16463630
Inviato: 8 Set 2025 15:59
Oggetto: Accensione a caldo strana [SV 650 '16]
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una Suzuki SV650 anno 2016, acquistata usata qualche mese fa, con 33.000 km circa sulle spalle. Questa è la mia prima moto e devo dire che mi ci sto trovando molto bene come neofita. Ho già provveduto ad effettuare un tagliando (cambio olio con motul 10w50, cambio filtro olio, cambio filtro aria) e montato uno scarico slip-on LeoVince Gp Duals.
Essendo la mia prima moto vorrei qualche consiglio su un paio di aspetti:
- il motore fa un leggero ticchettio costante, ho letto in giro che è il tendicatena che si fa sentire di più, dato che il motore essendo a V ha una struttura meno spessa rispetto ad un motore in linea, rendendolo più rumoroso, confermate?
- ho notato una cosa strana quando spengo il motore a caldo e lo riaccendo tipo 5 minuti dopo, il motore appena si accende (al primo colpo sempre) sembra leggermente soffocato facendo fatica a mantenere il minimo (scendendo anche sotto i 1k giri), ma senza spegnersi, per poi nel giro di 1/2 secondi si stabilizza da solo. Se spengo e riaccendo subito invece non si presenta nulla di strano. Cosa potrebbe essere? Chiedendo su un gruppo di SV su Facebook qualcuno diceva dello starter automatico, ma nei motori ad iniezione non è la centralina a decidere la carburazione?
Vi ringrazio in anticipo per il supporto, buona strada!