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Suggerimento per modifica ciclistica /70 ant.
1233292
1233292 Inviato: 25 Feb 2007 1:33
Oggetto: Suggerimento per modifica ciclistica /70 ant.
 

0510_help.gif 0510_grattacapo.gif 0510_help.gif
Ciao a tutti,
volevo provare il /70 anteriore in occasione di un (spero) prossimo giro in pista ma mi servirebbe un consiglio su cosa fare per adeguare la moto....

Volevo capire se montando il /70 è molto meglio sfilare le forcelle/alzare il sedere o se per le prime volte si può lasciare così com'è.... premesso che:

a) non sono mai andato in pista con la ninja con l'asciutto icon_redface.gif (il che ovviamente significa che un po' di sfiga l'ho avuta in passato).

b) non ho ancora toccato di ginocchio icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif (e questo sembra a tutti un po' strano perchè proprio proprio inchiodato non sarei... icon_lol.gif )


Premesso che non sono un meccanico eusa_shifty.gif e che non ho una dinanometrica nè un cavalletto da cannotto, nel caso sia universalmente riconosciuta la necessità di modificare la ciclistica, avevo pensato a questa cosa:

in garage ho un'impalcatura metallica tubi innocenti per un soppalco sopra l'auto... 0509_marlowe.gif ideona: metto la moto sul cavalletto anteriore, lego il culo presso gli attacchi delle pedane post. o nella ruota post. con una (o 2 ....) delle cinghie per il furgone (quelle piatte con cricchetto per intenderci) e alzo il culo quanto basta (quindi poco...) per poter inserire la famosa rondella da 16 spessa circa 2/3 mm.

Cosa ne pensate si può fare o devo per forza andare dal mecca ? e poi tornarci se rimetto le /65... ?

Grazie

Marco 0510_help.gif

PS per inserire la rondella mi faccio un culo come una capanna o è una cosa umana?
 
1233406
1233406 Inviato: 25 Feb 2007 2:23
 

per la storia di alzare il culo del tuo 636 c'è già un topic

Alzare il posteriore della mia bambina......

....e non mi sembrava quella grande fatica da quello che si era scritto!!! icon_wink.gif

poi io non so dirti che effetti possa avere la /70 anteriore....so solo che il tuo metodo per alzare la moto può essere un'ottimaa idea!!! icon_biggrin.gif
 
1238505
1238505 Inviato: 26 Feb 2007 11:41
 

io ho montato le /70 all'anteriore e non ho modificato niente della ciclistica e nonostante tutto mi trovo benissimo 0509_up.gif magari prima di alzare il posteriore prova a giudare con il settaggio che hai già e vedi come ti trovi, poi nel caso fai tutte le modifiche che vuoi


doppio_lamp.gif
 
1243861
1243861 Inviato: 27 Feb 2007 12:56
 

La modifica più semplice, come già accennato sull'altro topic, consiste nell'alzare il posteriore della moto inserendo uno spessore sull'attacco alto del mono. Uno spessore di 3 mm equivale a 6mm di altezza moto in più, e questo è quanto basta per equilibrare le geometrie con gomma /70 all'anteriore.
 
1277934
1277934 Inviato: 6 Mar 2007 20:07
 

Rispolvero un vecchio topic, anch'io volevo montare le supercorsa sulla mia bimba che all'anteriore sono /70 e su consiglio di disertore penso proprio che inizialmente non cambierò nulla alla ciclistica della moto,la questione è: posso girare per strada con le /70? cosa rischio se mi fermano?(supponendo che si mettano a guardare le dimensioni delle gomme icon_confused.gif ) grazie 1000

doppio_lamp.gif
 
1278152
1278152 Inviato: 6 Mar 2007 20:42
 

Pitbull750 ha scritto:
Rispolvero un vecchio topic, anch'io volevo montare le supercorsa sulla mia bimba che all'anteriore sono /70 e su consiglio di disertore penso proprio che inizialmente non cambierò nulla alla ciclistica della moto,la questione è: posso girare per strada con le /70? cosa rischio se mi fermano?(supponendo che si mettano a guardare le dimensioni delle gomme icon_confused.gif ) grazie 1000

doppio_lamp.gif

Non si può circolare per strada con una misura di gomma che non sia riportata sulla carta di circolazione (libretto). Inoltre Kawasaki Italia non intende rilasciare il nullaosta per il formato 120/70.
Se ti fermano rischi: Multa (circa 380 euro), sequestro del mezzo (1 mese di solito) e al termine di questo la revisione. Non so se ne vale la pena. Io credo di no eusa_naughty.gif
 
1278377
1278377 Inviato: 6 Mar 2007 21:14
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif No,non penso ne valga la pena... Non capisco però il perchè di tanto accanimento... non ci vedo nulla di particolarmente pericoloso in un paio di gomme /70. uffa icon_evil.gif e poi le supercorsa le fanno così. che nervi...
grazie 1000 ildepo
(ma che voi sappiate controllano spesso la misura delle gomme? così per cusiosità,comunque mi è passata un po la voglia...)
 
1278681
1278681 Inviato: 6 Mar 2007 21:55
 

Pitbull750 ha scritto:

...
ma che voi sappiate controllano spesso la misura delle gomme? così per cusiosità,comunque mi è passata un po la voglia...

Qui dalle mie parti si, le controllano praticamente sempre! Al massimo gli può sfuggire se una gomma è da pista e non da strada, ma la misura la controllano ogni volta...
 
1279844
1279844 Inviato: 7 Mar 2007 8:15
 

secondo me ti conviene solo alzare il posteriore senza mettere le gomme120/70 e rischiare che ti sequestrano il mezzo..................
 
1280574
1280574 Inviato: 7 Mar 2007 12:12
 

ildepo ha scritto:
Pitbull750 ha scritto:

...
ma che voi sappiate controllano spesso la misura delle gomme? così per cusiosità,comunque mi è passata un po la voglia...

Qui dalle mie parti si, le controllano praticamente sempre! Al massimo gli può sfuggire se una gomma è da pista e non da strada, ma la misura la controllano ogni volta...


dalle mie parti non fanno tutti questi controlli... icon_cool.gif

da quando sono patentato non mi hanno fermato una sola volta!!!!! icon_rolleyes.gif
 
1280727
1280727 Inviato: 7 Mar 2007 12:52
 

Se intendi tenere una gomma sia per strada che per pista prenditi o un treno di Sportec M3 metzeler o i i il pirelli Diablo corsa III con il /65 tanto per le prime volte di gomme così in pista ne hai di avanzo di un bel pezzo , e non ci sono problemi di guida in pista e problemi di multe in strada _ icon_wink.gif
 
1281057
1281057 Inviato: 7 Mar 2007 14:06
 

Citazione:
Pitt69 Inviato: 7 Mar 07 11:52 Oggetto:

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Se intendi tenere una gomma sia per strada che per pista prenditi o un treno di Sportec M3 metzeler o i i il pirelli Diablo corsa III con il /65 tanto per le prime volte di gomme così in pista ne hai di avanzo di un bel pezzo , e non ci sono problemi di guida in pista e problemi di multe in strada _


Concordo, diciamo che optavo per le supercorsa, perchè oltre ad essere delle buone gomme le trovavo (anzi un treno è gia in cantina icon_cry.gif icon_cry.gif ) da un mio amico che gira in pista, dal quale le pagavo relativamente poco(gomme da 10-15giri max) e che garantivano ancora una discreta durata per strada, ma a questo punto... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
e pensare che fino ad oggi non mi hanno mai controllato le gomme... ma so gia che se le dovessi montare... prego accosti... 0510_regolamento.gif

grazie a tutti per i consigli

doppio_lamp.gif
 
1682427
1682427 Inviato: 18 Mag 2007 10:11
 

ildepo ha scritto:

Non si può circolare per strada con una misura di gomma che non sia riportata sulla carta di circolazione (libretto). Inoltre Kawasaki Italia non intende rilasciare il nullaosta per il formato 120/70.
Se ti fermano rischi: Multa (circa 380 euro), sequestro del mezzo (1 mese di solito) e al termine di questo la revisione. Non so se ne vale la pena. Io credo di no eusa_naughty.gif

Mi autoquoto... Oggi ho montato Metzeler Racetec K3 sulla mia bestiola...
E ho aggiunto spessore da 3mm sul mono postreriore.
So di aver messo una misura di gomma non riportata su libretto, però volevo una gomma seria...
 
1682780
1682780 Inviato: 18 Mag 2007 11:08
 

Io ho montato il /70 e ho provato a girare così. Sembrava troppo alta davanti (ma và?) e quindi ho prima provato ad abbassare il muso giocando col precarico. L'ho abbassato di 10 mm circa (lo so che non è la stessa cosa ma era giusto per provare ed avere circa lo stesso effetto), ho visto che andava meglio e quindi ho rimesso il precarico come prima e sfilato gli steli dalle piastre di 6 mm.
 
1683052
1683052 Inviato: 18 Mag 2007 11:41
 

Guido_Drastico ha scritto:
Io ho montato il /70 e ho provato a girare così. Sembrava troppo alta davanti (ma và?) e quindi ho prima provato ad abbassare il muso giocando col precarico. L'ho abbassato di 10 mm circa (lo so che non è la stessa cosa ma era giusto per provare ed avere circa lo stesso effetto), ho visto che andava meglio e quindi ho rimesso il precarico come prima e sfilato gli steli dalle piastre di 6 mm.

Si, è vero anche quella è una soluzione... Ma sai quanto tempo ci ho messo per mettere lo spessore da 3mm al mono?? Esagerando, 2 minuti icon_wink.gif
 
1683493
1683493 Inviato: 18 Mag 2007 12:31
 

ildepo ha scritto:
Guido_Drastico ha scritto:
Io ho montato il /70 e ho provato a girare così. Sembrava troppo alta davanti (ma và?) e quindi ho prima provato ad abbassare il muso giocando col precarico. L'ho abbassato di 10 mm circa (lo so che non è la stessa cosa ma era giusto per provare ed avere circa lo stesso effetto), ho visto che andava meglio e quindi ho rimesso il precarico come prima e sfilato gli steli dalle piastre di 6 mm.

Si, è vero anche quella è una soluzione... Ma sai quanto tempo ci ho messo per mettere lo spessore da 3mm al mono?? Esagerando, 2 minuti icon_wink.gif


volevo chiederti x allentare il dado l'hai fatto da sotto la sella oppure hai smontato la sella anteriore smollando il dado dalla parte superiore?e come ti sei basato x il serraggio?
 
1683953
1683953 Inviato: 18 Mag 2007 13:22
 

kid ha scritto:

volevo chiederti x allentare il dado l'hai fatto da sotto la sella oppure hai smontato la sella anteriore smollando il dado dalla parte superiore?e come ti sei basato x il serraggio?

Ti spiego il metodo più semplice e funzionale: metti la moto sul cavalletto laterale. Da sotto il codone (non va smontata la sella!! icon_wink.gif ) allenta il bullone, inizialmente tieni fermo il mono x il serbatoio fluidi per aiutare il movimento. Svitalo di 5mm, non di più poiché sopra c'è un fermo.
Fatto questo fatti aiutare da un'altra persona: uno alza il codone e l'altro inserisce la ranella a U sopra a quella originale (che è di circa 5mm).
Torna a chiudere il dado (sarebbe a 59Nm). Io non avevo con me la dinamometrica; so più o meno quanto è, praticamente puoi stringere abbastanza!
 
1684139
1684139 Inviato: 18 Mag 2007 13:44
 

Questa è la foto della ranella a U, come quella che ho messo io (ne ho 2, non si sa mai!)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dimenticavo, il diametro del foro deve essere di 16mm.
Ciao!
 
1695475
1695475 Inviato: 20 Mag 2007 20:38
 

Quindi la soluzione migliore è spessorare il posteriore, ma se uno col /70 sfila solamente le forcelle incasina qualcosa, oppure può andare bene comunque?
 
1696600
1696600 Inviato: 20 Mag 2007 23:45
 

sono soluzioni analoghe
la differenza in particolare è che alzi o abbassi il baricentro o aumenti-diminuisci la luce a terra della moto di 6mm da quanto ho capito
la cosa è soggettiva prova magari prma a sfilare le forcelle poi una 2 volta provi a mettere la rondella e vedi qual'è la soluzione che ti soddisfa di più

se vuoi farlo da solo ti consiglio di usare il crick della macchina per alzare la moto dietro cioè
cavalletto laterale e il crick sotto il montante del telaio opposto
è veloce pratico e mettendoci un panno eviti qualsiasi tipo di segno sul telaio
poi dipende dal tipo di crick di cui è dotata la tua macchina
 
1698359
1698359 Inviato: 21 Mag 2007 12:34
 

dark-fatality ha scritto:
sono soluzioni analoghe
la differenza in particolare è che alzi o abbassi il baricentro o aumenti-diminuisci la luce a terra della moto di 6mm da quanto ho capito
la cosa è soggettiva prova magari prma a sfilare le forcelle poi una 2 volta provi a mettere la rondella e vedi qual'è la soluzione che ti soddisfa di più

se vuoi farlo da solo ti consiglio di usare il crick della macchina per alzare la moto dietro cioè
cavalletto laterale e il crick sotto il montante del telaio opposto
è veloce pratico e mettendoci un panno eviti qualsiasi tipo di segno sul telaio
poi dipende dal tipo di crick di cui è dotata la tua macchina


Ma io ho già il /70 con le forcelle sfilate...

Il mio dubbio era se continuare così oppure rimettere le forcelle originali e alzare il culo.
 
1698505
1698505 Inviato: 21 Mag 2007 12:54
 

ti conviene portare le forche come erano originali e alzare il posteriore
ti dico questo xche' pure io ho il 70 sulla ruota anteriore....................
 
1699888
1699888 Inviato: 21 Mag 2007 15:33
 

secondo me è una cosa soggettiva
per uno và bene un modo e per l'altro và bene l'altro
il fatto è che bisognerebbe provarli entrambi per poter dire quale sia meglio
e dato che nessuno dei 2 sistemi è proibitivo è solo tempo e voglia di metterci mano icon_wink.gif
 
1700895
1700895 Inviato: 21 Mag 2007 17:42
 

kid ha scritto:
ti conviene portare le forche come erano originali e alzare il posteriore
ti dico questo xche' pure io ho il 70 sulla ruota anteriore....................


Però io ho un '04, che già da originale è molto più caricato rispetto al '05...

Altra cosa,
Quando vi hanno fermato, vi hanno mai controllato la gomma?
 
1701505
1701505 Inviato: 21 Mag 2007 19:07
 

SS65_is_my_home ha scritto:

...
Altra cosa,
Quando vi hanno fermato, vi hanno mai controllato la gomma?

Spera che non controllino... siamo in torto, la gomma non è quella riportata sul libretto.
A occhio non ci si accorge che la gomma montata è differente, /70 e /65 sono praticamente uguali (minime differenze, 6mm teorici di raggio dunque all'atto pratico la moto è più alta di soli 5mm).
Vai a spiegarlo che la differenza di altezza del pneumatico è di un ridicolo 5mm...
Il problema è che i migliori modelli di gomme sportive non vengono prodotti nel profilo /65, e la kawasaki non si spreca a rilasciare il nullaosta x montare /70.
 
1701673
1701673 Inviato: 21 Mag 2007 19:27
 

ildepo ha scritto:
SS65_is_my_home ha scritto:

...
Altra cosa,
Quando vi hanno fermato, vi hanno mai controllato la gomma?

Spera che non controllino... siamo in torto, la gomma non è quella riportata sul libretto.
A occhio non ci si accorge che la gomma montata è differente, /70 e /65 sono praticamente uguali (minime differenze, 6mm teorici di raggio dunque all'atto pratico la moto è più alta di soli 5mm).
Vai a spiegarlo che la differenza di altezza del pneumatico è di un ridicolo 5mm...
Il problema è che i migliori modelli di gomme sportive non vengono prodotti nel profilo /65, e la kawasaki non si spreca a rilasciare il nullaosta x montare /70.


Lo so, è per quello che ho chiesto se quando vi hanno fermato, hanno mai controllato la spalla...
 
1703876
1703876 Inviato: 21 Mag 2007 23:36
 

una volta mi avevano guardato le gomme ma non le misure e neanche il fatto che erano slick intagliati a mano.......

anche perchè gli slik non usano tutti le misure standard delle gomme stradali infatti all'anteriore montavo un 120/60 al posto sel /70
e un 180/68 al posto del /55
 
1704304
1704304 Inviato: 22 Mag 2007 6:57
 

a me piu' di una volta, ma mi hanno solo guardato le condizioni delle ruote
niente piu'...........................................a meno che non trovi il pignolo rompi cxxxxxxi............ icon_confused.gif
 
1705175
1705175 Inviato: 22 Mag 2007 10:42
 

kid ha scritto:
....a meno che non trovi il pignolo rompi cxxxxxxi............ icon_confused.gif


Gia!!
Tocchiamo ferro... E tocchiamo pure qualcosaltro! icon_rolleyes.gif
 
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