16452496
Inviato: 27 Giu 2025 0:05
Oggetto: Ci risiamo.. chiedo umilmente aiuto per SV 650 del 2003
Ciao ragazzi, è un pò che non scrivo ma.. ci risiamo.. faccio una lunga premessa, non odiatemi ma vi devo spiegare bene il tutto. Un ulteriore premessa, e non scherzo, per chi mi aiuterà a risolvere questo benedetto problema giuro su mia figlia che farò un bonifico di 50 euro a titolo di ringraziamento.
Allora.. mi ero ripromesso di non comprare più moto "vecchie", da sistemare ecc ecc e qui casca l'asino.. vedo questo annuncio di una Suzuki sv 650 del 2003 a iniezione con soli 13.000 km, incredulo chiamo (essendo che il modello è sempre piaciuto) e fisso un appuntamento. Arrivo e la moto si presenta come nuova, zero graffi, tutta originale e via dicendo.. il proprietario mi dice subito che non la utilizza da molto perché lavora spesso e non ha tempo, sporadicamente la accendeva, faceva avanti/indietro dalla strada e poi la metteva in box. Due anni fa la batteria si è spenta e non è stata più avviata anche per pigrizia, il serbatoio era pieno di ruggine e anche da parte sua era consigliabile fare (prima di rimetterla in moto) il trattamento alla tankerite. Dopo esserci messi d'accordo sul prezzo ritiro e porto a casa con la piacevole sorpresa di una batteria nuova in regalo. Inizio il trattamento al serbatoio con la pompa benzina inserita, per risparmiare ho usato aceto di vino bianco, lasciato agire, riposare ecc, il risultato dopo la pulizia e asciugatura è stato ottimo, ho le foto ma non riesco a caricarle. Contento rimonto il serbatoio, faccio benzina e aggiungo un additivo per ulteriore pulizia e poi installo la batteria. Nell'attesa trepidante di sentire il rombo faccio gli ultimi controlli, giro la chiave, il quadro si accende, clicco sul pulsante per l'accensione e ta ta ta ta ta... ta ta ta ta ta ta... non parte.. mi dico: dovrà arrivare la benzina.. aspetto 5 minuti, on/off di chiave un paio di volte e poi riprovo.. risultato uguale.. ma con la batteria che inizia a perdere potenza visto lo sforzo.. attacco i cavi alla macchina per aiutare ma nulla, sempre uguale. Tolgo il serbatoio, do una controllata a una delle due candele, pulisco, rimonto tutto e riprovo.. ancora nulla e decido di andare a dormire.
Durante la notte penso sempre più alla pompa benzina lasciata nel serbatoio così il giorno dopo decido di toglierla.. effettivamente era sporca, il filtro benzina idem, pulisco tutto a dovere, pezzo dopo pezzo e rimonto come fosse nuova. Già che ci sono controllo la cassa filtro e il filtro ed è tutto come nuovo, pulisco il tubo che va dalla pompa agli iniettori, fusibili, relè, collego e rimonto il serbatoio e provo l'avvio...... nulla, nulla, nulla.. si accende, fa i due rumori di check ma poi quando do l'input sempre il ta ta ta ta ta che gira ma non parte. Sapevo già del discorso errori sul quadro strumenti e noto un F1 che non va via.. faccio il bypass sul connettore per vedere che tipo di errore sia e mi esce stanghette bassa _C00 e poi C14.
C14 è sensore posizione acceleratore. In breve leggo un pò e capisco che è un sensore in prossimità del corpo farfallato, va regolato delicatamente una volta allentato così da mettere la linea bassa del _C00 a metà altezza così da diventare --C00 per capirci e improntare la apertura/chiusura valvole corretta. Domani proverò ma dubito che il tutto si risolverà così "facilmente" perché secondo me sarebbe partita comunque anche con le valvole in posizione non corretta. Voi cosa pensate che sia? Aiuti? Testimonianze? Sono veramente esausto perché inizia a diventare un apocalisse. Grazie a tutti di cuore.