Salve a tutti, sono qui """felice""" di presentarvi l'incubo. Yamaha r1 del 2005, sto andando, sento rumore metallico, la fermo. Immagino siano i famosi magneti del volano ed erano quelli. Qui inizia.
Sostituisco:
-Regolatore tensione (mosfet come originale)
-Statore
-Volano (metto pure quello con i magneti interni così da non avere più il problema)
-Batteria (precisa alle specifiche di fabbrica, ottima marca ecc.)
Metto in moto, faccio un giro, la parcheggio. La mattina dopo la moto non parte. Dopo qualche conclusione, scopro che era il motorino di avviamento. Quindi.
Sostituisco:
Motorino di avviamento con uno nuovo
Test: Moto si accende al primo colpo senza problemi

Mi armo di voltometro/tester per misurare la carica della batteria, così, per curiosità.
12.5 Accellero a 7.000 giri, sale a 12.7/12.8
Ok, c'è qualcosa che non va, non sta arrivando una buona carica.
Sempre col voltometro misuro le 3 fasi che arrivano dallo statore, al minimo tutte e 3 segnano: 21,2 /21/21.5 ecc. e quindi dallo statore, nessun problema.
Mi faccio prestare un regolatore di tensione da un mio amico, che funziona al 100%.
Niente, stesso risultato, carica batteria a 12.5 circa, accellerando 12.7 scarsi
Rimetto il mio regolatore di tensione, misuro DIRETTAMENTE nei poli del regolatore di tensione la carica che esce, senza collegare lo spinotto alla moto. Risultato: 15.5 volt circa al minimo
Quindi, regolatore di tensione, OK, manda in "uscita" la carica corretta.
Mi informo, alcuni riportavano problemi ai cablaggi/spinotti. Faccio dei "ponti" con cavi nuovi di rame, da 2,5 mm quindi importanti, niente, nessun segno di vita.
Check fusibili > Tutti OK (sia dietro quelli da 15 e quello da 50 che davanti lato strumentazione)
Decido di provare a "collegarmi in altri punti di negativo" sulla moto.
Lascio il positivo dal regolatore di tensione nel suo spinotto che va alla moto, mentre il negativo con il cavo esterno provo a collegarlo diretto alla batteria. Niente, sempre 12.5 volt scarsi. Provo collegando il negativo che va dal regolatore allo scarico, a voltometro leggo 14.3 al minimo. Il cavo però, inizia a scaldarsi in brevissimo tempo. Provo con doppio cavo, quindi 5mm (enorme), stesso risultato. C'è qualcosa che non va. Considerando che lo scarico è collegato a motore, quindi a negativo "generale" della moto, perchè sullo scarico ho i 14 volt, ma quando vado a misurare a batteria o da qualsiasi altra parte mi segna sempre 12.5? E perchè il cavo scalda/brucia?
Io non so se tra di voi esiste un santo, un esperto, uno che ha avuto questo problema. Però vi chiedo con tutto il mio cuore, aiutatemi per favore. Se avete un dubbio, chiedetemi qualsiasi cosa, vi rispondo il prima possibile. Le ho provate tutte.

Piccolo recap:
Batteria, volano, statore, regolatore tensione: nuovi
Tensione uscita dallo statore nelle 3 fasi: Tutte e 3 20/21 volt al minimo di giri
Tensione uscita dal regolatore di tensione (diretto a tester): 15.3/15.5 volt al minimo di giri
Cavi: tutti controllati e testati, nessun problema a tester
Test effettuati:
-Collegamento con cavi nuovi sia singolarmente che insieme di positivo e negativo uscita regolatore di tensione con nessun risultato differente dal connettore mosfet della moto
- Collegamento di positivo nell'attacco originale, ma negativo a telaio: 14.3 volt nel componente dove è attaccato il cavo (che scalda e posso tenerlo solo 15 secondi prima di sciogliersi) e voltaggio a batteria sempre di 12.5/12.4 volt