Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Info scarico gpr [gli scarichi sono tutti uguali ?]
16470181
16470181 Inviato: 28 Ott 2025 19:14
Oggetto: Info scarico gpr [gli scarichi sono tutti uguali ?]
 

Ciao a tutti,
non ho molta esperienza sull'argomento scarichi, per tale motivo cerco risposta qua nel forum!
Problema...ho acquistato alcuni pezzi di ricambio e ho ritirato uno scarico GPR (praticamente nuovo) per la kawasaki z1000 del 2007 (doppio scarico).
Posseggo la Kawasaki Z1000 ma del 2003.... ovviamente non calza, il collettore non va bene, e neppure l omologazione....
Ho anche una CBR 600 F del 2000 (PC35) modello F4 che sto sistemando per la prossima stagione, ho visto che sul sito GPR lo stesso scarico (Furore nero) risulta conpatibile...
Domanda...gli scarichi sono tutti uguali? quel che cambia è il collettore di misure/forme differenti?
Se comprassi il collettore adatto al CBR posso quindi montarci tranquillamente il furore nero della Z? (ovviamente solo il destro) e quindi richiedere l'attestato di omologazione?
grazie mille
 
16470188
16470188 Inviato: 28 Ott 2025 20:57
Oggetto: Info scarico! spiegatemi bene
 

No, gli scarichi per moto non sono affatto tutti uguali. Ogni componente dello scarico è studiato appositamente per un dato modello di moto e la sua architettura del motore, rendendo ogni sistema unico.
 
16470238
16470238 Inviato: 29 Ott 2025 10:15
 

E poi avresti comunque problemi con l'omologazione perché il codice stampigliato sul gpr per z1000 non è lo stesso di quello del modello per cbr 600 per cui anche se gpr ti rilasciasse una copia dell'omologazione non sarebbe comunque a norma.
 
16470244
16470244 Inviato: 29 Ott 2025 10:38
 

che un solo terminale di una moto che ha la coppia, sia omologato per un altro modello, penso sia proprio impossibile.
 
16470250
16470250 Inviato: 29 Ott 2025 11:03
 

pazuto ha scritto:
che un solo terminale di una moto che ha la coppia, sia omologato per un altro modello, penso sia proprio impossibile.


in realtà, purtroppo, non è così. sul foglio di omologazione del mio terminale (non scarico in effetti) mivv è riportato questo, copio e incollo dal pdf:

tipo silenziatore
silencer type
auspuffsystem typ
type de silencieux

nr. omologazione
homologation nr.
eu. genehmigungsnummer
numéro d’homologation

tipo veicolo
vehicle type
fahrzeugstyp
type de véhicule

modello veicolo
vehicle model
fahrzeugsmodell
model de véhicule

me047 e9 1356

rj11, rj15
515nj, re061, re06 i i
rn16
rn25
rj19, rj191, rj195, rj198
rm04, rm04 a 01
rn29
c34, c34a, c39, c39a
pc41 - pc41c
pc41 9 1
sc59
sc60
ex250k, ex250l
cx, cx11, wvcx1-1, wcx2-1, wvcx3-1
wvcx /cx1121
k10 0507 a
is rc a1
a2, a3
is c2, is c3

yamaha yzf r6
yamaha yzf 125 r
yamaha fz1- fazer
yamaha fz8
yamaha xj6
yamaha mt-07
yamaha mt-09
honda cbr125r
honda cb 600 hornet
honda cbr600 f
honda cbr1000rr
honda cb1000r
kawasaki ninja 250r
suzuki gladius 650
bmw s 1000 rr
ktm rc 125
ktm 125 duke
ktm 390 duke
 
16470253
16470253 Inviato: 29 Ott 2025 11:56
 

da un punto di vista di efficienza tutto l'impianto di scarico richiede studi notevoli
ed è la ragione per cui non sempre gli after market risultino meglio degli originali (che per quanto economici, sono spesso oggetto di progettazioni più approfondite).
Parlando di soli terminali il discorso si semplifica in parte,
infatti alcuni prodotti sono (al netto di omologazioni e raccordi) compatibili
con ampio numero di modelli.
La domanda è perché sostituire uno scarico o un terminale?
Se per ragioni prestazionali occorre un progetto ed un'attenzione curata fin nei minimi dettagli (coordinamento con filtro e mappa ect),
se per ragioni estetiche (anche con la disponibilità a sacrificare qualche cavallo) già è più facile,
se perché quello originali è usurato o ha problemi, chiaro che probabile che il cambio porti principalmente miglioramenti
 
16470257
16470257 Inviato: 29 Ott 2025 12:21
 

TRANSALP1991 ha scritto:
in realtà, purtroppo, non è così. sul foglio di omologazione del mio terminale (non scarico in effetti) mivv è riportato questo, copio e incollo dal pdf:

tipo silenziatore
silencer type
auspuffsystem typ
type de silencieux

nr. omologazione
homologation nr.
eu. genehmigungsnummer
numéro d’homologation

tipo veicolo
vehicle type
fahrzeugstyp
type de véhicule

modello veicolo
vehicle model
fahrzeugsmodell
model de véhicule

me047 e9 1356

rj11, rj15
515nj, re061, re06 i i
rn16
rn25
rj19, rj191, rj195, rj198
rm04, rm04 a 01
rn29
c34, c34a, c39, c39a
pc41 - pc41c
pc41 9 1
sc59
sc60
ex250k, ex250l
cx, cx11, wvcx1-1, wcx2-1, wvcx3-1
wvcx /cx1121
k10 0507 a
is rc a1
a2, a3
is c2, is c3

yamaha yzf r6
yamaha yzf 125 r
yamaha fz1- fazer
yamaha fz8
yamaha xj6
yamaha mt-07
yamaha mt-09
honda cbr125r
honda cb 600 hornet
honda cbr600 f
honda cbr1000rr
honda cb1000r
kawasaki ninja 250r
suzuki gladius 650
bmw s 1000 rr
ktm rc 125
ktm 125 duke
ktm 390 duke



q me pare che ci sia tutta una serie di codici, magari l'omologazione, ed un elenco di moto, ogni codice corrispondfe ad una moto.
non dirmi che un terminale di una r125 ha gli stessi diametri di un s1000rr e che il terminale è intercambiabile tra le due........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©