carrertech ha scritto:
Per smontare le gomme sgonfiale completamente, poi devi staccarle dal cerchio spingendole verso l'interno. Questa operazione dovresti poterla fare con le mani, ma una gomma vecchia può presentarsi incollata e ti dovrai aiutare con una leva.
Quando la gomma è completamente staccata devi far entrare il bordo nel canale del cerchio appoggiando quella parte a terra, come risultato la parte superiore si allarga e non servirà gran sforzo sulle leve.
Nessuno faceva la bilanciatura a quei tempi, ma ora potendo.. male non farebbe.
Sopra i nipples dei raggi ci deve essere una protezione, una volta era in tessuto, ma più probabilmente la troverai in plastica, assicurati che sia in buono stato altrimenti i nipples bucheranno la camera d'aria.
La parte più complicata sono i raggi, se non sono già a posto e la ruota va ricentrata meglio che la porti a chi lo sa fare, è improbabile che questi sia il gommista.
Confermo tutto: aggiungo che, se la gomma fosse particolarmente vecchia, anche con le leve sarà una bella fatica stallonarla dal cerchio. Non è un lavoro "difficile", ma è uno di quelli che fa arrabbiare. Consiglierei di portarla dal gommista, fermo restando che purtroppo immagino non andrà a centrare il cerchio tirando i raggi.