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[tecnica] il cambio olio a regola d'arte??
1180540
1180540 Inviato: 12 Feb 2007 22:37
Oggetto: [tecnica] il cambio olio a regola d´arte??
 

Mi chiedevo...
Ok, per cambiare l'olio si leva il bullone sotto, il filtro, si leva tutto, poi si rimette il nuovo e blablabla.

MA

per farlo a regola d'arte, pulendo dunque il motore da residui ecc. ecc.?

qual'e' la prassi corretta?

Inoltre, sul manuale c'e' scritto poco, io non capisco bene se il livello e' al punto giusto, a freddo nell'oblo' non si sente neanche la puzza dell'olio, a caldo raggiunge il livello medio a moto in piedi.
Noto che la moto ultimamente fa fatica a stare accesa appena partita, allora m'e' sorto un dubbio atroce! a parte la carburazione da rivedere, non e' che a freddo il motore non e' abbastanza lubrificato perche' l'olio e' diventato troppo denso e fin quando non arriva in temperatura non lubrifica adeguatamente???? icon_eek.gif

Poi
Ogni tanto alla macchina faccio un trattamento pulente al cambio olio, si mette un additivo pulente nell'olio, si lascia il motore acceso per un po' in modo che vada per bene in circolo a olio caldo, e quando lo si leva viene via lo schifodelloschifo lasciando l'interno del motore lindolindo, sara' il caso di farlo anche alla moto?
 
1181538
1181538 Inviato: 13 Feb 2007 8:07
 

se vuoi cambiare l'olio fai scaldare bene il motore fino i 60/70° dopo di che sviti tappo scarico olio e dopo filtro olio .............fai scolare bene l'olio vecchio in varie posizioni (cioe' con cavaletto laterale e cavaletti centrali)..... ti raccomando fallo scolare x almeno 3 ore circa.......
la cosa piu' importante e quando monti il filtro olio prima di motarlo metti dento all'incirca 300/400gr di olio in modo che quando accendi la moto va subito in pressione...............
x il fatto che la moto tende a spegnersi possono essere vari motivi( troppo tempo ferma,candele sporche,filtro aria intasato) non credo che sia probblema di olio................
ciao
 
1184374
1184374 Inviato: 13 Feb 2007 20:04
 

kid ha scritto:
se vuoi cambiare l'olio fai scaldare bene il motore fino i 60/70° dopo di che sviti tappo scarico olio e dopo filtro olio .............fai scolare bene l'olio vecchio in varie posizioni (cioe' con cavaletto laterale e cavaletti centrali)..... ti raccomando fallo scolare x almeno 3 ore circa.......
la cosa piu' importante e quando monti il filtro olio prima di motarlo metti dento all'incirca 300/400gr di olio in modo che quando accendi la moto va subito in pressione...............
x il fatto che la moto tende a spegnersi possono essere vari motivi( troppo tempo ferma,candele sporche,filtro aria intasato) non credo che sia probblema di olio................
ciao

Molti meccanici auto dicono che, oltre a far scendere tutto l'olio, prima di togliere il filtro sarebbe da mettere in moto per un breve istante (1 secondo) il motore e poi spegnerlo. In questo modo esce dell'altro olio che è rimasto in circolo nel motore. (Poi si rimuove il filtro e si provvede alla sostituzione, pulendo bene la superficie dove il filtro andrà ad aderire e ungendo con l'olio nuovo la guarnizione del filtro).

Questa operazione può andar bene anche sulle moto? Chiedo il parere degli esperti...


Io comunque ho già fatto in questo modo e mi son trovato bene!
 
1184485
1184485 Inviato: 13 Feb 2007 20:26
 

Si l'avevo sentito anch'io, in effetti e' come scrollare l'olio dagli ingranaggi.
ma e' uscito ancora olio quando l'hai accesa?
 
1184520
1184520 Inviato: 13 Feb 2007 20:32
 

VinxNinja ha scritto:
Si l'avevo sentito anch'io, in effetti e' come scrollare l'olio dagli ingranaggi.
ma e' uscito ancora olio quando l'hai accesa?

Si, come quantità era paragonabile a mezzo bicchiere da cucina. Più o meno. Faccio sempre così anche quando cambio l'olio alla mia auto icon_wink.gif
 
1184657
1184657 Inviato: 13 Feb 2007 20:52
 

ildepo ha scritto:
kid ha scritto:
se vuoi cambiare l'olio fai scaldare bene il motore fino i 60/70° dopo di che sviti tappo scarico olio e dopo filtro olio .............fai scolare bene l'olio vecchio in varie posizioni (cioe' con cavaletto laterale e cavaletti centrali)..... ti raccomando fallo scolare x almeno 3 ore circa.......
la cosa piu' importante e quando monti il filtro olio prima di motarlo metti dento all'incirca 300/400gr di olio in modo che quando accendi la moto va subito in pressione...............
x il fatto che la moto tende a spegnersi possono essere vari motivi( troppo tempo ferma,candele sporche,filtro aria intasato) non credo che sia probblema di olio................
ciao

Molti meccanici auto dicono che, oltre a far scendere tutto l'olio, prima di togliere il filtro sarebbe da mettere in moto per un breve istante (1 secondo) il motore e poi spegnerlo. In questo modo esce dell'altro olio che è rimasto in circolo nel motore. (Poi si rimuove il filtro e si provvede alla sostituzione, pulendo bene la superficie dove il filtro andrà ad aderire e ungendo con l'olio nuovo la guarnizione del filtro).

Questa operazione può andar bene anche sulle moto? Chiedo il parere degli esperti...


Io comunque ho già fatto in questo modo e mi son trovato bene!


Stessa procedura che uso anch'io senza problemi.
 
1185545
1185545 Inviato: 13 Feb 2007 23:17
 

di additivi per pulire bene l'interno al cambio olio invece non ne ha provati nessuno?

a proposito, quanti grammi d'olio servono con un cambio approfondito del genere? (al massimo lo leggo sul libretto icon_biggrin.gif)
 
1186026
1186026 Inviato: 14 Feb 2007 1:00
 

VinxNinja ha scritto:
di additivi per pulire bene l'interno al cambio olio invece non ne ha provati nessuno?

a proposito, quanti grammi d'olio servono con un cambio approfondito del genere? (al massimo lo leggo sul libretto icon_biggrin.gif)

Io non ho mai provato additivi, sono del parere che se l'olio è buono ha già le proprietà detergenti delle quali il motore necessita icon_wink.gif .
Per il cambio olio servono poco meno di 4 litri.
Ho fatto così: dopo aver cambiato il filtro e serrato il bullone ho versato 3,6 litri, come da libretto, e poi ho messo in moto x 2 minuti circa.
Successivamente ho fatto depositare x alcuni minuti l'olio a moto spenta e ho rabboccato finché il livello sull'oblò era appena sopra la metà (tra le 2 tacche indicatrici).
 
1186088
1186088 Inviato: 14 Feb 2007 1:52
 

ma mi sto chiedendo da un paio di giorni...

Il livello sull'oblò va visto a olio caldo vero? Perchè a freddo a me non si vede proprio l'ombra dell'olio,
icon_confused.gif è normale?
 
1186163
1186163 Inviato: 14 Feb 2007 7:59
 

ildepo ha scritto:
kid ha scritto:
se vuoi cambiare l'olio fai scaldare bene il motore fino i 60/70° dopo di che sviti tappo scarico olio e dopo filtro olio .............fai scolare bene l'olio vecchio in varie posizioni (cioe' con cavaletto laterale e cavaletti centrali)..... ti raccomando fallo scolare x almeno 3 ore circa.......
la cosa piu' importante e quando monti il filtro olio prima di motarlo metti dento all'incirca 300/400gr di olio in modo che quando accendi la moto va subito in pressione...............
x il fatto che la moto tende a spegnersi possono essere vari motivi( troppo tempo ferma,candele sporche,filtro aria intasato) non credo che sia probblema di olio................
ciao

Molti meccanici auto dicono che, oltre a far scendere tutto l'olio, prima di togliere il filtro sarebbe da mettere in moto per un breve istante (1 secondo) il motore e poi spegnerlo. In questo modo esce dell'altro olio che è rimasto in circolo nel motore. (Poi si rimuove il filtro e si provvede alla sostituzione, pulendo bene la superficie dove il filtro andrà ad aderire e ungendo con l'olio nuovo la guarnizione del filtro).

Questa operazione può andar bene anche sulle moto? Chiedo il parere degli esperti...


Io comunque ho già fatto in questo modo e mi son trovato bene!


si l'ho sentito dire pure io ma alcuni meccanici che conosco mi sconsigliano
di fare questa procedura xche' metti caso che si trova qualche residuo nei cilindri rischi di graffiarli.. icon_confused.gif e poi non sono quei 30 gr di olio che rimane dentro che rovina l'olio che introduci dentro....
comunque secondo me facendo scaldare bene la moto l'olio dovrebbe scendere tutto...facendo l'ultimo cambio olio ho visto che ne uscito 4 lt
quel cazzone che mi ha fatto il primo tagliando ha messo dentro 200gr in piu' di olio ....... icon_evil.gif e poi che olio di mxxxa dopo 250km era gia quasi nero ....era olio shell minerale vera schifezza.........................
da quando ho messo castrol r4 superbike sento la moto che va da dio
e poi non ti dico il cambio e perfetissimo sia quando metti le marcie e le scalate entrano che e una bellezza............. icon_biggrin.gif
 
1188033
1188033 Inviato: 14 Feb 2007 17:21
 

VinxNinja ha scritto:
ma mi sto chiedendo da un paio di giorni...

Il livello sull'oblò va visto a olio caldo vero? Perchè a freddo a me non si vede proprio l'ombra dell'olio,
icon_confused.gif è normale?

Sulla mia l'olio si vede sempre... Hai tenuto la moto perfettamente verticale? L'olio va controllato con moto perfettamente verticale e su superfice piana. Quindi non metterla sul cavalletto posteriore ma falla tenere semplicemente "in equilibrio" da qualcuno.
 
1188248
1188248 Inviato: 14 Feb 2007 17:58
 

Con la moto verticale e a freddo
nell'oblò deve vedersi x forza l'olio compreso tra le 2 tacche.
Se ciò non avviene vuol dire che manca....
 
1188280
1188280 Inviato: 14 Feb 2007 18:04
 

Se non l'ho vedi in verticale a motore freddo io mi preoccuperei si deve vedere x forza
 
1189724
1189724 Inviato: 14 Feb 2007 22:43
 

scusate ma neanche io riesco a vederlo bene è un' impresa
 
1193851
1193851 Inviato: 15 Feb 2007 21:23
 

ripeto e specifico..

con moto PERFETTAMENTE verticale, a freddo (ovvero ancora da accendere dal giorno prima, quindi veramente FREDDA) non si vede neanche un filo d'olio, penso sia diventato eccessivamente viscoso, corro a cambiarlo va icon_eek.gif
 
7369092
7369092 Inviato: 13 Apr 2009 5:12
 

per i lavaggi del motore io faccio sempre cosi:
1 svuoto olio vecchio
2 metto dentro 2 litri di olio economico
3 faccio girare il motore senza accellerare assolutamente per circa 5 minuti
4 svuoto i due litri e il filtro olio e lascio scolare per un oretta o due
5 monto il filtro nuovo e metto l'olio nuovo 100% sintetico (consiglio motul o bardhall per le moto sportive) con moto diritta fino a un po piu della meta dell'oblò

di solito appena si mette l'olio nuovo diventa subito nero con questa procedura resta del suo colore per un bel po
 
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