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Ci risiamo.. chiedo umilmente aiuto per SV 650 del 2003
16452496
16452496 Inviato: 27 Giu 2025 0:05
Oggetto: Ci risiamo.. chiedo umilmente aiuto per SV 650 del 2003
 



Ciao ragazzi, è un pò che non scrivo ma.. ci risiamo.. faccio una lunga premessa, non odiatemi ma vi devo spiegare bene il tutto. Un ulteriore premessa, e non scherzo, per chi mi aiuterà a risolvere questo benedetto problema giuro su mia figlia che farò un bonifico di 50 euro a titolo di ringraziamento.
Allora.. mi ero ripromesso di non comprare più moto "vecchie", da sistemare ecc ecc e qui casca l'asino.. vedo questo annuncio di una Suzuki sv 650 del 2003 a iniezione con soli 13.000 km, incredulo chiamo (essendo che il modello è sempre piaciuto) e fisso un appuntamento. Arrivo e la moto si presenta come nuova, zero graffi, tutta originale e via dicendo.. il proprietario mi dice subito che non la utilizza da molto perché lavora spesso e non ha tempo, sporadicamente la accendeva, faceva avanti/indietro dalla strada e poi la metteva in box. Due anni fa la batteria si è spenta e non è stata più avviata anche per pigrizia, il serbatoio era pieno di ruggine e anche da parte sua era consigliabile fare (prima di rimetterla in moto) il trattamento alla tankerite. Dopo esserci messi d'accordo sul prezzo ritiro e porto a casa con la piacevole sorpresa di una batteria nuova in regalo. Inizio il trattamento al serbatoio con la pompa benzina inserita, per risparmiare ho usato aceto di vino bianco, lasciato agire, riposare ecc, il risultato dopo la pulizia e asciugatura è stato ottimo, ho le foto ma non riesco a caricarle. Contento rimonto il serbatoio, faccio benzina e aggiungo un additivo per ulteriore pulizia e poi installo la batteria. Nell'attesa trepidante di sentire il rombo faccio gli ultimi controlli, giro la chiave, il quadro si accende, clicco sul pulsante per l'accensione e ta ta ta ta ta... ta ta ta ta ta ta... non parte.. mi dico: dovrà arrivare la benzina.. aspetto 5 minuti, on/off di chiave un paio di volte e poi riprovo.. risultato uguale.. ma con la batteria che inizia a perdere potenza visto lo sforzo.. attacco i cavi alla macchina per aiutare ma nulla, sempre uguale. Tolgo il serbatoio, do una controllata a una delle due candele, pulisco, rimonto tutto e riprovo.. ancora nulla e decido di andare a dormire.
Durante la notte penso sempre più alla pompa benzina lasciata nel serbatoio così il giorno dopo decido di toglierla.. effettivamente era sporca, il filtro benzina idem, pulisco tutto a dovere, pezzo dopo pezzo e rimonto come fosse nuova. Già che ci sono controllo la cassa filtro e il filtro ed è tutto come nuovo, pulisco il tubo che va dalla pompa agli iniettori, fusibili, relè, collego e rimonto il serbatoio e provo l'avvio...... nulla, nulla, nulla.. si accende, fa i due rumori di check ma poi quando do l'input sempre il ta ta ta ta ta che gira ma non parte. Sapevo già del discorso errori sul quadro strumenti e noto un F1 che non va via.. faccio il bypass sul connettore per vedere che tipo di errore sia e mi esce stanghette bassa _C00 e poi C14.
C14 è sensore posizione acceleratore. In breve leggo un pò e capisco che è un sensore in prossimità del corpo farfallato, va regolato delicatamente una volta allentato così da mettere la linea bassa del _C00 a metà altezza così da diventare --C00 per capirci e improntare la apertura/chiusura valvole corretta. Domani proverò ma dubito che il tutto si risolverà così "facilmente" perché secondo me sarebbe partita comunque anche con le valvole in posizione non corretta. Voi cosa pensate che sia? Aiuti? Testimonianze? Sono veramente esausto perché inizia a diventare un apocalisse. Grazie a tutti di cuore.
 
16452508
16452508 Inviato: 27 Giu 2025 8:15
 

Eccolo qui! icon_twisted.gif

La candela era bagnata quando l'hai pulita? La scintilla c'è? Il ta ta ta lo senti bello energico?

Il mio monster due anni fa si era sballato, Niente errori ma la moto aveva il minimo a 2000 giri. C'è buona possibilità che se c'è un errore specifico per la non corretta regolazione, questo impedisca effettivamente alla moto di partire finché non è regolato a dovere.

Riguardo al sensore se esce l'errore C14 significa che il sensore da più di 4V. Prima di partire in regolazioni dai una bella pulita al tutto.

PS: posta foto della bella e dei lavori icon_wink.gif
 
16452510
16452510 Inviato: 27 Giu 2025 8:44
 

Ma la pompa gira ? se stacchi il tubo la benzina esce ?
Credo che non sia stata una buona idea fare lasciare la pompa ....
 
16452532
16452532 Inviato: 27 Giu 2025 12:59
 

Ciao, il potenziometro dell' accelleratore talvolta bisogna sostituirlo perchè ha le piste rovinate. Poi bisogna regolarlo come descritto sul service.
 
16452558
16452558 Inviato: 27 Giu 2025 16:01
 

Cioè... hai acquistato una moto di quasi 20 anni senza metterla in moto e provarla? Ti sei fidato che si presentava bene e che avesse fatto solo 13mila km dal 2003? Diciamo pure che te la sei cercata... Spero che riesci a risolvere il problema quanto prima e che le brutte sorprese siano finite per te.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16452569
16452569 Inviato: 27 Giu 2025 17:00
 

Allora.. la candela era bagnata e sporca, è stata pulita e rimessa mentre quella avanti non l'ho rimossa perché devo smontare tutto il radiatore.
Scintilla non ho controllato, non ricordo come si fa.. il ta ta ta di avvio è bello energico, va poi scemando se non resto con i cavi attaccati e continuo ad insistere.
La pompa dovrebbe girare perché girando la chiave si sentono due check e la benzina esce normalmente dal serbatoio tramite il beccuccio.
L'errore C14 è il sensore tps regolatore acceleratore ma non so se per errore intende la sostituzione o semplicemente da regolare/pulire.
Si, 13.000km del 2003, ultima revisione verificata da operatore fatta a 9000km e comunque è tutto scritto anche sul service. Della persona mi fido, è stato chiaro e non voleva intortare nessuno, aveva una villa da minimo 600.000 mila euro, padre di famiglia.. non credo dica bugie o volesse fregare.
 
16452597
16452597 Inviato: 27 Giu 2025 19:35
 

Risolto!!!!!!!! Torno da lavoro, alzo il serbatoio e vado per smontare e controllare il tps...... il sensore era sganciato, infilato sotto la cassa filtro.. vi giuro che ci ho girato intorno tre giorni e non avevo visto questa mancanza!!! Ignorantone che sono. Comunque inserisco, giro la chiave e parte. 1110_pat-pat.gif 0509_mitra.gif
 
16452760
16452760 Inviato: 29 Giu 2025 11:15
 

Ottimo!

Ora vogliamo le foto che tu alle moto quando ci metti mano le fai splendere!
 
16453124
16453124 Inviato: 1 Lug 2025 23:21
 

A chi compra una SV 650, la sempreverde che ha portato a spasso generazioni di motociclisti, è da dare una medaglia.

Medaglia medaglia medaglia come diceva Muttley.

0509_doppio_ok.gif

Foto dell'acquisto, dai!

Io la mia K7 l'ho venduta l'anno scorso e spesso la rimpiango.
 
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