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Vendo la Tident e downgrade?
16469925
16469925 Inviato: 27 Ott 2025 10:53
Oggetto: Vendo la Tident e downgrade?
 

Ciao, ho una Trident 660 dal 2023, con cui ho fatto 44k km. Secondo voi è ora di venderla?
Premetto che è la mia seconda moto (non che ne tengo due, ma che è la seconda acquistata), e mi ci trovo veramente bene. Però. Ecco alcune considerazioni..

1) Avere due moto mi sento di escluderlo, va bene tutto ma da quando ce l'ho vedo che spendo circa 2k/anno fra rc/bollo/benzina/meccanico/gomme. Non voglio raddoppiare.
2) Casa lavoro devo farlo 4 volte al giorno, cittadino, 5km x 4 volte estate i inverno che sia. Parcheggio in garage, non mi va di muovere un bisonte molto ingombrante, e non voglio affiancare scooter di alcun tipo.
3) Penso che 44k km siano tanti, forse è ora di venderla per prendere ancora qualcosa? Il mi kilometrgraggio annui si attesta circa sui 15k km.
4) Molto importante, sento che mi manca poter frequentare le strade bianche, anche se non ho mai provato, però sono un motociclista solitario e quindi mi chiedò, quante ne farò davvero? Allo stesso tempo vivendo a Trieste ed avendo le alpi qua dietro, il TET slovene/croato, penso che ce ne siano tante di strade da fare, ma al momento mi sono precluse. Poi però dicono che farle da solo anche non è proprio consigliato, ma non conosco altra gente che condivide questa idea, anzi il mio amico con cui 1/2 volte l'anno facciamo un viaggio di 2/3 giorni (cb500x) ha attualmente cambiato gomme mettendo su gomme completamente stradali icon_biggrin.gif

Come moto poi vorrei andare su qualcosa di affidabile, cilindrata va bene da 400 in su. In ordine sparso:

- Hymalayan 450: penso che come affidabilità sia buona, il concessionario Triumph ha anche Royan Enfield. La moto però esteticamente non mi fa battere il cuore icon_biggrin.gif
- CFmoto 450 mt: penso sia meno affidabile, mi piace di più, ma penso che se mi ribaltassi in offroad sarebbe dura da alzare
- Tenere 700: so che l'affidabilità è top, ma costa molto quindi ho dei dubbi, forse usata. Poi comunque non vorrei trovarmi ad avere una moto da adventure/offroad e usarla poco nulla. Sarei comunque al limite con il posto moto in garage (sarebbe scomodo, anche se ancora fattibile)
- GS 450: il concept che si vede mi piace un casino, altro non so
- Caballero 500: Bella! Concessionario lontano, adffidabilità? test drive quasi impossibile, peso ridottissimo! Poi io non faccio grandi viaggi ma in primavera per esempio volevamo andare in sardegna. Sarà forse troppo distante con una moto così? Cancolate che sono appena tornato dalla Romania con la Tident.

Grazie a tutti specialmente a chi vorrà dirmi qualcosa! 0510_inchino.gif
 
16469934
16469934 Inviato: 27 Ott 2025 11:08
 

Be di quelle che hai detto prenderei il Tenerè che comunque anche sulle strade normali va bene e che è sicuramente molto commerciale(nel caso tu voglia cambiarla), così provi e vedi quanto ti interessa l'utilizzo adventure.
Sono d'accordo che non è il massimo fare strabe bianche magari poco frequentate da solo però oggi con i social trovare gruppi che lo fanno non credo sia difficile.
 
16469937
16469937 Inviato: 27 Ott 2025 11:21
 

Se hai concessionario royal vicino magari guarda la bear 650? Dal vivo a me é piaciuta parecchio, non é tanto da fuoristrada ma una strada sterrata la fai bene
 
16469943
16469943 Inviato: 27 Ott 2025 11:58
 

la honda transalp è - da catalogo - più stradale della t700, ma Ti permette comunque di andare sporadicamente oltre l'asfalto.
Altra ipotesi questa volta con il 19 ed i cerchi in lega (ma comunque credo che almeno i primi tempi opterai prevalentemente per un off semplice e scorrevole) suzuki vstrom 800 SE
 
16469945
16469945 Inviato: 27 Ott 2025 12:17
 

Per un uso intensivo su strada e sporadico su semplici strade bianche non ha senso la tenere 700 perché è troppo focalizzata sul fuoristrada (non semplici strade bianche ben battute) e su strada non è confortevole e protettiva come altre moto di simile fascia, Transalp 750 su tutti

Vstrom 800 SE è interessante ma occhio che è abbastanza pesante, ha un motore che emana parecchio calore e rispetto a tenere 700 e Transalp è un filo più assetata, poco male per chi fa 4000km al anno, ma tu andrai a farne 15 Mila, come protezione dal aria meglio di tenere 700 ma un po' meno bene di Transalp


Potresti anche valutare un Suzuki vstrom 650 semi nuovo o una rimanenza tra gli ultimi prodotti, andresti a risparmiare e hai una macina km super collaudata
 
16469947
16469947 Inviato: 27 Ott 2025 12:26
 

Innanzitutto grazie delle risposte. La Suzuki (800DE però) non l'avevo valutata, è una moto bella adulta. Forse troppo però per me. Se ci fate caso su 5 che ne avevo addocchiate 4 erano attorno ai 400cc, ma tutti mi proponete 6/7/800cc. Davvero non è il caso di prendere qualcosa di leggero con cui imparare anche in modo più facile? Tipo il Tuareg 660 mi piace un casino ma 12k di moto lo pone al pari del Tenere, e quest'ultimo era entrato in classifica solo per la sua affidabilità, non perché lo consideri la moto giusta per quel che vado a fare. La più giusta la vedo il Caballero 500 che mi pare pesi circa 150kg. Strade bianche poi sì, ma tipo via del Sale, malghe o con fondi anche abbastanza sassosi.

Insomma, ho seri dubbi sui 6/7/800cc perché mi pare siano troppo grossi per il "cambio destinazione" che voglio fare in moto. Il tenere è vero che è rivendibile e affidabile, per questo al limite può entrare in classifica, ma non sono convinto di moto così "ciccione" quali anche le altre che avete suggerito, forse sbaglio ma... icon_question.gif icon_confused.gif
 
16469950
16469950 Inviato: 27 Ott 2025 12:41
 

La DE ha pneumatici con camere d'aria ed è più alta di sella e baricentro rispetto alla SE, per te non ha nessun senso e porta solo a svantaggi


Riguardo il discorso cilindrata dici cose giuste


Ma invece una Honda nx500? Buona viaggiatrice, meglio dei vari 400cc mono, buona per le strade bianche, costi e consumi inferiori ai 700-800cc, meno impegnativa, comoda e facile su strada, ne ho avuta una con cui ho percorso 12 mila km nel 2024 e altrettanti nel 2025 e secondo fa al caso tuo


CF moto 450 ha i rapporti troppo corti, tipo 8000 giri in sesta a 120kmh... Sui lunghi spostamenti non la senti rilassata
La futura gs450 eviterei, è la solita moto indiana travestita da BMW come la r310 gs che la precedeva

Himalayan 450 non è male ma anche qui è un mono 450, va bene nel fuoristrada leggero ma per i km che fai tu, meglio un bicilindrico secondo me
 
16469952
16469952 Inviato: 27 Ott 2025 12:49
 

In effetti valuterei anche la Yransalp
 
16469953
16469953 Inviato: 27 Ott 2025 12:52
 

Sono sempre più confuso icon_biggrin.gif ha ah
Il mio collega con cui vado a fare qualche giretto (e che non è molto propenso per passare a fare offroad) mi dice di prendermi una moto "vecchia" da fuoristrada e vedere se mi piace. Spenderei "poco" secondo lui e potrei vedere se mi piace. Non sono convinto neanche di questa cosa.
Poi vedo, non so, ma i cerchi a raggi secondo me dovrei averli a prescindere da quale moto andrò a prendere.
 
16469954
16469954 Inviato: 27 Ott 2025 12:53
 

aventrax ha scritto:
Innanzitutto grazie delle risposte. La Suzuki (800DE però) non l'avevo valutata, è una moto bella adulta. Forse troppo però per me. Se ci fate caso su 5 che ne avevo addocchiate 4 erano attorno ai 400cc, ma tutti mi proponete 6/7/800cc. Davvero non è il caso di prendere qualcosa di leggero con cui imparare anche in modo più facile? Tipo il Tuareg 660 mi piace un casino ma 12k di moto lo pone al pari del Tenere, e quest'ultimo era entrato in classifica solo per la sua affidabilità, non perché lo consideri la moto giusta per quel che vado a fare. La più giusta la vedo il Caballero 500 che mi pare pesi circa 150kg. Strade bianche poi sì, ma tipo via del Sale, malghe o con fondi anche abbastanza sassosi.

Insomma, ho seri dubbi sui 6/7/800cc perché mi pare siano troppo grossi per il "cambio destinazione" che voglio fare in moto. Il tenere è vero che è rivendibile e affidabile, per questo al limite può entrare in classifica, ma non sono convinto di moto così "ciccione" quali anche le altre che avete suggerito, forse sbaglio ma... icon_question.gif icon_confused.gif

La SE è più leggera della DE e su strada va meglio.
Il problema delle A2 che citi è che sono comunque intorno ai 200kg.
Fantic non rischierei
 
16469955
16469955 Inviato: 27 Ott 2025 12:54
 

italyonbike ha scritto:
In effetti valuterei anche la Yransalp


In effetti non sembra male. Non ho guardato il prezzo icon_biggrin.gif
 
16469967
16469967 Inviato: 27 Ott 2025 13:53
 

se vuoi cambiare la Trident perchè ti sei stufato ci stà, ma se lo fai perchè pensi che 44000km siano tanti sbagli, ne puoi fare con la giusta manutenzione 3 volte di quelli percorsi, poi le moto che tieni d'occhio non sono affatto leggere, escluderei prendere moto con i cerchi a raggi per fare solo asfalto e sporadicamente qualche strada bianca,avresti solo i contro di averli e nessun pro, se prorio vuola cambiarla come già consigliato,la Honda Nx500 è una buona scelta,consapevole che va molto meno della Trident.
 
16469976
16469976 Inviato: 27 Ott 2025 15:05
 

Ciao, io posso solo dire che il passaggio dal 3 cilindri al monocilindro è abbastanza traumatico. Bisogna abituarsi allo strattonamento sotto i 3000giri e all' eventuale stallo. Questo soprattutto sui motori abbastanza tirati in alto (pmax > 8000 giri). Per il resto 45.000 km x la trident nn mi sembrano molti. Dipende da come è stata utilizzata e dall' usura della meccanica. Ma una moto di appena 2 anni dovrebbe essere sostanzialmente integra. eusa_think.gif
 
16469977
16469977 Inviato: 27 Ott 2025 15:07
 

aventrax ha scritto:
In effetti non sembra male. Non ho guardato il prezzo icon_biggrin.gif



A fine settembre ne ho comprata una, modello 2025 nuova a 9500€ chiavi in mano
 
16469980
16469980 Inviato: 27 Ott 2025 15:12
 

aventrax ha scritto:
Sono sempre più confuso icon_biggrin.gif ha ah
Il mio collega con cui vado a fare qualche giretto (e che non è molto propenso per passare a fare offroad) mi dice di prendermi una moto "vecchia" da fuoristrada e vedere se mi piace. Spenderei "poco" secondo lui e potrei vedere se mi piace. Non sono convinto neanche di questa cosa.
Poi vedo, non so, ma i cerchi a raggi secondo me dovrei averli a prescindere da quale moto andrò a prendere.


Secondo me è la miglior cosa, la tua è una gran moto (in realtà piccolina icon_mrgreen.gif ) e la maggior parte delle alternative che hai elencato te la farebbe rimpiangere.

Al tuo posto però, proverei il Tenere 700, è vero che come ti hanno detto è molto più estrema delle altre e orientata al fuoristrada, ma si guida bene anche su asfalto con le giuste gomme, ho visto farci delle pieghe estreme, potresti stupirti.
Ovviamente è anche una moto alta, per cui dovresti maneggiarla con facilità per poterla considerare, ma soprattutto ti consiglio di provarla su asfalto.
 
16470001
16470001 Inviato: 27 Ott 2025 16:36
 

Grazie dei consigli, alla fine incrociando quel che dite voi con quello che per me è accettabile esteticamente e come funzionalità direi Transalp/Tenere. Resto un po' così per le cilindrate inferiori che non reputo sbagliate, ma forse avete ragione voi che sarebbe troppo un downgrade. Vediamo se riesco a provarle intanto queste due... icon_smile.gif
 
16470027
16470027 Inviato: 27 Ott 2025 18:04
 

Sono 2 moto molto commerciali e se poi le vorrai cambiare non avrai problemi
Penso che a passare da una moto con 80 cavalli a una con 40-50 sarebbe difficile essere soddisfatto
 
16470031
16470031 Inviato: 27 Ott 2025 18:40
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Secondo me è la miglior cosa, la tua è una gran moto (in realtà piccolina icon_mrgreen.gif ) e la maggior parte delle alternative che hai elencato te la farebbe rimpiangere.

Al tuo posto però, proverei il Tenere 700, è vero che come ti hanno detto è molto più estrema delle altre e orientata al fuoristrada, ma si guida bene anche su asfalto con le giuste gomme, ho visto farci delle pieghe estreme, potresti stupirti.
Ovviamente è anche una moto alta, per cui dovresti maneggiarla con facilità per poterla considerare, ma soprattutto ti consiglio di provarla su asfalto.


la tenere 700, parlo del modello 2025, ha un ottimo fueling del motore/calibrazione acceleratore, sospensioni decenti per il fuoristrada, ottima posizione di guida in piedi, motore con una buona spinta ai bassi giri, aiutato tra l' altro dalla rapportatura abbastanza corta

però per macinare km su strada non è al livello delle due più dirette rivali ossia transalp e vstrom 800 in quanto la sella è stretta e dritta stile enduro vero, il riparo dal aria è modesto, gli ausili elettronici sono basilari e il motore è una spanna sotto in prestazioni alle altre due in quanto manca decisamente di allungo

ah e soprattutto ha il baricentro MOLTO alto, il peso percepito quando devi bilanciarla o peggio ancora tirarla su da terra non è 206-208kg ma 240-250
vstrom 800 pur pesando quei 15-17kg in più ha un baricentro più basso e si solleva da terra con meno fatica, transalp 750 invece è ancora più leggera come peso percepito perché ha il baricentro più basso tra le 3
 
16470034
16470034 Inviato: 27 Ott 2025 19:27
 

aventrax ha scritto:
Sono sempre più confuso icon_biggrin.gif ha ah
Il mio collega con cui vado a fare qualche giretto (e che non è molto propenso per passare a fare offroad) mi dice di prendermi una moto "vecchia" da fuoristrada e vedere se mi piace. Spenderei "poco" secondo lui e potrei vedere se mi piace. Non sono convinto neanche di questa cosa.

una volta era così, oggi le paghi (ed hai una manutenzione più impegnativa perché comunque sono mezzi con tanti anni, km e in alcuni casi anche soste lunghe)
quindi non saprei quanto convenga

aventrax ha scritto:

Poi vedo, non so, ma i cerchi a raggi secondo me dovrei averli a prescindere da quale moto andrò a prendere.

no, se fa off vero imprescindibili, se fai prevalentemente asfalto e off facile meglio in lega.
Poi se le ragioni sono estetiche altro discorso
 
16470035
16470035 Inviato: 27 Ott 2025 19:32
 

aventrax ha scritto:
Poi vedo, non so, ma i cerchi a raggi secondo me dovrei averli a prescindere da quale moto andrò a prendere.


pensi male...

l' unico scopo dei cerchi a raggi è quello di essere più flessibili agli urti nel fuoristrada pesante e per pesante intendo salti e asperità prese a tutta velocità

se il tuo utilizzo non prevede quelle cose, non esiste un singolo vantaggio rispetto ai cerchi in lega
 
16470037
16470037 Inviato: 27 Ott 2025 19:41
Oggetto: Vendo la Tident e downgrade?
 

Mi è sfuggito a me? Il budget? La vuoi prendere nuova? Se stai pensando al nuovo aspetta EICMA che la Kawasaki presenta la KLE500, che forse è più tra le tue corde. Tira avanti fino al 2026 con la tua e poi la cambi. Se diversamente la vuoi prendere usata ottime la Transalp e Ténéré...


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16470041
16470041 Inviato: 27 Ott 2025 19:58
 

Ciao Maurizio, beh il budget non esiste (ancora), nel senso che darei dentro la mia e dovrei decidere cosa fare, la mia domanda era anche sulla perdita di valore della mia con tutti questi km, non tanto per l'affidabilità. Se trovassi la moto che mi va, per colmare il vuoto del fuori strada, quel che devo spendere spendo. Anche nuovo o usato, la trident l'ho presa nuova, ora varrà la metà, e mi girano un po' i maroni eh... Quindi ecco, forse non avevo chiarito bene queste cose nel messaggio iniziale.... Voglio mantenere la comodità di andare ad lavoro, ma voglio fare off-road, allo stesso tempo voglio affidabilità. Non so bene cosa andrò o quanto andrò a perdere di utilizzo su strada andando verso una moto come quelle sopra... Infine no, non sono stufo della trident, ma non posso andare oltre l'asfalto 😋
 
16470044
16470044 Inviato: 27 Ott 2025 20:17
Oggetto: Re: Vendo la Tident e downgrade?
 

aventrax ha scritto:
Ciao, ho una Trident 660 dal 2023, con cui ho fatto 44k km. Secondo voi è ora di venderla?
Premetto che è la mia seconda moto (non che ne tengo due, ma che è la seconda acquistata), e mi ci trovo veramente bene. Però. Ecco alcune considerazioni..

1) Avere due moto mi sento di escluderlo, va bene tutto ma da quando ce l'ho vedo che spendo circa 2k/anno fra rc/bollo/benzina/meccanico/gomme. Non voglio raddoppiare.
2) Casa lavoro devo farlo 4 volte al giorno, cittadino, 5km x 4 volte estate i inverno che sia. Parcheggio in garage, non mi va di muovere un bisonte molto ingombrante, e non voglio affiancare scooter di alcun tipo.
3) Penso che 44k km siano tanti, forse è ora di venderla per prendere ancora qualcosa? Il mi kilometrgraggio annui si attesta circa sui 15k km.
4) Molto importante, sento che mi manca poter frequentare le strade bianche, anche se non ho mai provato, però sono un motociclista solitario e quindi mi chiedò, quante ne farò davvero? Allo stesso tempo vivendo a Trieste ed avendo le alpi qua dietro, il TET slovene/croato, penso che ce ne siano tante di strade da fare, ma al momento mi sono precluse. Poi però dicono che farle da solo anche non è proprio consigliato, ma non conosco altra gente che condivide questa idea, anzi il mio amico con cui 1/2 volte l'anno facciamo un viaggio di 2/3 giorni (cb500x) ha attualmente cambiato gomme mettendo su gomme completamente stradali icon_biggrin.gif

Come moto poi vorrei andare su qualcosa di affidabile, cilindrata va bene da 400 in su. In ordine sparso:

- Hymalayan 450: penso che come affidabilità sia buona, il concessionario Triumph ha anche Royan Enfield. La moto però esteticamente non mi fa battere il cuore icon_biggrin.gif
- CFmoto 450 mt: penso sia meno affidabile, mi piace di più, ma penso che se mi ribaltassi in offroad sarebbe dura da alzare
- Tenere 700: so che l'affidabilità è top, ma costa molto quindi ho dei dubbi, forse usata. Poi comunque non vorrei trovarmi ad avere una moto da adventure/offroad e usarla poco nulla. Sarei comunque al limite con il posto moto in garage (sarebbe scomodo, anche se ancora fattibile)
- GS 450: il concept che si vede mi piace un casino, altro non so
- Caballero 500: Bella! Concessionario lontano, adffidabilità? test drive quasi impossibile, peso ridottissimo! Poi io non faccio grandi viaggi ma in primavera per esempio volevamo andare in sardegna. Sarà forse troppo distante con una moto così? Cancolate che sono appena tornato dalla Romania con la Tident.

Grazie a tutti specialmente a chi vorrà dirmi qualcosa! 0510_inchino.gif


Guarda, un vicino di casa ha preso la Transalp ormai qualche anno fa, e ci è andato in puglia, e come vorrai fare tu, in Sardegna, e praticamente l'ha attraversata tutta o quasi su strade bianche.

Una delle cose che mi ha detto, è che per fare una cosa del genere devi essere allenato fisicamente, e che se avesse avuto il passeggero probabilmente avrebbe fatto meno sterrato e più asfalto.
Faceva un paragone con la guida su strada, 50 km di sterrato sono più faticosi di 300 sull'asfalto.

Lui non ha avuto problemi, ma fa vari sport, quindi direi bene allenato.
 
16470046
16470046 Inviato: 27 Ott 2025 20:27
Oggetto: Re: Vendo la Tident e downgrade?
 

pazuto ha scritto:


Lui non ha avuto problemi, ma fa vari sport, quindi direi bene allenato.


Interessante anche questa considerazione. Io sarei per cose vicino casa, senza andare chissà dove. Però si, terrò conto che io allenato non sono. Quello a cui ambisco e' andare in una malga, mangiarmi un panino al sacco, e scendere. In giornata, o quando posso x un paio di notti, due o tre volte l'anno. Sono stato in Romania come dicevo un mese fa, troppo lontano, troppi km. Non lo rifarò, non fa per me.
 
16470047
16470047 Inviato: 27 Ott 2025 20:43
 

Quindi salite, e di sicuro discese, tutto dipende dalla difficoltà del percorso, che puoi conoscere solo tu.
 
16470165
16470165 Inviato: 28 Ott 2025 17:15
 

Che voi sappiate, mi confermate che non mi conviene dare la Trident al concessionario e invece sarebbe meglio venderla per conto mio? A sto punto prendo una seconda e poi vendo con calma una delle due. Non voglio buttare soldi solo per far veloce il cambio. Inoltre come e dove vendereste una moto? La nuova, a prescindere da quale la comprereste nuova o usata?
 
16470167
16470167 Inviato: 28 Ott 2025 17:20
 

attenzione che se non sei pratico non è scontato riuscire a vendere un veicolo,
con il risultato di perdere tempo, energie e serenità (dietro a potenziali acquirenti, non sempre ideali) per ottenere condizioni uguali o peggiori al concessionario.
Per cui valuta bene pro e contro di entrambe le situazioni
 
16470170
16470170 Inviato: 28 Ott 2025 17:39
 

Calcola ,che c'è anche un problema relativo all'assicurazione, non riesci a spostare l'assicurazione che hai se non hai venduto la prima moto, ma ti tocca farne una nuova.
O la vendi prima o ti conviene darla dentro.
 
16470176
16470176 Inviato: 28 Ott 2025 18:16
 

italyonbike ha scritto:
Calcola ,che c'è anche un problema relativo all'assicurazione, non riesci a spostare l'assicurazione che hai se non hai venduto la prima moto, ma ti tocca farne una nuova.
O la vendi prima o ti conviene darla dentro.


ma pazienza, la vendi e una con il passaggio di proprietà in mano ti fai rimborsare i soldi
 
16470177
16470177 Inviato: 28 Ott 2025 18:33
 

ton1x ha scritto:
ma pazienza, la vendi e una con il passaggio di proprietà in mano ti fai rimborsare i soldi

Gli direi di parlarne con il suo assicuratore, io non l'ho mai fatto ma un mio amico ha avuto il problema e la nuova assicurazione non gliela hanno fatta alle condizioni della prima.
 
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