16469889
Inviato: 26 Ott 2025 21:20
Oggetto: Perdita di liquido refrigerante KTM 690 SCMR 2012
Ciao, ho un ktm 690 del 2012 che ogni volta che si scalda o impenno inizia a uscire liquido dallo sfiato della vaschetta di espansione.
Ho notato un paio cose. Ho tolto un po’ di liquido dalla vaschetta perché era piena e ho visto che da blu è passato a marrone. La vaschetta di espansione è tappezzata di puntine nere che mi sembrano essere oleose. E poi ho notato che da fermo o quando vado lento la moto si scalda non dico subito però abbastanza velocemente, ma può anche essere una cosa più o meno normale vista la cilindrata.
Ho portato la moto dal meccanico e di prima battuta mi fa che per lui potrebbe non essere la guarnizione di testata. Successivamente ho cambiato il tappo del radiatore e il meccanico mi ha fatto una diagnosi per vedere le varie temperature. Tutto è nella norma. Il termostato apre tutto alle giuste temperature, la ventola parte ecc.
Oltre ciò ho provato anche a togliere aria dal circuito. Togliendo il tappo del radiatore e tenendo la moto accesa per un po’ ho notato che all’inizio escono pochissime bolle e il livello del liquido si abbassa, poi piano piano inizia a salire e a traboccare, ma di bolle non ne escono tantissime.
Avete idea di cosa potrebbe essere? A me sta venendo sempre di più il dubbio che sia la guarnizione della testata…