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Moto entry-level [quale prendo ?]
16463659
16463659 Inviato: 8 Set 2025 17:12
Oggetto: Moto entry-level [quale prendo ?]
 

Buongiorno a tutti, per il ritorno sulle due ruote ho deciso di prendere una moto da 600-700 cc e che sia abbastanza comoda anche per il passeggero (ho scoperto che oggi sono considerate "entry-level", nei miei ricordi queste erano cilindrate medie).
Le moto che sto considerando sono:

Kawasaki Versys 650
Suzuki V-strom 650 (mi pare ci sia offerta di fine serie)
Yamaha Tracer7
Triumph Tiger 660

che mi sembra siano quelle che vanno per la maggiore.
La mia domanda è: c'è qualche motivo per preferire una ad un'altra o le provo e vado a senzazione?

Ringrazio in anticipo per le risposte
 
16463662
16463662 Inviato: 8 Set 2025 17:15
 

Semplice, prendi quella che costa meno...
 
16463665
16463665 Inviato: 8 Set 2025 17:23
Oggetto: Moto entry-level
 

Giusto chiedere informazioni, pareri e valutare le varie opinioni... ma alla fine quello che conta davvero è..

lp19 ha scritto:

La mia domanda è: c'è qualche motivo per preferire una ad un'altra o le provo e vado a senzazione?

È la cosa migliore 0509_up.gif
 
16463670
16463670 Inviato: 8 Set 2025 18:24
 

Ciao,

io prenderei quella dove ti trovi meglio in sella. La cosa migliore sarebbe senz'altro provarle e, se di primo acchito non riesci a preferirne l'una all'altra, il consiglio di andare al risparmio non è da scartare.

Pour parler ti posso dire che, per quanto più che valide, V-Strom e Versys sono le più anziane del lotto, con la Suzuki che è la meno sportiva, ma forse la più accogliente per due.

Potrei suggeriti anche, visto che rientri nel mondo delle moto da un po' di tempo, di guardare all'usato, ma c'è da dire che su quelli freschi il risparmio è quasi nullo.

Visto che il budget non sembra essere un problema, ti chiederei che esperienza pregressa hai e quanto tempo sei stato lontano dal mondo delle moto (che il 600 sia diventato una media cilindrata è quasi un ventennio) e che utilizzo vorresti farne.
 
16463674
16463674 Inviato: 8 Set 2025 18:36
 

Si chiamano entry level perché hanno motori semplici, quasi tutti bicilindrici paralleli e sospensioni basiche per non dire scarse. Entry level significa sostanzialmente moto economica.
 
16463745
16463745 Inviato: 9 Set 2025 7:04
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

io prenderei quella dove ti trovi meglio in sella. La cosa migliore sarebbe senz'altro provarle e, se di primo acchito non riesci a preferirne l'una all'altra, il consiglio di andare al risparmio non è da scartare.

Pour parler ti posso dire che, per quanto più che valide, V-Strom e Versys sono le più anziane del lotto, con la Suzuki che è la meno sportiva, ma forse la più accogliente per due.

Potrei suggeriti anche, visto che rientri nel mondo delle moto da un po' di tempo, di guardare all'usato, ma c'è da dire che su quelli freschi il risparmio è quasi nullo.

Visto che il budget non sembra essere un problema, ti chiederei che esperienza pregressa hai e quanto tempo sei stato lontano dal mondo delle moto (che il 600 sia diventato una media cilindrata è quasi un ventennio) e che utilizzo vorresti farne.


Ciao,
La mia intenzione è di comprare nuovo o, in alternativa, usato con meno di 10.000 km, le moto che ho elencato stanno nel budget.
Motorino a parte, ho avuto un vecchio klr650, con cui ho imparato ad andare in moto, dal 2006 al 2010, poi il klr è arrivato a fine vita (anche se era un enduro lo usato sempre e solo su strada, fatta eccezione per qualche strada bianca).
Dopo non ho più avuto moto ma ogni tanto mi facevo prestare da mio padre la sua, un ktm 950 ( quello con la scritta go!!!!!!!); visto che quella moto c'è l'ha ancora quest'estate ho provato a risalirci sopra ( per ricominciare dall'ultima moto che avevo guidato), riesco ancora ad andarci in giro ma non mi sento molto sicuro, sopratutto nelle manovre a bassa velocità, e quando devo fermarmi ho sempre paura di andare per terra perchè devo sbilanciarmi da un lato per mettere giù il piede (una volta lo facevo senza problemi).
Visto che vado su solo strada voglio prendere una moto più stradale, in passato ho provato a guidare le naked ma non mi piace la posizione di guida in avanti appoggiata sui polsi, ho visto che le crossover hanno una posizione di guida più dritta, e poi sembrano più comode per il passeggero.
Delle moto che ho elencato la suzuki e la yamaha me le faranno provare degli amici, per la triumph farò un test ride dal concessionario.
 
16463749
16463749 Inviato: 9 Set 2025 7:43
Oggetto: Re: Moto entry-level
 

lp19 ha scritto:
Buongiorno a tutti, per il ritorno sulle due ruote ho deciso di prendere una moto da 600-700 cc e che sia abbastanza comoda anche per il passeggero (ho scoperto che oggi sono considerate "entry-level", nei miei ricordi queste erano cilindrate medie).
Le moto che sto considerando sono:

Kawasaki Versys 650
Suzuki V-strom 650 (mi pare ci sia offerta di fine serie)
Yamaha Tracer7
Triumph Tiger 660

che mi sembra siano quelle che vanno per la maggiore.
La mia domanda è: c'è qualche motivo per preferire una ad un'altra o le provo e vado a senzazione?

Ringrazio in anticipo per le risposte


Secondo me la tracer è quella con motore più brioso, significa che ci vai bene al trotto quanto ad un passo un po' più svelto.

Non ricordo la nuova vstrom 650, ma sicuramente tiger e versys sono più piccole della tracer, quindi se sei alto o pensi di portare un passeggero già potresti fare un po' di chiarezza.
 
16463764
16463764 Inviato: 9 Set 2025 8:10
 

Se hai poca esperienza di guida il tre cilindri è più facile del due.
Io sceglierei comunque le più moderne Yamaha e Triumph.
 
16463778
16463778 Inviato: 9 Set 2025 8:34
 

lp19 ha scritto:
Dopo non ho più avuto moto ma ogni tanto mi facevo prestare da mio padre la sua, un ktm 950 ( quello con la scritta go!!!!!!!); visto che quella moto c'è l'ha ancora quest'estate ho provato a risalirci sopra ( per ricominciare dall'ultima moto che avevo guidato), riesco ancora ad andarci in giro ma non mi sento molto sicuro, sopratutto nelle manovre a bassa velocità, e quando devo fermarmi ho sempre paura di andare per terra perchè devo sbilanciarmi da un lato per mettere giù il piede (una volta lo facevo senza problemi).


Se è una Adventure 950, credo che abbia una sella abbastanza alta, più di quella di una crossover, quindi ci sta che tu ti trovi più in difficoltà a gestirla da fermo; dovresti trovarti meglio con le moto indicate, che sono più basse.

Tuttavia, penso che dovresti pensare al passeggero solo dopo che avrai fatto la dovuta esperienza, perché la presenza di ulteriore peso di sicuro non aiuta a gestire la moto nelle manovre da fermo.
 
16463803
16463803 Inviato: 9 Set 2025 9:52
 

Lario650 ha scritto:
Semplice, prendi quella che costa meno...
concordo pienamente. Fai esperienza su una di queste. Così poi capisci meglio tutto quanto. Tanto le moto vanno e vengono.
 
16463831
16463831 Inviato: 9 Set 2025 11:32
 

io scarterei la versys che ormai ha un motore d'epoca.
comunque è d'obbligo sederti su tutte, meglio ancora farci un giro.
 
16463833
16463833 Inviato: 9 Set 2025 11:37
 

pazuto ha scritto:
io scarterei la versys che ormai ha un motore d'epoca.
comunque è d'obbligo sederti su tutte, meglio ancora farci un giro.
se le vai a vedere usate mica tutti ti ci fanno fare un giro... Son mica tutti nati con il concessionario vicino casa
 
16463838
16463838 Inviato: 9 Set 2025 11:48
 

lo so, infatti ho detto almeno sedertici sopra, il giro se possibile.
ad esempio, la tracer 7 non è adatta alle mie misure, sulla triumph invece ci sto alla perfezione.
 
16463839
16463839 Inviato: 9 Set 2025 11:49
 

pazuto ha scritto:
lo so, infatti ho detto almeno sedertici sopra, il giro se possibile.
ad esempio, la tracer 7 non è adatta alle mie misure, sulla triumph invece ci sto alla perfezione.
va bene
 
16463853
16463853 Inviato: 9 Set 2025 12:47
 

Almeno 3 su 4 le provo questa settimana, poi deciderò il da farsi; vi dirò come va a finire icon_smile.gif
 
16463923
16463923 Inviato: 9 Set 2025 15:30
 

tibbs ha scritto:
Pour parler ti posso dire che, per quanto più che valide, V-Strom e Versys sono le più anziane del lotto, con la Suzuki che è la meno sportiva, ma forse la più accogliente per due.


Ma che vuol dire che è la meno sportiva? Volendo guardare l'altro lato della medaglia è la più propensa al fuori strada
 
16463928
16463928 Inviato: 9 Set 2025 15:40
 

beh, state dicendo la stessa cosa...... comunque suzuki è lunica a non avere la ruota davanti da 17, coi pro ed i contro che effettivamente esistono.
 
16463930
16463930 Inviato: 9 Set 2025 15:45
 

Davieon ha scritto:
Ma che vuol dire che è la meno sportiva? Volendo guardare l'altro lato della medaglia è la più propensa al fuori strada


Volevo dire che era la meno agile ma la più stabile.

La più propensa in fuoristrada immagino tu intenda la XT, la standard immagino vada bene (o male) quanto le concorrenti.

Più che altro notavo che nel sito Suzuki la V-Strom 650 appare ancora nelle promozioni, ma non nella gamma... eusa_think.gif
 
16463940
16463940 Inviato: 9 Set 2025 16:21
 

Fra le quattro andrei su yamaha o triumph, sono più moderne, leggere, facili, divertenti e imho esteticamente carine.
L unico motivo che mi spingerebbe a valutare le altre due è se l uso prevalente è in coppia, specialmente sulle lunghe distanza. Tuttavia come ti ha fatto notare qualcuno, fare un pò di gavetta prima di trasportare il passeggero non sarebbe male.
 
16463973
16463973 Inviato: 9 Set 2025 18:37
Oggetto: Re: Moto entry-level [quale prendo ?]
 

lp19 ha scritto:
ho scoperto che oggi sono considerate "entry-level", nei miei ricordi queste erano cilindrate medie

hai ragione si è abbondantemente perso il senso della misura,
peccato che strade e limiti siano sempre quelli ...

lp19 ha scritto:

Kawasaki Versys 650
Suzuki V-strom 650 (mi pare ci sia offerta di fine serie)
Yamaha Tracer7
Triumph Tiger 660

versys e v-strom sono le più abitabili
tracer nel 2025 è stata rinnovata ed è abbastanza più cara
inoltre è più snella e leggera delle altre derivando da una naked
tiger ulteriormente diversa per il motore 3 cilindri.
La v-strom ha anche il 19 anteriore

lp19 ha scritto:

che mi sembra siano quelle che vanno per la maggiore.

in realtà credo che solo la tracer abbia buoni numeri di vendita nel 2025

lp19 ha scritto:

La mia domanda è: c'è qualche motivo per preferire una ad un'altra o le provo e vado a senzazione?

se non hai tempo e modo di provarle
oltre all'intuito, ragiona su prezzi scontati e serietà/vicinanza dei rivenditori
 
16463986
16463986 Inviato: 9 Set 2025 20:08
 

In passato sono stato indeciso tra queste, quella che mi piaceva è la Tiger ed è stata l’unica che ho provato in movimento. La versys l’ho esclusa perché era già da ferma molto pesante e con sella larga, la Tracer non mi piaceva quanto la Tiger pur costando una cifra simile.
 
16464068
16464068 Inviato: 10 Set 2025 12:06
 

tibbs ha scritto:
Volevo dire che era la meno agile ma la più stabile.

La più propensa in fuoristrada immagino tu intenda la XT, la standard immagino vada bene (o male) quanto le concorrenti.

Più che altro notavo che nel sito Suzuki la V-Strom 650 appare ancora nelle promozioni, ma non nella gamma... eusa_think.gif


Anche la normale monta il 19 anteriore, per altro la normale è qualche kg in meno della XT non avendo i cerchi a raggi.

Nel sito non è più in gamma perché hanno misteriosamente deciso di togliere la moto che vendeva di più nel loro listino; penso perché vogliano spingere le vendite della 1050 che già viene cannibalizzata dalla 800, a questa manca solo il cruise control per ammazzare la grossa.
 
16464074
16464074 Inviato: 10 Set 2025 13:24
 

Ieri ho provato sia la suzuki che la yamaha: con entrambe è stato bello riuscire a fermarsi al semaforo e mettere giù il piede per terra senza dover uscire con una chiappa e mezza dalla sella e la paura di ribaltarsi se c'è un'avallamento sotto il piede.
Mi sono sembrate entrambe ottime moto (più facilmente guidabili e meno "scorbutiche" rispetto al mio unico riferimento), a senzione preferisco un po' di più la yamaha tra le due, non so perchè.
Domani, tempo permettendo, provo la triumph.
 
16464076
16464076 Inviato: 10 Set 2025 13:43
 

Come ti dicevo, probabilmente la KTM è semplicemente troppo alta (si tratta di una moto abbastanza specialistica) per te.

E' chiaro che non sia necessario poter mettere entrambe le piante dei piedi a terra, ma di sicuro il senso di sicurezza aumenta, specie se non sei navigato. Anche l'erogazione del motore penso sia assai diversa e di certo una crossover di media cilindrata è abbastanza amichevole.

Per quel che riguarda le sensazioni provate, sono soggettive, per cui dovrai da solo trovare la quadra tra quella che ti piace di più e quella che ti conviene di più: sono dell'idea che comunque cadrai in piedi.
 
16464077
16464077 Inviato: 10 Set 2025 13:44
 

Penso sia la ruota anteriore da 17
 
16464114
16464114 Inviato: 10 Set 2025 20:41
 

tibbs ha scritto:
Come ti dicevo, probabilmente la KTM è semplicemente troppo alta (si tratta di una moto abbastanza specialistica) per te.

E' chiaro che non sia necessario poter mettere entrambe le piante dei piedi a terra, ma di sicuro il senso di sicurezza aumenta, specie se non sei navigato. Anche l'erogazione del motore penso sia assai diversa e di certo una crossover di media cilindrata è abbastanza amichevole.


Effettivamente per me la sella a 92 cm è alta, quello che mi dà fastidio è che quando appoggio un piede, e neanche tutto, spesso sento la moto già leggermente inclinata; con le due moto provate riuscivo ad appoggiare una pianta sola ma avevo molta più sensazione di stabilità.
Concordo sull'erogazione amichevole.

italyonbike ha scritto:
Penso sia la ruota anteriore da 17

Probabile
 
16464153
16464153 Inviato: 11 Set 2025 7:57
 

lp19 ha scritto:
Effettivamente per me la sella a 92 cm è alta, quello che mi dà fastidio è che quando appoggio un piede, e neanche tutto, spesso sento la moto già leggermente inclinata; con le due moto provate riuscivo ad appoggiare una pianta sola ma avevo molta più sensazione di stabilità.
Concordo sull'erogazione amichevole.


Per me, che sono diversamente alto, è un problema che riscontro su molte moto (anche relativamente basse) per cui una moto del genere la scarterei a priori ed avrei serie difficoltà anche con le crossover che hai scelto.

Credo che prendersi un mezzo di cui si è padroni in tutte le situazioni sia la cosa più saggia.
 
16464176
16464176 Inviato: 11 Set 2025 9:10
 

Ci sono anche le selle ribassate.
 
16464522
16464522 Inviato: 14 Set 2025 8:32
 

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, alla fine sono andato a senzazione e ho scelto la triumph tiger sport 660.
 
16464538
16464538 Inviato: 14 Set 2025 13:55
 

Complimenti, secondo me la migliore del gruppo, unica pecca non c'è possibilità di mettere il cavalletto centrale, per chi si vuole fare la manutenzione in casa è un punto debole, comunque sempre a mio giudizio è un gradino sopra alle avversarie dirette, soprattutto per quanto riguarda la guida sportiva.
 
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