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Pistone più piccolo di 0,01 [va bene ?]
16474259
16474259 Inviato: 28 Nov 2025 18:20
Oggetto: Pistone più piccolo di 0,01 [va bene ?]
 



Buongiorno, mi stavo chiedendo... se io monto un pistone diametro 49,94 invece di 49,95 sul cilindro dro airsal va bene lo stesso??
 
16474286
16474286 Inviato: 28 Nov 2025 21:33
Oggetto: Re: Pistone più piccolo do 0,01 va bene?
 

Fede2k ha scritto:
Buongiorno, mi stavo chiedendo... se io monto un pistone diametro 49,94 invece di 49,95 sul cilindro dro airsal va bene lo stesso??

semplicemente e leggermente più lascio rispetto al 49.95, non succede nulla se e un centesimo più piccolo
 
16474287
16474287 Inviato: 28 Nov 2025 22:23
 

Perché sto pistone che ho comprato è dell'airsal 78,5 monofascia e lo metto sul cilindro airsal bifascia 78,5....essendo di un centesimo più piccolo mi sono preoccupato.
Grazie mille
 
16474310
16474310 Inviato: 29 Nov 2025 8:32
 

Dipende anche il cilindro quanto è usato, se è nuovo cambia poco se ha già tanti km un po' di più
 
16474311
16474311 Inviato: 29 Nov 2025 8:44
 

Avrò si e no 3000 km
 
16474312
16474312 Inviato: 29 Nov 2025 8:57
 

Ma perchè lo stai cambiando ?
Hai grippato e lo hai fatto lappare ?
 
16474327
16474327 Inviato: 29 Nov 2025 11:04
 

Vorrei avere un po più di potenza, ci alzo la luce di scarico e ci cambio il pistone
 
16474329
16474329 Inviato: 29 Nov 2025 11:33
 

Calcola che non è detto che alzando lo scarico aumenti le prestazioni, sicuramente perde tiro.
I giri motore sono definiti dalla marmitta e quindi non aumenteranno.
Quanto è adesso in mm dal bordo ?
 
16474330
16474330 Inviato: 29 Nov 2025 11:42
 

Cosa intendi con quanti mm dal bordo?
Gli alzo la luce di scarico di qualche grado.....va bene o è una stupidaggine? Secondo te
 
16474334
16474334 Inviato: 29 Nov 2025 13:05
 

Un altro modo per valutare l'altezza sono i mm dal bordo cilindro.
Non è quasi mai una buona idea alzare lo scarico su un motore senza valvola allo scarico.
Senza sapere quanto è adesso è difficile comunque dare un consiglio.
Rischi di perdere in basso senza guadagnare in alto.
 
16474335
16474335 Inviato: 29 Nov 2025 13:32
 

Perdona la mia ignoranza ma continuo a non capire eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Io misurerei prima i gradi e poi lavoreri il cilindro, ma lo alzo solo di pochi gradi, dici che è una cosa stupida?? Non dovrebbe lostesso andare un po di più?
Perché sta moto la tengo ancora per qualche anno e volevo ottenere qualcosina in più senza cambiare il cilindro
 
16474336
16474336 Inviato: 29 Nov 2025 13:35
 

Se sai i gradi, cosa non proprio facile da misurare, va bene.
Hai il disco goniometro ?
Non devi andare oltre 190 gradi
 
16474339
16474339 Inviato: 29 Nov 2025 13:58
 

No i gradi non li so ancora devo misurarli.....perché non sopra i 190? Molti li portano anche su 196 o giù di lì.....
 
16474341
16474341 Inviato: 29 Nov 2025 14:42
 

195 è proprio il limite, calcola che perde tanto sotto
Continuo a dirti che non fa giri in più diventa solo più cattiva in alto.
Si facevano 195 le Aprilia in sport production ma avevano la valvola
 
16474342
16474342 Inviato: 29 Nov 2025 15:00
 

Ok, sai percaso i gradi di scarico del'airsal?
 
16474391
16474391 Inviato: 30 Nov 2025 7:27
 

Fede2k ha scritto:
Ok, sai percaso i gradi di scarico del'airsal?

No, penso 180-185
 
16474403
16474403 Inviato: 30 Nov 2025 12:11
 

Se fosse 185 di quanto potrei alzarlo i gradi? Arrivo a 192? 190?
 
16474406
16474406 Inviato: 30 Nov 2025 12:20
 

Non è il conto esatto perchè è influenzato dalla lunghezza della biella e dall'angolo della stessa, ma indicativamente 1,5 mm è una decina di gradi, io non farei di più.
Quanto lo misuri dimmi di quanto ho sbagliato
 
16474409
16474409 Inviato: 30 Nov 2025 12:43
 

Ok, certamente, purtroppo però lo misuro per le vacanze di natale... quindi dovrai aspettare un po....
Ritornando all'argomento iniziale, nonostante il pistone originale sia 49,95 e io voglio mettere il pistone 49,94 va bene lo stesso? Il cilindro ha circa 3000 km
 
16474410
16474410 Inviato: 30 Nov 2025 12:53
 

Come ti hanno già detto si, finirà un po' prima, in teoria(bisognerebbe misurare il cilindro) potrebbe essere meglio 96.
Calcola che comunque il monofascia dura già di meno, dopo un po' si potrebbe cambiare quella.
 
16474411
16474411 Inviato: 30 Nov 2025 13:05
 

Ok, grazie mille
 
16474419
16474419 Inviato: 30 Nov 2025 18:32
 

A..... hai mai lavorato un cilindro?? Hai qualche consiglio da darmi?
 
16474425
16474425 Inviato: 30 Nov 2025 20:52
 

Che attrezzatura hai ?
 
16474429
16474429 Inviato: 30 Nov 2025 21:35
 

Dremel e la pennetta, poi ho le sue punte originali e in più ho preso quelle in carburo di tungsteno
 
16474461
16474461 Inviato: 1 Dic 2025 9:10
 

Ti consiglio di usare le molette e non le fresette e di andarci piano puoi controllare se stai andando dritto infilando ogni tanto il pistone per controllare guardandolo con una luce.
Di fondo sarebbe più importante raccordare il più possibile(ad esempio l'imbocco dei carter con i travasi), controllare l'allineamento travasi e togliere le irregolarità e poi sbavare bene.
E' meglio una finitura non lucidata, noi li sabbiavamo con le palline di vetro.
 
16474465
16474465 Inviato: 1 Dic 2025 9:27
 

Per mollette cosa intendi?
Quando lo lavorerò, se ti carico una foto mi dici se sto andando bene o lo faccio di m?
 
16474475
16474475 Inviato: 1 Dic 2025 9:45
 

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Molette

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Fresette
 
16474484
16474484 Inviato: 1 Dic 2025 11:11
 

A.... si in carburo di tungsteno, ho preso sia queste che le molette.... che in teoria ci sono nel pacchetto completa del dremel se non erro
 
16474606
16474606 Inviato: 2 Dic 2025 12:46
 

A... un mio amico mi ha detto che tutti i cilindri hanno una tolleranza per alzare la luce di scarico... vero??
 
16474617
16474617 Inviato: 2 Dic 2025 14:19
 

Chiaro che chi costruisce un cilindro non da competizione cerca un compromesso tra prestazioni ed utilizzo.
Preparare un motore non porta solo vantaggi.
Calcola che negli anni i diagrammi di scarico si sono abbassati perchè si è visto che alla fine si andava più forte.
Nel caso di Aprilia 125 Sp si era scelto di perdere mezzo cavallo a 12000 giri perchè ne guadagnavi uno a 10000 ed alla fine andavi più forte in pista.
Nel cross è ancora peggio.
Tanti si fanno ingannare dal rumore(più fai lo scarico grande e più il motore canta) o dallo scalino di erogazione che viene fuori perdendo sotto.
Ti dico è più importante raccordare tutto.
Un altro modo per alzare lo scarico e anche i travasi sarebbe spianare il cilindro sopra e spessorare di guarnizioni fino ad ottenere lo squish corretto, lavorare le luci sotto è più facile.
 
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