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La frizione trascina, che olio usare? [Silkolene comp 4]
13513279
13513279 Inviato: 26 Giu 2012 15:33
Oggetto: La frizione trascina, che olio usare? [Silkolene comp 4]
 

ciao
ho un vfr FI del 2000 con km. 132000 e un po alla volta sono arrivato al v300 della motul che costa molto ma mi garantisce un cambio normale fino al cambio successivo (7/8000 km. con filtro)
ho cambiato la frizione per scrupolo a circa 120000 ( dischi e molle) ma purtroppo, a freddo, spesso trascina staccando di colpo fino a spegnermi la moto.
a caldo questo non succede ma anche cosi nelle cambiate veloci ( per le mie capacità) sento spessissimo un rumore di grattata nel rilascio).
stavo pensando a cambiare olio e il mio meccanico utilizza il silkolene comp 4 10/40.
qualcuno l'ha mai utilizzato ?
leggo ogni tanto il forum e mi sono fatto una cultura su i pro e i contro del 10/60 ma il v300 motul 10/40 mi è sembrato splendido fino al cambio frizione e vorrei continuare con una gradazione standard.
qualcuno a qualche suggerimento ?
 
13513452
13513452 Inviato: 26 Giu 2012 16:32
 

Secondo me il problema non è nell'olio ma nelle molle che hai cambiato.... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13514013
13514013 Inviato: 26 Giu 2012 19:05
 

Penso anche io che il problema non sia l'olio . Hai provato a riportare alla corretta tensione la catena ? Ho avuto un "problema" simile al tuo e tirando un po di più la catena (non che fosse molle) è sparito.Questo per quanto riguarda il grattare durante le cambiate. 0509_up.gif
 
13516479
13516479 Inviato: 27 Giu 2012 11:56
 

Sei apposto con il comando idraulico della frizione sia pompa che attuatore ????? , con quel chilometraggio se mai cambiati merita la sostituzione sia delle tenute pompa che della tenuta attuatore ( sono pochi euro se fai tu) Io controllerei anche questo prima di imbelinarti ne riaprire il carter ecc. . Magari non apre tutta la frizione per cui a freddo slitta poco e trascina poi scaldandosi l'olio l'effetto si riduce.
 
13516581
13516581 Inviato: 27 Giu 2012 12:18
 

ciao e grazie per i consigli
ho già sostituito il pistoncino della frizione (quello sul carter) perchè mi trasudava.
il pistoncino sulla pompa sembra torni bene.
il mio cruccio era che il rodaggio della frizione nuova potesse aver sporcato l'olio e che la conseguenza di questo fosse il trascinamento e lo stacco a strappi della frizione.
la catena è una x ring bella lubrificata e registrata correttamente e faccio fatica a pensare di doverla tirare più del corretto (la uso da solo e in due e un po di lasco penso sia naturale) .

tra poco devo cambniare l'olio e spero proprio che questo possa risolvere il problema.
qualcuno ha già provato il silkolene comp 4 ?
non capisco nulla dei dati jaso ecc......e quindi non riesco a fare una comparativa seria tra il mio motul v300 10/10 ( di cui sono soddisfatto a parte il costo ) e il silkolene comp 4 10/40.
grazie ciao
 
13517700
13517700 Inviato: 27 Giu 2012 15:54
 

V300 10/10 ???? penso volevi scrivere 10/40 eusa_think.gif .
Comunque il rodaggio frizione non produce nulla che possa inquinare l'olio, la frizione l'hai montata tu seguendo le indicazioni del manuale officina? Se vuoi ti posso mandare per email l'estratto che riguarda la sost. frizione.
Te lo chiedo perchè ci sono dei particolari ( vedi mola a tazza) che devono essere montati correttamente, per cui se non sei certo del tutto ti conviene rismontare e controllare.
Comunque io il pistoncino della pompa lo sostituirei di default, così per sicurezza, basta un trafilamento che la frizione non stacca bene.
 
13518979
13518979 Inviato: 27 Giu 2012 21:02
 

d'accordissimo sul consiglio che ti e' stato dato.
Prima di fare qualsiasi cosa proverei la revisione delle pompa.
Il kit revisione pompa frizione originale della Nissin costa meno di 20 euro (se lo compri in Honda ti costa 3 volte di piu'!) ed e' anche abbastanza semplice da montare: e' composto dal pistoncino, relativi OR , molla e cuffietta esterna parapolvere.


Ciao!
 
13519189
13519189 Inviato: 27 Giu 2012 21:53
 

uhmm interessante , hai un sito di riferimento per acquistarlo ? Mi sta balenando l'idea di cambiarlo anche sulla mia che ha 47k chilometri .(grazie per la info e scusate OT) eusa_whistle.gif
 
13520078
13520078 Inviato: 28 Giu 2012 8:28
 
 
13661341
13661341 Inviato: 11 Ago 2012 10:17
 

Ciao ragazzi,
mi chiamo Luca e abito in provincia di Venezia.
Sono da poco possessore di una Honda VFR 750 RC36II del 1995 con 45000.
Non ho molta esperienza in fatto di moto quindi chiedo a Voi se è normale che a motore caldo il cambio diventi duro e l'inserimento delle marce avvenga con uno "stock" deciso.
A motore freddo l'inserimento è molto più facile.
Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare.
 
13661800
13661800 Inviato: 11 Ago 2012 13:39
 

Se guardi nel forum ci sono già alcune discussioni in merito (usa la funzione "cerca" 0509_doppio_ok.gif ) e comunque se metti un olio più denso , tipo un 10W60, la cosa si attenua parecchio . 0510_saluto.gif
 
13662347
13662347 Inviato: 11 Ago 2012 18:12
 

pallino1 ha scritto:
Ciao ragazzi,
mi chiamo Luca e abito in provincia di Venezia.
Sono da poco possessore di una Honda VFR 750 RC36II del 1995 con 45000.
Non ho molta esperienza in fatto di moto quindi chiedo a Voi se è normale che a motore caldo il cambio diventi duro e l'inserimento delle marce avvenga con uno "stock" deciso.
A motore freddo l'inserimento è molto più facile.
Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare.


ciao, io ho lo stesso tuo modello(del 96 con 70000km)
ho sempre usato olio 10/40 e non ho mai sentito il cambio duro ne a freddo ne a caldo. eusa_think.gif
per la verità io il cambio non lo tratto proprio benissimo, in quanto in salita di marcia molte volte non uso nemmeno la frizione icon_rolleyes.gif
ma ti ripeto mai nessun problema di cambio.
ma te lo fa con tutte le marce oppure solo quando innesti la prima?
sei sicuro di non avere problemi di frizione?
0510_saluto.gif ZIODANI doppio_lamp.gif
 
13666573
13666573 Inviato: 13 Ago 2012 20:27
 

ziodani ha scritto:


ciao, io ho lo stesso tuo modello(del 96 con 70000km)
ho sempre usato olio 10/40 e non ho mai sentito il cambio duro ne a freddo ne a caldo. eusa_think.gif
per la verità io il cambio non lo tratto proprio benissimo, in quanto in salita di marcia molte volte non uso nemmeno la frizione icon_rolleyes.gif
ma ti ripeto mai nessun problema di cambio.
ma te lo fa con tutte le marce oppure solo quando innesti la prima?
sei sicuro di non avere problemi di frizione?
0510_saluto.gif ZIODANI doppio_lamp.gif


ciao,
il problema esiste solo a motore caldo e passando dalla prima, seconda e terza, le altre marce meno. A freddo le marce entrano tranquillamente.Ho cambiato l'olio la settimana scorsa e ho messo un 15W50 ora vedo se le cose migliorano. Io no ho molta esperienza e volevo capire se è normale sentire degli "stock" ogni volta che cambio di marcia.Mi aspettavo di non dover spingere con decisione sulla leva del cambio. Tu che dici, che sia la frizione?
 
13666577
13666577 Inviato: 13 Ago 2012 20:29
 

arabo ha scritto:
Se guardi nel forum ci sono già alcune discussioni in merito (usa la funzione "cerca" 0509_doppio_ok.gif ) e comunque se metti un olio più denso , tipo un 10W60, la cosa si attenua parecchio . 0510_saluto.gif


Ok, seguirò il tuo consiglio. Grazie
 
13667371
13667371 Inviato: 14 Ago 2012 7:40
 

Di nulla 0509_up.gif io con il 10W60 ho attenuato molto questo fastidio , anche se non si è mai tolto del tutto , sopratutto a motore caldo da fermo quando innesto la prima. 0510_saluto.gif
 
13674226
13674226 Inviato: 17 Ago 2012 21:32
 

ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedere un aiuto: ho una vfr 750 F del 95 ferma da 1 anno. oggi l'ho rimessa in moto ma appena ho messo la prima la moto si è spenta! ho riprovato regolando un po la frizione ma nulla... non tiene, la moto avanza anche a frizione tirata. la leva era un pò molle e tra l'altro ho scoperto che nel serbatoio l'olio era scarso. ne ho quindi aggiunto un pò, tirando più volte la leva frizione ma nulla, il risultato non cambia. prima di fermare la moto non avevo avuto nessun problema. sapreste indicarmi un rimedio? grazie mille.
 
13675356
13675356 Inviato: 18 Ago 2012 14:40
 

Visto che dici che la leva della frizione era molle... credo che la prima cosa da fare sia capire se il sistema idraulico che comanda la frizione funziona correttamente :

1) se mancava olio, da qualche parte e' andato a finire.... e' un circuito sigillato dunque il livello non dovrebbe mai avere variazioni importati.

2) il pistone della pompa lavora correttamente? penserei a una revisione ....

3 )il pistone posto sul carter comandato dal sistema idraulico, funziona correttamente e dunque fa muovere il blocco frizione completamente fino a non avere trazione?


e per finire
i dischi frizione sono usurati?
 
14247706
14247706 Inviato: 3 Apr 2013 15:40
 

salve, per favore potresti mandarmi l'estratto dal manuale di officina che riguarda la sostituzione del kit revisione pompa frizione?

Grazie
indirizzo e-mail:
necrosaria@hotmail.com



delfo ha scritto:
V300 10/10 ???? penso volevi scrivere 10/40 eusa_think.gif .
Comunque il rodaggio frizione non produce nulla che possa inquinare l'olio, la frizione l'hai montata tu seguendo le indicazioni del manuale officina? Se vuoi ti posso mandare per email l'estratto che riguarda la sost. frizione.
Te lo chiedo perchè ci sono dei particolari ( vedi mola a tazza) che devono essere montati correttamente, per cui se non sei certo del tutto ti conviene rismontare e controllare.
Comunque io il pistoncino della pompa lo sostituirei di default, così per sicurezza, basta un trafilamento che la frizione non stacca bene.
 
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