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ZX6R 1999 [Freno posteriore bloccato]
16460979
16460979 Inviato: 23 Ago 2025 10:38
Oggetto: ZX6R 1999 [Freno posteriore bloccato]
 



Buongiorno, ho un problema con il freno posteriore della moto, quando pinzo poi rimane frenato, cercando sul forum sembrerebbe che il pistoncino non rientri tutto.
Ho già fatto lo spurgo e non è cambiato niente, volevo tirare giù tutta la pinza per pulire il pistoncino, ma le due viti sembrano bloccate, ho provato anche con una leva, ma niente (ho paura di spaccare qualcosa)
Mi sono quasi rassegnato a portarla da un meccanico, anche se non mi va visto che prima il problema non lo faceva, lo portata per una revisione generale, compreso il cambio pastiglie e olio freni e dopo qualche mese si è presentato il problema, magari l'ha dato subito e io me ne sono accorto solo ora.
Comunque se volessi portarla dal meccanico, come faccio? Avete idee su come sbloccare il freno giusto il tempo per portarla e senza usarlo per tutto il tragitto?

Grazie.

P.S. Il meccanico mi è stato consigliato come vero professionista, di quelli che lavoravano in motogp, è il terzo che cambio e tutti veri professionisti iper-esperti, alcuni con la piccola officina, altri con il mega negozio grosso come un capannone, ma la moto la ritiravo (da tutti) con più problemi di quando la portavo.
Inizio a sentirmi preso per il ...,
 
16460980
16460980 Inviato: 23 Ago 2025 10:48
 

Ciao, per sbloccare il freno si possono allargare i ferodi. Probabilmente si sono grippati i pistoncini. eusa_think.gif
Oppure più raramente resta frenata la pompa perchè il pedale non ha più gioco.

Ultima modifica di Muwenge il 23 Ago 2025 10:54, modificato 1 volta in totale
 
16460983
16460983 Inviato: 23 Ago 2025 10:49
 

Cerca di fare leva tra la pastiglia e il disco con una leva in plastica per far rientrare il pistoncino.
Hai provato ad usare un po' di sbloccante per le viti della pinza?
Magari aiuta
 
16460985
16460985 Inviato: 23 Ago 2025 10:55
 

prima magari sarebbe utile controllare il gioco della leva freno. se resta pressata sarà difficile separare i ferodi. eusa_think.gif
 
16460992
16460992 Inviato: 23 Ago 2025 12:57
 

Premendo il pedale del freno posteriore il pistone/pompa si muove di 4-5 mm se tolgo le viti che lo bloccano al telaio il pedale si muove, nel senso che il pedale può andare ancora più in alto, ma è la corsa del pistone/pompa che è finita, quindi il pedale non tiene premuto.
Poi non so se sia corretta una corsa del pistone/pompa di 4/5 mm.

Grazie.
 
16460997
16460997 Inviato: 23 Ago 2025 13:56
 

Ciao .
Prima di tutto , personalmente verificherei se è possibile far girare la ruota posteriore .
Accertati che il livello olio nella relativa vaschetta non sia eccessivamente alto .
Se lo fosse , aspirane un pò con una siringa .
Poi , con lo spray specifico per la pulizia degli impianti frenanti , inonda la zona di contatto fra pasticche e disco .
Prima che il prodotto evapori completamente , prova a far girare la ruota .
Se la cosa và in porto , vuol dire che ci sono buone probabilità che tu possa inserire una zeppa in plastica fra disco e materiale d' attrito , con cui far leva ( senza esagerare ) per tentare di far rientrare , almeno in parte , il pistoncino .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16461000
16461000 Inviato: 23 Ago 2025 14:16
 

OK, livello olio vaschetta è appena sopra il minimo, ne avevo già tolto un pochino, il prodotto per la pulizia vado immediatamente a comprarlo. Il WD40 specialist PULITORE FRENI MOTO può andar bene?
Avete qualche consiglio?
 
16461002
16461002 Inviato: 23 Ago 2025 14:42
 

Se il freno rimane bloccato perché il pistone non torna indietro per olio vecchio di solito è perché si tappa il forellino di ritorno olio che sta nella pompa,che è piccolissimo,e l'impianto rimane in pressione anche a pedale rilasciato,perché l'olio non torna indietro. Non c'entrano le guarnizioni del pistone nella pinza.
Se così fosse,allenta un attimo la vite di spurgo nella pinza e la pressione immediatamente va a zero.
A quel punto puoi anche muovere un po' la pinza a mano per fare rientrare un pelo il pistone e la ruota si libera. Ovviamente l'olio ti esce dalla spurgo,quindi occhio.
Così puoi andare dal meccanico,senza usare il freno dietro.
 
16461020
16461020 Inviato: 23 Ago 2025 17:26
 

Provato, la ruota gira a fatica, attacco il mio bel tubettino in silicone allo spurgo e apro, il tubetto si riempie di 3 cm di olio, considerando il diametro interno sono 0.38 mL, richiuso lo spurgo la ruota gira a fatica come prima.
Se fosse davvero il forellino del ritorno è difficile smontare la pompa?
 
16461044
16461044 Inviato: 23 Ago 2025 20:37
 

Difficile no,devi fare attenzione a tutta la minuteria che c'è,pernino,coppiglia,quasi sicuramente un seeger(la pinza per i seeger ce l'hai?),mollettina ecc..
Nell'occasione potresti anche cambiare il pistoncino della pompa,anche se molto probabilmente il suo originale tiene ancora.
Poi ti serve uno spillino molto corto o piegato a 90 gradi per liberare il forellino,senza rovinare la superficie interna del cilindro sennò butti via tutto.
Alcool e aria compressa.

Quando hai aperto lo spurgo e ti sono usciti tre centimetri di olio nel tubo,hai provato a fare rientrare un po' il pistone muovendo(con forza)la pinza o col classico cacciavite facendo leva fra le pastiglie,il tutto con spurgo aperto? Dovrebbe uscire altro olio nel tubo,e la ruota dovrebbe liberarsi.
 
16461229
16461229 Inviato: 25 Ago 2025 9:00
 

Al limite se il meccanico è vicino, si svita e si sfila la pinza freno. Poi si appende legandola alla maniglia del passeggero. Se il disco non ha lo scalino dovrebbe venir via abbastanza facilmente. Altrimenti, martello e un pezzo di legno x non danneggiare il metallo.
Comunque al 90% è un difetto classico dei pistoncini bloccati a causa dell' ossido.
 
16461338
16461338 Inviato: 25 Ago 2025 18:48
 

Wado66, ho provato con spurgo aperto a far rientrare il pistoncino, niente da fare.

Muwenge, la mia prima intenzione era di smontare la pinza e ripulirla, ma le viti sono inchiodate, ho provato anche con lo svitol sulle due viti che reggono la pinza e con brugola e tubbo da 40cm per far leva, si piegava la brugola, non so cosa mi ha combinato il meccanico che mi ha cambiato le pastiglie.
 
16461358
16461358 Inviato: 25 Ago 2025 19:50
 

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procurati una bussola a brugola come questa della giusta misura, inseriscila sul bullone e dai qualche colpo di martello sopra la bussola- Poi prova a svitarla con il suo cricchetto e vedrai che verrà.
 
16461413
16461413 Inviato: 26 Ago 2025 9:25
 

BaldoilBardo ha scritto:
si piegava la brugola, non so cosa mi ha combinato il meccanico che mi ha cambiato le pastiglie.

Probabilmente c'è il frenafiletti oppure è stata serrata con la pistola. Un altra causa può essere la ruggine. eusa_think.gif Conunque con una chiave a T e attacco quadro da mezzo pollice + le bussole dovrebbe andare. Con la prolunga (tubo idraulico da 1 pollice) ci ho svitato perfino i bulloni da 32 serrati ad oltre 16Kgm e con ribbattitura di sicurezza.
 
16461456
16461456 Inviato: 26 Ago 2025 16:43
 

EVVAI, la pinza è giù, pistola ad aria calda e chiave a brugola a T, non c'è ombra di fermafiletti o ruggine, erano solo tirate da matti.
Adesso ho la pinza in "mano", ma ancora attaccata al tubo dell'olio, cosa mi consigliate, stacco il tubo, butto via tutto l'olio e poi faccio pieno e spurgo o provo a ripulirla così.
Ho provato ad allargare le pastiglie, ma si saranno spostate dello spessore di un foglio di carta.
Adesso ho messo in mezzo uno spessore di gomma dura poco più sottile del disco, provo a pompare e far uscire un pelo di più il pistoncino?
Sono aperto a qualsiasi consiglio.

Grazie ancora.
 
16461465
16461465 Inviato: 26 Ago 2025 17:17
 

Bene ! 0509_up.gif
Penso che c'è bisogno del kit revisione pinze. Se i pistoncini sono bloccati e ossidati bisogna sostituirli insieme ai paraoli. il tubo dell' olio andrebbe svitarlo dal lato che ha il controdado per non creare torsioni nella gomma. il liquido è poco e lo spugro è semplice. Eventualmente si può portare solo la pinza dal meccanico, perchè la revisione è abbastanza delicata. eusa_think.gif
 
16461475
16461475 Inviato: 26 Ago 2025 18:09
 

Entrambi i lati del tubo finiscono con l'occhiello e l'asta forata, quindi niente torsioni.
Quasi, quasi smonto tutto e male che vada porto dal meccanico per una revisione totale.
 
16461483
16461483 Inviato: 26 Ago 2025 19:21
 

Non smontare il tubo,è l'unica tua speranza di fare uscire il pistone:pompare nel pedale finché non esce. Se stacchi il tubo il pistone non lo levi più.
Anche se è così inchiodato forse è grippato,non è questione di sporcizia. Nel caso il cilindro nella pinza sarà rovinato e ti servirà una pinza nuova mi sa...
 
16461536
16461536 Inviato: 27 Ago 2025 7:24
 

BaldoilBardo ha scritto:
Entrambi i lati del tubo finiscono con l'occhiello e l'asta forata, quindi niente torsioni.

Allora tanto meglio 0509_up.gif
BaldoilBardo ha scritto:
Quasi, quasi smonto tutto e male che vada porto dal meccanico per una revisione totale.

Penso anch'io sia meglio. Esiste il kit di revisione della pinza che comprende pistoncini e paraoli. Però bisogna pulire bene la pinza e le sedi dei gommini. E' un lavoro abbastanza delicato. eusa_think.gif Viceversa se ha l'ABS conviene non scollegare nulla per non svuotare il circuito. In quel caso basta appendere la pinza con una corda o le fascette in una posizione che non interferisce con la ruota e la trasmissione e lasciare tutto al meccanico.
 
16462316
16462316 Inviato: 1 Set 2025 15:54
 

BaldoilBardo ha scritto:
EVVAI, la pinza è giù, pistola ad aria calda e chiave a brugola a T, non c'è ombra di fermafiletti o ruggine, erano solo tirate da matti.
Adesso ho la pinza in "mano", ma ancora attaccata al tubo dell'olio, cosa mi consigliate, stacco il tubo, butto via tutto l'olio e poi faccio pieno e spurgo o provo a ripulirla così.
Ho provato ad allargare le pastiglie, ma si saranno spostate dello spessore di un foglio di carta.
Adesso ho messo in mezzo uno spessore di gomma dura poco più sottile del disco, provo a pompare e far uscire un pelo di più il pistoncino?
Sono aperto a qualsiasi consiglio.

Grazie ancora.


Sicuramente è necessaria una bella revisione con sostituzione dei gommini/parapolvere del pistoncino. Portala da un meccanico e fai fare il lavoro da un professionista.
L'obiettivo ora è spingere indietro il pistoncino in modo tale da liberare il disco. Ci sono diversi modi:
1) Chiave inglese e olio di mani. Piazzi la chiave inglese di traverso sulla pastiglia e inizi a spingere indietro il pistoncino insieme alla pastiglia chiudendo le dita (quindi la chiave) sui palmi delle mani. Puoi aiutarti col pulisci freno o dello sgrassatore + spazzolino per pulire intorno al pistoncino e aiutarlo a rientrare
2) Utilizzare l'attrezzo apposta per spingere il pistoncino. Io spingo sempre sulla pasticca così evito di rovinare il pistoncino. Questo è specifico per pinze moto
Link a pagina di Amazon.it

Una volta spinto indietro il pistoncino e la pasticca, rimonti la pinza e vai dal meccanico senza usare il freno posteriore e ti fai fare la revisione. A naso non dovrebbe costare più di 50-60€ (15€ kit + spurgo + manodopera)
 
16465706
16465706 Inviato: 23 Set 2025 17:03
 

Rieccomi qua, per vari problemi ho dovuto accantonare la moto, settimana scorsa ho ripreso in mano il tutto, ma ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Siccome è da più di una settimana che il meccanico mi rimbalza perché non ha tempo ho provato a portarmi avanti, ho tolto del tutto la pinza, tolto le pastiglie cercato di ripulire il più possibile con il pulitore freni.
Tolto le pastiglie vedo il pistone, che sembra un bicchierino, con dentro un blocchetto di plastica dura (è lui che va direttamente a contatto con la pastiglia.
Ma il pistone non si muove ne avanti ne indietro.
Domanda : è possibile che andando in giro con il freno posteriore pinzato si sia scaldato così tanto da fondere la guarnizione e saldarsi sul pistone?
Se la rimonto senza pastiglie e senza olio secondo voi posso andare in giro, almeno fino al meccanico, giusto se mi fermano sembra che la moto sia in ordine?

Varrebbe la pena spruzzare il pulisci freni anche all'interno della pinza?

Grazie.
 
16465720
16465720 Inviato: 23 Set 2025 19:01
 

Il blocchetto di plastica dura che vedi è la protezione anti calore che protegge pistoncino e olio dal calore della pastiglia.
Fondere la guarnizione no,è impossibile,neanche se l'hai scaldato talmente tanto da fare diventare il disco blu(è blu?🤨🥺). E' più probabile che tu ci fai leva non spingendolo giù pari ma da un lato solo(per esempio se usi una pinza per provare a chiuderlo). Così facendo s'impunta il pistone nel cilindro e non si muove.
Oppure...a furia d'insistere così l'hai grippato nel cilindro,ma è difficile...ma se dici che il pistone non viene fuori neanche pompando col pedale del freno,allora sì,la cosa è grave,potrebbe essere grippato tutto.
In alternativa,pasticciando col tubo l'impianto ha preso aria,e quindi pompare non serve più a nulla,non spingi sul pistone così.

Puoi anche rimontare la pinza "per bellezza",ma credo proprio che a nessun tutore di Forze dell'ordine passi per l'anticamera del cervello di guardare se per caso hai la pinza del freno posteriore regolarmente montata 😁.

Col pulisci freni credo che ci fai poco.
 
16465813
16465813 Inviato: 24 Set 2025 15:09
 

BaldoilBardo ha scritto:
Se la rimonto senza pastiglie e senza olio secondo voi posso andare in giro, almeno fino al meccanico, giusto se mi fermano sembra che la moto sia in ordine?Grazie.

Evidentemente si sono grippati i pistoncini forse perchè l'olio non è mai stato cambiato o perchè si sono ossidati. Anche evntuali scaldate possono aver contribbito a bloccare definitivamente lo scorrimento. Si può rimontare per questioni estetiche se i circuiti ant. e post. sono sdoppiati con vaschette separate. Guidando con prudenza si può viaggiare solo con l' anteriore. Il meccanico Kawasaki oltre alla revisione della pinza dovrebbe procedere anche allo spurgo dell' ABS. 0509_up.gif
 
16465835
16465835 Inviato: 24 Set 2025 16:29
 

Con l'aria compressa sono riuscito a far uscire il pistoncino, effettivamente l'interno è tutto incrostato.
Adesso con uno spazzolino da denti e il pulisci freni sto pian piano lucidando tutto.
Oltre allo spray per la pulitura dei freni avete qualche consiglio?

Grazie.
 
16465842
16465842 Inviato: 24 Set 2025 18:08
 

Sicuramente la pulizia dei pistoncini e della pinza poi la sostituzione delle guarnizioni di gomma. Poi eventualmente un velo di grasso al rame per freni sul lato dei pistoncini che fà da protettivo e antigrippante. Infine un bello spurgo con olio nuovo. Se c'è l'abs bisognerebbe fare lo spurgo anche dei pompanti della centralina.
 
16465888
16465888 Inviato: 25 Set 2025 8:08
 

ti conviene cambiare le guarnizioni (parapolvere e paraolio) e non rimontare il tutto con quelle vecchie.
Devi stare molto attento quando le togli a non rovinare la sede delle guarnizioni e quando le rimonti mi raccomando al grasso al rame specifico per freni/alte temperature. Si lubrifica tutto, altrimenti alla prima pinzata escono anche le guarnizioni
 
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