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10806626
10806626 Inviato: 21 Ott 2010 12:50
 

Non voglio sembrare logorroico. Quei codici vernici possono essere convertiti? Poi, qualcuno conosce le misure dei filetti adesivi ed i colori, e magari anche qualche foto?

Grazie, ed abbiate un po di pazienza, ma ci tengo a fare un lovoro il più vicino alla perfezione
 
10817853
10817853 Inviato: 23 Ott 2010 11:40
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Non voglio sembrare logorroico. Quei codici vernici possono essere convertiti? Poi, qualcuno conosce le misure dei filetti adesivi ed i colori, e magari anche qualche foto?

Grazie, ed abbiate un po di pazienza, ma ci tengo a fare un lovoro il più vicino alla perfezione

Prenderò le misure dello spessore di quelle della mia Z650 e te le comunicherò.
Comunque quelle adesive che ti ho postato su quel link sono ottime, ovviamente dopo averle applicate sul serbatoio e sul codino, è consigliabile che gli stessi debbano essere trattati con uno strato di trasparente.
Riguardo le punte platinate, poichè le ho acquistate per la mia Z650, ti confermo che, una è specifica per il lato destro e l'altra per il lato sinistro, poi se siano uguali o meno non saprei dirti, comunque ti assicuro che sono confezionate una con la sigla R (destro) e l'altra con la sigla L (sinistro).
doppio_lamp_naked.gif
 
10830390
10830390 Inviato: 25 Ott 2010 16:15
 

Infatti, le puntine non possone essere sostituite. Il 650 ha lo stesso piatto purta punte del 900, quindi questo biagio mi disse una gran cavolata. Per quanto riguarda i filetti da applicare al serbatoio, non è che qualcuno di voi potrebbe gentilmente fotografarmi la loro moto nei dettagli, per capire un po, il linea di massima come devono essere posizionati? Giusto per prendere qualche riferimento.
 
10830494
10830494 Inviato: 25 Ott 2010 16:30
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Infatti, le puntine non possone essere sostituite. Il 650 ha lo stesso piatto purta punte del 900, quindi questo biagio mi disse una gran cavolata. Per quanto riguarda i filetti da applicare al serbatoio, non è che qualcuno di voi potrebbe gentilmente fotografarmi la loro moto nei dettagli, per capire un po, il linea di massima come devono essere posizionati? Giusto per prendere qualche riferimento.

Nella foto che tu hai postato, si vedono abbastanza bene, comunque ti invierò qualche scatto della mia
Link a pagina di Jarlef.no
 
10833408
10833408 Inviato: 25 Ott 2010 22:16
 

Ho appena finito di riverniciare il telaio. Mi è stato detto chesul manuale Haynes ci sono anche le misure per posizionare i filetti adesivi. Sai se è vero?
 
10833520
10833520 Inviato: 25 Ott 2010 22:26
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Ho appena finito di riverniciare il telaio. Mi è stato detto chesul manuale Haynes ci sono anche le misure per posizionare i filetti adesivi. Sai se è vero?

Non lo so!
Se possiedi qualche altra Kawasaki Z puoi orientarti con quella.
Comunque, scatterò delle foto alla mia Z650 e te le invierò! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10834893
10834893 Inviato: 26 Ott 2010 9:19
 

ho una 900 testa nera, ma è totalmente diversa...
 
10835153
10835153 Inviato: 26 Ott 2010 10:50
 

pitecusanodesmo ha scritto:
ho una 900 testa nera, ma è totalmente diversa...

Lo so, la Testa nera è diversa, se avevi una delle altre serie successive potevi orientarti.
Se finalmente smetterà di piovere, tiro fuori la Z650 dal garage e gli faccio alcuni scatti e te le invio.
doppio_lamp_naked.gif
 
10835278
10835278 Inviato: 26 Ott 2010 11:25
 

Anche quì ad Ischia piove da 2 giorni. Poi la sfortuna ultimamente sembra che si stia accanendo su di me. Stamattina sono andato in garage, volevo mettere in moto il gamma 500. Spingo la pedivella e parte al primo colpo. Dopo 4 o 5 minuti al minimo, gli ho fatto 2 o 3 sgasate...mentre tornava al minimo ho grippato...Mia moglie mi consiaglia un bel viaggio a Lourdes con tanto di ammollo nella piscina...
Cos e Pazz
 
10845863
10845863 Inviato: 27 Ott 2010 23:46
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Infatti, le puntine non possone essere sostituite. Il 650 ha lo stesso piatto purta punte del 900, quindi questo biagio mi disse una gran cavolata. Per quanto riguarda i filetti da applicare al serbatoio, non è che qualcuno di voi potrebbe gentilmente fotografarmi la loro moto nei dettagli, per capire un po, il linea di massima come devono essere posizionati? Giusto per prendere qualche riferimento.

Come d'accordo, ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Sul serbatoio i filetti sono spessi 4 mm ciascuno e la distanza tra di loro è della stessa misura.
Sul codino le misure sono all'incirca:
-i 2 filetti esterni di colore diverso sono di circa 2 mm ciascuno
-quelli in mezzo sono, la più spessa di 4 mm e la meno spessa di 3 mm
Ovviamente la tua essendo di colore rosso, i colori sono quelli presenti nella foto del seguente link, anche se vedo che le strisce sul serbatoio sono 2 anzichè 3, comunque spero di rendere l'idea di come debbano essere applicate:
Link a pagina di Jarlef.no
Mi auguro di esserti stato di aiuto.
doppio_lamp_naked.gif
 
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