Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo
 
Kawasaki Z 400 bicilindrica [tutte le info]
7848596
7848596 Inviato: 15 Giu 2009 17:46
Oggetto: Kawasaki Z 400 bicilindrica [tutte le info]
 



ciao a tutti,
mi rivolgo ai possessori di questa motoretta per un consiglio...
ho notato che la leva della frizione è parecchio dura e cigola non poco. premetto cheil filo è stato oliato, il carter sx pure e oliat l'eccentrico che attiva il perno passante. a tal proposito durante il restauro avevo estratto di poco quel perno.. poi mi son reso conto di poter aver fatto dei danni.. c'è per caso una sfera dall'altra estremità? e che ho pure smontato il carter frizione dx ma non ho rilevato anomalie.. eusa_think.gif
che dite è una caratteristica della 400 avere la leva dura?

grazie in anticipo
ciao
Nicola
 
7851654
7851654 Inviato: 15 Giu 2009 23:00
Oggetto: Re: frizione kawasaki kz 400 bicilindrica
 

nikz400 ha scritto:
ciao a tutti,
mi rivolgo ai possessori di questa motoretta per un consiglio...
ho notato che la leva della frizione è parecchio dura e cigola non poco. premetto cheil filo è stato oliato, il carter sx pure e oliat l'eccentrico che attiva il perno passante. a tal proposito durante il restauro avevo estratto di poco quel perno.. poi mi son reso conto di poter aver fatto dei danni.. c'è per caso una sfera dall'altra estremità? e che ho pure smontato il carter frizione dx ma non ho rilevato anomalie.. eusa_think.gif
che dite è una caratteristica della 400 avere la leva dura?

grazie in anticipo
ciao
Nicola

Ciao
Credo che il leveraggio della frizione tra l'eccentico e il piattello spingidisco,sia composto da due aste tra cui c'e una sfera.non so se la mancanza di quella famosa sfera puo' generare un cigolio,ma sicuramente funziona come un cuscinetto per evitare attriti.
Se vuoi vedere gli spaccati del motore e renderti conto di come e' montato il gruppo puoi andare sul sito bikebandit.com.Se hai notato anche un indurimento della leva frizione ,puo' essere che la mancanza della famosa sfera,faccia lavorare l' eccentrico in modo errato in quanto gli angoli di lavoro non tornano piu' visto che sono cambiate le misure di lunghezza tra l'eccentrico e lo spingidisco.Considera che l'eccentrico mancando anche solo 5mm va fuori dalla posizione per cui e' stato progettato.
Se il problema dovesse essere imputato alla mancanza della sfera,dopo l'eventuale ripristino,devi ricordarti di regolare la vite con il controdado sul gruppo frizione.
Nel caso in cui non avessi regolato il gruppo precedentemente,tale regolazione potrebbe essere non necessaria
Ciao
Guido
 
7853644
7853644 Inviato: 16 Giu 2009 9:29
 

grazie per la risposta.
in effetti dagli schemi del motore che mi hai indicato c'è una sfera alla fine della famosa asta spingi disco.
l'unico problema è che per controllare se si è mossa devo smontare il tutto.. icon_sad.gif e togliere pure l'olio... icon_sad.gif
e si che quando ho smontato e sostituito il carter dx non ho visto nessuna sfera all'interno, spero sia rimasta al suo posto..
icon_rolleyes.gif

al prossimo cambio olio smonto e ricontrollo

grazie
ciao
nicola
doppio_lamp_naked.gif
 
7860317
7860317 Inviato: 16 Giu 2009 20:04
 

nikz400 ha scritto:
grazie per la risposta.
in effetti dagli schemi del motore che mi hai indicato c'è una sfera alla fine della famosa asta spingi disco.
l'unico problema è che per controllare se si è mossa devo smontare il tutto.. icon_sad.gif e togliere pure l'olio... icon_sad.gif
e si che quando ho smontato e sostituito il carter dx non ho visto nessuna sfera all'interno, spero sia rimasta al suo posto..
icon_rolleyes.gif

al prossimo cambio olio smonto e ricontrollo

grazie
ciao
nicola
doppio_lamp_naked.gif

Ciao
Gli schemi che ti ho indicato non e' che siano molto comprensibili,li ho guardati pure io .
Forse,sarebbe meglio un manuale,anche in inglese,di officina.
Puoi cercarlo , non so se c'e',su manualedereparatie.info .
Se c'e' lo scarichi gratis.
Quello ti sara' molto piu' utile di me anche in futuro,per eventuali altri problemi.
Saluti
Guido
 
7863257
7863257 Inviato: 17 Giu 2009 9:06
 

Se non hai inclinato il motore dopo aver sfilato l'asta di comando od il "funghetto" che si trova dal lato frizione, la sfera dovrebbe essere rimasta al suo posto.

Non può cadere nel motore perché è posta all'interno del perno forato su cui è calettata la campana della frizione.

Se però hai smontato la frizione, tolto il perno, lavato e soffiato il motore, magari tenendolo in posizioni diverse dall'orizzontale, la sfera potrebbe essere uscita.

Una volta appurato che la sfera non c'è più si può misurare l'asta e cercarne una di pari diametro presso un rivenditore di cuscinetti, che quasi sicuramente te la regalerà icon_biggrin.gif
 
7863335
7863335 Inviato: 17 Giu 2009 9:19
 

Qui si vede bene dove la sfera (16) è posta:


immagini visibili ai soli utenti registrati



Il diametro della sfera (16) è quello dello stelo del "funghetto" (15), non quello dell'asta (4).
 
7869961
7869961 Inviato: 17 Giu 2009 21:15
 

GuidoGR ha scritto:
Qui si vede bene dove la sfera (16) è posta:


immagini visibili ai soli utenti registrati



Il diametro della sfera (16) è quello dello stelo del "funghetto" (15), non quello dell'asta (4).

che dire! grazie dell'aiuto!! 0509_doppio_ok.gif
non ho smontato la frizione e l'asta l'avevo mossa solo di poco..
quindi deduco che la sfera è ancora al suo posto icon_biggrin.gif
grazie a tutti siete grandi.
proverò a lubrificare di nuovo il cavo..
icon_cool.gif
 
7869998
7869998 Inviato: 17 Giu 2009 21:19
 

De nada
ciao
 
7872610
7872610 Inviato: 18 Giu 2009 9:06
 

Controlla e lubrifica anche il dispositivo che spinge l'asta.
Se è sporco e magari incrostato di grasso vecchio fa aumentare lo sforzo alla leva.
Stai però attento a segnare bene la posizione dei pezzi che lo compongono (magari fai una foto per ricordarti la posizione esatta della leva) prima di smontarlo.
 
7895540
7895540 Inviato: 20 Giu 2009 18:07
 

GuidoGR ha scritto:
Controlla e lubrifica anche il dispositivo che spinge l'asta.
Se è sporco e magari incrostato di grasso vecchio fa aumentare lo sforzo alla leva.
Stai però attento a segnare bene la posizione dei pezzi che lo compongono (magari fai una foto per ricordarti la posizione esatta della leva) prima di smontarlo.


l'ho smontato e pulito e ben ingrassato durante il restauro...
l'unica cosa è che non trovavo più la mollettina che aiuta il ritorno della leva, quella inserita sul cavo tra l'eccentrico del meccanismo e un perno del carter. l'ho sostituita con uu 'altra, ma non dovrebbe causare indurimenti, al massimo un ritorno più debole..
 
10707434
10707434 Inviato: 5 Ott 2010 11:19
Oggetto: [informazioni su kawasaki kz 400 del 1975 OHC]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho da pochissimo una kawasaki kz 400 del 1975 OHC, che ho fatto reimmatricolare, nonostante sulla carta fosse stata demolita.
Scusate la banalità delle domande:
1) perchè dove si inserisce la chiave d'accensione, oltre alla posizione off e a quella centrale in cui si accendono le varie spie e si mette in moto ve n'è un'altra tutta a destra?
2) perche sulla manopolina engine vi sono due posizioni off, una in alto e una in basso?
Grazie delle risposte, si capisce che sono un neofita.... icon_redface.gif
 
10707442
10707442 Inviato: 5 Ott 2010 11:21
 

ciao, per la seconda domanda ti posso rispondere che sulla mia Cagiva Elefant era uguale, non penso ci sia un motivo preciso icon_wink.gif
 
10707466
10707466 Inviato: 5 Ott 2010 11:25
Oggetto: Re: [informazioni su kawasaki kz 400 del 1975 OHC]
 

sergioskim ha scritto:
Ho da pochissimo una kawasaki kz 400 del 1975 OHC, che ho fatto reimmatricolare, nonostante sulla carta fosse stata demolita.
Scusate la banalità delle domande:
1) perchè dove si inserisce la chiave d'accensione, oltre alla posizione off e a quella centrale in cui si accendono le varie spie e si mette in moto ve n'è un'altra tutta a destra?
2) perche sulla manopolina engine vi sono due posizioni off, una in alto e una in basso?
Grazie delle risposte, si capisce che sono un neofita.... icon_redface.gif


Complimenti per il tuo acquisto! icon_biggrin.gif
Riguardo le tue perplessità:
1) nella mia vecchia SR 250, nella posizione tutta a sinistra c'è il blocca sterzo... Andando ancora più a sinistra, si attivano le luci di parcheggio (luce di posizione anteriore e una delle due posteriori). Non hai nessuna sigla su questa posizione "a destra"?
2) Anche la mia ha due posizioni "off", però una a destra e una a sinistra! icon_biggrin.gif
 
10707488
10707488 Inviato: 5 Ott 2010 11:29
 

1) Forse è la posizione "Parking" che accende le sole luci di posizione e blocca lo sterzo;
2) Il pulsante da té menzionato presumo sia l'antipanico che deve essere azionato (spegnimento motore) senza dover pensare dove sia la posizione di attivazione; ora li fanno con la parte azionabile in rilievo per essere premuto con una semplice manata (di palmo) doppio_lamp.gif
 
10707507
10707507 Inviato: 5 Ott 2010 11:32
 

Intanto, complimenti per la moto 0509_up.gif

La posizione della chiave dovrebbe essere quella in cui, con lo sterzo bloccato, restano accese le luci di posizione; posizione "PARK" sulla mia, da utilizzare se lasci la moto parcheggiata in zone buie.

Per l'altra domanda, potrebbe essere il voler facilitare l'uso dell'interruttore come emergenza, non dovendo perdere tempo a decidere in che direzione spostare l'interruttore.

doppio_lamp.gif
 
10707578
10707578 Inviato: 5 Ott 2010 11:44
 

grazie per le risposte, proverò a vedere se si tratta della posizione park..... La funzione dello spegnimento del motore da quella manopolina sinceramente non la capisco.... Se giri la chiave il motore si spegne lo stesso.... icon_question.gif
 
10707616
10707616 Inviato: 5 Ott 2010 11:50
 

sergioskim ha scritto:
grazie per le risposte, proverò a vedere se si tratta della posizione park..... La funzione dello spegnimento del motore da quella manopolina sinceramente non la capisco.... Se giri la chiave il motore si spegne lo stesso.... icon_question.gif

è uno spegnimento d'emergenza, mettiamola così! icon_wink.gif
Metti, ad esempio, che ti si rompa la chiave dentro il blocchetto ( tie.gif )!
Io comunque lo uso spesso quando mi fermo e magari sono in posizioni insolite (in salita, ecc). Le uniche volte che l'ho usato per "emergenza" è stato dopo le diverse cadute con la moto da cross!
 
10707690
10707690 Inviato: 5 Ott 2010 12:01
 

Taaaanto tempo fa tutte le moto (soprattutto quelle come la mia Gilera - priva di batteria) avevano il "Bottone di massa" che serviva a spegnere semplicemente il motore - molte moto e tutti gli scooter si spegnevano solo così...
Sulla stampa specializzata si trovavano consigli di guida del tipo "Usare il bottone di massa per togliere corrente nelle lunghe discese..." frase che ricordo anche su "Motociclismo" all'interno della prova su strada della Guzzi V7 dove si diceva anche "nonostante la presenza della chiave, è stato conservato il bottone di massa...

Altri tempi... ora serve soprattutto come ulteriore sicurezza in sosta

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di hanno il 5 Ott 2010 12:06, modificato 1 volta in totale
 
10707711
10707711 Inviato: 5 Ott 2010 12:05
 

hanno ha scritto:
Taaaanto tempo fa tutte le moto (soprattutto quelle come la mia Gilera - priva di batteria) avevano il "Bottone di massa" che serviva a spegnere semplicemente il motore - molte moto e tutti gli scooter si spegnevano solo così...
Sulla stampa specializzata si trovavano consigli di guida del tipo "Usare il bottone di massa per togliere corrente nelle lunghe discese..." frase che ricordo anche su "Motociclismo" all'interno della prova su strada della Guzzi V7 dove si diceva anche "nonostante la presenza della chiave, è stato conservato il bottone di massa...

Altri tempi...


Fantastico! icon_biggrin.gif
 
10827911
10827911 Inviato: 25 Ott 2010 8:10
Oggetto: perdita carburante kawasaki kz 400 ohc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho un piccolo problemino (almeno spero). Ieri sera quando sono entrato nel box ho sentito puzza di benzina e mi sono accorto che c'era una piccola chiazza di carburante sotto la moto. Con una torcia ho guardato da dove proveniva e ho visto che cadevano goccioline da sotto al centro della moto, vicino al tubicino di sfiato (credo). putroppo non ho alcuna esperienza di moto, la Kawa ce l'ho solo da un paio di mesi. Potete aiutarmi per non farmi fregare da qualche meccanico disonesto? 0509_mitra.gif
 
10828040
10828040 Inviato: 25 Ott 2010 9:21
 

hai guardato bene i rubinetti della benzina? i tubi della benzina che portano al carburatore?
potrebbe perdere anche il carburatore stesso ... non so se abbiano o meno un galleggiante all'interno ma se lo stesso fosse bloccato allora il carburatore perderebbe benzina...
nella peggiore delle ipotesi il serbatoio crepato, ma sono più propenso a pensare a rubinetto con guranizione andata... tubo crepato o carburatore ....

comunque guarda e sopratutto tocca ... sentirai umido icon_wink.gif
 
10828087
10828087 Inviato: 25 Ott 2010 9:32
 

Il rubinetto l'ho toccato ed è asciutto è sotto che è bagnato, c'è un tubicino che viene proprio in fuori (credo debba stare proprio così) ma è sporco di olio (forse per lo sfiato?) e poi ho visto un altro tubicino, ma è più in dentro ed è da li che gocciola....
 
10828117
10828117 Inviato: 25 Ott 2010 9:41
 

sicuro sia benzina vero??

... qualche fotografia eusa_whistle.gif ...
 
10828224
10828224 Inviato: 25 Ott 2010 10:02
 

E' benzina con certezza, la foto è difficile da fare dovrei sollevare la moto e farla di sotto.... Comunque più tardi avvicino da un meccanico...
 
10949613
10949613 Inviato: 16 Nov 2010 13:25
Oggetto: Z400 1976 Perdita benzina
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto e ho questo problema. Premetto che non ci capisco tanto di motori. L'altro giorno tornando a casa avevo esaurito la benzina nel serbatoio e quando a iniziato a borbottare ho messo la levetta del rubinetto su riserva. La moto ha ripreso i giri (come al solito) ma dopo poche centinaia di metri ha perso potenza di nuovo. sono arrivato a casa piano piano a 20 km/h e appena ho fermato la moto, mi sono ritrovato in un lago di benzina. per evitare la fuoriuscita della benzina ho dovuto chiudere il rubinetto. Ho notato che la benzina fuoriusciva dai due tubicini di plastica neri attaccati vicino al carburatore. Guardando bene ho notato che di questi tubi ce ne sono 4. 2 su un carburatore e 2 sull'altro. A me però la benzina esce solo da due (quelli di sinistra, dove c'e anche il rubinetto). Che cosa può essere successo? E' Grave? Come posso rimediare?..Grazie!
 
11302890
11302890 Inviato: 31 Gen 2011 10:02
Oggetto: pressione gomme
 

Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi qual'è la giusta pressione per i pneumatici? Ho una 400 ohc del 1975 e non ho il manuale d'uso....
Grazie in anticipo!!!
 
11303783
11303783 Inviato: 31 Gen 2011 13:48
Oggetto: Re: pressione gomme
 

sergioskim ha scritto:
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi qual'è la giusta pressione per i pneumatici? Ho una 400 ohc del 1975 e non ho il manuale d'uso....
Grazie in anticipo!!!


Ho trovato la risposta su internet e la riporto per chi volesse saperlo: 0509_up.gif

25 psi/1.75 Bar quella anteriore
28 psi/2.0 Bar quella posteriore (1 persona)
36 psi/2.5 Bar quella posteriore (2 persone)

Buona giornata 0509_campione.gif
 
11312824
11312824 Inviato: 1 Feb 2011 22:46
 

Ciao a tutti..volevo sapere una vostra opinione. Ho deciso di mettere il parafango posteriore più corto ( quello del modello americano, per interderci).
Personalmente mi piace di più in quanto le conferisce, a mio parere, più slancio. Mia moglie, invece, trova quello classico ,più lungo, molto più elegante....ecco il lavoro di oggi..

...prima col "classico europeo"

immagini visibili ai soli utenti registrati



..e dopo con quello "yankee"

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi faceva piacere avere una vostra opinione.
Un saluto a tutti 0510_saluto.gif
 
11313323
11313323 Inviato: 1 Feb 2011 23:44
 

a me piace 0509_up.gif
 
11313568
11313568 Inviato: 2 Feb 2011 0:16
 

citronuevo ha scritto:
Ciao a tutti..volevo sapere una vostra opinione. Ho deciso di mettere il parafango posteriore più corto ( quello del modello americano, per interderci).
Personalmente mi piace di più in quanto le conferisce, a mio parere, più slancio. Mia moglie, invece, trova quello classico ,più lungo, molto più elegante....ecco il lavoro di oggi..

...prima col "classico europeo"

Immagine: Link a pagina di Img3.imageshack.us

..e dopo con quello "yankee"

Immagine: Link a pagina di Img822.imageshack.us

Mi faceva piacere avere una vostra opinione.
Un saluto a tutti 0510_saluto.gif


A me piace di più il classico, sono d'accordo con tua moglie. Piuttosto, proprio perché mi piacciono le cose originali, io sto cercando il maniglione posteriore originale che sulla mia manca, perché fu sostituito da un portapacchi cromato. Qualcuno sa dove posso trovarlo? Qualcuno lo vende se ne ha uno in più?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

Forums ©