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Problema col mettere giù il ginocchio
16464203
16464203 Inviato: 11 Set 2025 11:59
Oggetto: Problema col mettere giù il ginocchio
 

Ciao a tutti ragazzi icon_biggrin.gif
Dopo aver finalmente imparato ad alzare la mia sv650n ora voglio passare al livello ginocchio a terra icon_cool.gif
Solo che stando seduto sulla moto con la tuta sul cavalletto mi sento che non riesco proprio ad aprire il ginocchio, uscendo col culo ecc escono molto più in fuori piede e gomito!! Aiuto vi prego 0510_help.gif
 
16464205
16464205 Inviato: 11 Set 2025 12:06
Oggetto: Problema col mettere giù il ginocchio
 

Ma vai in pista? Te lo chiedo perché su strada pubblica oltre ad essere pratiche pericolose, sono vietate dal C.d.S. e non servono a nulla, anzi sono anche controproducente.
 
16464206
16464206 Inviato: 11 Set 2025 12:17
 

Principalmente in pista oppure in strada dove non c'è nessuno (ci tengo a non finire sotto un camion)
 
16464213
16464213 Inviato: 11 Set 2025 13:37
 

Se vuoi migliorare la guida in pista ti consiglio uno di quei corsi tipo Scuola di Motociclismo o Pedersoli. Noleggi una pitbike e così se cadi non hai danni alla moto. Mediamente ogni lezione costa 100€ o poco più e per arrivare a ginocchio a terra sono 3 lezioni (nolo di moto e tuta inclusi).

E' difficile riuscire a scrivere cosa fare e cosa non fare non vedendo la posizione che hai in moto mentre guidi; a naso ti direi che è quella che sbagli ma non ti so dire il perchè non potendoti vedere.
 
16464259
16464259 Inviato: 11 Set 2025 19:30
 

Se in circuito non riesci a toccare con il ginocchio i motivi possono essere solo due
O hai una velocità di percorrenza della curva veramente imbarazzante, oppure non hai una postura corretta.
Anche se tocca prima il piede del ginocchio non hai una postura corretta
Il gomito lascialo dove sta icon_wink.gif toccarlo in circuito serve solo se lo tieni appoggiato al ginocchio icon_wink.gif
Quoto chi ti ha consigliato un corso di guida in circuito
 
16464285
16464285 Inviato: 12 Set 2025 5:17
 

Ciao .
Si tratta sicuramente di "problema" posturale che , come già consigliato , dovresti poter risolvere con un valido corso di guida .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16464290
16464290 Inviato: 12 Set 2025 7:34
 

Comunque io mi preoccuperei di più di essere veloce e di guidare bene il resto viene da se
 
16464310
16464310 Inviato: 12 Set 2025 9:17
 

Non so se e' il tuo caso ma il problema che ho notato in tutti quelli che vorrebbero mettere per forza giu' il ginocchio e' che si avvitano verso la moto assumendo quindi una posizione terribile per lo scopo (e anche da vedere icon_mrgreen.gif ).
 
16464347
16464347 Inviato: 12 Set 2025 15:54
 

Signori mi sono spiegato male eusa_think.gif
Io non sono ancora mai andato in pista (devo andarci il 27) e chiedendo a qualche mio amico mi hanno detto alcune cose:

Posizione della punta e del tallone sulla pedalina
Culo leggermente troppo poco in fuori (faccio uscire solo una chiappa)
Problema strutturale con la tuta che è vecchia e che quindi non mi permette di allargare bene la gamba
Gomme vecchiotte che non mi danno sicurezza ed infatti vado a scatti quando piego
 
16464350
16464350 Inviato: 12 Set 2025 16:04
 

Invece di spendere i soldi per la pista cambia le gomme
 
16464367
16464367 Inviato: 12 Set 2025 17:39
 

Comunque il ginocchio a terra con la SV650 mi sembra un acrobazzia inutile e rischiosa su una moto poco adatta. eusa_think.gif Riesce molto meglio sulla sportiva pura, dove si guida sdraiati sul serbatoio. Stando allungati è più facile spostare il sedere e allungare il ginocchio fino quasi a toccare terra. Eventualmente si possono togliere i pioli sotto le pedane ed utilizzare soprattutto delle gomme sportive. Poi dipende anche dall' altezza, c'è gente con le gambe lunghe che toccano prima, altri che invece si devono quasi buttare giù dalla moto. icon_asd.gif
 
16464445
16464445 Inviato: 13 Set 2025 6:58
 

Bogni3316 ha scritto:
Signori mi sono spiegato male eusa_think.gif
Io non sono ancora mai andato in pista (devo andarci il 27) e chiedendo a qualche mio amico mi hanno detto alcune cose:

Posizione della punta e del tallone sulla pedalina
Culo leggermente troppo poco in fuori (faccio uscire solo una chiappa)
Problema strutturale con la tuta che è vecchia e che quindi non mi permette di allargare bene la gamba
Gomme vecchiotte che non mi danno sicurezza ed infatti vado a scatti quando piego

Non mi è ancora chiaro come ti metti in sella e dove metti piedi, come ti aggrappi al serbatoio e dove/come tieni le mani sul manubrio, ma a prescindere da questo l’aspetto più critico sono le gomme vecchie per andare in pista. Se non ti danno fiducia o sono finite rischi di non goderti la giornata o peggio.
Discorso tuta… non saprei… se è della tua taglia non mi è chiaro in che modo possa essere limitante, per di più quando sei in piega fuori dalla moto, non è necessario spalancare le gambe: il movimento viene abbastanza naturale.

Detto ciò se fossi in te, come ha detto Italy, cambierei prima gomme e poi farei un corso. Mi sembra da come descrivi che la posizione in sella e relativi movimenti siano migliorabili per il tuo scopo
 
16464446
16464446 Inviato: 13 Set 2025 7:47
 

Dite che la tuta non dia problemi? Io ho notato che se c'è l'ho addosso faccio una fatica veramente incredibile per ruotare completamente il tallone fin sopra il battitacco mentre senza mi viene quasi naturale, oltretutto sento e vedo che in mezzo alle gambe è proprio tiratissima.
Per le gomme so che dovrei cambiarle ma di sicuro non sono ancora defunte, sono delle Michelin Road 6 del 2022 ed hanno ancora parecchio battistrada, che dite troppo dure?
 
16464447
16464447 Inviato: 13 Set 2025 8:13
 

Ve lo dico perché la mia tuta non ha nessuna parte elasticizzata in mezzo alle gambe come le tute più "recenti" dovrei cambiarla?
 
16464462
16464462 Inviato: 13 Set 2025 13:33
 

Rotazione del tallone? icon_eek.gif
Sarà che ho incontrato un istruttore ignorante quando feci il corso, ma parlava solo di culo fuori e rotazione del busto (un minimo, quanto basta per sporgersi e seguire il culo, altrimenti ci si avvita), non di ruotare il tallone o il piede. Anzi… questo doveva stare saldamente aderente sul battitacco.
La tuta non elasticizzata non credo crei grossi problemi di mobilità per scendere in piega, però sarei curioso di vederla perché non mi sembra di averne mai vista una così.

Le gomme vanno sostituite non per l’età ma per l’usura. Se dici che c’è (o percepisci) uno scalino, probabilmente non sono consumate uniformemente e potrebbero avere reazioni imprevedibili dovute allo stress della pista. Per la potenza della moto credo siano comunque buone… ovviamente mi auguro faccia fare le pressioni prima di entrare, altrimenti ti spalmi alla terza curva.
 
16464505
16464505 Inviato: 13 Set 2025 22:35
 

A me è stata la prima roba che mi hanno detto quella del tallone icon_biggrin.gif
Del resto la tuta è veramente vecchia (forse più di me ed ho 20 anni) e ne ho trovata una che mi piace usata in vendita che andrò a vedere domattina (140km in macchina 0510_sad.gif)
 
16464533
16464533 Inviato: 14 Set 2025 12:30
 

Sono proprio cambiati i tempi… a me la prima cosa che dissero quando misi le chiappe sulla moto fu: la prima in basso, tutte le altre marce in alto. Ora invece dicono di ruotare il tallone icon_asd.gif

Ribadisco il mio consiglio: prima di spendere soldi, vai a fare un corso di guida. Non c’è nulla di male ad essere seguiti e credo ne possa solamente trarre dei benefici. Dopo il covid ne feci anche io uno e mi sono veramente divertito, oltre ad averlo trovato molto utile anche per la guida in strada

Questo è circa quello che feci, però su 3 lezioni diverse.
Link a pagina di Youtu.be
 
16464540
16464540 Inviato: 14 Set 2025 15:25
 

Tuta presa (tutto un altro mondo appena messa) e dopo vi dico come va. icon_biggrin.gif
Per il corso sto già mettendo via i soldi per farlo in primavera che cambio anche le gomme
(500€) tra corso e gomme però è importante 0510_sad.gif 0509_mitra.gif
 
16464600
16464600 Inviato: 15 Set 2025 8:56
 

Magari metti delle gomme un po' più sportive
 
16464657
16464657 Inviato: 15 Set 2025 14:12
 

La rotazione del tallone forse l'ho capita. A me ai tempi parlarono di due possibilità:

punta del piede sulla pedalina (meglio usare la parte interna della pedalina e non la punta mi dicevano). Quando si sporge il sedere (di norma devi sentire una chiappa senza appoggio) e si apre il ginocchio la caviglia fa ruotare leggermente il piede verso l'esterno.

la seconda prevede la punta del piede sulla punta della pedalina, culo nella stessa posizione di cui sopra ma quando si va ad aprire il ginocchio si ruota la punta verso l'interno della curva (e quindi automaticamente il tallone ruota verso l'alto). Questo non per agevolare l'apertura del ginocchio bensì per mantenere la caviglia più dritta.

Seconda posizione per me innaturale.

Se nonostante la posizione sforzi l'apertura del ginocchio e ancora non arrivi giù allora sei troppo lento.

Il ginocchio a terra è una conseguenza della velocità di passaggio ed è utile per capire quanto si sta piegando.
 
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