Leggi il Topic


Yamaha DT 125 o Aprilia MX 125?
16451641
16451641 Inviato: 20 Giu 2025 14:54
Oggetto: Yamaha DT 125 o Aprilia MX 125?
 

è la prima volta che scrivo qua e non so neanche se sono nella sezione giusta sinceramente, ma chiedo comunque

oggi vendo la mia prima moto (yamaha ybr 125, un 4t da indiani che tra l'altro ci tiro su 1100 euro non so come) e già da un po' stavo guardando per un'altra moto che fosse un attimo più prestate, ma rimanendo nel 125 perchè sinceramente non ho i soldi di un'altra patente.

sia per una questione di prestazioni sia perché ho sempre voluto, sto guardando 125 2t.

avevo trovato una yamaha DT con 12000 km che mi sembrava una buona opzione (prezzo compreso) soprattutto se si sblocca la centralina eccetera, e in realtà sono già d'accordo col ragazzo per andare a prenderla su.

ma oggi ho visto un annuncio per un' aprilia MX, con due ore di pistone, che va rimessa un attimo in sesto (candela e carburatore, in teoria niente di che) e mi costerebbe anche meno della DT (salvo che non sia un'i******a)

entrambe le moto sono del 2005, entrambe hanno 11kw a libretto, entrambe tutto originale

alla fine cosa mi conviene fare? quale delle due è meglio? quale è più affidabile, dato che vengo da un 4t e comunque non ho voglia di doverla portare dal meccanico di continuo?
 
16451750
16451750 Inviato: 21 Giu 2025 10:17
 

Ciao, posso parlarti del DT RE in quanto ne possiedo uno che utilizzo tutt'ora.
È un'ottima moto secondo me, si guida bene, è maneggevole i freni sono un po' scarsi dato che è da enduro ma basta tenerlo a mente mentre vai che non avrai problemi.
Di grossi problemi non me ne ha mai dati tranne che ultimamente mi si è spenta un paio di volte (primo indiziato il tappo della benzina sporco quindi nulla di trascendentale per una moto di 20 anni).
Il motore è affidabile, tieni conto che ho 34000km ed è stato fatto il pistone dal precedente proprietario a 20000 credo e il motore è ancora un orologio (un mio amico ha raggiunto i 40000 solo con manutenzione ordinaria pensa un po').
Capitolo carburazione: mai toccata da quando l'ho presa, estate, inverno, pioggia ecc. la carburazione va sempre bene (comunque tieni conto che la mia è originale tranne giannelli e filo a massa).
Consumi molto buoni puoi fare i 18km/l andando normale e difficilmente scenderai sotto i 15.
Quindi per me la moto è approvata...d'altronde quando l'ho presa avevo dato via la mia yamaha xt 125 4t e mi serviva un 2t affidabile senza doverci mai mettere mano e avendo la testimonianza di questo mio amico che già la possedeva sono andato a colpo sicuro.
L'aprilia MX purtroppo non ti saprei dire dato che non l'ho mai guidata e non conosco persone che la possiedono.
Per curiosità, il DT a quanto te lo lasciano?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©