Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Ducati Monster 620 [problemi con accensione]
16472094
16472094 Inviato: 11 Nov 2025 16:14
Oggetto: Ducati Monster 620 [problemi con accensione]
 



Buona sera a tutti. Sono nuovo su qs forum e desidero ringraziare prima di tutto di avere la possibilità di comunicare con voi, sicuramente più esperti di me.
Ho un grosso problema sulla mia Ducati Monster 620 del 2002 -
Prima di tutto la moto durante il viaggio si spegne completamente e ogni tentativo di riaccenderla è vana. In poche parole il pulsante accensione non reagisce. Controllato il pulsate start/stop, cavalletto e marcia in folle, batteria ok, verificato falsi contatti ma trovato nulle a partire dalla centralina al blocchetto chiavi alla strumentazione della moto.
Qualcuno potrebbe dirmi un suggerimento in più? Forse ho problemi con la centralina? Grazie mille.
 
16472118
16472118 Inviato: 11 Nov 2025 19:04
Oggetto: Ducati Monster 620 [problemi con accensione]
 

Ciao Tommy 0510_saluto.gif
Una volta spenta dopo quanto riparte? Sempre che ti sia ripartita qualche volta dopo che ti si è spenta.
 
16472247
16472247 Inviato: 12 Nov 2025 17:28
 

Grazie della risposta. Mi è ripartita solo una volta e poi si è di nuovo spenta. Ora è proprio ferma. E' stranissimo, perché le "condizioni" per l'accensione ci sono tutte (misurate in base allo schema elettrico) cavalletto ok...ecc.ecc. Ma nulla.....
 
16472250
16472250 Inviato: 12 Nov 2025 18:04
Oggetto: Ducati Monster 620 [problemi con accensione]
 

Data la tua descrizione, in cui la moto si spegne completamente e il motorino d'avviamento non reagisce (il pulsante non fa nulla), è probabile che il problema risieda in un'interruzione totale della corrente al circuito di avviamento, non necessariamente solo alla centralina (ECU).
Hai già escluso alcuni problemi comuni, il che va bene.

Alcuni suggerimenti aggiuntivi:
1. Sistema elettrico e Interruttori di sicurezza
Il fatto che il pulsante di accensione non reagisca suggerisce che manca l'alimentazione al solenoide/relè di avviamento o che uno degli interruttori di sicurezza sta impedendo l'avviamento.
• Interruttore On/Off (Run/Stop) sul manubrio (Kill Switch): Anche se dici di averlo controllato, verifica il suo funzionamento internamente. Potrebbe esserci un falso contatto intermittente che si manifesta con le vibrazioni durante la marcia. Prova a muoverlo leggermente la prossima volta che si verifica il problema.
• Relè di Avviamento/Solenoide: Questo componente è un interruttore ad alta potenza controllato dal pulsante di avviamento. Se è difettoso o se il suo cablaggio è allentato/ossidato, non attiverà il motorino. È una causa molto comune di mancate accensioni sulle moto più datate.
• Prova: Localizza il relè (spesso sotto la sella o vicino alla batteria). Quando il problema si presenta, chiedi a qualcuno di premere il pulsante di avviamento mentre provi a picchiettare leggermente il relè. Se scatta e la moto tenta di avviarsi, il relè è da sostituire.
• Relè principale (Main Relay): La 620 ha un relè che alimenta l'intero sistema (iniezione, centralina, ecc.). Se questo relè si guasta, la moto si spegne completamente e non si riaccende. Anche in questo caso, verifica lo stato del relè e dei suoi connettori (spesso sono soggetti a ossidazione).
• Immobilizzatore/Antenna (Se presente): Il modello 2002 (IE) ha l'immobilizzatore. Se l'antenna intorno al blocchetto chiave (che legge il codice della chiave) si sposta o si danneggia (o il cablaggio si allenta), l'ECU taglierà l'alimentazione/l'accensione e potresti non avere alcun segnale dal motorino di avviamento. Controlla il cablaggio dell'anello che circonda il blocchetto chiave.

2. Cablaggio e massa
Poiché il problema è intermittente e si manifesta dopo il movimento, il cablaggio e i punti di massa sono i principali sospettati.
• Punti di massa: Controlla tutti i punti in cui i cavi di massa (negativo) si collegano al telaio e al motore, soprattutto il cavo principale della batteria. Assicurati che siano puliti e ben serrati. Una massa difettosa può causare problemi elettrici generalizzati quando il sistema è sotto carico.
• Cablaggi sotto il manubrio/blocchetto chiave: Spesso, i cavi che passano vicino al cannotto di sterzo possono danneggiarsi o avere falsi contatti a causa dei movimenti del manubrio (come suggerito in alcuni forum per problemi simili). Verifica il cablaggio che va dal blocchetto chiave e dagli interruttori sul manubrio alla centralina/impianto principale.

* Riguardo alla centralina (ECU)
È possibile che sia la centralina, ma di solito un guasto della centralina (se non totale) non impedisce al motorino di avviamento di girare. L'ECU è responsabile dell'iniezione e dell'accensione, non del circuito di avviamento vero e proprio (che è controllato dal relè di avviamento e dagli interruttori di sicurezza).
Se non riesci a risolvere con i controlli elettrici/relè, e se quando non parte l'intero quadro strumenti è spento (non solo il pulsante di avviamento non reagisce), allora il problema risale a monte: l'interruttore principale (blocchetto chiave), un fusibile principale, o il relè principale.

* Prossimo passo consigliato:
Concentrati sul relè di avviamento e sul relè principale. Sono componenti economici e comuni che possono guastarsi in modo intermittente. Se hai un manuale di servizio, localizza lo schema elettrico per identificare e testare questi relè e i fusibili associati.


Spero di poterti essere stato di aiuto. Tienici informati 0509_up.gif
 
16472375
16472375 Inviato: 13 Nov 2025 16:23
 

Grazie mille delle informazioni veramente precise. Complimenti! In qs gg verifico e poi vi aggiorno.
 
16472582
16472582 Inviato: 14 Nov 2025 17:58
 

Buona sera. Dopo un'attenta analisi e grazie ai vari suggerimenti ho sostituito la centralina completa di blocchetto e strumentazione (trovata una usata) ed ora la moto funziona.
Sulla mia moto avevo 13.000km ma ora montando la "nuova" strumentazione mi segna 22.000km.
C'è la possibilità di modificare i km?
Grazie mille.
 
16472589
16472589 Inviato: 14 Nov 2025 18:24
Oggetto: Ducati Monster 620 [problemi con accensione]
 

Felice che hai risolto 0509_up.gif

Purtroppo non è così semplice anche da un punto di vista legale. Dovresti smontare il quadro strumenti dove all'interno c'è la chip EEPROM che memorizza i relativi km percorsi. Leggere con programma dedicato la chip EEPROM e modificare il chilometraggio. Non è un'operazione che si può fare con un semplice "reset" o da menu. Richiede l'intervento di un tecnico specializzato. A parte che servono strumenti e programmi che solo i professionisti possono avvalersi, ma come ti dicevo dal punto di vista legale è Illegale. Ti suggerisco di conservare la tua strumentazione in modo da poter dimostrare i km effettivi e annotare i km che registra al momento. Sarebbe legale se avessi la competenza tecnica (Non è un'operazione che si può fare con un semplice "reset" o da menu.) e se conservi la documentazione che attesti la sostituzione (fattura del ricambio, verbale dell'officina con i km originali e quelli del contachilometri nuovo/usato).

Altra alternativa: Affidarsi a un tecnico specializzato. ​Se desideri avere il chilometraggio corretto visualizzato sul quadro:
​Cosa fare: Rivolgiti a un elettrauto/tecnico specializzato in strumentazioni moto o auto. Spiega chiaramente che hai sostituito il quadro con uno usato e vuoi che venga riportato al chilometraggio corretto e originale (13.000 km). Scegli sempre un professionista serio e richiedi una ricevuta/fattura in cui venga specificato che è stata eseguita la "programmazione/riallineamento del chilometraggio a 13.000 km per sostituzione quadro difettoso". Questo ti protegge legalmente in caso di contestazioni future.

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16472595
16472595 Inviato: 14 Nov 2025 18:48
 

Grazie dell'info.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©