Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Caduta da fermo test drive, consigli?
16463227
16463227 Inviato: 5 Set 2025 20:22
Oggetto: Caduta da fermo test drive, consigli?
 



Ciao a tutti! sono Antonio, un motociclista con qualche chilometro alle spalle e una passione che cresce ogni giorno. Oggi, però, ho aggiunto un nuovo capitolo, un po' tragicomico, alla mia storia su due ruote.

Vengo dal mondo delle naked agili e scattanti. Ho passato anni a divertirmi come un matto prima con una funambolica MT-07 e poi con una Duke 790. Manubri larghi, busto dritto e una confidenza quasi totale nel gestire la moto a ogni velocità.

Oggi, però, ho deciso di alzare l'asticella: il mio primo test drive su una vera sportiva. Semimanubri, posizione caricata sull'anteriore. L'emozione era a mille, il sound una sinfonia. Parto, faccio pochi metri... e arrivo alla prima, banalissima, svolta a destra.

Una di quelle curve da fare quasi da fermo, uscendo dal concessionario.

E lì, l'inevitabile è accaduto.

Abituato alla leva del manubrio largo, ho dato quell'input secco e deciso che sulla Duke sarebbe stato un guizzo. Sulla sportiva, invece, si è tradotto in una chiusura istantanea dello sterzo.

Tempo di realizzare cosa stesse succedendo e... ZAC. La moto, con una lentezza esasperante, si è elegantemente appoggiata a terra. Io, lei e il mio orgoglio sdraiati sull'asfalto.

Il danno? Graffi nella parte bassa della carena di destra (il lato dove è caduta). La figuraccia? Epica. 😂

Ora, sto rimuginando sull'accaduto e cercando di capire cosa ho sbagliato. Non sono mai caduto così quindi la cosa è stata una botta drastica alla mia sicurezza in moto.

Consigli su come evitare questo genere di cose? Cosa ho potuto sbagliare secondo voi? Magari essendo troppo abituato alle naked devo usare una nuova tecnica di guida?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte e vi prego, siate clementi che la vita non lo è affatto con me icon_xd_2.gif
 
16463232
16463232 Inviato: 5 Set 2025 21:19
 

Ciao, effettivamente la sportiva curva per inclinazione. Sugli incroci a 90 gradi bisogna svoltare come fosse una curva in pista. Eventualmente le prime volte conviene tirare fuori il piedino, pronto per dare la zampata in caso di tendenza a cadere. Poi ci si abitua.
 
16463267
16463267 Inviato: 6 Set 2025 6:22
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Senza averti mai visto guidare , nè tantomeno in occasione del fattaccio , è difficile darti consigli costruttivi , a mio avviso .
Ad ogni modo , personalmente , quando mi accingo a provare una moto che non conosco , gli "input secchi e decisi" vedo di evitarli .
Le parole d' ordine sono morbidezza e progressività .
In questo modo , anche se non conosco "niente" del mezzo , ho modo e tempo per codificare ogni sensazione trasmessa .
Gli eccessi di confidenza li prendo , eventualmente , solo dopo aver appurato che ogni cosa ( incluso il mio feedback col mezzo ) lavora correttamente .
A maggior ragione se si tratta di una moto con caratteristiche diverse da quelle a cui sono abituato .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©