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VFR 750 f RC36 manutenzione carburatori
15883501
15883501 Inviato: 3 Ott 2017 9:36
Oggetto: VFR 750 f RC36 manutenzione carburatori
 

Buongiorno tutti motociclisti,
sono felice possessore di una honda VFR 750 del 1993, comprata a 30K Km adesso ne ha circa 40K ultimamente faceva dei vuoti quasi "on-off" in progressione intorno ai 4k giri quindi non avendo mai fatto manutenzione ai carburatori ho deciso di dare una pulizia a questi ultimi.
Ho rimosso tutto (serbatoio, airbox, collegamenti comando aria e acceleratore, tubi benzina) e allentato i 4 collettori ma non sono riuscito ad estrarli, sono ancora li belli incastrati come si vede in foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qualche suggerimento per tirarli fuori senza fare danni?
Non ho strumenti per accordare e per la carburazione quindi vorrei solamente pulire e se necessario sostituire guarnizioni mantenendo il settaggio attuale.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia dare un consiglio
Lamps!
 
15883694
15883694 Inviato: 3 Ott 2017 15:15
 

spesso per sfilare i carburatori dai collettori in gomma bisogna fare una certa forza... accertati che non ci siano altre cose da smontare, al limite leggi sul manuale d'officina se c'è qualche stranezza di quel modello lì, quindi riprova tirando più forte icon_smile.gif

ciao

WK
 
15883864
15883864 Inviato: 3 Ott 2017 21:27
 

Grazie WK
ho visto qualche video a proposito e sembra in effetti solo una questione di forza.
questa sera ho messo un pò di wd40 tra carburi e collettori, lascio agire e domani facendo leva sul telaio o sul coperchio punterie devono uscire!!!
l'unico errore che posso aver fatto è aver già smontato il piatto in metallo dell'airbox, a quanto ho visto bisogna lasciarlo montato ed estrarre tutto insieme perchè gli da rigidità e smontando quello i carburatori si "muovono" troppo e rischio di danneggiare i tubi in plastica che li collegano ed anche mandare in malora la taratura!!!
Domani vinco io
saluti
 
15883906
15883906 Inviato: 3 Ott 2017 23:16
 

Talvolta aiuta allentare le fascette quasi che si sfilano da sole.
ma anche un pò di svitol o wd.. se cade qualche goccia sull' aspirazione non dovrebbe creare problemi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15883988
15883988 Inviato: 4 Ott 2017 7:43
 

Se i collettori sono in gomma potresti provare a scaldarli con un phon per ammorbidire la gomma indurita dal tempo
 
15886786
15886786 Inviato: 10 Ott 2017 9:52
 

Grazie a TUTTI per i preziosi consigli, 0509_doppio_ok.gif

i carburatori sono finalmente usciti!!! con non poca fatica ma ho vinto io.
Quindi puliti soffiati e rimontati.

Adesso mi devo ingegnare per togliere le candele anteriori ma questo è un altro argomento..

LAMPS!!
 
15889168
15889168 Inviato: 15 Ott 2017 9:44
 

Ciao

tienici aggiornati!
...anche io ho la mitica "vecchietta con il V4" e la revisione dei carburatori e' un lavoro che devo fare prossimamente!

Grazie
 
15893854
15893854 Inviato: 25 Ott 2017 8:31
 

Eccoci qua! Buongiorno a tutti/e,
come da richiesta di triodino vi posto l'ultimo aggiornamento:

1) smontaggio rimontaggio pulizia carburatori effettuata!
più facile a farlo che a dirlo, una volta staccati dai collettori mi sono limitato a pulire con benzina e pennello e soffiare tutte le parti contenute un vaschetta compreso i vari condotti e, visto che c'ero anche l'esterno (è gratificante vedere un carburatore lucido anche all'esterno!!!).. come anticipato nel post precedente non ho ritenuto necessario "scorporarli" tra loro perchè questo complicava il lavoro e probabilmente implicava un successivo riallineamento apertura valvole che non so fare e penso non fosse nemmeno necessario.

NB
Quando ho lavorato sui carbs mio sono subito reso conto che era tutto OK.... tuttavia ho pulito e richiuso il tutto.
Ho poi sostituito anche le 4 candele come da manuale NGK CR8EH9 e, anche li, ho rimosso candele che tutto sommato non sembravano proprio "alla frutta" infatti.... vado a riaccendere la moto è!?
STESSO DIFETTO DI PRIMA non è cambiata una virgola... breve momento di sconforto misto a rabbia!!! (chi smanetta con la meccanica può capire bene il mio stato d'animo in quel momento)

Inizio quindi a fare una diagnosi più approfondita ma se continuo quì vado leggermente OT quindi andrò ad aprire un altro 3d stessa sessione ma inerente l'impianto elettrico perchè sono quasi certo che il problema sia proprio là!!

Se avete domande sui carbs della RC 36 chiedete pure, ci ho preso confidenza!!!
LAMPS
 
15893874
15893874 Inviato: 25 Ott 2017 9:07
 

stefanott ha scritto:
STESSO DIFETTO DI PRIMA non è cambiata una virgola...


ho riletto... singhiozza in progressione? a gas aperto quanto?
hai controllato molto bene le membrane e gli spilli conici?

ciao

WK
 
15893880
15893880 Inviato: 25 Ott 2017 9:27
 

quoto wkowalski, l'incertezza ai 4-5k giri è generlmente dovuta alle membrane degli spilli che sono bucate, controlla bene con la lente d'ingrandimento, non c'è nemmeno bisogno di smontare tutto, riesci a farlo tranquillamente coi carb montati


ciao
 
15893904
15893904 Inviato: 25 Ott 2017 10:16
 

io le membrane le ho provate con il risucchio dell' aspirapolvere... icon_asd.gif
sembra una scemenza, ma ho appoggiato il tubo dalla parte dell' aspirazione
e con le valvole totalmente aperte ho misurato di quanto si alzava la ghigliottina.
se la misura e' uguale per tutti i carburatori, c'e' quasi la certezza che sono buone.

0510_saluto.gif
 
15894174
15894174 Inviato: 25 Ott 2017 19:41
 

le membrane potrebbero essersi indurite se sono originali e quindi non fare più il loro lavoro creando scompensi , la soluzione in tal caso sarebbe la sostituzione, ma originali se ricordo bene le vendono insieme ai cilindretti e spillo conico e costano tantissimo, se si trovassero in rete solo le membrane già sarebbe meglio, altra soluzione un pò migliorativa sarebbe smontarle dai carburatori ed applicare la vasellina
 
15895552
15895552 Inviato: 28 Ott 2017 10:24
 

Ciao

Grazie dell'aggiornamento : provo a darti la mia esperienza.

I collettori in gomma in aspirazione hai verificato bene che siano integri?

Hai allineato i carburatori ? ti direi di non pensare ad altri possibili problemi e non spendere altri soldi prima di aver fato questo passo.

Hai scarico aperto e magari filtro piu' permeabile ? errore che feci in passato ... incertezze sui 2000-3000 rpm; Risolto con DB killer ma ho lasciato il filtro (BMC) perche' il motore gira realmente molto meglio ai medo/alti rispetto all'originale.

Hai modo di fare una prova di compressione ? Le valvole chiudono bene?


facci sapere!!!

ciao
 
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