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Aiuto per il cambio olio
1186736
1186736 Inviato: 14 Feb 2007 12:16
Oggetto: Aiuto per il cambio olio
 

Scusate se scrivo qui, ma mi sembra il forum più indicato dato che mi servirebbe un aiuto per il cambio dell'olio della mia CBR 600 RR.
Ho la moto da pochi giorni, vorrei farlo da solo per una questione di "soddisfazione personale", il problema è che ho paura di fare danni anche se l'operazione dovrebbe essere semplice, quindi mi chiedo se qualcuno di voi in zona Cinisello Balsamo sarebbe disposto ad assistermi (anche moralmente) durante il lavoro.
Vorrei farlo nella giornata di sabato, magari dopo pranzo perché la mattina devo andare a far tendere la catena. Se qualcuno avesse la pazienza di aiutare un pivellino come me, sarebbe una gran cosa.

Vi ringrazio anticipatamente. Ciao! icon_biggrin.gif
 
1192138
1192138 Inviato: 15 Feb 2007 16:16
 

basta togliere il dado di scarico (sotto al motore) a motore caldo così è più fluido, lasci scolare per mezzora, chiudi il dado e dal foro di carico metti la quantità d'olio indicata sul libretto (aiutati con una brocca graduata e un imbuto)

ciao e buon lavoro icon_razz.gif
 
1192214
1192214 Inviato: 15 Feb 2007 16:28
 

a motore caldo??? attento che l'olio è incandescente!!!
 
1192607
1192607 Inviato: 15 Feb 2007 17:35
 

Allora è facile...visto che la moto deve stare ferma due mesi potrei anche farlo...il problema sarebbe farla scaldare, perchè non la posso usare...vabbè ci penso quando la potrò riusare...
 
1192636
1192636 Inviato: 15 Feb 2007 17:40
 

prsumo che come tantissime le moto il primo kambio tagliandato sia a 1000.. però per manterere viva la garanzia del mezzo devi farlo fare!
se il tuo invece è puro sfizio e poi ai 1000 lo vai a rifare...
 
1193260
1193260 Inviato: 15 Feb 2007 19:45
 

Chiedo scusa, mi sono spiegato male. La moto ce l'ho da pochi giorni, ma è usata e l'ho comprata che aveva 12500km. Poiché non mi fido del concessionario da cui l'ho comprata, vorrei farci il cambio d'olio anche perché fra un mesetto parto con la moto per Salerno.
Domani mattina mi arriva il Castrol R4 SBK e il filtro olio, comunque se dite che è davvero facile, allora proverò a farlo da solo. Teoricamente so cosa e come devo fare, è la pratica che mi incute un pò timore. icon_rolleyes.gif

Grazie a tutti!
 
1193741
1193741 Inviato: 15 Feb 2007 21:11
 

vai tranquillo! che è una cavolata...ci vuole la chiave a fascia per svitar il filtro, ho letto che ti arriva anche quello..( se non dovessi averla, bucalo con un cacciavite,per svitarlo, tanto devi buttarlo) poi metti un po d'olio motore nuovo sulla guarnizione del filtro nuovo, ed avvitalo a mano...è sufficiente..
 
1193930
1193930 Inviato: 15 Feb 2007 21:32
 

Grazie ragazzi, proverò e vi farò sapere. icon_biggrin.gif
 
1196059
1196059 Inviato: 16 Feb 2007 13:41
 

per non scottarti usa dei guanti spessi tipo quelli gialli vileda (io faccio così)
icon_wink.gif
 
1196204
1196204 Inviato: 16 Feb 2007 14:20
 

Sì sì grazie, mi ero già premunito, oggi vado a comprare le chiavi a bussola per il dado di scolo e quella a fascia per il filtro, così almeno non devo inventarmi cose turche per svitare il filtro vecchio. icon_lol.gif
 
1196224
1196224 Inviato: 16 Feb 2007 14:25
 

L'olio deve essere leggermente caldo, il tanto da garantire una buona fluidità e il completo svuotamento della coppa quando sfili il dado.
Altri accorgimenti non saprei, a parte riavvitare il dado prima di riempire il carter.
Sembra un ovvietà, ma a voi forse non è mai capitato di vedere 30 euro di olio immacolato buttato per un dado dimenticato..
 
1196425
1196425 Inviato: 16 Feb 2007 15:08
 

un altro accorgimento il tappo dell'olio non va stretto esageratamente basta cambiargli la guarnizione e vai tranquillo, quando metti in moto il motore lascialo girare al minimo per un pò, verifica la spia di pressione olio che si spenga dopo l'accensione. La spegni e dopo qualche minuto assicurati che il livello sia corretto. nulla di complicato!
 
1196502
1196502 Inviato: 16 Feb 2007 15:22
 

Un'altro piccolo accorgimento che evita tanti guai è quello di impanare il dado con le mani, mai con la chiave perchè altrimenti rischi di impanarlo male e rovinare la filettatura.
 
1196928
1196928 Inviato: 16 Feb 2007 16:36
 

ma la guarnizione del dado di scolo bisogna cambiarla per forza? nel manuale non c'è scritto...



Coaozoaza
 
1197028
1197028 Inviato: 16 Feb 2007 17:02
 

cyrano ha scritto:
ma la guarnizione del dado di scolo bisogna cambiarla per forza? nel manuale non c'è scritto...



Coaozoaza

No non per forza! ma quando la guarnizione viene stretta si schiaccia, quando la rimonti o usi una chiave dinamometrica x dargli la chiusura giusta o rischi di stringere troppo o troppo poco il dado! conseguenze: trassudazione dell'olio o peggio spanni l'affilettatura del carter, per quello che costa una guarnizione conviene stare tranquilli e metterla nuova!
 
1197398
1197398 Inviato: 16 Feb 2007 18:39
 

Daimond ha scritto:
cyrano ha scritto:
ma la guarnizione del dado di scolo bisogna cambiarla per forza? nel manuale non c'è scritto...



Coaozoaza

No non per forza! ma quando la guarnizione viene stretta si schiaccia, quando la rimonti o usi una chiave dinamometrica x dargli la chiusura giusta o rischi di stringere troppo o troppo poco il dado! conseguenze: trassudazione dell'olio o peggio spanni l'affilettatura del carter, per quello che costa una guarnizione conviene stare tranquilli e metterla nuova!


ma chi lo stringe così tanto un dato... credo che vada cambiata quando il tempo e il calore la insecchiscono...(è tutta spaccata...)...
per il resto è buona norma sostituirla ogni 3 cambi o almeno ogni 2 anni...
 
1199242
1199242 Inviato: 17 Feb 2007 8:49
 

Presumo che tale guarnizione si possa trovare da un ferramenta... boh... bisognerebbe smontarla prima però...


Coiakzka
 
1199461
1199461 Inviato: 17 Feb 2007 11:17
 

cyrano ha scritto:
Presumo che tale guarnizione si possa trovare da un ferramenta... boh... bisognerebbe smontarla prima però...


Coiakzka

la trovi da qualsiasi autoricambi ke sia un pò fornito. la guarnizione ke ha la mia è una rondella in rame una volta stretta si appiattisce e non ti da più la garanzia del contatto completo su tutta la superficie, è solo per questo motivo ke la cambio sempre, poi se la tua moto monta una guarnizione del tipo bombola del gas è un altro paio di maniche!
 
1199502
1199502 Inviato: 17 Feb 2007 11:37
 

Quella della guarnizione non la sapevo... grazie. Comunque ho rimandato il cambio d'olio a settimana prossima, così intanto ho anche tempo per cercare questa famigerata guarnizione, cambiarla può far solo bene. icon_biggrin.gif
 
1199715
1199715 Inviato: 17 Feb 2007 13:05
 

Daimond ha scritto:
cyrano ha scritto:
Presumo che tale guarnizione si possa trovare da un ferramenta... boh... bisognerebbe smontarla prima però...


Coiakzka

la trovi da qualsiasi autoricambi ke sia un pò fornito. la guarnizione ke ha la mia è una rondella in rame una volta stretta si appiattisce e non ti da più la garanzia del contatto completo su tutta la superficie, è solo per questo motivo ke la cambio sempre, poi se la tua moto monta una guarnizione del tipo bombola del gas è un altro paio di maniche!


Azz non ho idea di che tipo di guarnizione monta la mia... boh icon_biggrin.gif

ps ho controllato il manuale , in effetti c'è scritto che si deve sostituire la guarnizione. dal disegno sembrerebbe una rondella.. boh.. farò un salto dal conce prima del cambio dell'olio...


Coapzpa
 
1224914
1224914 Inviato: 23 Feb 2007 0:40
 

si ti conviene fare il cambio....ti assicuro che è divertente.

Oltre agli ottimi consigli che ti hanno già dato, ricorda di inclinare un pò la moto, in modo da far defluire tutto l'oliaccio che gli è rimasto dentro.

Ovviamente poi, pensa a come stoccare l'olio, magari consegnalo dal tuo benzinaio, non buttarlo via cosi icon_wink.gif

Tieni presente poi il tipo di olio che va bene per la tua moto.
Sulla mia FZ6 ho provato il bardhal XTC 60C 10W40, e devo dire che ora va che è una meraviglia. Prima spesso il cambio tra 1-2 si imputava (vabbè, il cambio della yamaha non è un il massimo), invece con questo olio sembra quasi un burro.

la tua motina respirerà molto meglio!!!
Buon cambio!
 
1224945
1224945 Inviato: 23 Feb 2007 0:50
 

Io ho preso il Castrol R4 SBK, comprato su eBay a circa 13€/litro (in negozio in media l'ho visto tra i 20 e i 24 euro). Sabato procedo al cambio d'olio, mi sono procurato chiave a fascia per il filtro e cricchetto da 17 per lo scolo... speriamo bene. icon_lol.gif
 
1224959
1224959 Inviato: 23 Feb 2007 0:59
 

ottimo!
icon_biggrin.gif
 
1227892
1227892 Inviato: 23 Feb 2007 19:09
 

Per Cippo4u anche io ho preso il bardhal ed ho una yamaha.... devo ancora cambiarlo ma se mi dici che funzica cosi' bene non vedo l'ora!!

Lampeggi
 
1227943
1227943 Inviato: 23 Feb 2007 19:19
 

dgrandi70 ha scritto:
Per Cippo4u anche io ho preso il bardhal ed ho una yamaha.... devo ancora cambiarlo ma se mi dici che funzica cosi' bene non vedo l'ora!!

Lampeggi


funzica funzica icon_lol.gif

Tieni conto che la mia ha 6.000km, e il cambio l'ho fatto questa settimana.
E' pur vero che tra 4.000km c'è il tagliando, ma sentivo la necessità di cambiarlo, se non altro perchè il motore continuerà a lasciare residui di lavorazione ancora per un pò.
 
1228166
1228166 Inviato: 23 Feb 2007 20:01
 

dgrandi70 ha scritto:
Per Cippo4u anche io ho preso il bardhal ed ho una yamaha.... devo ancora cambiarlo ma se mi dici che funzica cosi' bene non vedo l'ora!!

Lampeggi

quoto pure io sto usando olio bardhal, prima ho sempre usato castrol ke comunque è un ottimo lio non mi ha dato mai noie.
 
1231175
1231175 Inviato: 24 Feb 2007 15:51
 

L'operazione è perfettamente riuscita, a parte la chiave per il bullone di scolo che era da 12 invece di 17. La paziente è in ottimo stato e i benefici si iniziano a vedere: cambio più fluido e organi di trasmissione più silenziosi. Il colore dell'olio esausto era di un nero denso di uno schifo assurdo, mi sa che l'ex proprietario non l'ha mai cambiato...

Grazie a tutti per i consigli, sono stati molto utili! icon_biggrin.gif
 
1232731
1232731 Inviato: 24 Feb 2007 22:01
 

Kerberos ha scritto:
L'operazione è perfettamente riuscita, a parte la chiave per il bullone di scolo che era da 12 invece di 17. La paziente è in ottimo stato e i benefici si iniziano a vedere: cambio più fluido e organi di trasmissione più silenziosi. Il colore dell'olio esausto era di un nero denso di uno schifo assurdo, mi sa che l'ex proprietario non l'ha mai cambiato...

Grazie a tutti per i consigli, sono stati molto utili! icon_biggrin.gif


Grande! icon_biggrin.gif
 
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