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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Catene EK... qualcuno le conosce?
Autore: triodino

Risposte: 4
Inviato: 8 Lug 2023 9:19
A circa 38 mila km ho sostituito la Did originale dalla mia Honda con una EK: ovviamente cpignone e corona nuovi. Mi sono trovato veramente male: piu' rumorosa della Did e dopo 15 mila km la EK era gia' molto lenta in alcuni punti, nonostante io sia un maniaco della lubrificazione e del controllo tensione. Ho dunque acquistato un Kit completo DID a circa di 130 euro.... e il kit con la catena EK non e' che mi era costato meno.

 
Topic: Richiesta informazioni su criticità Honda VFR 750 F R36
Autore: triodino

Risposte: 2
Inviato: 10 Dic 2021 21:37
buonasera Alberto Cconsumo: in USA gli avevano dato il soprannome VFR = Very Frequent Refuelling ma probabilmente non consuma piu' delle sue "concorrenti" dell'epoca; non penso che ci sia tanta differenza dal tuo Kawa. Calore: si in estate fermo al semaforo il calore si sente, eccome. Sulla RC 36 II avevano inserito una coibentazione aggiuntiva nelle carene. Secondo me e' un non problema se non la usi esclusivamente in città. Regolatore: preventivamente 15 anni fa ho sostituito l'originale con un regolatore alettato spendendo poco meno di 60 euro; ho montato anche una ventolina da PC per tenerlo raffreddato; ad oggi nessun problema e' un ottima moto , molto bella da guidare, costruita molto bene, super affidabile e con ha bel V4 che ti fa sentire "la schiena" sempre. Non e' l'unica moto nel mio box ; il VFR 750 da' sempre soddisfazioni ogni volta che la uso. spero ti sia utile!

 
Topic: Manutenzione moto ferma da 10 anni
Autore: triodino

Risposte: 12
Inviato: 12 Set 2020 12:08
se e' stata sotto un telo in un garage asciutto, la probabilita' che il motore sia bloccato e' alquanto bassa. Prima di muovere l'albero motore , fai quello che ti e' stato detto e lubrifica il pistone tramite il foro candela : per prima cosa, meglio usare un olio per 2 tempi lasciandogli il tempo di agire. Ciao

 
Topic: Pistone forato sul mantello
Autore: triodino

Risposte: 21
Inviato: 17 Mag 2020 12:21
L'S5 "dovrebbe" avere la stessa termica dal GSA : quello che posso dirti e' che il GSA montava di serie il pistone forato. Sei sicuro che quello che stai smontando sia il pistone di serie? Ciao

 
Topic: Lamierini dietro le pastiglie freni: toglierli o lasciarli?
Autore: triodino

Risposte: 12
Inviato: 30 Dic 2019 23:43
Le pastiglie Nissin di primo equipaggiamento hanno la piastrina. Se non ricordo male dovrebbero essere le Nissin ST: ottime pastiglie; ti dico per esperienza che è un rischio cambiare marca.

 
Topic: Tachimetro Honda VFR750F 1995 RC36ii
Autore: triodino

Risposte: 4
Inviato: 13 Ott 2018 11:33
Riguardo ai problemi al regolatore : 13 anni fa circa decisi di non aspettare di avere il famoso problema : ho sostituito il raddrizzatore di serie sul VFR con uno compatibile ma dotato di alette di dissipazione del calore; In aggiunta installai su di esso una ventola 12 V ,recuperata da un PC, collegata al 12 V delle luci posteriori. Se non erro spesi meno di 60 euro .... .... svariati anni e KM sono passati... per il momento tutto funziona come deve (tocco ferro!) ciao

 
Topic: Tachimetro Honda VFR750F 1995 RC36ii
Autore: triodino

Risposte: 4
Inviato: 7 Ott 2018 10:25
ciao smonta il sensore (TDK) ìtramite le 2 viti a brugola: verifica che il meccanisco a contatto con il pignone sia a posto e poi dai una bella pulita con WD40. Facci sapere!

 
Topic: VFR 750 f RC36 manutenzione carburatori
Autore: triodino

Risposte: 12
Inviato: 28 Ott 2017 10:24
Ciao Grazie dell'aggiornamento : provo a darti la mia esperienza. I collettori in gomma in aspirazione hai verificato bene che siano integri? Hai allineato i carburatori ? ti direi di non pensare ad altri possibili problemi e non spendere altri soldi prima di aver fato questo passo. Hai scarico aperto e magari filtro piu' permeabile ? errore che feci in passato ... incertezze sui 2000-3000 rpm; Risolto con DB killer ma ho lasciato il filtro (BMC) perche' il motore gira realmente molto meglio ai medo/alti rispetto all'originale. Hai modo di fare una prova di compressione ? Le valvole chiudono bene? facci sapere!!! ciao

 
Topic: VFR 750 f RC36 manutenzione carburatori
Autore: triodino

Risposte: 12
Inviato: 15 Ott 2017 9:44
Ciao tienici aggiornati! ...anche io ho la mitica "vecchietta con il V4" e la revisione dei carburatori e' un lavoro che devo fare prossimamente! Grazie

 
Topic: Kawasaki ZXR 400 '92 "La Fiona"
Autore: triodino

Risposte: 14
Inviato: 30 Mar 2017 8:09
bei ricordi e' stata anche la mia prima moto! Ti consiglio anche di controllare il gioco valvole e compressione cilindri. Sono motori che girano altissimi ; se nessuno ha mai verificato lo stato delle valvole , potresti trovarti fra un po con qualche valvola bruciata ..... ......errore che feci io ell'epoca e mi sono ritrovato un un cilindro senza compressione. Non e' una gufata e' solo un consiglio tra motociclisti

 
Topic: Honda CX 500 Cafè Racer [problema olio]
Autore: triodino

Risposte: 4
Inviato: 27 Mar 2017 18:37
Complimenti per la realizzazione! molto carina! Riguardo il problema che descrivi: Quel foro che vedi e' sulla testa non sul cilindro : dovrebbe servire per drenare l'acqua che si potrebbe accumulare nel pozzetto delle candele. Hai lavato la moto con un forte getto? Se si , fai asciugare bene il tutto. Se il problema persiste ..... Prima cosa controllerei le candele e il relativo serraggio; secondo controllerei la compressione del motore : potresti avere una crepa su una testa. In bocca a lupo!

 
Topic: Consiglio su [acquisto] pasticche freni
Autore: triodino

Risposte: 3
Inviato: 18 Ago 2016 14:16
Per il tuo utilizzo Ti consiglio le pastiglie di serie , dunque le ottime Nissin ST . Per utilizzo stradale, su VFR ma anche su VTR SP2,personalmente non ho ancora trovato una pastiglia migliore considerando in combinazione durata,feeling e prestazioni. Sono poi già equipaggiate di piastrina in materiale ceramico per evitare risonanze. Spero sia utile

 
Topic: filtro aria sportivo self made
Autore: triodino

Risposte: 3
Inviato: 17 Ago 2016 15:38
La spugna per i piatti si sbriciolera' a breve a causa dei vapori di benzina e del calore , inevitabilmente i pezzi verranno aspirati dal motore. Ti consiglio di rimuovere subito quel filtro : Compra una spugna pensata per lo scopo , la trovi da chi tratta accessori per cross.

 
Topic: Pneumatici per stagione invernale RSV1000r [casa-lavoro]
Autore: triodino

Risposte: 23
Inviato: 18 Set 2015 19:39
in Svezia ho visto spesso queste Link a pagina di Maxxis.co.uk ciao!

 
Topic: ZXR750R - K 1992 - E' ora di tornare a ruggire !!
Autore: triodino

Risposte: 49
Inviato: 9 Ago 2015 8:28
non ci sono piu' dubbi! tutte le moto e auto sotto i 30 anni pagheranno il bollo pieno indipendentemente dalla regione di appartenenza; stanno gia' arrivando le lettere. A me e' arrivata 2 settimane fa dalla regione Lombardia; il mio VFR 1994 paga 151 euro di bollo ,euro Zero, per l'anno 2015 da feb a dic + 30 euro per il periodo gen,feb 2015 ; totale 181 euro! 2 bolli da pagare non 1! Ma scherziamo? In pratica una moto che ha valore commerciale Zero paga molto di piu' di una RSV4 Factory da 22 mila euro! Alla fine della lettera ti salutano dicendo che se rottami il mezzo entro Dicembre, non sei tenuto a pagare niente.... Signori questa e' la ns Italia che si "attacca" a tutto per grattare soldi ........ almeno venissero usati a favore dei contribuenti ??? ......ma dove? ... meglio non continuare si andrebbe OT, ma sono inc@zzato nero per qs scherzetto! Ciao!

 
Topic: Riparazione collettore di aspirazione, che gomma utilizzare?
Autore: triodino

Risposte: 7
Inviato: 27 Giu 2015 17:13
Il collettore , quando e' crepato e poroso, ha fatto la sua vita ; la miglior cosa per la carburazione della tua moto e' sostituirlo. Ciao

 
Topic: Quanti siamo?Con la Honda VTR 1000 Firestorm
Autore: triodino

Risposte: 37
Inviato: 20 Ago 2014 17:06
Presente! possiedo un VTR SP2 che fa compagnia a un VFR RC36II....... contentissimo di possedere qs eccellenti moto...entrambi mi regalano delle emozioni uniche durante la guida. ciao ciao

 
Topic: Zxr400 finalmente mia!! [ problemi di carburazione ]
Autore: triodino

Risposte: 33
Inviato: 22 Set 2013 9:26
Anche la mia spingeva comunque fin al limitatore ; sulla parte alta del contagiri , diciamo che andava bene. Gli scoppi all'accensione , ogni tanto anche la mia lo faceva. Purtoppo ,mi stai proprio riportando i difetti della mia vecchia verdina quando aveva le valvole di un cilindro da rifare! Ovviamente ti auguro che la tua moto abbia tutt'altro problema perche' in caso contrario il conto e' molto molto salato in relazione al valore del mezzo. Riguardo i tick ,tick delle valvole , un minimo si deve sentire ...vuol dire che hanno del gioco e lo devono avere! Per registrare le valvole devi rimuovere per forza il coperchio punterie , verificare il gioco con uno spessimetro ; se risulta fuori specifica devi rimuovere gli assi a cams , rimuovere le pastiglie calibrate con una calamita e con un micrometro effettui le misurazione necessarie per capire come agire e quali pastiglie devono essere cambiate . Diciamo che non e' un lavoretto che ti consiglierei di farti da solo se non hai ...

 
Topic: Zxr400 finalmente mia!! [ problemi di carburazione ]
Autore: triodino

Risposte: 33
Inviato: 21 Set 2013 12:23
Ho avuto anni fa qs moto con simili problemi : non riuscendo a risolvere ho fatto una prova di compressione con il risultato che un cilindro era bello spompo causa valvole di scarico che non tenevano piu'. E' un motore che gira altissimo, il controllo gioco valvole andrebbe fatto con una certa regolarita' in caso contrario si rischia di "bruciare qualche valvola". Ciao

 
Topic: honda vfr 750 work in progress [trasformazione in naked]
Autore: triodino

Risposte: 3
Inviato: 20 Ott 2012 10:10
Prova da Exan a Lissone. Sulla mia RC36II hanno realizzato uno scarico in carbonio con profilo alto costruito molto bene e perfettamente plug & play con l'originale. ciao!

 
Topic: La frizione trascina, che olio usare? [Silkolene comp 4]
Autore: triodino

Risposte: 17
Inviato: 18 Ago 2012 14:40
Visto che dici che la leva della frizione era molle... credo che la prima cosa da fare sia capire se il sistema idraulico che comanda la frizione funziona correttamente : 1) se mancava olio, da qualche parte e' andato a finire.... e' un circuito sigillato dunque il livello non dovrebbe mai avere variazioni importati. 2) il pistone della pompa lavora correttamente? penserei a una revisione .... 3 )il pistone posto sul carter comandato dal sistema idraulico, funziona correttamente e dunque fa muovere il blocco frizione completamente fino a non avere trazione? e per finire i dischi frizione sono usurati?

 
Topic: La Logica di funzionamento del Vtec
Autore: triodino

Risposte: 18
Inviato: 18 Ago 2012 14:09
Il sistema VTEC implementato sul VFR ha il medesimo concetto del sistema VTEC-E (E=Economy) implementato da Honda su alcune automobili a partire dalla fine degli anni '80. Il motore automobilistico Honda denominato D15Z1 (SOCH) montato sulla Civic implemetava ,ad esempio, il medesimo sistema. Altre case automobilistiche , negli anni avvenire, hanno seguito (per non dire copiato) questo concetto sulle proprie vetture.

 
Topic: La frizione trascina, che olio usare? [Silkolene comp 4]
Autore: triodino

Risposte: 17
Inviato: 28 Giu 2012 8:28
dovrebbe essere questo , in ogni modo verifica il diametro: Link a pagina di Carpimoto.com ciao

 
Topic: La frizione trascina, che olio usare? [Silkolene comp 4]
Autore: triodino

Risposte: 17
Inviato: 27 Giu 2012 21:02
d'accordissimo sul consiglio che ti e' stato dato. Prima di fare qualsiasi cosa proverei la revisione delle pompa. Il kit revisione pompa frizione originale della Nissin costa meno di 20 euro (se lo compri in Honda ti costa 3 volte di piu'!) ed e' anche abbastanza semplice da montare: e' composto dal pistoncino, relativi OR , molla e cuffietta esterna parapolvere. Ciao!

 
Topic: Gioco forcella VFR 750 F del '96....cerco delucidazioni!!
Autore: triodino

Risposte: 9
Inviato: 18 Mag 2012 17:04
Ciao Steve, ho la tua stessa moto..... non ha mai presentato il problema da te riscontrato. Non metto in dubbio che tu abbiamo montato correttamente il tutto.... ma io ti consiglio di farla vedere da qualcuno "del mestiere" . Sinceramente non mi fiderei ad andare in giro con una moto che presenta uno "svergolamento dei foderi"..... ciao Yari

 
Topic: Problema VFR750 RC24 [minimo da alzare e perdita di potenza]
Autore: triodino

Risposte: 1
Inviato: 19 Feb 2012 16:52
detto cosi'...sembrerebbe un problema derivante dai carburatori. Procederei a una bella revisione dei carburatori e alla sostituzione dei relativi collettori di aspirazione; essendo in gomma, e vista l'eta' della moto, potrebbero essere crepati. Ciao! Yari

 
Topic: Un piccolo aiutino.. perdo troppa benzina! [Che fare?]
Autore: triodino

Risposte: 13
Inviato: 26 Lug 2011 18:55
Okkio che il modello che possiedi e' l'RC36 prodotto del 1990 al 1993; dunque non puo' essere del 1996 (RC36II) a meno che tu ti riferisca all'immatricolazione che ovviamente potrebbe essere stata fatta successivamente l'anno di produzione della moto. Te lo dico solo in modo di autarti a reperire i componenti giusti e non quelli del modello successivo alla tua..... il quale e' diversa per quanto riguarda serbatoio e rubinetto benzina. Dunque attenzione nella ricerca dei componenti e manuali di servizio. Ciao

 
Topic: VFR 750 1995 : Kit Dynojet? [per migliorare ai medi regimi]
Autore: triodino

Risposte: 4
Inviato: 26 Apr 2011 20:33
grazie a tutti dei vs suggerimenti. Vorrei evitare di rimettere lo scarico originale; la Exan a profilo alto che ho montato mi piace veramente molto. Il VFR 750 ,essendo a carburatori, non permette di aggiungere centraline come suggerito Se avete altri consigli.... ciao e grazie!

 
Topic: VFR 750 1995 : Kit Dynojet? [per migliorare ai medi regimi]
Autore: triodino

Risposte: 4
Inviato: 25 Apr 2011 11:52
buona pasquetta a tutti!! Sulla mia "vecchia signora" ho montato qualche anno fa un terminale aperto Exan e un filtro BMC. La moto andava molto bene e in particolare mi piaceva molto la "schiena" in erogazione dai 4000 ai 6000 rpm. Dopo una strigliata dalle forze dell'ordine , ho montato il db-killer : l'erogazione e' diventata abbastanza "piatta" e il motore sale meno velocemente. Vorrei montare un kit Dynojet e modificare il db-killer aumentando l'area di uscita. Non mi interessa fare lo smanettone , voglio solo riacquistare a pieno il "brio" del V4 ai medi regimi. Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie Ciao!

 
Topic: avviamento difettoso vfr 750 [rumori strani]
Autore: triodino

Risposte: 22
Inviato: 5 Apr 2011 18:58
Ho la tua stessa moto...e mi e' capitato un problema simile. Prima cosa da considerare.... Verifica che la batteria sia al 100% : una batteria "ormai cotta" puo' fare di questi scherzi specialmente a caldo. Ciao

 
Topic: Cambio catena corona e pignone [marche alternative?]
Autore: triodino

Risposte: 23
Inviato: 3 Feb 2011 21:12
Sulla mia 750 RC36II ho montato un kit PBR con catena EK. Se ricordo bene ho speso 125 euro. La fattura dei componenti e' , secondo me, paragonabile agli originali. Ho percorso circa 10000 km ed e' tutto OK!!. ciao!

 
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