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Accensione a caldo strana [SV 650 '16]
16463630
16463630 Inviato: 8 Set 2025 15:59
Oggetto: Accensione a caldo strana [SV 650 '16]
 

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una Suzuki SV650 anno 2016, acquistata usata qualche mese fa, con 33.000 km circa sulle spalle. Questa è la mia prima moto e devo dire che mi ci sto trovando molto bene come neofita. Ho già provveduto ad effettuare un tagliando (cambio olio con motul 10w50, cambio filtro olio, cambio filtro aria) e montato uno scarico slip-on LeoVince Gp Duals.
Essendo la mia prima moto vorrei qualche consiglio su un paio di aspetti:
- il motore fa un leggero ticchettio costante, ho letto in giro che è il tendicatena che si fa sentire di più, dato che il motore essendo a V ha una struttura meno spessa rispetto ad un motore in linea, rendendolo più rumoroso, confermate?
- ho notato una cosa strana quando spengo il motore a caldo e lo riaccendo tipo 5 minuti dopo, il motore appena si accende (al primo colpo sempre) sembra leggermente soffocato facendo fatica a mantenere il minimo (scendendo anche sotto i 1k giri), ma senza spegnersi, per poi nel giro di 1/2 secondi si stabilizza da solo. Se spengo e riaccendo subito invece non si presenta nulla di strano. Cosa potrebbe essere? Chiedendo su un gruppo di SV su Facebook qualcuno diceva dello starter automatico, ma nei motori ad iniezione non è la centralina a decidere la carburazione?

Vi ringrazio in anticipo per il supporto, buona strada!
 
16463895
16463895 Inviato: 9 Set 2025 14:33
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Ho avuto il MY 2004 , tenuto per 4 anni .
Riguardo al menzionato ticchettio , senza poterlo ascoltare di persona ( o magari se riesci a postare un video col sonoro ) , difficile fare ipotesi .
A caldo centralina e relativi sensori molto probabilmente non ritengono necessario "arricchire" il titolo , in fase di avviamento .
E un minimo appena più basso , per alcuni istanti , lo trovo assolutamente nella norma .
Piuttosto , leggo che stai usando un 10W50 , invece del 10W40 raccomandato da Suzuki .
A meno che non vivi all' equatore , tornerei sulla gradazione indicata , che per un uso a tutto tondo , alle nostre latitudini , và probabilmente meglio .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16463936
16463936 Inviato: 9 Set 2025 16:05
 

CIao, grazie del benvenuto e della risposta!
Per quanto riguarda il ticchettio provo a fare un video e postarlo.
Invece l'olio 10w50 mi è stato messo al tagliando in un'officina ufficiale Suzuki, a inizio estate, pensavo per le temperature estive ma effettivamente sul manuale è consigliato il 10w40.. al limite porterò la moto ad effettuare un cambio olio con quello indicato da un'altra officina. In effetti sentivo anche il cambio un pochino più duretto a caldo, non so se possa essere dovuto sempre all'olio usato.
 
16463938
16463938 Inviato: 9 Set 2025 16:16
 

[img]ticchettio.mp4[/img]
 
16463946
16463946 Inviato: 9 Set 2025 16:29
 

Ho provato a postare il video ma penso di non esserci riuscito icon_lol.gif
 
16463950
16463950 Inviato: 9 Set 2025 16:47
 

danisv ha scritto:
Ho provato a postare il video ma penso di non esserci riuscito icon_lol.gif



Infatti .
Per questo , non posso esserti d' aiuto .
Col PC sono una vera chiavica...... eusa_wall.gif
Aspettiamo l' aiuto di qualcuno meno chiavica di me...... icon_asd.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16464563
16464563 Inviato: 14 Set 2025 21:31
 

danisv ha scritto:
Ho provato a postare il video ma penso di non esserci riuscito icon_lol.gif

Caricalo su un server esterno e poi metti il link qui icon_wink.gif
 
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