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Gioco forcella VFR 750 F del '96....cerco delucidazioni!!
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13353449 Inviato: 15 Mag 2012 11:55
Oggetto: Gioco forcella VFR 750 F del '96....cerco delucidazioni!!
 

Ciao ragazzi!! ho assolutamente bisogno di aiuto da parte di qualcuno che possieda la mia stessa moto, un VFR 750 F del '96.... o comunque un modello dotato di una forcella simile, una Showa tradizionale con steli di 41mm di diametro...
Ho comprato la moto di seconda mano e ho provveduto a smontarla e a restaurarla radicalmente di persona; tra i lavori che ho deciso di fare c'e' stata anche una bella revisione della forcella, per la quale pero' mi sono rivolto ad uno specialista della mia citta' ( Bologna), universalmente riconosciuto come uno dei migliori sospensionisti a livello italiano, perche' a me piace la qualita' dei lavori, non mi interessa risparmiare a tutti i costi; i lavori eseguiti sulla forcella,che avevo gia' precedentemente smontato dai trapezi, sono stati: sostituzione molle con delle Hiperpro progressive, revisione completa con sostituzione olio, paraoli, modifica del passaggio dell'olio dei pompanti per indurire un po' la taratura, lucidatura degli steli; sinceramente non ricordo ( e dalla ricevuta non si riesce a risalire ) se il meccanico aveva accennato anche alla sostituzione delle boccole, ma avendo la moto solo 20.000 km magari non era necessario, visto che nel complesso la forcella era in ottime condizioni e presumibilmente avrebbe dovuto lavorare bene senza dare usure anomale....; ad ogni modo, a forcella rimontata sulla moto, mi sono accorto che anche manovrando la moto da fermo e da scarica ( a terra ma senza salirci sopra ), ogni volta che sterzo il parafango tende a subire una leggera deformazione in senso laterale: dato che esso è fissato alla parte superiore dei foderi, mi viene da pensare che tale deformazione sia dovuta ad uno svergolamento dei foderi stessi....tanto che se pinzo i freni anteriori il fenomeno si attenua molto poichè a quel punto i foderi sono trattenuti dal muoversi dai freni stessi.
Premetto che:
1) il canotto di sterzo non ha giochi di nessun tipo, ruota liscio senza rugosita' ed i due trapezi sono perfettamente allineati e solidali, ed infatti anche durante il montaggio degli steli nei loro alloggiamenti non ho avuto alcuna difficolta';
2) ho serrato tutta la bulloneria di trapezi, dado asse ruota, dadi dei biscottini delle pinze freno, dadi dei foderi per il bloccaggio dell'asse ruota con la chiave dinamometrica seguendo le coppie di serraggio prescritte dalla casa;
3) la sequenza di serraggio che ho seguito è stata: serraggio trapezi; serraggio del dado dell'asse ruota; alcune pompate di affondamento della forcella per potersi assestare; serraggio dei 2 dadi frontali che bloccano l'asse ruota sui foderi.
4) il problema che ho riscontrato è una sorta di flessione torsionale, uno svergolamento....non tanto un gioco, poiche' in realta' non si avverte alcun rumore di nessun tipo, se non un leggero ticchettio del parafango in plastica quandop subisce la deformazione.
Penso di aver eseguito tutto correttamente, eppure quel leggero SVERGOLAMENTO dei foderi non mi convince...percio' vi chiedo: anche le vostre moto presentano questo incoveniente e quindi puo' ritenersi normale oppure è la mia forcella che ha qualche problema?Vorrei avere delucidazioni da parte vostra, per capire se eventualmente ci puo' essere un problema di gioco delle boccole, le mie principali indiziate...
Scusatemi se mi sono dilungato, ma ci tenevo a spiegarmi bene....
Grazie mille in anticipo!!!
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13353510
13353510 Inviato: 15 Mag 2012 12:11
 

Mi viene in mente ciò che il manuale d'officina consiglia di fare dopo il montaggio gomme.
Svitare le viti di fissaggio sui piedini forcella, mi pare il sinistro o il destro non ricordo, effettuare due tre pompate a freno tirato, e richiudere il tutto.
Ciò, allo scopo, presumo, di allineare correttamente i foderi parallellamente tra loro.
 
13361278
13361278 Inviato: 17 Mag 2012 10:38
Oggetto: Grazie Quars!
 

QuarS ha scritto:
Mi viene in mente ciò che il manuale d'officina consiglia di fare dopo il montaggio gomme.
Svitare le viti di fissaggio sui piedini forcella, mi pare il sinistro o il destro non ricordo, effettuare due tre pompate a freno tirato, e richiudere il tutto.
Ciò, allo scopo, presumo, di allineare correttamente i foderi parallellamente tra loro.



Grazie QuarS per l'interessamento!
Infatti, pur non avendo il manuale d'officina sapevo di questa procedura che mi hai indicato ed al momento del montaggio dei 2 gambali l'ho seguita scrupolosamente....non contento ho rieffettuato l'operazione, ma quella specie di flessione di svergolamento rimane....per me è essenzialmente dovuto ad un gioco delle boccole, che è normale che ci sia, in una minima misura, per non avere problemi di scorrimento degli steli nei foderi...tuttavia sarei curioso di sapere se è normale e se gli altri esemplari simili al mio presentano lo stesso "fenomeno"...
Comunque QuarS grazie 1000 ancora!! 0510_saluto.gif
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13361513
13361513 Inviato: 17 Mag 2012 11:54
 

Figurati, di niente.
Purtroppo, non posso darti ulteriori conferme...sulla mia, non lo fa.
Anche se è un Vtec, per la precisione.

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comunque, qualcun'altro, prima o poi leggerà, e magari ti darà qualche soluzione.
 
13366547
13366547 Inviato: 18 Mag 2012 17:04
 



Ciao Steve,

ho la tua stessa moto..... non ha mai presentato il problema da te riscontrato.
Non metto in dubbio che tu abbiamo montato correttamente il tutto.... ma io ti consiglio di farla vedere da qualcuno "del mestiere" .
Sinceramente non mi fiderei ad andare in giro con una moto che presenta uno "svergolamento dei foderi"..... icon_rolleyes.gif


ciao

Yari
 
13366698
13366698 Inviato: 18 Mag 2012 17:52
 

""c'e' stata anche una bella revisione della forcella, per la quale pero' mi sono rivolto ad uno specialista della mia citta' ( Bologna), universalmente riconosciuto come uno dei migliori sospensionisti a livello italiano,""

Lo ha già fatto.
Il lavoro lo ha fatto un professionista.
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13367887
13367887 Inviato: 18 Mag 2012 22:04
 

triodino ha scritto:
Ciao Steve,

ho la tua stessa moto..... non ha mai presentato il problema da te riscontrato.
Non metto in dubbio che tu abbiamo montato correttamente il tutto.... ma io ti consiglio di farla vedere da qualcuno "del mestiere" .
Sinceramente non mi fiderei ad andare in giro con una moto che presenta uno "svergolamento dei foderi"..... icon_rolleyes.gif


ciao

Yari


Ciao triodino!!
Grazie mille per esserti interessato, sapevo che sarebbero accorsi in mio aiuto persone gentili e disponibili come te e QuarS!
Visto che ho notato lo stesso fenomeno di cui vi ho parlato anche su di un CBR 600 F piu' o meno dell'eta' della mia, sono sempre piu' dubbioso sul fatto che possa essere normale o meno....allora mi chiedevo se tu potessi farmi favore, dato che hai la mia stessa identica moto....se non ti scoccia e non ti è troppo di disturbo, potresti fare una prova sul tuo vufero?
mettendoti, ad esempio, sul lato sinistro della moto, dovresti afferrare con la mano destra il semimanubrio, in modo da tenere ben saldo lo sterzo ed impedirgli di ruotare...poi con la mano sinistra dovresti afferrare la ruota anteriore sul copertone, per intenderci, ad una quindicina di CM dalla punta del parafango....a questo punto dovresti esercitare una forza laterale sulla ruota stessa come per farla ruotare ( senza che possa farlo perche' contrasti con il manubrio )....se ti va di farlo mi diresti poi se in questa condizione vedi la punta del parafango muoversi leggermente ( 5 o 6 MM ) rispetto al centro del copertone? Da me lo fa, ed escludo categoricamente che ci sia gioco nei cuscinetti della ruota perche' sono nuovi...
Scusa se me ne approfitto...ma ho rifatto nuova la moto smontandola pezzo per pezzo con amore direi...e questa cosa della forcella mi ha un po' buttato giu' di morale e vorrei capire....mi fido pero' piu' di voi amici del forum, piuttosto che di un meccanico, per tentare una diagnosi.
Guarda, ti ringarzio tantissimo, davvero...
Saluti a tutti!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13367927
13367927 Inviato: 18 Mag 2012 22:11
 

QuarS ha scritto:
Figurati, di niente.
Purtroppo, non posso darti ulteriori conferme...sulla mia, non lo fa.
Anche se è un Vtec, per la precisione.

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comunque, qualcun'altro, prima o poi leggerà, e magari ti darà qualche soluzione.


Grazie ancora una volta QuarS!!
Sei stato gentilissimo comunque! è bello vedere che esistono ancora persone che se possono aiutarti lo fanno, anche semplicemente interessandosi ai tuoi piccoli problemi e consigliandoti!! non so, la chiamerei solidarieta'....solidarieta' tra motociclisti!!! ed è bello che esista!!
Ci risentiamo presto e.... W la mitica VFR!!! nuova o vecchiotta ( come la mia icon_biggrin.gif ) che sia!!! 0509_up.gif

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13593407
13593407 Inviato: 18 Lug 2012 21:13
 

Salve Steve976 ho letto il tuo problema io ho la moto identica alla tua ed ho controllato il gioco della gomma e lo fa pure a me tenendo saldo il semimanubrio e facendo leva tramide la gomma anche a me a una flessione e sembra che la gomma si muove e si decentra dal parafango dopo come lasci la presa torna tutto a posto secondo me è normale avendo le canne così lunghe perchè non sembra ma facendo quel movimento tenendo il semimanubrio e muovendo la ruota facciamo una bella fora comunque appena esco con il gruppo controllo pure le altre moto e ti farò sapere ciao ciao.
 
13645999
13645999 Inviato: 4 Ago 2012 19:45
 

visopallido ha scritto:
Salve Steve976 ho letto il tuo problema io ho la moto identica alla tua ed ho controllato il gioco della gomma e lo fa pure a me tenendo saldo il semimanubrio e facendo leva tramide la gomma anche a me a una flessione e sembra che la gomma si muove e si decentra dal parafango dopo come lasci la presa torna tutto a posto secondo me è normale avendo le canne così lunghe perchè non sembra ma facendo quel movimento tenendo il semimanubrio e muovendo la ruota facciamo una bella fora comunque appena esco con il gruppo controllo pure le altre moto e ti farò sapere ciao ciao.
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Ciao visopallido!!!
Non so davvero come ringraziare anche te per l'interessamento che hai avuto riguardo alla questione che ho posto....sei stato davvero molto gentile e sapere che anche la tua moto ( a proposito, complimenti, è davvero stupenda con quelle colorazioni!!! ) presenta lo stesso fenomeno della mia mi fa tirare un sospiro di sollievo!!! In effetti anche io ho pensato, come te, che la forza esercitata sulle forcelle, facendo quel genere di prova, sia piuttosto elevata; questo unito al fatto che le canne sono piuttosto lunghe e che un minimo di gioco delle boccole deve pur esserci per garantire una certa scorrevolezza, renderebbe quella sorta di leggero svergolamento in condizioni statiche, tutto sommato, piuttosto normale...pero' ho preferito rivolgermi direttamente ai voi amici possessori dello stesso modello per conoscere i vostri pareri che trovo sicuramente molto attendibili!
Guarda, non sai quanto mi sei stato di aiuto! ti ringrazio tanto ancora una volta e se poi scopri che qualche altro tuo amico ha una bestiolina uguale alla nostra che presenta lo stesso fenomeno, fammi sapere, se ti va......ma già tu mi hai tranquillizzato molto! 0510_five.gif
A presto e grazie 1000 ancora!!

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