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Kawasaki K 400 [consigli tecnici e d'acquisto]
1632102
1632102 Inviato: 10 Mag 2007 14:26
Oggetto: Kawasaki K 400 [consigli tecnici e d'acquisto]
 

Salve a tutti, mi piacciono troppo le moto anni 70 ed in particolare le Kawasaki. Ho intenzione di comprare un kz400 del 76 ma l'attuale proprietario mi tiene in attesa ed ogni volta che lo incontro cerca di dissuadermi dal comprarla dicendo che la moto è delicata ed i ricambi sono difficili da trovare (in più la moglie è affezionata alla moto).
Qualcuno di voi che già la possiede moto potrebbe darmi un consiglio?
Grazie
 
1637320
1637320 Inviato: 11 Mag 2007 10:16
 

Ciao, benvenuto nel forum.....

io ho una z400 D4 del 77, la moto non è delicata per niente, anzi semmai al contrario è un mulo. Io l'ho ristrutturata da poco, con sostituzione dei segmenti, tutte le guarnizioni del motore (le ho comprate per la moto, non me le sono costruite), le frecce, gli specchietti. Ho sostituito tutte le guarnizioni ed i getti dei carburatori ed altri lavoretti minori. I pneumatici si trovano facilmente ed hanno un costo quasi irrisorio ( a confronto di altre moto d'epoca). Ho trovato quasi tutto in internet e mi sono fatto spedire tutto il necessario dall'Inghilterra o dagli USA. Su ebay ho trovato piccoli particolari usati, ma in buone condizioni. Con 10 euro ho trovato il manuale di officina (in lingua inglese) e così mi sono arrangiato.

Io avevo trovato la moto in condizioni precarie e quindi ho necessariamente dovuto compiere interventi "pesanti" per rimettere in sesto la moto. Se la moto è funzionante, non penso che ci siano problemi. Ti segnalo il sito Kz400.com, dove troverai qualsiasi notizia tu stia cercando.

Penso che il tuo venditore, vistoti interessato, stia cercando di allungare la trattativa per alzare il prezzo (la media di acquisto per un mezzo del genere in buone condizioni è tra i 500/1000 euro).

Se hai bisogno di altre informazioni, conttatami pure.

P.S.: la Z400 è un gran mezzo! Ciao
 
1638343
1638343 Inviato: 11 Mag 2007 12:55
 

Ti ringrazio tantissimo, in rete ho visto che ci sono molti siti di ricambi per la kz400, questa comunque non ne dovrebbe richiedere molti, ha solo 11000 km.
 
1705285
1705285 Inviato: 22 Mag 2007 10:58
 

Ciao Panissometro,

Anche io ho acquistato da poco un kaw kz400 del 79' serie B ( così come indicato sul libretto), ma controllando bene sul sito Kz400.com la mia è la seie D4 del 77' infatti è l'unica che monta le due fincatie con la piccola presa d'aria di plastica nera ed il cambio a 5 marce propio come la mia.
La moto devo riverniciarla ed il colre orginale dell'epoca in cui è stata prodotta è il Candy Super Red oppure Candy Orient blu.
Sono alla ricerca della fincatina Dx ( lato freno post.) con le relatice scritte kz400 dx ed sx + un fanale, vito che il mio presenta delle ammaccature sulla cornice cromata.
Potresti darmi gentilmente dei suggerimenti dovo posso acquistare tali ricambi, inoltre i due terminali di scarico monti sotto la mia kaw400 sono belli e buoni, ma non originali, infatti sono circa 15 cm più corti.

saluti.....
 
1705975
1705975 Inviato: 22 Mag 2007 12:32
 
 
1719760
1719760 Inviato: 24 Mag 2007 9:35
 

[quote="acupaiolo"]Ciao Panissometro,

Anche io ho acquistato da poco un kaw kz400 del 79' serie B ( così come indicato sul libretto), ma controllando bene sul sito Kz400.com la mia è la seie D4 del 77' infatti è l'unica che monta le due fincatie con la piccola presa d'aria di plastica nera ed il cambio a 5 marce propio come la mia.
La moto devo riverniciarla ed il colre orginale dell'epoca in cui è stata prodotta è il Candy Super Red oppure Candy Orient blu.
Sono alla ricerca della fincatina Dx ( lato freno post.) con le relatice scritte kz400 dx ed sx + un fanale, vito che il mio presenta delle ammaccature sulla cornice cromata.
Potresti darmi gentilmente dei suggerimenti dovo posso acquistare tali ricambi, inoltre i due terminali di scarico monti sotto la mia kaw400 sono belli e buoni, ma non originali, infatti sono circa 15 cm più corti.

saluti.....

Ciao, benvenuto, per la tua situazione, mi sembra opportuno tenere d'occhio ebay, ho comprato alcune parti introvabili nei negozi on-line. Se hai pazienza (cosa che devi avere con le moto d'epoca) trovi tutto quello che cerchi (ricerca come KZ400 oppure Kawasaki KZ400 per ottenere i migliori risultati). Se hai bisogno di qualche informazione specifica scrivimi un MP. Ciao
 
3408657
3408657 Inviato: 14 Gen 2008 12:40
Oggetto: Consigli acquisto kawasaki z400
 

Buongiorno a tutti, domani andrò a vedere una Kawasaki z400 che a detta del proprietario è ben tenuta (la vende a 900 euro)
Premetto che mi piacciono le moto d'epoca ma NON sono un motociclista (viaggio su una vespa del 78 da 15 anni) ne un intenditore.

La kawsaki z400 sarebbe quindi la mia prima moto, vi riporto un po di curiosità e relative domande.. sperando che non siano troppe...

1) che rischi ci sono nell'acquisto dei una moto di 30 anni per uno che come me se ne intende molto poco? la Kawasaki in questione è un mulo (tipo la mia vespa, per intenderci) o ha costi di manutenzione (tempo e denaro) alti?

2) Anche da non esperto la K z400 mi pare una moto "da passeggio", non ho quindi intenzione ne di fare viaggio lunghissimi ne di toccare velocità elevatissime, ma è sicura una moto di 30 anni?
ci sono controlli che conviene che io faccia prima di acquistarla in funzione della sicurezza?

3) avete un'idea di quanto costi l'assicurazione (se si può o meno beneficiare di sconti epr moto di interesse storico)

4) e ultimo... avete cinsigli su cosa chiedere o su cosa guardare nella moto per capirne le effettive condizioni?
Oppure avete altri modelli di moto da consigliare come primo acqusto che considerate più adatte in termini di affidabilità, sicurezza, investimento, ecc ecc (es una bmw r65?)

Grazie a tutti e scusate per il post eterno..


Stefano
 
3417322
3417322 Inviato: 15 Gen 2008 12:53
 

Io ne ho avuta una prima serie. Immatricolata nel 1975. Blu. Z400 OHC
Aveva solo il difetto, poi corretto nei motori successivi, di scaldare troppo le teste e rompere le guarnizioni. Insomma, pisciava olio dalle teste.
Per il resto era una motina incredibile. Con i miei 90 chili dell'epoca non ha mai passato i 130 kmh, però andava uguale anche in due. Ci montai delle borse rigide GIVI e ci feci un mare di chilometri in vacanza.
Per il resto era una moto dalla manutenzione così semplice e una resistenza quasi incredibile che non ti scontenterà mai.
Considerate le sospensioni un pò rudimentali ed economiche è incredibile quanto si guidasse bene.
Ricordo anche che entrava un pò d'acqua a bagnare le candele in caso di pioggia molto forte per molto tempo, però bastava fermarsi 10 minuti, il calore delle teste asciugava le candele e la moto ripartiva subito.
Io avevo due scarichi aperti e faceva un rumore bellissimo.
L'ho dovuta restituire a chi me l'aveva data ma ancora adesso mi pento.
Prendila pure se non la paghi molto. Non ha un grosso valore di mercato perchè non ebbe un successo strepitoso.
Rispetto alla Honda 400 four era ovviamente un polmone.
Però se ne trovassi una la ricomprerei.
 
3426978
3426978 Inviato: 16 Gen 2008 14:54
 

Innanzitutto cerca di capire di che anno e'. Se e' stata prodotta prima del 1977 soffre di trafilamenti olio dalla testa e dovrai cambiare le guarnizioni. Niente di astronomico se lo fai da solo, intorno ai 75 euro.
Le gomme sono cruciali. Se sono troppo consumate dovrai spendere dai 70 ai 90 euro a gomma, essendo misure "strane".
In genere i pezzi di ricambio si trovano e su ebay compri bene dagli utenti negli USA.
Fai attenzione che i fianchetti non siano rotti o mancanti, perche' quelli costano un po di +. Non metterla in moto se e' stata ferma per tanto.
Per l'assicurazione sei intorno ai 90 euro e il bollo (in piemonte ) e' 20 euro.
E' molto affidabile e suil sito Kz400.com trovi di tutto e di piu' per fare manutenzione faidate.
Come prima moto e' l'ideale, lo e' anche per me. Tieni conto che dietro hai un freno a tamburo e davanti un disco singolo, quindi non aspettarti grandi doti di frenata.
 
3447374
3447374 Inviato: 18 Gen 2008 17:09
 

ciao qualche tempo fà ho preso anche io un z400 ad un prezzo srtacciato,l ho ricontrollata e riverniciata e devo dire che e una bella moto,ora per curiosita ho controllato sul link per sapere il modello e vedo che sul mio libretto e segnatokz 400 serie b1 immatricolato nel 79 5 marce,però nel link non trovo un modello simile,poi la mia a i cerchi a razze neri mentre le altre sono a raggi icon_exclaim.gif non capisco qualcuno può darmi delucidazioni grazie icon_rolleyes.gif
 
3484684
3484684 Inviato: 23 Gen 2008 15:50
 

La tua mi sembra + un ibrido tra una '77 e una'79. Il faro dietro e il parafango sono della 77. il resto e' della 79.
 
3522000
3522000 Inviato: 28 Gen 2008 9:50
 

Ho trovato una Z400 targata e con documenti in discrete condizioni ed un "rottame" da cui attingere pezzi in blocco ad un prezzo accettabile...per cui eccole qua:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e (già parzialmente smontata):

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora ho un po' di lavoro per la primavera! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guido
 
3545550
3545550 Inviato: 30 Gen 2008 19:00
 

ciao volevo chiederti,mi ti avanzano e vorresti rivendere un cerchio posteriore e un anteriore del z 400?
 
3545885
3545885 Inviato: 30 Gen 2008 19:35
 

La mia intenzione sarebbe quella di rimetterne una perfettamente in sesto, con quello che rimane devo vedere: mio figlio vorrebbe tenerla per fare, dice lui (ha 6 anni), un prototipo o meglio una "café racer". Io se posso rimetterla in sesto senza troppe spese, la tengo di sicuro, altrimenti potrei anche venderla a pezzi, ma solitamente mi conservo quanto rimane per non dover cercare su internet i ricambi eventualmente necessari in seguito...
In ogni caso è prematura ogni decisione, sono solo agli inizi dell'opera icon_biggrin.gif

Guido
 
3548766
3548766 Inviato: 30 Gen 2008 23:59
 

0509_up.gif nel caso un giorno decidessi ricordati di me icon_wink.gif P.S.se fai una special cafè magari potremmo fare uno scambio con i miei cerchi a raze neri icon_wink.gif buon lavoro
 
3551024
3551024 Inviato: 31 Gen 2008 13:26
 

Ecco cosa vorrei fare con i pezzi rimasti icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Guido[/url]
 
3551654
3551654 Inviato: 31 Gen 2008 14:37
 

questi sono bei lavori 0509_doppio_ok.gif li avevop visti anche io,la prima specialmente,poi mi raccomando appena la farai foto mi raccomando icon_cool.gif
 
3611425
3611425 Inviato: 7 Feb 2008 11:24
Oggetto: puntine platinate
 

dove si possono acquistare le puntine platinate della kz 400?
e altri pezzi di ricambio?
 
3612068
3612068 Inviato: 7 Feb 2008 13:00
 

Quel poco che ho acquistato fino ad ora l'ho trovato su ebay oppure seguendo i links sul sito kz400.com.
In Italia è difficile trovare pezzi, si dovrebbe cercare presso i vecchi rivenditori Kawasaki.
Mi pare di aver visto le puntine proprio su ebay.com (non .it) presso un rivenditore inglese...

Guido
 
3615511
3615511 Inviato: 7 Feb 2008 18:33
 

grazie,
provo a riguardare, ma su ebay ho visto puntine solo di moto italiane
 
3615867
3615867 Inviato: 7 Feb 2008 19:02
 

queste sono in USA:

Link a pagina di Cgi.ebay.com

Guido

P.S. non ricordo se si può linkare ebay, l'ho fatto solo per aiutare sabamar. Non ho interessi in quell'inserzione. Se non si può ditemelo, così rimuovo il link. Grazie
 
3616532
3616532 Inviato: 7 Feb 2008 19:57
 

Per ricambi di Kawasaki e Honda !NUOVI!, c'è qualcosa presso:

Cintioli.it concessionario a Messina

Io ho acquistato oggi due pezzi che erano rovinati sulla mia moto, ho pianto un po' icon_cry.gif icon_biggrin.gif per il prezzo, ma devo dire che sono gentilissimi ed estremamente disponibili.

Guido
 
4015970
4015970 Inviato: 26 Mar 2008 18:02
 

Rispolvero questo argomento.

La moto in restauro è ora tutta a pezzi, ma sta risorgendo.
Dopo accurata sabbiatura, verniciatura, lucidatura e revisione di tanti pezzi (e qualche acquisto) la situazione è oggi questa:

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immagini visibili ai soli utenti registrati



Se penso a come era prima sono già contento, spero di poter presto rimettere insieme i vari pezzi! La strada è ancora lunga, ma passo dopo passo...

Guido
 
4023868
4023868 Inviato: 27 Mar 2008 14:50
Oggetto: Problema KZ 400
 

Ciao, me lo consigliereste l'acquisto di una kawa kz 400 con tracce di olio dalla vite tra testata e cilindro e con lo stesso collettore forato?Mi conviene o vado a perderci delle follie dal meccanico?Tra l'altro un pò di fumo nero sempre stesso lato.. grazie
 
4024778
4024778 Inviato: 27 Mar 2008 16:02
 

monclar,quanto la paghi?
 
4025270
4025270 Inviato: 27 Mar 2008 16:39
 

eh... se te lo dico immagino la risposta.. comunque 1000 Euro
 
4027033
4027033 Inviato: 27 Mar 2008 19:11
 

No, non la prenderei...io ne ho prese due con la stessa cifra (una abbastanza bella e con documenti ed una con solo il numero della targa) e francamente con quello che sto spendendo per metterne una a posto (senza contare gli imprevisti e la monodopera!) mi sembra di averle pagate già troppo.

E' difficile, ma non ci si dovrebbe lasciar prendere dai facili entusiasmi...

Se poi penso che in USA c'è chi ha preso la KZ400 per cifre variabili dai 300 ai 400 dollari... ma sappiamo tutti che là sono più pragmatici e non si lasciano tentare più di tanto dalle mode del momento.
 
4027784
4027784 Inviato: 27 Mar 2008 20:20
 

monclar ha scritto:
eh... se te lo dico immagino la risposta.. comunque 1000 Euro


A quel prezzo la moto dovrebbe essere ,non dico perfetta,ma quasi.
Come da te descritta, la moto bisogna di una revisionata al motore e altro.

Quando la vai a sistemare ti rendi conto che la spesa e superiore a quello che pensavi
 
4032636
4032636 Inviato: 28 Mar 2008 12:38
 

Mi sa che lascerò perdere e mi butterò su altro.. se penso alla mia vecchia cb four 500..praticamente svenduta mi vien male. Forse un kawa z 250 farà al caso mio..grazie

niazinu ha scritto:


A quel prezzo la moto dovrebbe essere ,non dico perfetta,ma quasi.
Come da te descritta, la moto bisogna di una revisionata al motore e altro.

Quando la vai a sistemare ti rendi conto che la spesa e superiore a quello che pensavi
 
4035884
4035884 Inviato: 28 Mar 2008 18:00
 

monclar, se non possiedi la passione del restauro ti conviene trovarne una senza spendere ulteriori eurini.
Oggi le moto non mancano l'importante e saper comprare, si fà presto a vendere una moto per 1000 €( ti danno certi catorci) poi ne devi spendere altri mille per meterla apposto, cosi non va bene.
 
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