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aerodinamica cupolino BMW 1200 GS
1236081
1236081 Inviato: 25 Feb 2007 19:30
Oggetto: aerodinamica cupolino BMW 1200 GS
 

Un salutone a tutti gli iscritti del forum! sono un neoiscritto. Abito a Pisa e sono in attesa che mi venga consegnato un nuovo 1200 GS. Ho avuto diverse moto, l'ultima una V Strom 650, ottima da tanti punti di vista (motore, consumi, bassissimo tasso di vibrazioni, ciclistica) ma con una pessima aerodinamica del cupolino sia nella posizione bassa che nella massima altezza: formazione di un flusso turbolento con fastidiosa instabilità del casco anche a velocità relativamente basse (100 Km orari); ho risolto il problema solo sostiutuendo il cupolino originale con uno basso da me costuito; in tal modo avevo più vento sul casco, ma con flusso laminare e non turbolento (enormemente meno fastidioso).
Tornando al motivo per cui ho inserito questo nuovo topic, vorrei sapere dai possessori del nuovo 1200 GS, con altezza simile alla mia (1,86 cm) quale sono le loro impressioni riguardo alla aerodinamica del cupolino in dotazione. Nella posizione più bassa si avvertono le turbolenze e se si a che velocità divengono fastidiose (instabilità del casco).
Ciao a tutti!!
 
1237792
1237792 Inviato: 26 Feb 2007 0:20
 

0509_welcome.gif

Pensa te, che un tizio conosciuto in vacanza mi aveva parlato della sua una V Strom 650 su un binario anche dietro ad un autotreno icon_eek.gif

X le turbolenze sul GS posso dirti che le senti andando da solo con il bauletto, se ci vai in coppia non le senti, non ho provato da solo senza bauletto, ma sicuramente andrà meglio!!!

Il GS è un enduro ricordiamocelo, il vento alle spalle c'è, ma almeno rimani sveglio, se vuoi viaggiare senza vento devi prenderti un RT con parabrezza regolabile elettricamente e viaggi in Top Class....da pensionato icon_mrgreen.gif

Importante sono le gomme gonfiate alla giusta pressione e gli ammortizzatori settati bene, x il resto......divertiti icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
1237910
1237910 Inviato: 26 Feb 2007 0:57
 

Per turbolenze, non intendo il vento alle spalle, ma quello diretto che investendo il casco lo fa vibrare e alla lunga da fastidio; vorrei capire se tenendo il cupolino nella posizione più bassa, il vento che ti arriva sul casco, lo fa vibrare o no; se non lo fa vibrare vuol dire che il cupolino ha una buona aereodinamica e non determina turbolenze.
Vedi non mi piacerebbe una moto senza la sensazione del vento in faccia, però quello che arriva vorrei che fosse pulito e non turbolento. Dovendo scegliere tra un cupolino enorme che ti toglie completamente l'aria e uno spoiler mini, scelgo quest'ultimo
 
1239216
1239216 Inviato: 26 Feb 2007 14:50
 

Il mio lo tengo ad "una tacca" meno dell'inclinazione max in verticale (sono alto 1.82) e sento un attimino di vento solo dai 100 ai 140 km/h...poi, oltre, tutto fila nel silenzio quasi assoluto; questo quando sono solo. Quando sono in coppia e valige montate e il popò della mukka si abbassa un pò la situazione diventa quasi...irreale icon_eek.gif : sembra di essere in auto con i finestrini chiusi!
comunque, l'unico sistema sicuro è quello di montarci su e fare qualche giro di prova per ottenere la regolazione più adatta a te. doppio_lamp_naked.gif
 
1244848
1244848 Inviato: 27 Feb 2007 16:28
 

Ciao, io sono 193 cm il parabrezza lo tengo all'ultima tacca e devo dire che non si sente quasi nulla.
Sto però aspettando che mi arrivi quello grande della wunderlich.
Spero si stia ancora meglio e che non mi crei strane turbolenze.
 
1246967
1246967 Inviato: 27 Feb 2007 22:22
 

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Non ho però capito (mi riferisco a dadein) perchè se non sente quasi nulla ha deciso di sostituire il parabrezza originale.
A parte la personale regolazione preferita da ciascuno, qualcuno sa dirmi se con il parabrezza nella posizione più bassa si avvertono fastidiose turbolenze?
Un salutone a tutti.
 
1247479
1247479 Inviato: 27 Feb 2007 23:45
 

Puccio55 ha scritto:
qualcuno sa dirmi se con il parabrezza nella posizione più bassa si avvertono fastidiose turbolenze?


OK icon_biggrin.gif , nel prossimo weekend lo abbasso tutto, e poi ti faccio sapere icon_wink.gif
 
1257895
1257895 Inviato: 1 Mar 2007 23:40
 

Ci sarebbe un' altra possibilita: Comprare una lastra di plexiglass da 4/5 mm.( spesa 8/ 10 €) farsi un modello su cartoncino della forma che preferisci quindi tagliarlo e con una pistola termica ( il phon industriale ) modellarlo e dandogli le pigature giuste. Un pò laborioso ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un parabrezza nato su tuo progetto e praticamente gratis icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_mina.gif
Lamps
 
1268184
1268184 Inviato: 4 Mar 2007 21:43
 

Ho fatto diversi modelli con questo sistema (plexiglass sagomato e piegato sulla fiamma del gas) il risultato è però esteticamente scadente. Ho risolto il problema risagomando un cupolino maggiorato della GIVI (anche con questo sentivo delle turbolenze noiose dietro il casco): sulla zona dove intendevo effettuare il taglio ho inserito del nastro da carrozzieri, con una penna ho tracciato la linea di taglio; il plexiglas eccedente l'ho "mangiato" rapidamente con una mola a grana grossa e giunto in prossimità della linea preventivamente tracciata, con attenzione ho fatto gli aggiustamenti utilizzando la mola a grana fine; il risultato è stato veramente eccellente (nessuno direbbe che è stato realizzato artigianalmente)
 
13020079
13020079 Inviato: 18 Feb 2012 18:45
Oggetto: Turbolenze su bmw r 1200 gs
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum. posseggo una bmw r 1200 gs del 2004 - il mio problema sulla moto sono le turbolenze che si creano alla velocita' tra i 90 e 120 km orari, la mia altezza è di 1,78 mt - premesso che posseggo due caschi uno modulare ed uno integrale, con quello integrale le turbolenze sono inferiori ma comunque sempre presenti, volevo sapere se qualcuno con i miei stessi problemi ha risolto il problema, grazie
 
13020476
13020476 Inviato: 18 Feb 2012 20:12
 

Avevo la Gs ed avevo gli stessi problemi, sono alto 1,80 e la protezione, a mio avviso è molto molto scarsa malgrado quello che gli appassionati possano dire (a mio parere inventarsi), a me serve una moto per viaggiare, non voglio sembrarti cinico ma ho risolto cambiandola con una RT. doppio_lamp.gif
 
13021481
13021481 Inviato: 19 Feb 2012 2:08
 

Il primo consiglio che ti posso dare è quello di mettere in posizione più verticale il cupolino, non costa nulla e la modifica la puoi fare in 2 minuti.

Se non bastasse ci possono essere altri due rimedi:

1) montare una maggiorazione del cupolino standard

immagini visibili ai soli utenti registrati

GiVi

immagini visibili ai soli utenti registrati

Touratech

2) sostituire il cupolino con quello della adventure

immagini visibili ai soli utenti registrati

WRS Evotech
 
13033395
13033395 Inviato: 22 Feb 2012 1:06
 

sempreprudente ha scritto:
Avevo la Gs ed avevo gli stessi problemi, sono alto 1,80 e la protezione, a mio avviso è molto molto scarsa malgrado quello che gli appassionati possano dire (a mio parere inventarsi), a me serve una moto per viaggiare, non voglio sembrarti cinico ma ho risolto cambiandola con una RT. doppio_lamp.gif

Tutto è relativo: hai mai provato una naked o una sportiva qualunque? Immagino di sì... ma allora non ti ricordi bene icon_asd.gif . Quando uso altre moto e poi risalgo sul GS (tua stessa statura) ho quasi la sensazione di essere al chiuso. Per la moto (versatile) che è, mi pare piuttosto ben protetta. Con regolazione medio-alta la pressione dell'aria su casco-colllo è all'incirca nulla; è presente solo un po' sulle spalle-braccia e per questo qualcuno usa il para dell'Adventure che è più largo. Certo l'RT per protezione è un altro pianeta, ma si deve rinunciare.... al GS. E per i miei gusti (e di altri 4 gatti) non è poco! doppio_lamp_naked.gif
 
13034358
13034358 Inviato: 22 Feb 2012 13:10
 

Johnnie ha scritto:

Certo l'RT per protezione è un altro pianeta, ma si deve rinunciare.... al GS. E per i miei gusti (e di altri 4 gatti) non è poco! doppio_lamp_naked.gif


Hai assolutamente ragione, se confrontiamo la protezione di una naked (nulla) a quella del GS (quasi.......) e poi ovviamente "de gustibus non disputandum est" ma secondo me era e rimane ovvio che se si parla di protezione (in tutti i campi ah ah ah) la "protezione" ci deve essere e non deve essere qualcosa che è meglio di niente. comunque mi scuso per l'OT doppio_lamp.gif
 
13039502
13039502 Inviato: 23 Feb 2012 15:36
 

sempreprudente ha scritto:


Hai assolutamente ragione, se confrontiamo la protezione di una naked (nulla) a quella del GS (quasi.......) e poi ovviamente "de gustibus non disputandum est" ma secondo me era e rimane ovvio che se si parla di protezione (in tutti i campi ah ah ah) la "protezione" ci deve essere e non deve essere qualcosa che è meglio di niente. comunque mi scuso per l'OT doppio_lamp.gif

Così ci capiamo un po' meglio. 0509_up.gif Quanto poi sia grande la differenza di protezione tra una naked ed un GS.. beh qui abbiamo "sensazioni" diverse, ma ci sta. Io so solo che, soffrendo per problemi di colonna cervicale, da una all'altra della mie moto passo dal mal di collo per resistenza al vento a nessun problema. Aggiungo anche che in estate se non abbasso al minimo il parabrezza del GS, SUDO, perchè, appunto, di aria nel casco ne arriva poca. Poi come dicevi bene tu "de gustibus.." Ci vorrebbe un GS protettivo come un'RT, ma temo sia impossibile e, purtroppo per me, la pur ottima RT "la me pias no". Cordialità. doppio_lamp_naked.gif
 
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