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Aprilia rs660 vs Zontes 703rr
16465553
16465553 Inviato: 22 Set 2025 19:38
Oggetto: Aprilia rs660 vs Zontes 703rr
 

Ciao a tutti, vorrei comprare una moto "sportiva" che sia utilizzabile su strada (premetto che io vengo dal mondo dell'enduro e solo 2 anni fa ho cmprato una triumph tiger 900 per viaggiare un po). Guardandomi un po in giro mi sono soffermato sull aprilia rs 660 e la nuova zontes 703 rr e sono indeciso. Da un lato ce aprilia che ha venduto tantissimo e come marchio e conosciutissimo e dall altro abbiamo la zontes che esteticamente e bellissima, il sound del 3 cilindri mi piace molto di piu ma non saprei proprio cosa scegliere.
consigli??
 
16465569
16465569 Inviato: 22 Set 2025 21:14
 

e una cbr650r che ne dici?

chiaramente più povera come elettronica di queste due, ha ancora l' acceleratore a cavo, però è pur sempre un 4 cilindri in via di estinzione
 
16465579
16465579 Inviato: 23 Set 2025 6:24
Oggetto: Re: Aprilia rs660 vs Zontes 703rr
 

Deiv98 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei comprare una moto "sportiva" che sia utilizzabile su strada (premetto che io vengo dal mondo dell'enduro e solo 2 anni fa ho cmprato una triumph tiger 900 per viaggiare un po). Guardandomi un po in giro mi sono soffermato sull aprilia rs 660 e la nuova zontes 703 rr e sono indeciso. Da un lato ce aprilia che ha venduto tantissimo e come marchio e conosciutissimo e dall altro abbiamo la zontes che esteticamente e bellissima, il sound del 3 cilindri mi piace molto di piu ma non saprei proprio cosa scegliere.
consigli??


sicuramente sceglierei l'Aprilia qualitativamente superiore, la Zontes è cinese pura doppio_lamp.gif
 
16465598
16465598 Inviato: 23 Set 2025 8:02
 

Non è una moto un po troppo estrema diciamo stile vecchie 600 rispetto all aprilia e alla zontes?
 
16465600
16465600 Inviato: 23 Set 2025 8:15
 

Deiv98 ha scritto:
Non è una moto un po troppo estrema diciamo stile vecchie 600 rispetto all aprilia e alla zontes?


Intendi il CBR650R? Direi proprio di no.

ton1x parla di questa: Link a pagina di Honda.it non di questa: Link a pagina di Honda.it

Il 650 ha gli stessi 95cv dell'Aprilia, ovvero la potenza massima per ricavarne anche una versione depo.
 
16465606
16465606 Inviato: 23 Set 2025 8:46
 

Scusate l ignoranza ma la differenza tra le due honda, perché io ero partito dal volere un r6 modello vecchio ma non bolendone fare un uso da pista o da scannare sempre vorrei avere una moto divertente da usare il weekend senza rischiare di ammazzarsi ogni volta.
Perché l errore che mi distoglie da comprare un honda 650 e una rs 660 e dire, ma si non è una vera sportiva cattiva e dopo 2 giorni mi stufo e voglio subito cambiare.
 
16465612
16465612 Inviato: 23 Set 2025 8:59
 

Deiv98 ha scritto:
Scusate l ignoranza ma la differenza tra le due honda, perché io ero partito dal volere un r6 modello vecchio ma non bolendone fare un uso da pista o da scannare sempre vorrei avere una moto divertente da usare il weekend senza rischiare di ammazzarsi ogni volta.
Perché l errore che mi distoglie da comprare un honda 650 e una rs 660 e dire, ma si non è una vera sportiva cattiva e dopo 2 giorni mi stufo e voglio subito cambiare.


La differenza tra le due Honda è che il 600RR è una moto quasi pronto pista, con un'erogazione adatta a quell'ambiente (e con quasi 30cv in più), mentre il 650 è meno estremo sia come potenza che come postura, con la coppia maggiormente presente in basso, nonostante un discreto allungo.

Paradossalmente Aprilia, pur essendo un bicilindrico, è fatta per girare ad alti regimi, un po' come la Honda 600 (fatte, ovviamente, le debite proporzioni).

Se sei in cerca di una moto potente e versatile, anche se sportiva, fossi in te valuterei una Triumph Street Triple 765.

Per evitare di ammazzarsi ogni volta, invece, di norma dipende dal pilota, non dalla moto.
 
16465613
16465613 Inviato: 23 Set 2025 8:59
 

scusa, non ho ben capito.
la cbr 650r è la naked con la carena, 95 cv, niente di estremo, posizione di guida per niente sacrificata rispetto a cbr600rr o peggio r6.
l'aprilia rs660 è una vera sportiva, l'unico "limite" è il "piccolo" bicilindrico, a detta di molti, rispetto alle avversarie, ha poca coppia e per sfruttarla vanno tirate le marce.
la zontes, per il momento la lascerei dov'è, la prima sportiva della marca, da varie recensioni, tutti si lamentano del marcato on off, e le finiture sono quelle che sono.

per la cronaca, aprilia 12000 euro, honda 10000, zontes 8000, arrotondando un pò.
 
16465628
16465628 Inviato: 23 Set 2025 10:34
 

forse su aprilia potresti guardare la tuono.
Secondo me la carenata per uso stradale con l'erogazione più godibile è la suzuk gsx8r
 
16465629
16465629 Inviato: 23 Set 2025 10:38
 

Appoggio la Suzuki.
 
16465631
16465631 Inviato: 23 Set 2025 10:50
 

Eh la suzuki non mi piace molto esteticamente.
Quindi fra honda o aprilia quella che si gode di più per strada senza per forza scannarsi è l honda se ho capito bene.
Inoltre il rumore del quatro cilindri mi piace molto di più rispetto al 2. Voi cosa sceglieresti fra le due?
 
16465632
16465632 Inviato: 23 Set 2025 10:53
 

Io valuterei la Daytona 660
 
16465633
16465633 Inviato: 23 Set 2025 11:02
 

pazuto ha scritto:
scusa, non ho ben capito.
la cbr 650r è la naked con la carena, 95 cv, niente di estremo, posizione di guida per niente sacrificata rispetto a cbr600rr o peggio r6.
l'aprilia rs660 è una vera sportiva, l'unico "limite" è il "piccolo" bicilindrico, a detta di molti, rispetto alle avversarie, ha poca coppia e per sfruttarla vanno tirate le marce.
la zontes, per il momento la lascerei dov'è, la prima sportiva della marca, da varie recensioni, tutti si lamentano del marcato on off, e le finiture sono quelle che sono.

per la cronaca, aprilia 12000 euro, honda 10000, zontes 8000, arrotondando un pò.


Le finiture della zontes non sono male, anzi..ne viste qualcuna dal vivo sui passi e ti dirò che la "scatola" i cinesi la sanno fare e sono più bravi dei japponesi a intercettare i gusti di noi occidentali.
Per curiosità ho fatto due chiacchiere anche con i proprietari per capire se anche il contenuto era all altezza ma purtroppo erano tutti inattendibili.. bisognerebbe provarla di persona.
Io comunque comprerei altro.
 
16465634
16465634 Inviato: 23 Set 2025 11:11
 

Zontes, da quello che mi è capitato di vedere, fa prodotti con molto effetto wow, pieni di sciocchezzuole tecnologiche, delle quali andrebbe messa alla prova l'affidabilità, ed una qualità apparente più che discreta.

Tuttavia, quando si comincia a superare una certa soglia di prezzo e potenza, anch'io sarei molto conservatore.
 
16465641
16465641 Inviato: 23 Set 2025 11:28
 

italyonbike ha scritto:
Io valuterei la Daytona 660
Approvo.
Aprilia e Zontes mai guidate quindi non mi esprimo.
 
16465646
16465646 Inviato: 23 Set 2025 11:43
 

Deiv98 ha scritto:
Eh la suzuki non mi piace molto esteticamente.
Quindi fra honda o aprilia quella che si gode di più per strada senza per forza scannarsi è l honda se ho capito bene.
Inoltre il rumore del quatro cilindri mi piace molto di più rispetto al 2. Voi cosa sceglieresti fra le due?

non proprio:
il 4 honda come quasi tutti i piccoli 4 in linee è un motore che per quando addolcito (per l'uso prevalentemente stradale) tende a fornire coppia e potenza a regimi poco consoni alla strada,
infatti i confronti con il nuovo bicilindrico honda (che pur essendo un motore poco spremuto *) ha la stessa potenza, ma più coppia (e più in basso) sono - oggettivamente - a favore della cb750 (che non rientra nella Tua ricerca perché naked) che è anche una ventina di kg più leggera

Aprilia è un bicilindrico di impostazione molto (troppo) sportiva per cui privilegia gli alti giri.

Ti segnalavo Suzuki perché ha fatto anche la carenata, forse honda rimedierà alla prossima eicma con una sportiva o una sport tourer sulla base del 750

Se vuoi un 4 in linea forse Ti conviene salire di cilindrata, ad esempio il motore della z900 potrebbe rappresentare una delle soluzioni più sfruttabili, ma anche in questo caso mancano le carene


* la potenza è sotto i 100cv in modo da rientrare nella normativa che permette il depotenziamento di moto fino a 70kw
 
16465670
16465670 Inviato: 23 Set 2025 13:42
 

Intendo l eicma di quest anno o dell anno prossimo??
 
16465672
16465672 Inviato: 23 Set 2025 13:46
 

E una Yamaha r9??
Potrebbe essere da considerare?
 
16465673
16465673 Inviato: 23 Set 2025 13:46
 

Il CBR 650 anche se è un 4 cilindri non ha chissà quale picco di potenza da spaventare agli alti regimi.
Non è il CBR 600RR...è una moto depotenziata a 95 CV.
 
16465674
16465674 Inviato: 23 Set 2025 13:51
 

Deiv98 ha scritto:
E una Yamaha r9??
Potrebbe essere da considerare?


La R9 (posto che Yamaha inizi a consegnarle) non è certo della stessa categoria delle due citate nel primo post.
 
16465679
16465679 Inviato: 23 Set 2025 14:03
 

Di R9 il concessionario dove vado io ne aveva 20 in ordine e prima delle ferie ne aveva ricevute 2
 
16465680
16465680 Inviato: 23 Set 2025 14:04
 

Eh se chiedessi una moto bella e divertente da usare su strada? Ma jon sia un motore portato al massimo per la pista? Ovviamente carenata
 
16465682
16465682 Inviato: 23 Set 2025 14:20
 
 
16465684
16465684 Inviato: 23 Set 2025 14:27
 

Deiv98 ha scritto:
Eh se chiedessi una moto bella e divertente da usare su strada? Ma jon sia un motore portato al massimo per la pista? Ovviamente carenata
Ce ne sono diverse. Qualche proposta te l'abbiamo fatta. Prima hai parlato di un budget di 10000, poi tiri fuori la R9.... icon_question.gif
 
16465686
16465686 Inviato: 23 Set 2025 14:39
 

La mia l'ho pagata poco più di 10.000 euro...
 
16465687
16465687 Inviato: 23 Set 2025 14:47
 

Barbagianni ha scritto:
Ce ne sono diverse. Qualche proposta te l'abbiamo fatta. Prima hai parlato di un budget di 10000, poi tiri fuori la R9.... icon_question.gif


Però non mi pare che sia stato lui a parlare di budget. eusa_think.gif
 
16465692
16465692 Inviato: 23 Set 2025 14:57
 

tibbs ha scritto:
Però non mi pare che sia stato lui a parlare di budget. eusa_think.gif
Hai ragione. Pardon mi sono confuso con un altro topic icon_xd_2.gif
 
16465694
16465694 Inviato: 23 Set 2025 15:07
 

Riformulo tutti allora scusate 🤣🤣
Una moto sportiva che sia utilizzabile in strada punto. Per fare i passi anche in tranquillità e qualche volta scannare un po ma senza essere li sempre a 12000 giri 😀
 
16465707
16465707 Inviato: 23 Set 2025 17:10
 

Se vuoi una carenata piena di coppia non hai molta scelta, xsr900 gp o al max ducati supersport950 (r9, rc990 e panigalina sono più orientate alla pista). Altrimenti tra i mille ci sono le sport touring tradizionali nel caso volessi vendere la tiger e prendere una moto che fa un pò di tutto.
Se invece tra le papabili includi anche naked il discorso cambia e ci sono moto che non ti fanno perdere niente in termini di sportività ma solo in protezione aerodinamica.
 
16465711
16465711 Inviato: 23 Set 2025 17:36
 

Deiv98 ha scritto:
Riformulo tutti allora scusate 🤣🤣
Una moto sportiva che sia utilizzabile in strada punto. Per fare i passi anche in tranquillità e qualche volta scannare un po ma senza essere li sempre a 12000 giri 😀
C'è da chiarire se per "sportiva" intendi semplicemente una carenata con semimanubri oppure se intendi "sportiva" come la intendono su questo forum secondo criteri difficili da definire. Ne abbiamo parlato fino alla nausea in altri topic.
Come già detto se ti piacciono i 3 cilindri c'è la Daytona 660 ma se la chiami "sportiva" tutti si scandalizzano e ti fanno un papiro.
 
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