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Kawasaki Z 650 [restauro e commenti]
1422380
1422380 Inviato: 4 Apr 2007 14:32
Oggetto: Kawasaki Z 650 [restauro e commenti]
 

Ciao a tutti,
dopo svariati anni di inattività,
ho rianimato la Kawa Z650.
La moto ha 10000km.
E' stata ferma dal 1988.
Ho gonfiato le gomme di legno.
Ho riempito il serbatoio con qualche litro di benzina verde.
Ho sostituito due pipette alle candele poichè erano danneggiate.
Ho cambiato le 4 candele.
Ho effettuato il cambio dell'olio motore.
Ho pulito il filtro dell'aria.
Batteria nuova.
La moto è partita subito!
Incredulo, l'ho provata su strada PRIVATA e funziona tutto.
I freni fanno paural, davanti ha un monodisco e dietro il tamburo....entrambi frenano decentemente ma non ai livelli delle moto odierne... ho choiesto un po' in giro e i freni è normale che frenino "poco" perchè freni di 30 anni fà.

Il motore gira regolare senza intoppi...il sound degli scarichi/motore (uno dei due tubi presenta un buchino) è stupendo.

L'ho ripulita tutta e l'ho rimessa in garage, NON STACCANDO LA BATTERIA (Nuova), credendo di rprenderla a breve.

SONO POASSATI SEI MESI:

-la batteria è completamente andata e non si ricarica più!
-dal carburatore esterno sinistro, fruoriesce un trasudo di benzina.
-sotto la coppa dell'olio è spuntata una goccia di..olio.

ora:
la batteria si cambia.

E la perdita del carburatore come faccio!?! Ne devo sostiruire uno solo o devo cambiarli in blocco tutti e 4?!?

Per quanto riguarda la perdita d'olio, una goccia in 6 mesi non è praticamente nulla, mi è stato detto che se il motore rimane fermo a lungo, su questi tipi di motore è NORMALE che dopo tanto tempo ci sia una lievissima (una goccia o due) fuorisucita di olio. Vi risulta?

Poi per tutto il resto, la moto ha 10000km.... mi è stato detto che questa moto kawasaki ha un motore perfetto che non necessita nessun tipo di intervento/manutenzione (gioco valvole ec etc).
Vi risulta anche questo, o prima di riaccenderla devo assolutamente controllare qualcosa?!?!

Lamps a tutti icon_wink.gif
 
1450630
1450630 Inviato: 10 Apr 2007 0:52
 

RETTIFICO aggiungendo qualche foto.

Allora...la goccia d'olio che ho riscontrato sotto al motore...PROVIENE DALA FORCELLA!!!
Praticamente dallo stelo destro, fuoriesce un po' di olio...che segue il braccetto che tiene il parafango...e quindi goccia quasi sotto al motore...
A questo punto il motore è OK...ma il paraolio della forcella è andato a farsi benedire icon_rolleyes.gif


Per quanto riguarda il carburatore, allego le seguenti foto:

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e questa dovrebbe essere la testata delle valvole...non ci sono trafilaggi di olio...quindi mi sembra ok!
Ripeto, la moto parte subito al primo colpo, va benissimo e non riscontro nessun problema di funzionamento

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MA quello che mi preoccupa in assoluto è il carburatore esterno sinistro (in totale sono 4....quello delle foto sopra è quello difettato).

Ora la domanda da un milione di dolllari... cosa posso fare per ripristinarlo? Credete sia la guarnizione della coppetta a fare tutto quel casino?? Specifico che se in questo momento tocco la zona rossastra/macchiata del carburatore, avverto dell'umido sulla pelle.
Ma la cosa stranissima è, siccome credo sia benzina, come mai in garage non si sente la PUZZA di benzina?!?! icon_eek.gif
E poi, è pericoloso se vado in giro con il carburatore in queste condizioni?

Qualunque consiglio è ben accetto!
Lamps a tutti icon_wink.gif
 
1450753
1450753 Inviato: 10 Apr 2007 1:55
 

Beh si la guarnizione della vaschetta è da sostituire, la perdita sembra concentrata proprio nel punto di congiunzione tra corpo e vasca. cosa siano quei residui rossastri non so dirti, forse passa pochissima benzina per volta, evapora e rimane solo una frazione oliosa che fissa la sporcizia.


Aspetta gli esperti
 
1450762
1450762 Inviato: 10 Apr 2007 2:01
 

Infatti... a me sembra strano che sia oleosa come sostanza...cosa c'entra l'olio nel carburatore in una moto 4 tempi?!?! Bah.

comunque ho trovato sul sito Motorpalace.nl

il seguente schema dei carburatori della z650. Lo psto sperando possa essere utile anche ad altri.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1450769
1450769 Inviato: 10 Apr 2007 2:05
 

ah inoltre chiedo la conferma....dallo schema, smonto le 4 viti (numero 13 sullo schema) per togliere la vaschetta...a questo punto, mi rimane in mano SOLO la vaschetta con la guarnizione, giusto??
O si levano altri 1000 pezzettini interni?!?!
Chiedo perchè non vorrei incasinarmi come mio solito icon_smile.gif
TnX icon_wink.gif

Ps: firmato UN MALATO! ormai non ci dormo più icon_biggrin.gif
 
1451060
1451060 Inviato: 10 Apr 2007 9:27
 

Il colore rosso è dovuto alla benzina super che trasuda dalla guarnizione, benzina che ha appunto quel colore. Non è una cosa preoccupante se non dal punto di vista estetico. Ma a quel punto ti devi preocupare anche della ruggine sulle cromature icon_smile.gif
Se vuoi puoi rifare la guarnizione, esiste della carta apposita con cui puoi fartela tu direttamente copiando quella originale.
La vaschetta viene via e non cade nulla, non temere.
Al limite sarebbe buona cosa togliere i carburatori e lavare bene i getti ecc., ma su di un 4 cilindri è probabile che poi tu non riesca a rifare la calibrazione delle farfalle.
Se il motore gira bene non mi preoccuperei.
Sono moto che hanno trenta e più anni, si deve dimenticare la pulizia delle moto odierne, pensa che le giapponesi non perdevano quasi mai olio al confronto delle italiane e soprattutto delle inglesi dell'epoca!

Guido
 
2792463
2792463 Inviato: 25 Ott 2007 20:34
Oggetto: Kawasaki Z650
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Adesso vi presento la mia "Vice Ammiraglia", una Kawasaki Z650/B2 del 1978, sorella minore, ma non da meno della mia Z900, anche se ancora non tanto apprezzata, per questa moto si prospetta un florido futuro!!! Un consiglio, chi ne possiede una, che se la tenga cara, non se ne pentirà!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


UN LAMPSSS!! icon_idea.gif
 
6635404
6635404 Inviato: 29 Dic 2008 22:27
Oggetto: Kawasaki Z650 [cerco manuale d'officina]
 

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ciao a tutti .cerco il manuale d'officina del kawasaki Z650 1978.se qualcuno puo aiutarmi.grazie a tutti.
 
6635445
6635445 Inviato: 29 Dic 2008 22:33
 

spostato nel forum corretto.

sei di torino??
 
6637630
6637630 Inviato: 30 Dic 2008 11:32
Oggetto: kawasaki z650
 

Maurolive ha scritto:
spostato nel forum corretto.

sei di torino??
scusami,ma non sono abile con il pc.sono di modena e dopo tanti anni faccio una revisione alla mia "vecchietta".mi sono trovato con parecchi problemi.tipo:cambio pastiglie freni(pistoncini arruginiti,tenute ossidate,pistoncino pompa,ecc.)con dei costi che la moto non li vale.ma il valore affettivo è ben oltre .chiedo nuovamente il manuale d'officina.possiedo quello di uso e manutenzione in inglese (Haynes)comprato su ebay.ciao a tutti e grazie.
 
7199353
7199353 Inviato: 18 Mar 2009 23:12
Oggetto: Batteria per Kawasaki Z 650 SR del 81
 

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Ciao quale batteria monta il kawasaki Z 650 Sr del 1981?
Grazie
 
7200796
7200796 Inviato: 19 Mar 2009 11:49
Oggetto: Re: Batteria per Kawasaki Z 650 SR del 81
 

Dino82 ha scritto:
Ciao quale batteria monta il kawasaki Z 650 Sr del 1981?
Grazie


dai rivenditori hanno le liste dei modelli di moto con il codice della rispettiva batteria.... loro sicuramente sanno rispondrTi , hanno i codici anche di moto anni 50...
 
8507530
8507530 Inviato: 17 Set 2009 18:24
Oggetto: Contagiri Kawasaki Z 650 anno 81
 

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Ciao a tutti, mi si è svitata una delle due viti che regge lo sfondo del contagiri (per capirci la parte dove sono scritti i numeri), ma non riesco ad aprirlo in nessun modo. Sembra essere un unico pezzo. Qualcosa sa come apririlo?
Grazie
 
8540797
8540797 Inviato: 23 Set 2009 12:53
 

nessuno può aiutarmi?
 
8547167
8547167 Inviato: 24 Set 2009 11:09
 

Non conosco il contagiri che monta la tua moto, ma, se non ci sono viti a vista è probabile che non lo si possa smontare. Quello ad esempio dei Morini (Veglia Borletti) non si apriva se non rovinando in modo evidente la ghiera cromata di fissaggio del vetro, la quale era fissata in fabbrica tramite ribattitura del bordo inferiore.
Prova al limite a fare una o più foto dettagliate del contagiri e postale qui.
 
8619478
8619478 Inviato: 5 Ott 2009 17:55
Oggetto: Kawasaki Z650 del 1977 [valutazione]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,
Mi chiamo Francesco, da poco circolo con una Z650 del 1977 e devo dire la verità all'inizio non mi ha dato una buona impressione icon_confused.gif , poi ho cambiato le gomme e una registrata/ripulita ai carburatori , adesso va davvero bene 0509_up.gif , ho solo un po' d'olio che gocciola alla base dei cilindri e la frenata è un po' lunga icon_rolleyes.gif .


A proposito di questo aspetto non poco trascurabile; 0510_help.gif qualcuno sul forum mi sa dire se ha effettuato modifiche all'impianto frenante anteriore, tipo aggiungere un secondo disco con un'altra pinza?

A quale modello posso fare riferimento per i pezzi di ricambio compatibili?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte/delucidazioni.

Lamps
Francesco
 
8620360
8620360 Inviato: 5 Ott 2009 19:48
Oggetto: Re: Kawasaki Z650 del 1977 [valutazione]
 

frankv79 ha scritto:



A proposito di questo aspetto non poco trascurabile; 0510_help.gif qualcuno sul forum mi sa dire se ha effettuato modifiche all'impianto frenante anteriore, tipo aggiungere un secondo disco con un'altra pinza?



meglio se metti qualche immagine, magari dei particolari che Ti interessano icon_rolleyes.gif
 
8621608
8621608 Inviato: 5 Ott 2009 21:37
 

Allora, puoi mettere dei tubi in treccia (magari se non vuoi sconvolvere il look della moto mettili rivestiti di gomma nera, sembrano i suoi ma sono in treccia);
Pastiglie Ferodo Platinum o se non bastasse Ferodo Sinter Street (ST).
Poi usa un fluido DOT4 nell'impianto frenante.
 
8623165
8623165 Inviato: 6 Ott 2009 9:02
 

Vi allego una foto dlla moto così capite meglio di cosa si tratta.
( Link a pagina di Img97.imageshack.us
Questo week-end vedo se riesco a postare delle foto dell'impianto frenante in dettaglio;
in origine porta un solo disco, la moto è potente e servirebbe un impianto frenante più efficiente , non vorrei sconvolgere il look della moto anche perchè l'ho registrata FMI ed ho già ricevuto il certificato di conformità storico, volevo sapere se riuscivo ad aggiungere il secondo disco+pinza all'anteriore destro.

Ciao Francesco

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
8623842
8623842 Inviato: 6 Ott 2009 11:35
 

frankv79 ha scritto:
Vi allego una foto dlla moto così capite meglio di cosa si tratta.
( Link a pagina di Img97.imageshack.us
Questo week-end vedo se riesco a postare delle foto dell'impianto frenante in dettaglio;
in origine porta un solo disco, la moto è potente e servirebbe un impianto frenante più efficiente , non vorrei sconvolgere il look della moto anche perchè l'ho registrata FMI ed ho già ricevuto il certificato di conformità storico, volevo sapere se riuscivo ad aggiungere il secondo disco+pinza all'anteriore destro.

Ciao Francesco

lamps doppio_lamp_naked.gif



Non si vede la foto (error 404 file not found).
 
8624071
8624071 Inviato: 6 Ott 2009 12:19
 
 
8624822
8624822 Inviato: 6 Ott 2009 14:25
 

si vede 0509_up.gif purtroppo non posso aiutarTi icon_sad.gif
 
8624924
8624924 Inviato: 6 Ott 2009 14:34
 

Ok, vedo che il disco, nonostante l'età della moto è d'acciaio, quindi ripeto:
-Pastiglie sinterizzate Ferodo (mangiano il 30% in meno il disco rispetto alle altre sinterizzate);
-Tubi in "finta treccia" ovvero di treccia ricoperti di guaina nera;
doppio_lamp_naked.gif
 
8626930
8626930 Inviato: 6 Ott 2009 19:06
 

Grazie dell'aiuto 0509_up.gif , farò un giro per motoricambi e vedo se riesco a trovare qualcosa di compatibile che vada bene per la "vecchietta"
doppio_lamp_naked.gif
Francesco
 
8626964
8626964 Inviato: 6 Ott 2009 19:11
Oggetto: Re: Kawasaki Z650 del 1977 [valutazione]
 

frankv79 ha scritto:
Salve a tutti,
Mi chiamo Francesco, da poco circolo con una Z650 del 1977 e devo dire la verità all'inizio non mi ha dato una buona impressione icon_confused.gif , poi ho cambiato le gomme e una registrata/ripulita ai carburatori , adesso va davvero bene 0509_up.gif , ho solo un po' d'olio che gocciola alla base dei cilindri e la frenata è un po' lunga icon_rolleyes.gif .


A proposito di questo aspetto non poco trascurabile; 0510_help.gif qualcuno sul forum mi sa dire se ha effettuato modifiche all'impianto frenante anteriore, tipo aggiungere un secondo disco con un'altra pinza?

A quale modello posso fare riferimento per i pezzi di ricambio compatibili?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte/delucidazioni.

Lamps
Francesco


Ti sconsiglio vivamente di installare un secondo freno a disco perché, se la tua moto in origine è stata progettata con un solo freno a disco e ne aggiungessi un altro, rischi 370€ di multa + il sequestro del mezzo + la revisione straordinaria per le modifiche apportate icon_neutral.gif
Senza contare il fatto che, in caso di incidente, anche se avrai ragione, l'assicurazione non ti pagherà e dovrai rimborsare per intero la cifra dei danni apportati al conducente del veicolo scontrato icon_confused.gif
 
9316809
9316809 Inviato: 12 Feb 2010 18:39
Oggetto: Scarico cb 400f per z650
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti voi del forum 0510_saluto.gif
qualcuno di voi sa dirmi se i collettori della honda cb400f (quelli con la forma ad ondina per intenderci) vanno bene per il kawasaki z650? eusa_whistle.gif

Considerato che sono tutte e due quattro cilindri jap. raffreddati ad aria dovrebbero montare,
l'unico dubbio che ho sono i diametri dei collettori. icon_question.gif
C'è qualcuno che possiede una cb 400 f denominata SS che mi può dire il diametro dei collettori?

Many lamps a tutti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9483283
9483283 Inviato: 14 Mar 2010 18:25
Oggetto: kavasaki z650 1977 Problemi! [durata candele]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ho acquistato una kavasaki z650 anno 1977 e, dopo averla revisionata completamente (erano 3 anni che nn veniva messa in moto) ha cominciato a darmi un problema enorme: nel periodo invernale (cn l'abbassarsi delle temperature) si bruciano tutte e quattro le candele :S!! Tutte le officine a cui mi sono rivolto non sono state capaci di risolvere questa cosa maledetta...

La carburazione è stata eseguita quest'estate, sostituzione di tutti gli spilli e i gommini dei carburatori, sostituzione dei collettori di aspirazione, sostituite bobine, puntine e condensatori.

In estate la moto è un vero gioiello, ma in inverno è sempre la stessa storia... qualcuno sa dirmi cosa potrei fare?
grazie anticipatamente
 
9494917
9494917 Inviato: 16 Mar 2010 17:20
Oggetto: Re: kavasaki z650 1977 Problemi! [durata candele]
 

vercingetorege ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ho acquistato una kavasaki z650 anno 1977 e, dopo averla revisionata completamente (erano 3 anni che nn veniva messa in moto) ha cominciato a darmi un problema enorme: nel periodo invernale (cn l'abbassarsi delle temperature) si bruciano tutte e quattro le candele :S!! Tutte le officine a cui mi sono rivolto non sono state capaci di risolvere questa cosa maledetta...

La carburazione è stata eseguita quest'estate, sostituzione di tutti gli spilli e i gommini dei carburatori, sostituzione dei collettori di aspirazione, sostituite bobine, puntine e condensatori.

In estate la moto è un vero gioiello, ma in inverno è sempre la stessa storia... qualcuno sa dirmi cosa potrei fare?
grazie anticipatamente


Io ho il tuo stesso problema su una candela sola, me ne ha bruciate 2 in 70 km. Ho già cambiato bobine cavi e pipette, adesso sono in attesa di puntine, condensatore e kit guarnizioni dei carburatori, risistemo tutto e vediamo se si ripresenta il difetto.
 
10462860
10462860 Inviato: 26 Ago 2010 18:23
Oggetto: Re: kavasaki z650 1977 Problemi! [durata candele]
 

vercingetorege ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ho acquistato una kavasaki z650 anno 1977 e, dopo averla revisionata completamente (erano 3 anni che nn veniva messa in moto) ha cominciato a darmi un problema enorme: nel periodo invernale (cn l'abbassarsi delle temperature) si bruciano tutte e quattro le candele :S!! Tutte le officine a cui mi sono rivolto non sono state capaci di risolvere questa cosa maledetta...

La carburazione è stata eseguita quest'estate, sostituzione di tutti gli spilli e i gommini dei carburatori, sostituzione dei collettori di aspirazione, sostituite bobine, puntine e condensatori.

In estate la moto è un vero gioiello, ma in inverno è sempre la stessa storia... qualcuno sa dirmi cosa potrei fare?
grazie anticipatamente

HO IL TUO IDENTICO PROBLEMA SU UNA Z 650 DEL 77 TANTO CHE LA HO ACCANTONATA NON RIUSCENDOLA PIU AD USARE.
HAI RISOLTO? FAMMI SAPERE MI FARESTI UN GROSSO PIACERE .
 
10465791
10465791 Inviato: 27 Ago 2010 10:07
 

é sicuramente un problema di messa a punto perchè di per se il motore della Z650 è un motore robustissimo.
Ho avuto quel problema anch'io quando ho restaurato totalmente la mia Z650, ogni tanto una candela si bruciava, dopo un paio di controlli ho capito che il problema veniva dalle candele, inizialmete non sapendo quali erano le sue originali, sicuramente NGK ma non sapendo il modello, mi ero fidato del ricambista che mi diede delle Bosch dicendo che erano identiche come termica alle originali.
Quando poi ho recuperato il manuale d'officina e ho visto la sigla delle originali e le ho montate, il problema è sparito.
Purtroppo stupidamente ho dato via quella bella moto, ma in cambio di una che m'interessava di più, e ho dato anche il manuale d'ifficina per cui non ricordo il grado termico delle candele originali.
 
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