Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Rimettere in strada VFR 2001 [consigli]
16488456
16488456 Inviato: 14 Mag 2026 21:40
Oggetto: Rimettere in strada VFR 2001 [consigli]
 

Ciao a tutti,

sono un vecchio iscritto che ha seguito il forum e in generale il modo delle moto pochissimo nell'ultimo decennio ma vorrei tornare in sella per qualche giretto molto molto tranquillo con la mia compagna.

Vi chiedo consiglio sulle operazioni che pensavo di fare sul mio vecchio VFR che è praticamente fermo da 5-6 anni. In questo lungo periodo è stato acceso solo portarlo hai colludi ogni due anni.

1) Batteria – Solita Yuasa o ad oggi ci sono alternative migliori?
2) Gomme – Sembrano nuove ma ormai hanno più di sei anni direi che è il caso di cambiarle
3) Filtro e olio motore – ovviamente
4) Olio freni – Ha più di sei anni, dite che è il caso di cambiarlo anche per un uso tranquillo?
5) Olio forcelle – Anche questo ha più di sei anni
6) Pastigli freni – Sono nuove non penso che si usurino stando ferme
7) Candele – Hanno più di dieci anni ma chilometri non più di 10.000 andranno ancora bene?
8) Catena, corona e pignone – Come le candele, dieci anni e non più di 10,000 chilometri, con una bella ingrassata dovrebbe stare a posto.
8) Filtro aria – E’ un BMC di quelli lavabili, con i suoi detergenti e olio dovrebbe tornare a posto che dite?

Ho dimenticato qualcosa?

Grazie
 
16488494
16488494 Inviato: 15 Mag 2026 9:54
 

Direi le pastiglie dei freni non invecchiano
Il kit trasmissione dipende tanto da come l'hai lasciato se era appena lubrificato non ha patito se invece avevi appena preso acqua magari si, lo vedi se è arruginita la catena.
Ma comunque gli o-ring invecchiano, non so.....
Il filtro dovrebbe riprendersi
Anche le candele potrebbero andare
Tutto il resto secondo me è da fare
 
16488514
16488514 Inviato: 15 Mag 2026 11:09
 

1) Batteria – Solita Yuasa o ad oggi ci sono alternative migliori?
ok, altrimenti potresti valutare le nuove leggere al litio, ma attenzione a lasciarle scaricare e vanno caricate con prodotti compatibili
2) Gomme – Sembrano nuove ma ormai hanno più di sei anni direi che è il caso di cambiarle
assolutamente da cambiare, anche non spedere tanto, ma qualcosa di ragionevolmente recente
3) Filtro e olio motore – ovviamente
neanche da chiedere, anzi potresti fare un "lavaggio" e poi mettere l'olio buono
4) Olio freni – Ha più di sei anni, dite che è il caso di cambiarlo anche per un uso tranquillo?
vedi come si comporta l'impianto, se funziona bene puoi posticipare
5) Olio forcelle – Anche questo ha più di sei anni
come per i freni, ma logicamente se fai manutenzione alle sospensioni la godi di più, anche perché non è una moto leggera, quindi è importante che lavorino bene
6) Pastigli freni – Sono nuove non penso che si usurino stando ferme
eventualmente dai la classica passata con carta abrasiva, le mescole risentono poco del passare del tempo o del contatto con l'aria
7) Candele – Hanno più di dieci anni ma chilometri non più di 10.000 andranno ancora bene?
approfitta per metterne di nuove all'iridio e se a posto per tanto tempo
8) Catena, corona e pignone – Come le candele, dieci anni e non più di 10,000 chilometri, con una bella ingrassata dovrebbe stare a posto.
tieni corona e pignone e cambia la catena, a meno che dopo pulizia ed ingrassaggio non torna perfetta e non sei già a fine posizione
8) Filtro aria – E’ un BMC di quelli lavabili, con i suoi detergenti e olio dovrebbe tornare a posto che dite?
fai manutenzione e valuta il risultato
 
16488582
16488582 Inviato: 15 Mag 2026 19:32
 

Solo io svuoterei (non completamente) il serbatoio, mettendo benzina nuova?
 
16488591
16488591 Inviato: 15 Mag 2026 20:40
 

1 - batteria : varie opzioni... d'inverno tendono a scaricarsi quasi tutte.
2 - Le gomme nuove sono sempre la scelta migliore. Quelle vecchie se ben conservate si potrebbero utilizzare magari per qualche gita turistica estiva senza fretta.
3 - Tagliando ok.
4 - Freni : eventualmente basta anche un buono spurgo.
5 - Forcelle : lascio la parola agli esperti... ma direi che dipende soprattutto dall' utilizzo.
6 - Pasticche freni : l'importante è che scorrono bene nelle sedi. Poi anche un eventuale pulita dei dischi.
7 - Candele : dipende... si possono smontare e pulirle.. oppure si possono sostituire con le NGK all iridio
8 - Trio catena pignone : Un bel lavaggio con il petrolio bianco, soprattutto nella zona carter pignone, poi il lubrificante. Conviene controllare anche se gli o-ring sono ancora sani e le maglie non sono bloccate.
9 - Filtro aria : a scelta, eventualmente anche quelli originali.
10 - Filtro benzina...
11 - Pulizia moto...
12 - Ingrassaggi vari.. cavi, rinvii, leve, cavalletto, ecc. ecc.
13 - Regolazione frizzione..
14 - controllo luci e lampadine...
Poi varie ed eventuali. Alcune moto partono subito, ad altre invece si blocca la pompa della benzina dopo appena due kilometri.. eusa_think.gif
 
16488607
16488607 Inviato: 16 Mag 2026 0:01
 

Grazie mille a tutti, siete sempre fantastici 0509_up.gif
 
16488613
16488613 Inviato: 16 Mag 2026 10:09
 

Ciao, per me la priorità numero 1 è senza dubbio il liquido freni, eventualmente pure i tubi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©