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perde olio..è normale?[Cosa c'è che non va?]
1179400
1179400 Inviato: 12 Feb 2007 19:56
Oggetto: perde olio..è normale?[Cosa c´è che non va?]
 

ciao a tutti come vedete ho un aprilia rs 50 del 2001 e notando ogni tanto...perde qualche goccia d'olio da sotto la moto....e normale oppure ho qualcosa di rotto?capita anche a voi di perdere olio ma in quantita minima? icon_wink.gif
 
1179441
1179441 Inviato: 12 Feb 2007 20:02
 

la mia è del '99 e da un po di tempo ha iniziato anche lei a perdere qualche goccia d'olio (+ denso per essere l'olio del miscelatore) , la perdita è veramente minima e dovrebbe venire dal cambio o dalla frizione.

per ora nn mi faccio grossi problemi icon_wink.gif ma vedrò bene cosè
 
1179485
1179485 Inviato: 12 Feb 2007 20:09
 

eh devi vedere da dove viene...sulla mia sembrava niente ma si è spaccato un collettore di scarico e la vibrazione mi ha pure rotto il telaietto reggimotore...meglio che controlli...
 
1179579
1179579 Inviato: 12 Feb 2007 20:28
 

boh...ma a me sembra una cosa lieve
 
1179662
1179662 Inviato: 12 Feb 2007 20:41
 

zouk ha scritto:
boh...ma a me sembra una cosa lieve


pure a me sembra una cosetta lieve.....

comunque raikkonen la tua è stata una icon_biggrin.gif "catastrofe" icon_biggrin.gif
 
1179841
1179841 Inviato: 12 Feb 2007 21:03
 

Ragazzi sono due le soluzioni plausibili: o è l'olio che fuoriesce dal collettore della marmitta, magari per un errato montaggio , oppure è il miscelatore che perde leggermente...niente di preoccupante tuttavia, perchè funziona tutto correttamente, ma credo che sia un difetto dell'Rs50, lo faceva anche a me...Provate a smontare le carene e verificate il miscelatore...L'olio da lì cade lungo il carter destro, cade lungo lo scarico per poi cadere per terra...Non è tanto, fateci bene caso quindi smontando il coperchio del miscelatore, altrimenti analizzate la seconda opzione:lo scarico...Con una guida bella vivace, se lo scarico non è preciso nel cilindro, vi fuoriesce dell'olio, che cola lungo il collettore fino a terra...Per il miscelatore io l'ho tenuto per almeno 5000 km col top nero, poi ho deciso di eliminarlo perchè non mi fidavo tanto, comunque funzionava correttamente...Naturalm se avete il gt non conviene rischiare, anche perchè fate voi la miscela e decidete precisam quanto olio inserire icon_wink.gif
 
1180082
1180082 Inviato: 12 Feb 2007 21:39
 

sn blocchi assemblati alla caxxo di cane, pisciano sempre fuori olio,
quindi mi verrebbe da dire ke è "nomale"


comunque nn è olio del miscelatore
 
1180529
1180529 Inviato: 12 Feb 2007 22:36
 

Come gia' ripetuto da altri, le cose principali da guardare sn due: Marmitta e miscelatore. A mio parere puo' esser la marmitta icon_rolleyes.gif , x caso il primo proprietario della tua rs nn la usava da tempo??
 
1202126
1202126 Inviato: 18 Feb 2007 1:04
 

jetbyke ha scritto:
Ragazzi sono due le soluzioni plausibili: o è l'olio che fuoriesce dal collettore della marmitta, magari per un errato montaggio , oppure è il miscelatore che perde leggermente...niente di preoccupante tuttavia, perchè funziona tutto correttamente, ma credo che sia un difetto dell'Rs50, lo faceva anche a me...Provate a smontare le carene e verificate il miscelatore...L'olio da lì cade lungo il carter destro, cade lungo lo scarico per poi cadere per terra...Non è tanto, fateci bene caso quindi smontando il coperchio del miscelatore, altrimenti analizzate la seconda opzione:lo scarico...Con una guida bella vivace, se lo scarico non è preciso nel cilindro, vi fuoriesce dell'olio, che cola lungo il collettore fino a terra...Per il miscelatore io l'ho tenuto per almeno 5000 km col top nero, poi ho deciso di eliminarlo perchè non mi fidavo tanto, comunque funzionava correttamente...Naturalm se avete il gt non conviene rischiare, anche perchè fate voi la miscela e decidete precisam quanto olio inserire icon_wink.gif
ragazzi io ho la nuova rs 50 e da un po di tempo mi sono accorto che dopo essere uscito in moto ho visto per terra dopo 3 giorni una chiazzetta di olio...vado per vedere di che olio si tratta e vedo che sul cavalletto scola una goccia di olio arancione...colore dell olio dell amiscela che uso....ho pensato che o è l' olio del cambio o è appunto il miscelatore che perde!com eposso risolvere il problema???comunque me lo ha fatto per un altri 2 giorni...oggi ho controllato e non perdeva piu perché quella goccia gliela avevo asciugata tutta fino a dove si vedeva...dentro non sono potuto andare perché non mi andava di smontare le carene...comunque è da un asettimana che non uso la moto e non perde più!!!che cosa pensate possa essere???cosa devo controllare???come posso risolvere??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1202358
1202358 Inviato: 18 Feb 2007 10:10
 

Nel tuo caso, il fatto che venga dal cavalletto potrebbe essere anche qualche perdita, ma dubito...Io scarterei l'olio del cambio, e comunque per sicurezza assicurati che la coppa della frizione sia ben stretta...Credo che anche nel tuo caso si tratti dell'olio che fuoriesce a piccolissime quantità dal miscelatore e poi con la moto sul cavalletto la goccia cade lungo il carter, sopra la marmitta e va per terra...Il fatto che dopo averla asciugata non è caduta più, dipende dal fatto che la quantità che fuoriesce è quasi irrisoria, però si accumula col passare del tempo e cade la goccia...Adesso che l'hai asciugata non cade per un po', però credo che dovrebbe riprendere appena incominci ad usare la moto, specie se il miscelatore lavora tanto a causa di aperture di gas profonde...Più apri, più olio passa all'interno del miscelat e naturalmente una parte di esso fuoriesce...Purtroppo non ci sono troppe soluzioni ma potresti per primo controllare che il miscelatore sia ben stretto,che i tubicini dell'olio siano ben fissati, (potrebbe essere il tubicino in uscita che a causa della pressione generata nel miscelatore fa fuoriuscire parte di olio)ma se è tutto ok allora l'unica cosa è cambiare il miscelatore, ma sinceram lo sconsiglio...Dopo un po' di Km riprende l'inconveniente...Inoltre l'olio comunque arriva al cilindro, si ha solo un leggerissimo calo, ma niente di preoccupante...Si potrebbe risolvere tranquillamente o togliendo proprio il miscelatore per ki ha gt maggiorati, oppure mettendo una quantità di olio, piccola, nel serbatotio con la benzina in modo da assicurarsi la % di olio giusta...Io personalmente tolsi il miscelatore, alla fine non è molto scomodo...bisogna ricordarsi di portare una boccettina piccola piena di olio, da mescolare con la benzina...Si versa dentro e si scuote per un po' il serabtoio e il gioco è fatto icon_wink.gif
 
1202492
1202492 Inviato: 18 Feb 2007 11:37
 

RsPioneer ha scritto:
jetbyke ha scritto:
Ragazzi sono due le soluzioni plausibili: o è l'olio che fuoriesce dal collettore della marmitta, magari per un errato montaggio , oppure è il miscelatore che perde leggermente...niente di preoccupante tuttavia, perchè funziona tutto correttamente, ma credo che sia un difetto dell'Rs50, lo faceva anche a me...Provate a smontare le carene e verificate il miscelatore...L'olio da lì cade lungo il carter destro, cade lungo lo scarico per poi cadere per terra...Non è tanto, fateci bene caso quindi smontando il coperchio del miscelatore, altrimenti analizzate la seconda opzione:lo scarico...Con una guida bella vivace, se lo scarico non è preciso nel cilindro, vi fuoriesce dell'olio, che cola lungo il collettore fino a terra...Per il miscelatore io l'ho tenuto per almeno 5000 km col top nero, poi ho deciso di eliminarlo perchè non mi fidavo tanto, comunque funzionava correttamente...Naturalm se avete il gt non conviene rischiare, anche perchè fate voi la miscela e decidete precisam quanto olio inserire icon_wink.gif
ragazzi io ho la nuova rs 50 e da un po di tempo mi sono accorto che dopo essere uscito in moto ho visto per terra dopo 3 giorni una chiazzetta di olio...vado per vedere di che olio si tratta e vedo che sul cavalletto scola una goccia di olio arancione...colore dell olio dell amiscela che uso....ho pensato che o è l' olio del cambio o è appunto il miscelatore che perde!com eposso risolvere il problema???comunque me lo ha fatto per un altri 2 giorni...oggi ho controllato e non perdeva piu perché quella goccia gliela avevo asciugata tutta fino a dove si vedeva...dentro non sono potuto andare perché non mi andava di smontare le carene...comunque è da un asettimana che non uso la moto e non perde più!!!che cosa pensate possa essere???cosa devo controllare???come posso risolvere??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


e' l'olio del miscelatore e ti accorgerai che se levi la sella esce dal tappo di m***a che hanno rs e gpr se impenni o fai curve abbastanza giu' ti posso dire che e' la stessa causa mia seno' vedi qualke altra cosa
 
1203018
1203018 Inviato: 18 Feb 2007 13:59
 

smanettone92 ha scritto:
RsPioneer ha scritto:
jetbyke ha scritto:
Ragazzi sono due le soluzioni plausibili: o è l'olio che fuoriesce dal collettore della marmitta, magari per un errato montaggio , oppure è il miscelatore che perde leggermente...niente di preoccupante tuttavia, perchè funziona tutto correttamente, ma credo che sia un difetto dell'Rs50, lo faceva anche a me...Provate a smontare le carene e verificate il miscelatore...L'olio da lì cade lungo il carter destro, cade lungo lo scarico per poi cadere per terra...Non è tanto, fateci bene caso quindi smontando il coperchio del miscelatore, altrimenti analizzate la seconda opzione:lo scarico...Con una guida bella vivace, se lo scarico non è preciso nel cilindro, vi fuoriesce dell'olio, che cola lungo il collettore fino a terra...Per il miscelatore io l'ho tenuto per almeno 5000 km col top nero, poi ho deciso di eliminarlo perchè non mi fidavo tanto, comunque funzionava correttamente...Naturalm se avete il gt non conviene rischiare, anche perchè fate voi la miscela e decidete precisam quanto olio inserire icon_wink.gif
ragazzi io ho la nuova rs 50 e da un po di tempo mi sono accorto che dopo essere uscito in moto ho visto per terra dopo 3 giorni una chiazzetta di olio...vado per vedere di che olio si tratta e vedo che sul cavalletto scola una goccia di olio arancione...colore dell olio dell amiscela che uso....ho pensato che o è l' olio del cambio o è appunto il miscelatore che perde!com eposso risolvere il problema???comunque me lo ha fatto per un altri 2 giorni...oggi ho controllato e non perdeva piu perché quella goccia gliela avevo asciugata tutta fino a dove si vedeva...dentro non sono potuto andare perché non mi andava di smontare le carene...comunque è da un asettimana che non uso la moto e non perde più!!!che cosa pensate possa essere???cosa devo controllare???come posso risolvere??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


e' l'olio del miscelatore e ti accorgerai che se levi la sella esce dal tappo di m***a che hanno rs e gpr se impenni o fai curve abbastanza giu' ti posso dire che e' la stessa causa mia seno' vedi qualke altra cosa
modestamente sono uno che piega bene...cado altrettanto bene....ma piego.... 0509_pernacchia.gif comunque non ho controllato se perde dal tappo però mi sa difficile visto che è da un po che sono con poco olio di miscela...perché ancora ne vedo ma è proprio poco...se non ficchi la testa nel sellino non si vede....infatti mi accende la spia rossa dell olio e quella di allerta quando metto in moto!quindi dubito che possa uscire dal tappo vista la quantità che c' è ne....comunque allora...se smonto le carene devo controllare il miscelatore avete detto....ma sto miscelatore dove si trova???e poi mi sono accorto ieri che adesso non colava più dal cavalletto...ma proprio da vicino al carburatore o comunque quella zona li!ma asciugato quella goccia niente più perdite.....mi dite che cosa devo stringere e dove si trova??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1203029
1203029 Inviato: 18 Feb 2007 14:02
 

jetbyke ha scritto:
Nel tuo caso, il fatto che venga dal cavalletto potrebbe essere anche qualche perdita, ma dubito...Io scarterei l'olio del cambio, e comunque per sicurezza assicurati che la coppa della frizione sia ben stretta...Credo che anche nel tuo caso si tratti dell'olio che fuoriesce a piccolissime quantità dal miscelatore e poi con la moto sul cavalletto la goccia cade lungo il carter, sopra la marmitta e va per terra...Il fatto che dopo averla asciugata non è caduta più, dipende dal fatto che la quantità che fuoriesce è quasi irrisoria, però si accumula col passare del tempo e cade la goccia...Adesso che l'hai asciugata non cade per un po', però credo che dovrebbe riprendere appena incominci ad usare la moto, specie se il miscelatore lavora tanto a causa di aperture di gas profonde...Più apri, più olio passa all'interno del miscelat e naturalmente una parte di esso fuoriesce...Purtroppo non ci sono troppe soluzioni ma potresti per primo controllare che il miscelatore sia ben stretto,che i tubicini dell'olio siano ben fissati, (potrebbe essere il tubicino in uscita che a causa della pressione generata nel miscelatore fa fuoriuscire parte di olio)ma se è tutto ok allora l'unica cosa è cambiare il miscelatore, ma sinceram lo sconsiglio...Dopo un po' di Km riprende l'inconveniente...Inoltre l'olio comunque arriva al cilindro, si ha solo un leggerissimo calo, ma niente di preoccupante...Si potrebbe risolvere tranquillamente o togliendo proprio il miscelatore per ki ha gt maggiorati, oppure mettendo una quantità di olio, piccola, nel serbatotio con la benzina in modo da assicurarsi la % di olio giusta...Io personalmente tolsi il miscelatore, alla fine non è molto scomodo...bisogna ricordarsi di portare una boccettina piccola piena di olio, da mescolare con la benzina...Si versa dentro e si scuote per un po' il serabtoio e il gioco è fatto icon_wink.gif
allora mi dici dove è il misclelatore e quali sono i tubi e le cose che devo controllare-stringere??? icon_wink.gif icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif
 
1203541
1203541 Inviato: 18 Feb 2007 16:20
 

controllate il gommino che si trova tra il serbatoio olio e il tubo miscelatore...
col tempo e le alte temperature si rovinano e perdono...
 
1204170
1204170 Inviato: 18 Feb 2007 18:59
 

ale88 ha scritto:
sn blocchi assemblati alla caxxo di cane, pisciano sempre fuori olio,
quindi mi verrebbe da dire ke è "nomale"


comunque nn è olio del miscelatore

quoto
 
1204362
1204362 Inviato: 18 Feb 2007 19:37
 

allora se cade vicino al carburatore e' un problema del serbatoio del miscelatore infatti se vedi bene sotto il codone c'e' un'apertura che e' comunicante dalla sella allora l'olio cola e spunta sotto il codone e a causa della pendenza quando la metti sul cavalletto la goccia d'olio percorre il tratto dal sotto codone fino a quasi sotto il serbatoio in corrispondenza del carburo e oerde cadendo a terra

-se poi nn sei sicuro che sia il miscelatore cosa molto improbabile basta vedere il colore ad esempio il mio olio miscelatore e' castrol colore rosso quello del motore e' nero-scuro
 
1204603
1204603 Inviato: 18 Feb 2007 20:15
 

ale88 ha scritto:
sn blocchi assemblati alla caxxo di cane, pisciano sempre fuori olio,
quindi mi verrebbe da dire ke è "nomale"


comunque nn è olio del miscelatore


la mia che ha 10 anni non ha mai perso olio..
 
1205013
1205013 Inviato: 18 Feb 2007 21:15
 

smanettone92 ha scritto:
allora se cade vicino al carburatore e' un problema del serbatoio del miscelatore infatti se vedi bene sotto il codone c'e' un'apertura che e' comunicante dalla sella allora l'olio cola e spunta sotto il codone e a causa della pendenza quando la metti sul cavalletto la goccia d'olio percorre il tratto dal sotto codone fino a quasi sotto il serbatoio in corrispondenza del carburo e oerde cadendo a terra

-se poi nn sei sicuro che sia il miscelatore cosa molto improbabile basta vedere il colore ad esempio il mio olio miscelatore e' castrol colore rosso quello del motore e' nero-scuro
l' olio cade dalla parte del serbatoio dell olio della miscela....io uso l' actevo 2t della castrol(lo so è una m***a ma mi serviva solo x il rodaggio)ed è di color arancione...e guarda caso il colore della perdita è arancione!
 
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