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300 km di autostrada senza problemi, a quanto?
1213845
1213845 Inviato: 20 Feb 2007 21:17
Oggetto: 300 km di autostrada senza problemi, a quanto?
 



Ciao ragazzi...Tra qualche settimana incomincerò a fare dei bei viaggetti in autostrada, diciamo circa una volta al mese andata e ritorno nel giro di 3 giorni, facendo circa 300 km all'andata e altrettanti al ritorno...Adesso, mettendo da parte il fattore autovelox e polizia icon_rolleyes.gif , quale sarebbe la velocità media per non consumare tanto e mantenere l'efficienza della moto?ce la potrei fare a fare 300 km senza fermarmi a fare benza?ho amici che si fanno tratti di 400 km a 240km/h costanti, ma non si rovina la moto?
Illuminatemi ragazzi icon_lol.gif
Grazie mille icon_wink.gif
 
1213863
1213863 Inviato: 20 Feb 2007 21:20
 

il problema è la stanchezza del pilota, e le multe... la moto non patisce se fai delle velocità anche sopra il limite.

per la tua sicurezza, vai a 130 icon_smile.gif
 
1213900
1213900 Inviato: 20 Feb 2007 21:25
Oggetto: sii
 

certo se vai sulla statale 16 nn ti conviene però in autostrada considerando ke hai una bella moto e se sei un pilota esperto potresti pure andare a 220
 
1213904
1213904 Inviato: 20 Feb 2007 21:25
 

la velocità prima di tutto dipende da te, comunque una carenata a 190/200 kmh non è molto stancante per il pilota icon_wink.gif
 
1213907
1213907 Inviato: 20 Feb 2007 21:25
 

Se ce la fai puoi farla anche a 260! icon_cool.gif
Il problema non è il consumo bensì i velox e gli autisti imbecilli!
La moto non chiede di meglio se vai a quelle velocità!
Io personalmente stò sotto i 170 (in tal caso rischio solo 2 punti e non
mi si squagliano subito le gomme) icon_wink.gif
 
1213974
1213974 Inviato: 20 Feb 2007 21:32
 

per consumare il meno possibile mettiti naturalmente in sesta marcia e al numero di giri più basso possibile che la moto ti tira senza fatica. cosi 300 km senza fermarti li dovresti fare senza problemi ma andresti piuttosto piano per essere in autostrada.
se vuoi un buon compromesso tra velocità e consumi puoi tenerti sui 100km/h............................................ma per me dopo un pò ti stufi e apri icon_lol.gif
 
1214058
1214058 Inviato: 20 Feb 2007 21:47
 

vai al passo ke ti pare tanto 300km nn li fai con il pieno!!! icon_biggrin.gif
 
1214125
1214125 Inviato: 20 Feb 2007 21:58
 

ma che gomme hai? perchè se hai delle gomme abbastanza morbide ti conviene andare tranquillo altrimenti le fai diventare quadrate... icon_lol.gif icon_wink.gif

questo secondo me è il problema principale...
 
1214142
1214142 Inviato: 20 Feb 2007 22:01
 

icon_biggrin.gif hai ragione,ma spesso mi trovo a dover fare il tratto di strada oltre il limite icon_rolleyes.gif ma non per volontà precisa, ma perchè sono in ritardo icon_confused.gif ma a che velocità concuma meno?
 
1214267
1214267 Inviato: 20 Feb 2007 22:22
 

più la tieni bassa di giri e meno dovrebbe consumare...ma anche se stai in sesta a bassi regimi non ti passa niente...e come diceva qualcuno prima ti vien voglia di aprire il gas!!!! icon_cool.gif
 
1214797
1214797 Inviato: 20 Feb 2007 23:54
 

con tutta questa autostrada consumi malissimo le gomme!!! ti trovi la parte centrale piatta... è un peccato, cerca di evitare le strade dritte!!! comunque 300 km col pieno li fai solo se stai sotto i 100 forse, ma è impossibile, ti senti fermo
 
1214989
1214989 Inviato: 21 Feb 2007 0:35
 

sennò vai a zig zag per tutta l'autostrada icon_lol.gif icon_lol.gif alla fine del viaggio farai il doppio dei km e rischierai un centinaio di volte la vita...però le gomme arriveranno salve icon_cool.gif
 
1215307
1215307 Inviato: 21 Feb 2007 8:30
 

Per le gomme è un'ammazzata 300 Km di autostrada, poi dipende da che gomma hai, io per esempio con le bt-014 ho fatto dei tratti di autastrada e non si sono usurate più di tanto, ma un mio amico che aveva gomme un po + morbide.......alla fine il battistrada era squagliato letteralmente. Ti conviene perndere un treno di gomme che abbia caratteristiche + adatte a fare questo tipo di viaggi....chiedo scusa ma non sono tanto ferrato sui modelli sicuramente c'è chi ne sa + di me e ti saprà consigliare icon_wink.gif ....
 
1215392
1215392 Inviato: 21 Feb 2007 9:51
 

Fai conto che dalle prove a 130 Km/h la moto non farà più di 16/17 Km/l, anzi, forse meno; abbiamo 17 litri compresa la riserva e quindi ............
Chiaro se vai più forte meno strada fai e viceversa; lo stesso discorso vale per le gomme che si scaldano un casino e si spiattellano tutte al centro.
....... e soprattutto occhio ai velox e agli automobilisti ...........
 
1215406
1215406 Inviato: 21 Feb 2007 9:55
 

nn hai strade alternative che fanno lo stesso percorso dell'autostrada? Tanto il traffico è una componente che nn ti dovrebbe preoccupare più di tanto se sei in moto...
piuttosto parti un pò prima ma almeno nn rovini le gomme...il motore sicuro nn patisce, ma le gomme si, sono veramente la morte sull'autostrada...
 
1215855
1215855 Inviato: 21 Feb 2007 12:21
 

Se non hai gomme turistiche (dure) nel giro di 1000km andando forte ti ritrovi con il battistrada quadrato icon_confused.gif
300km di autonomia sono tanti, io ne faccio al max 250, non so se le nuove ninja fanno di piu'..
Personalmente mi scoccio parecchio ad andare piano in autostrada, tengo una media dei 170, una tiratina ogni tanto non puo' fare che bene, ma non tenerla sempre sotto stress anche perche' berresti un pieno in un lampo icon_lol.gif
 
1216606
1216606 Inviato: 21 Feb 2007 14:39
 

Come già hanno detto, il problema non è il "rovinare il motore" o altro, l'unico e solo problema sono le gomme!
Un motore 4 cilindri può benissimo girare ai 260, è stato progettato apposta per raggiungere quelle prestazioni..idem per il telaio, i freni e via dicendo..
Se però monti delle gomme sportive e non turistiche ci farai ben poca strada..io con le diablo corsa (normali, non le III) dopo 50km a 130 km/h costanti (senza accelerazioni brusche o frenate) e con circa 20° di temperatura ho già visto i trucioli nella parte centrale! Certo sono più piccoli di quelli che si formano andando a 250km/h per 20km, però si formano lo stesso!

Per l'autonomia non saprei esattamente..con il pieno fino al tappo riesco a fare circa 270/280 km, ma su strade normali..per arrivare a 300 penso dovresti viaggiare fermo sui 6000 giri, ai 110km/h..e dovrai stare a quella velocità per quasi 3 ore, sul dritto e con i camion che cercano di superarti!

0509_down.gif
 
1217452
1217452 Inviato: 21 Feb 2007 16:42
 

Provo a commentare, anch se lo hanno gia fatto tt.
Ho letto tt, perchè a mio avviso è un ottimo argomento in quanto pensavo ad una tiratina di circa 500km da fare tra un anno o due...si lo so osno pazzo.comunque apparte le mie picocle manie, credo che come hanno gia deto le gomme se sono corsaiole patiranno molto l'autostrada(tipo i bimbi icon_lol.gif ) per la moto la sleghi un pochetto tirandola.
La benza lascio a chi di dovere rispondere, però magari ci riesci se economizzi bene.

comunque io volevo andare in francia dia miei parenti (sono mezzo francese icon_biggrin.gif ) e sono circa 500 km e quasi tt autostrada.
Ovviamente partendo da qui farei da una a tre soste, dipedne poi dalla mia stanchezza.
Voi che dite? sono pazzo?

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1218385
1218385 Inviato: 21 Feb 2007 19:12
 

io ho lo stesso problema,la mia ragazza è a 200 km da me...
posso fali solo in autostrada...che palle!
però volete mettere la comodità della moto???
ma per le gomme nn si può agire sulla pressione???che ne so,magari aumentandola e diminuire la superficie di contatto???magari poi arrivato la riporto a quella ottimale???
forse ho detto una cazzata immane,nn me ne vogliate,ma l'argomento mi interessa parecchio,meglio vagliare tutte le ipotesi...
 
1220359
1220359 Inviato: 22 Feb 2007 9:30
 

raf275 ha scritto:
io ho lo stesso problema,la mia ragazza è a 200 km da me...
posso fali solo in autostrada...che palle!
però volete mettere la comodità della moto???
ma per le gomme nn si può agire sulla pressione???che ne so,magari aumentandola e diminuire la superficie di contatto???magari poi arrivato la riporto a quella ottimale???
forse ho detto una cazzata immane,nn me ne vogliate,ma l'argomento mi interessa parecchio,meglio vagliare tutte le ipotesi...

caso mai la pressione puoi abbassarla x aumentare la superficie a contatto dell'asfalto dovrebbe consyumare meno gomma (stesso peso scaricato su una superficie maggiore) il problema è ke la gomma si deforma e quindi dovresti buttarla!
 
1220733
1220733 Inviato: 22 Feb 2007 11:27
 

The_Crow ha scritto:

comunque io volevo andare in francia dia miei parenti (sono mezzo francese icon_biggrin.gif ) e sono circa 500 km e quasi tt autostrada.
Ovviamente partendo da qui farei da una a tre soste, dipedne poi dalla mia stanchezza.
Voi che dite? sono pazzo?


Solo per 500km?
ma sono una passeggiata!
Le soste devi farle per forza, per mettere benzina icon_biggrin.gif
La cosa brutta e' viaggiare da soli, per il resto 500km in velocita' da moto passano in fretta icon_razz.gif
 
1220740
1220740 Inviato: 22 Feb 2007 11:29
 

raf275 ha scritto:
io ho lo stesso problema,la mia ragazza è a 200 km da me...
posso fali solo in autostrada...che palle!
però volete mettere la comodità della moto???
ma per le gomme nn si può agire sulla pressione???che ne so,magari aumentandola e diminuire la superficie di contatto???magari poi arrivato la riporto a quella ottimale???
forse ho detto una cazzata immane,nn me ne vogliate,ma l'argomento mi interessa parecchio,meglio vagliare tutte le ipotesi...


L'ultima volta che ho macinato un bel po' di km l'ho pensata pure io sta cosa, ho abbassato la pressione dietro, ma il problema e' che ero in 2 in moto e la cosa si percepiva parecchio, non andava un caz, alla prima stazione di servizio le ho tirate su.

L'unico vero modo per fare km in tranquillita' e' avere gomme adatte.
 
1221026
1221026 Inviato: 22 Feb 2007 12:42
 

tipo le michelin bi-mescola porebbero andar meglio? o sono comunque morbide anke quelle?
 
1221150
1221150 Inviato: 22 Feb 2007 13:13
 

ragazzi, ma le bt0014, quelle di serie per intenderci, si mangiano come le diablo corsa, o possono reggere un viaggetto di 500 km?
 
1221168
1221168 Inviato: 22 Feb 2007 13:18
 

Le bt014 sono più dure rispetto alle corsa, però le ho finite sempre dopo 6000km icon_lol.gif

Bisogna metterci le gomme delle harley icon_biggrin.gif
 
1221349
1221349 Inviato: 22 Feb 2007 14:03
 

VinxNinja ha scritto:
raf275 ha scritto:
io ho lo stesso problema,la mia ragazza è a 200 km da me...
posso fali solo in autostrada...che palle!
però volete mettere la comodità della moto???
ma per le gomme nn si può agire sulla pressione???che ne so,magari aumentandola e diminuire la superficie di contatto???magari poi arrivato la riporto a quella ottimale???
forse ho detto una cazzata immane,nn me ne vogliate,ma l'argomento mi interessa parecchio,meglio vagliare tutte le ipotesi...


L'ultima volta che ho macinato un bel po' di km l'ho pensata pure io sta cosa, ho abbassato la pressione dietro, ma il problema e' che ero in 2 in moto e la cosa si percepiva parecchio, non andava un caz, alla prima stazione di servizio le ho tirate su.

L'unico vero modo per fare km in tranquillita' e' avere gomme adatte.


Casomai avresti dovuto gonfiarle un pò di +, a maggior ragione se sei in 2 c'è più peso sul pneumatico e quindi si schiaccia di più e la superfice di contatto con il terreno aumenta. icon_wink.gif
 
1221379
1221379 Inviato: 22 Feb 2007 14:08
 

Mattia636 ha scritto:


Bisogna metterci le gomme delle harley icon_biggrin.gif


0509_doppio_ok.gif ci faro un pensierino!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ma quanto puo costare prendere due cerchi uguali(credo siano uguali i cerchi tra 636 e '07) e montarci su gomme turistiche, e tenersi le gomme belle per le scampagnate serie?
 
1221403
1221403 Inviato: 22 Feb 2007 14:13
 

Memento ha scritto:

Casomai avresti dovuto gonfiarle un pò di +, a maggior ragione se sei in 2 c'è più peso sul pneumatico e quindi si schiaccia di più e la superfice di contatto con il terreno aumenta. icon_wink.gif


si grazie..
ma era per distribuire il peso sul battistrada in modo da non appiattirlo al centro.
Evidentemente in 2 non e' necessario!
 
1221411
1221411 Inviato: 22 Feb 2007 14:14
 

dade007-jb ha scritto:
tipo le michelin bi-mescola porebbero andar meglio? o sono comunque morbide anke quelle?

di sicuro sono meglio, perche' al contrario delle "turistiche" ti offrono comunque ottima aderenza ai lati e il centro dura di piu', la fregatura e' che costano tanto, ma mi sa che le monto appena arriva la primavera.
 
1221743
1221743 Inviato: 22 Feb 2007 15:18
 

VinxNinja ha scritto:
Memento ha scritto:

Casomai avresti dovuto gonfiarle un pò di +, a maggior ragione se sei in 2 c'è più peso sul pneumatico e quindi si schiaccia di più e la superfice di contatto con il terreno aumenta. icon_wink.gif


si grazie..
ma era per distribuire il peso sul battistrada in modo da non appiattirlo al centro.
Evidentemente in 2 non e' necessario!


Ok scusa non avevo capito..... doppio_lamp.gif
 
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