16480636
Inviato: 8 Feb 2026 21:55
Oggetto: Moto (nuova) che tira a destra
Ciao a tutti,
ho da poco preso una Honda Transalp, acquistata nuova.
La moto tira a destra. Appena ritirata in modo più sensibile (diciamo che mi è stata consegnata con poco cura nella messa su strada) ma anche dopo le verifiche e regolazioni del caso (manubrio che era stato montato storto sui raiser, perno della ruota posteriore non dritto, controllo completo di piastre, steli e perno ruota anteriore) il comportamento rimane.
A qualsiasi andatura se alleggerisco (o lascio) il manubrio la moto tende a curvare a destra. Per compensare tale comportamento devo spostare il peso sulla sinistra.
Con le mani sul manubrio la cosa è pressoché impercettibile perché naturalmente viene da spingere la manopola sx, ovvero tirare la dx, tuttavia ho la sensazione che andando dritto la moto sia lievemente inclinata a sinistra, il che avrebbe senso in compensazione alla tendenza di curvare a dx.
Non è una questione di strada in pendenza o altro, ho fatto numerosissime prove su percorsi di vario genere.
Ho avuto modo di constatare che non sono l'unico con questa noia.
Trascuro per ora la risposta del meccanico della concessionaria, vorrei chiedere aiuto per individuare la causa del problema e consigli su come intervenire.
Ho passato qualche ora a cercare di intervenire sul perno della ruota posteriore in modo da tenerla curvata. Se la giro verso sinistra la tendenza ad andare a destra aumenta, viceversa, girandola verso destra diminuisce. Nel secondo caso sono arrivato ad una completa tacca di differenza tra dx (più dietro) e sx (più avanti) e la situazione mi sembrava migliorata di molto ma onestamente non credo sia una buona soluzione se non altro perché la catena inizia a mostrare un angolo visibile nell'innesto con la corona e poi sarei dovuto andare pure oltre.
Mi è stato consigliato di controllare i cerchi e se fossero ben centrati con il mozzo (sono a raggi).
Ho controllato l'anteriore ed è perfetto (identica distanza tra bordo cerchio e stelo).
Per il posteriore non ho trovato un buon punto di riferimento rispetto alla moto, ma ho controllato il valore di offset dal manuale di officina ed è precisamente quello indicato.
Ora il tentativo che mi verrebbe pensato di fare è quello di agire sui raggi e spostare il cerchio sulla destra in modo da bilanciare i pesi. Ci sono controindicazioni particolari o magari altre regolazioni sulle quali agire?
Grazie!