16449618
Inviato: 8 Giu 2025 10:09
Oggetto: Problema accelerazione Yamaha Xenter 125
Buongiorno a tutti.
Un’ amico mi ha regalato uno Yamaha Xenter 125 anno 2013 (56.000km) che era da qualche mese fermo. Premetto che il precedente proprietario non è avuto cura, ed infatti poco prima di darlo a me aveva problemi di minimo (si spegneva ai semafori), e lo aveva tagliandato solo 1 volta .
Preso e portato dal meccanico ho sostituito: candele, filtro aria, corpo farfallato, pompa di carburante, batteria, cinghia trasmissione, olio.
Ad oggi lo scooter presenta questo problema: mattina, quindi a freddo, accensione normale, mantiene il minimo, ma appena monto e accelero lo scooter parte lentamente poi subito affoga e si spegne. Questo si ripete per circa 2/3 volte, finchè dopo qualche giro, credo si riscaldi e non da più questo problema.
Contestualmente però, ha difficoltà nell’accelerazione (anche a caldo), ed in salita perde potenza.
In piano arriva a 70km/h segnati mentre in salita una mattina è sceso addirittura a 30km/h (a manetta). Tra l’altro in accelerazione sembra abbia un aumento dei giri non costante, almeno quello che sembra dal rumore che fa. In particolare fino ai 50/60 km/h regolare, superati pare come se andasse a giri alti con un rumore un po’ fastidioso, dopodiché calando di giri si avverte proprio un cambio di rumore andando quindi a “normalizzarsi”.
Cosa può essere?
Pensavo di far smontare il carburatore, per pulizia siccome penso a problemi di carburazione/iniezione. Qualcuno ha altri consigli? Grazie mille.