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Monoammo del Suzuki gsxr 1100 [montato su Genesis]
16459861
16459861 Inviato: 16 Ago 2025 10:20
Oggetto: Monoammo del Suzuki gsxr 1100 [montato su Genesis]
 

Ciao raga

ho preso in occasione un mono per il gsxr 1100 del 92 da montare sotto la mia Genesis 1000 del 88
gli attacchi sono i medesimi il mono del Suzuki e piu lungo di mezzo centimetro

l'unica cosa che mi sdubbia e' la molla da 90N/mm , mi sembra troppo debole . montandoci sopra
Ho guardato sul sito Olhins e addirittura per la FZR danno una 150 N/mm , stessa lunghezza, stessa larghezza di quella del Suzuki
La corsa dell' ammo per il Suzuki la danno per 70 ( e non so cosa si intenda)
Quella del FZR , 54...

Non so , si sente che l'olhins lavora e' tutto un altro pianeta,ma copia troppo nel senso che su alcunebuche mi sembra di andare a ..pacco .
Ho provare a smorzare la compressione ma non miglioro
Sto pensando di dare una precaricata alla molla , prima di cambiarla con una piu ..hard

Aspetto vostri consigli !!
Grazie
 
16459870
16459870 Inviato: 16 Ago 2025 10:48
 

Per corsa dell'ammortizzatore si intende quanto farebbe il pistone senza molla(non so se sono stato chiaro)
Il mezzo centimetro potrebbe non essere un problema le moto di quegli anni erano abbastanza sedute dietro.
Il problema sia per la molla che per l'ammortizzatore sono come funziona la progressione dei leveraggi che è sicuramente molto diversa tra le 2 moto e anche la lunghezza del forcellone.
Credo tu debba cambiare la molla per forza, magari stai un pochino sotto il consigliato Olhins perchè normalmente sono molto duri.
 
16459881
16459881 Inviato: 16 Ago 2025 11:38
 

ma perchè fare questi esperimenti strani ? eusa_think.gif
 
16459884
16459884 Inviato: 16 Ago 2025 11:43
 

italyonbike ha scritto:
Per corsa dell'ammortizzatore si intende quanto farebbe il pistone senza molla(non so se sono stato chiaro)
Il mezzo centimetro potrebbe non essere un problema le moto di quegli anni erano abbastanza sedute dietro.
Il problema sia per la molla che per l'ammortizzatore sono come funziona la progressione dei leveraggi che è sicuramente molto diversa tra le 2 moto e anche la lunghezza del forcellone.
Credo tu debba cambiare la molla per forza, magari stai un pochino sotto il consigliato Olhins perchè normalmente sono molto duri.


Per il discorso "CORSA" chiarissimo ,ora
la molla sotto , da 90k e' precaricata pochissimo , se provo a dargli un paio di cm di precarico
dovrei migliorare la siutazione? attualmente non sente nemmeno le regolazioni di compressione alla manopola altrimenti , per fortuna il rebound si, altrimenti avrei un canguro sotto il sedere...
 
16459892
16459892 Inviato: 16 Ago 2025 12:14
 

Puoi provare ma se sei sicuro che c'è una differenza così dovrai cambiarla, calcola che se il forcellone è più lungo già cambia il braccio di leva e poi non sai come sono i leveraggi.
 
16459902
16459902 Inviato: 16 Ago 2025 13:11
 

italyonbike ha scritto:
Puoi provare ma se sei sicuro che c'è una differenza così dovrai cambiarla, calcola che se il forcellone è più lungo già cambia il braccio di leva e poi non sai come sono i leveraggi.


avrei gia delle molle lineari con K piu duro , stessa lunghezza diametro ecc.ma dovrei tirarla giu da un altro mezzo e non ho voglia

La mia situazione e' questa con quella da 90k non precaricata

Link a pagina di Youtube.com

speriamo che precaricando riesca a risolvere qualcosa, senno cambio molla
 
16459904
16459904 Inviato: 16 Ago 2025 13:18
 

Federinik70 ha scritto:
avrei gia delle molle lineari con K piu duro , stessa lunghezza diametro ecc.ma dovrei tirarla giu da un altro mezzo e non ho voglia

La mia situazione e' questa con quella da 90k non precaricata

Link a pagina di Youtube.com

speriamo che precaricando riesca a risolvere qualcosa, senno cambio molla

Secondo me fa fondo corsa e a meno che adesso lo sia veramente poco, precaricando non risolvi se ci dovrebbe essere una differenza come dici, è quasi il doppio.
 
16459907
16459907 Inviato: 16 Ago 2025 13:31
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me fa fondo corsa e a meno che adesso lo sia veramente poco, precaricando non risolvi se ci dovrebbe essere una differenza come dici, è quasi il doppio.


Infatti per la FZR la Olhins monta in origine una 150k , questa e la molla per gsxr da 90k
si penso anche io che precaricando ottengo poco o nulla
 
16460024
16460024 Inviato: 17 Ago 2025 12:32
 

Sto montando una molla rossa da 150k

ho notato pero' nell' attacco superiore del mono , cio' che vedete nel video
non capisco cosa, sia, sembra teflon per garantire scorrevolezza , ma non mi era mai capitato..

Link a pagina di Youtube.com

[img]

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16460029
16460029 Inviato: 17 Ago 2025 13:17
 

Sembra una boccola in teflon tra i distanziali e l'occhiello che si è distrutta e devi cambiare.
 
16460064
16460064 Inviato: 17 Ago 2025 17:55
 

italyonbike ha scritto:
Sembra una boccola in teflon tra i distanziali e l'occhiello che si è distrutta e devi cambiare.


TRA l'altro e non capisco il perche', sul sito Olhins riporta che questo modello ha 12 scatti in compressione e 16 in rebound , ma ho contato circa 25 scatti in compressione e altrettanti in ritorno ..
Mi sa che l'idraulica e' alla frutta..
 
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