Leggi il Topic


Aerox 50 [trasmissione nuova]
16487757
16487757 Inviato: 6 Mag 2026 18:20
Oggetto: Aerox 50 [trasmissione nuova]
 

Buonasera a tutti, sto sistemando un vecchio aerox 50 per mio figlio.
Ho fatto praticamente tutto ma ho un problema che non riesco a capire
Ho cambiato la cinghia (variatore malossi con rulli da 6). Andava bene ma sfrizionava tantissimo prima di partire. Allora ho smontato la frizione e i ferodi era finiti. La frizione era quella originale ma con molla centrale e mollette gialle. Metto una nuova frizione top perfomance e rimetto su le mollette gialle. Risultato. Parte lentissimo, attacca subito con pochi giri e finché non sale di giri é fermo. Il dubbio è: sono le mollette ?(ma prima andava bene) sono i rulli? La frizione si deve assestare e usurare un po? O forse prima i rulli da 6 andavano bene perché la frizione era finita e quindi saliva molto di giri alla partenza e ora invece vanno messi più leggeri? Datemi un consiglio che ci sto andando al manicomio. Grazie a tutti
 
16487797
16487797 Inviato: 7 Mag 2026 0:03
Oggetto: Re: Aiuto trasmissione nuova
 

Fzrcoy ha scritto:
Buonasera a tutti, sto sistemando un vecchio aerox 50 per mio figlio.
Ho fatto praticamente tutto ma ho un problema che non riesco a capire
Ho cambiato la cinghia (variatore malossi con rulli da 6). Andava bene ma sfrizionava tantissimo prima di partire. Allora ho smontato la frizione e i ferodi era finiti. La frizione era quella originale ma con molla centrale e mollette gialle. Metto una nuova frizione top perfomance e rimetto su le mollette gialle. Risultato. Parte lentissimo, attacca subito con pochi giri e finché non sale di giri é fermo. Il dubbio è: sono le mollette ?(ma prima andava bene) sono i rulli? La frizione si deve assestare e usurare un po? O forse prima i rulli da 6 andavano bene perché la frizione era finita e quindi saliva molto di giri alla partenza e ora invece vanno messi più leggeri? Datemi un consiglio che ci sto andando al manicomio. Grazie a tutti

Ciao, magari mi sbaglio, ma le mollette Malossi essendo per frizioni malossi (e originali) potrebbero non essere compatibili con la nuova frizione, così ti serviranno le mollette top eusa_think.gif
Se hai cambiato solo la frizione forse ci sono stati dei problemi a rimontare la molla di contrasto (quale monti?), i rulli da 6 li escludo dato prima andavano bene.
Comunque se lo scooter è originale o poco elaborato (con ancora il 50cc) puoi provare i rulli da 7 icon_wink.gif
 
16487798
16487798 Inviato: 7 Mag 2026 6:51
 

Allora, ci sono 2 fasi
1 quella dell'attacco frizione
2 quella del variatore
Se la moto non sale prima un po' di giri ma comincia a muoversi subito in quel caso è un problema frizione che comunque un minimo di rodaggio lo vuole anche solo per assestarsi
 
16487800
16487800 Inviato: 7 Mag 2026 7:00
 

italyonbike ha scritto:
Allora, ci sono 2 fasi
1 quella dell'attacco frizione
2 quella del variatore
Se la moto non sale prima un po' di giri ma comincia a muoversi subito in quel caso è un problema frizione che comunque un minimo di rodaggio lo vuole anche solo per assestarsi

Potrebbe essere? Perché io ho preso la fly da subito ed era usata pochissimo ma non ho avuto questo problema, così come un amico che ha preso la 3g nuova l'ha messa e subito è andata eusa_think.gif
 
16487803
16487803 Inviato: 7 Mag 2026 7:11
 

Puoi avere la campana più o meno consumata e comunque le frizione non sono uguali al decimo come spessore.
Però se hai quel sintomo dovrebbe essere quello in problema.
 
16487809
16487809 Inviato: 7 Mag 2026 8:32
 

Vi ringrazio. L’unica cosa che è ho notato è che la frizione nuova ha i pattini molto alti, il doppio di quella che c’era (che ovviamente era molto consumata). Credo che quindi attacchi troppo presto per questo. Le mollette ho provato sia con le originali della nuova frizione che con quelle malossi gialle, ma stesso sintomo. La molla centrale è una malossi gialla. Proverò a dismontare tutto e pulire per bene anche la campana. Forse si deve solo un po’ assestare. É come se quando dai gas da fermo sia frenato, non sale di giri, va lento e poi dopo qualche metro parte di colpo.
 
16487810
16487810 Inviato: 7 Mag 2026 8:37
 

Direi che è solo frizione se poi quando supera un tot di giri parte di colpo(andando bene) dovrebbe voler dire che il variatore e la molla di contrasto sono a posto
 
16487832
16487832 Inviato: 7 Mag 2026 10:25
 

Sono d’accordo che sia solo la frizione, ma non capisco come risolvere. Forse devo aspettare che si consumino/adattino un po i pattini? O devo provare a mettere molle più dure?
 
16487834
16487834 Inviato: 7 Mag 2026 10:32
 

Puoi magari smussare gli spigoli e vedere se non tocchino nella parte davanti della campana
Se tocca da qualche parte dovresti vedere i ferodi non consumati in modo omogeneo
 
16487866
16487866 Inviato: 7 Mag 2026 14:58
 

Le mollette più dure si mettono su elaborazioni solitamente abbastanza spinte, controlla intanto che i ferodi non tocchino a motore spento icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©