Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Ducati Monster 937 [ABS e Traction Control in avaria]
16488367
16488367 Inviato: 13 Mag 2026 22:12
Oggetto: Ducati Monster 937 [ABS e Traction Control in avaria]
 

Ciao a tutti, sulla mia Ducati Monster 937 sto impazzendo con un problema su ABS / Traction Control.

Dopo qualche km di utilizzo, la moto taglia potenza per un istante e compaiono gli errori ABS e TC. Se spengo e riaccendo la moto, gli errori spariscono temporaneamente e poi tornano quando mi metto di nuovo in marcia.

In diagnosi risultano sempre:

* ABS C1033 Sensore ABS ant. in corto circuito o a massa
* ABS C1034 Sensore ABS - plausibilità segnale
* errore DTC/front speed sensor anche sulla BBS

Ho già sostituito il sensore ABS anteriore con uno nuovo (che è quindi completo di cablaggio fino al connettore sotto al serbatoio), sostituito la ruota fonica anteriore con una usata, controllato l’air gap del sensore che misura 1.45mm (casa madre vuole che deve stare a 1.3-1.9mm quindi direi che ci siamo).

Ma il problema è rimasto IDENTICO.

La cosa strana è che il tachimetro continua a funzionare normalmente anche quando entra in avaria.

Qualcuno ha avuto problemi simili? A questo punto sto iniziando a sospettare cablaggio lato ABS o direttamente il modulo ABS.
 
16488403
16488403 Inviato: 14 Mag 2026 12:07
 

Ciao, probabilmente bisogna controllare lo schema perchè non tutte le moto prendono il segnale del contakm dal sensore ABS. eusa_think.gif Poi sarebbe utile controllare il segnale del captatore con l'oscilloscopio. Se non sono i sensori allora può essere un problema della centralina ABS oppure dei collegamenti di massa o alimentazione. Il pasticcio sarebbe il collegamento alla rete can che fà intervenire pure il TC. Eventualmente c'è stato qualche evento particolare che ha provvocato il problema ? Tipo avviamento con il booster, cambio gomme, lavaggio con l'idropulitrice ? eusa_think.gif
I primi controlli iniziano dalla misura delle tensioni, delle masse e della resistenza dei sensori a partire dal connettore della centralina ABS... dal controllo dei relè e dei fusibbili...
 
16488409
16488409 Inviato: 14 Mag 2026 12:31
 

Mai avviata con booster ma ho cambiato gomme l'anno scorso (anche se il problema me lo fa da venti giorni) e lavato con idropulitrice, stando attento ai blocchetti e a soffiare nei connettori (almeno quelli a vista) e nelle parti elettriche in generale. I fusibili li ho controllati tutti e in effetti sono tutti buoni, anche perché sia l'ABS che il TC funzionano, fino a che ad un certo punto durante la marcia qualcosa "impazzisce" e manda il sistema in crisi. È come se ci fosse qualche filo spellato che ogni tanto tocca su qualche zona, magari sul telaio, e manda il tutto in avaria.
 
16488412
16488412 Inviato: 14 Mag 2026 12:51
 

Ho capito. Eventualmente alzando l'anteriore e facendo girare la ruota il contakm funziona ? eusa_think.gif
Probabilmente è un contatto elettrico ossidato o il relè che alimenta la centralina. Prima di cambiare l ABS conviene controllare un pò tutto, e magari provare a sostituire il relè. Nel caso bisogna sostituire la centralina ABS penso che bisogna fare l'accoppiamento con lo strumento di diagnosi che hanno le officine Ducati. eusa_think.gif
 
16488431
16488431 Inviato: 14 Mag 2026 16:08
 

Mai lavare la moto con l' idropulitrice, io ho avuto la stessa moto per tre anni e mai avuto un problema elettronico. L' ho lavata solo un paio di volte con qualche delicata secchiata d'acqua insaponata, per il resto ho sempre pulito con vetril e panno morbido. Secondo me hai rovinato qualcosa con l' idropulitrice. Prova a smontare mezza moto e lasciala asciugare al sole.
 
16488536
16488536 Inviato: 15 Mag 2026 14:15
 

Dico la mia.
Qualcuno in passato ha lamentato problemi con la massa, scoprendo poi, che in prossimita di una fascietta ferma cavi metallica, uno dei fili si era leggerissimamente "spellato" e ogni tanto risultava in corto. Dalle foto che aveva pubblicato si trattava di una lesione quasi impercettibile, quindi mi sembra di ricordare che non fu facile trovare il filo incriminato. Credo che sarebbe opportuno portare la moto in officina e farsi fare una diagnosi con la strumentazione Ducati, magari loro riescono ad andare a colpo sicuro.
Mi auguro per te che non si tratti della centralina dell'ABS, perchè sono dolori.
Concordo con chi ha detto di fare attenzione con la idropulitrice, ma di solito, dopo qualche giorno l'acqua evapora e tutto torna normale. In ogni caso puoi fare un tentativo spruzzando dello spray pulisci contatti tipo il G-20. L'ideale sarebbe scollegare i connettori, spruzzare e richiudere.

Ciao ciao
 
16488598
16488598 Inviato: 15 Mag 2026 23:56
 

binox ha scritto:
Dico la mia.
Qualcuno in passato ha lamentato problemi con la massa, scoprendo poi, che in prossimita di una fascietta ferma cavi metallica, uno dei fili si era leggerissimamente "spellato" e ogni tanto risultava in corto. Dalle foto che aveva pubblicato si trattava di una lesione quasi impercettibile, quindi mi sembra di ricordare che non fu facile trovare il filo incriminato. Credo che sarebbe opportuno portare la moto in officina e farsi fare una diagnosi con la strumentazione Ducati, magari loro riescono ad andare a colpo sicuro.
Mi auguro per te che non si tratti della centralina dell'ABS, perchè sono dolori.
Concordo con chi ha detto di fare attenzione con la idropulitrice, ma di solito, dopo qualche giorno l'acqua evapora e tutto torna normale. In ogni caso puoi fare un tentativo spruzzando dello spray pulisci contatti tipo il G-20. L'ideale sarebbe scollegare i connettori, spruzzare e richiudere.

Ciao ciao


Sono convinto al 100% che il problema sia proprio come lo hai descritto tu, ovvero un filo spellato che in determinate condizioni tocca e manda qualcosa in corto. Magari fosse la centralina ABS, sarebbe troppo semplice, su ebay si trovano anche a 90 euro (usate chiaramente) e risolverei subito.
Per quanto riguarda l'idropulitrice, non ho risposto al commento prima perché sembrava quasi provocatorio, sono molto attento a non andare con la lancia sui blocchetti e in generale sui componenti elettronici.
Ho spruzzato il WD-40 pulisci contatti nei pettini ECU e nel connettore del sensore ma non ho risolto.
 
16488620
16488620 Inviato: 16 Mag 2026 10:23
 

Il problema dell' idropulitrice non è solo che bagna i contatti ma è proprio la potenza del getto che può danneggiare qualcosa. L' idropulitrice va bene per le auto che hanno una carrozzeria. Poi magari è solo un filo spellato, comunque ormai su internet è pieno di video e forum dove dicono di non usare mai l'idropulitrice sulle moto.
 
16488622
16488622 Inviato: 16 Mag 2026 10:37
 

Ciao.

Il WD40 è un lubrificante sui contatti elettrici non va particolarmente bene, perchè lascia residui di "unto" che facilitano l'adesione della polvere e col tempo può causare più danni che benefici. I pulitori specifici per contatti sono a base di trielina e normalmente agiscono senza lasciare residui.
Su contatti molto sporchi, o peggio unti, io uso l'alcol isopropilico per sgrassare per bene, e se necessario il G-20, o similari per avere un azione completa.
Però perdonami, ma un giretto in officina seria Ducati lo farei, tanto per sentire la loro opinione. Per ora non si fanno pagare per quello icon_asd.gif icon_asd.gif
Con la hypestrada 821 che avevo, rimasi a piedi a causa di un filo della pompa della benzina che si era interrotto. Il problema è stato che l'interruzione non era visibile, incredibilmente il filo si è interrotto in un punto coperto dall'isolante.
 
16488636
16488636 Inviato: 16 Mag 2026 14:52
 

binox ha scritto:
Ciao.

Il WD40 è un lubrificante sui contatti elettrici non va particolarmente bene, perchè lascia residui di "unto" che facilitano l'adesione della polvere e col tempo può causare più danni che benefici. I pulitori specifici per contatti sono a base di trielina e normalmente agiscono senza lasciare residui.
Su contatti molto sporchi, o peggio unti, io uso l'alcol isopropilico per sgrassare per bene, e se necessario il G-20, o similari per avere un azione completa.
Però perdonami, ma un giretto in officina seria Ducati lo farei, tanto per sentire la loro opinione. Per ora non si fanno pagare per quello icon_asd.gif icon_asd.gif
Con la hypestrada 821 che avevo, rimasi a piedi a causa di un filo della pompa della benzina che si era interrotto. Il problema è stato che l'interruzione non era visibile, incredibilmente il filo si è interrotto in un punto coperto dall'isolante.


Pardon, ho riletto e in effetti non ho specificato bene. Ho usato il WD-40 detergente contatti (quindi quello apposito), non il normale, ne so di elettronica (lavoro in questo ambito ma automotive).
Comunque ieri sera ho battuto tutto lo schema elettrico preso dal manuale officina e ho dedotto che il colpevole molto probabilmente sarà il pin 3 oppure il pin 12 della centralina ABS: dovrò smontare, controllare le continuità anche durante un bel wiggle test.
Vi terrò aggiornati.
 
16488637
16488637 Inviato: 16 Mag 2026 14:55
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16488655
16488655 Inviato: 16 Mag 2026 17:32
 

Lario650 ha scritto:
Il problema dell' idropulitrice non è solo che bagna i contatti ma è proprio la potenza del getto che può danneggiare qualcosa. L' idropulitrice va bene per le auto che hanno una carrozzeria. Poi magari è solo un filo spellato, comunque ormai su internet è pieno di video e forum dove dicono di non usare mai l'idropulitrice sulle moto.


Certo, e sono molto d’accordo, infatti cerco di usarla meno possibile. Il problema però è quando è troppo sporca (tipo dopo un acquazzone).
 
16488722
16488722 Inviato: 17 Mag 2026 20:37
 

Anch'io l'ho dovuta lavare dopo un acquazzone ed era piena di fango sotto...mi sono limitato a buttare un secchio di acqua saponata e poi con un panno ho cercato di togliere tutte le schifezze.
Io non capisco nulla di elettronica ma proprio perché non ci capisco nulla preferisco evitare di fare eventuali danni. Poi magari il tuo problema non c' entra nulla con l'idropulitrice ma in ogni caso sconsiglio vivamente di usarla.
Sembra una soluzione facile e veloce per pulire la moto ma è rischiosa, meglio una moto sporca ma funzionante.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©