Ciao, ho una Trident 660 dal 2023, con cui ho fatto 44k km. Secondo voi è ora di venderla?
Premetto che è la mia seconda moto (non che ne tengo due, ma che è la seconda acquistata), e mi ci trovo veramente bene. Però. Ecco alcune considerazioni..
1) Avere due moto mi sento di escluderlo, va bene tutto ma da quando ce l'ho vedo che spendo circa 2k/anno fra rc/bollo/benzina/meccanico/gomme. Non voglio raddoppiare.
2) Casa lavoro devo farlo 4 volte al giorno, cittadino, 5km x 4 volte estate i inverno che sia. Parcheggio in garage, non mi va di muovere un bisonte molto ingombrante, e non voglio affiancare scooter di alcun tipo.
3) Penso che 44k km siano tanti, forse è ora di venderla per prendere ancora qualcosa? Il mi kilometrgraggio annui si attesta circa sui 15k km.
4) Molto importante, sento che mi manca poter frequentare le strade bianche, anche se non ho mai provato, però sono un motociclista solitario e quindi mi chiedò, quante ne farò davvero? Allo stesso tempo vivendo a Trieste ed avendo le alpi qua dietro, il TET slovene/croato, penso che ce ne siano tante di strade da fare, ma al momento mi sono precluse. Poi però dicono che farle da solo anche non è proprio consigliato, ma non conosco altra gente che condivide questa idea, anzi il mio amico con cui 1/2 volte l'anno facciamo un viaggio di 2/3 giorni (cb500x) ha attualmente cambiato gomme mettendo su gomme completamente stradali
Come moto poi vorrei andare su qualcosa di affidabile, cilindrata va bene da 400 in su. In ordine sparso:
- Hymalayan 450: penso che come affidabilità sia buona, il concessionario Triumph ha anche Royan Enfield. La moto però esteticamente non mi fa battere il cuore
- CFmoto 450 mt: penso sia meno affidabile, mi piace di più, ma penso che se mi ribaltassi in offroad sarebbe dura da alzare
- Tenere 700: so che l'affidabilità è top, ma costa molto quindi ho dei dubbi, forse usata. Poi comunque non vorrei trovarmi ad avere una moto da adventure/offroad e usarla poco nulla. Sarei comunque al limite con il posto moto in garage (sarebbe scomodo, anche se ancora fattibile)
- GS 450: il concept che si vede mi piace un casino, altro non so
- Caballero 500: Bella! Concessionario lontano, adffidabilità? test drive quasi impossibile, peso ridottissimo! Poi io non faccio grandi viaggi ma in primavera per esempio volevamo andare in sardegna. Sarà forse troppo distante con una moto così? Cancolate che sono appena tornato dalla Romania con la Tident.
Grazie a tutti specialmente a chi vorrà dirmi qualcosa!











