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streetfighter 1098 [come sollevare posteriormente la moto?]
16455970
16455970 Inviato: 21 Lug 2025 15:10
Oggetto: streetfighter 1098 [come sollevare posteriormente la moto?]
 



Ciao a tutti....devo sostituire il disco freno posteriore della mia streetfighter 1098, e vorrei qualche consiglio per sostenere la moto centralmente per poter smontare corona e poi il perno ruota dal mozzo eccentrico. Da dove posso sostenere la moto avendo a disposizione dei cavalletti da auto? Smonto i collettori e mi appoggio sotto al forcellone, utilizzo il foro nel telaio sotto alla sella (ma dovrei mettere una scala sopra la moto e agganciarla con le cinghie ma non mi fido molto), o metto in qualche modo due cavalletto sotto alle pedane passeggero???

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16456728
16456728 Inviato: 25 Lug 2025 10:12
 

Ciao, dipende se trovi dei punti di appoggio. Comunque conviene sempre interporre dei listelli di legno per non rovinare il metallo. Se c'è la carena bisogna smontare. Invece con la carena montata bisogna utilizzare i supporti specifici Ducati.
 
16456736
16456736 Inviato: 25 Lug 2025 10:57
 

Ciao

L'ideale sarebbe investire in un cavalletto centrale (magari usato) così anche in futuro sei a posto.

Senza questo vedo due possibilità.

Sospendere il posteriore della moto facendo passare una cinghia sotto l'itero telaio posteriore. Cosi facendo gran parte del peso viene comunque scaricato sull'anteriore (messo su cavalletto anteriore) la moto (a parte l'ondeggiamento dovuto alla cinghia) e stabile.

Piazzare i cavalletti sotto al motore proteggendo con del legno e facendo in modo che la ruota anteriore (sempre su cavalletto anteriore) si prenda anche lei una parte del carico.

Io sarei per la prima ma invece della scala mi cercherei dei cavalletti da cantiere.
 
16456747
16456747 Inviato: 25 Lug 2025 11:55
 

tarhan ha scritto:
Ciao

L'ideale sarebbe investire in un cavalletto centrale (magari usato) così anche in futuro sei a posto.


quoto. Oppure, se la moto è predisposta, si può infilare un tondino d'acciaio nei fori per il cavalletto centrale, sollevarla in qualche modo e appoggiare il tondino sui cavalletti da auto. E' un metodo un po' precario, è meglio smollare prima tutti i bulloni per evitare che facendo forza la moto cada.

ciao

WK
 
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