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Chi si intende di forcelle? Rumore anomalo mi aiutate?
16449384
16449384 Inviato: 6 Giu 2025 17:18
Oggetto: Chi si intende di forcelle? Rumore anomalo mi aiutate?
 

Ciao

Posto qui in quanto so che nella sezione della Honda CX 500 turbo non risponde nessuno: siamo troppo pochi ad avere questa moto.

La mia Honda CX 500 Turbo sta in restauro completo anche se l esemplare che ho comprato sta messo benissimo!

Mi intendo di meccanica di tutto il motore ma sulle forcelle la mia competenza sta "quasi" pari a zero non avendo mai aperto una forcella

Video di seguito:

Link a pagina di Youtube.com

Comprimendo la forcella fa "toc toc"

Il bello di questa forcella che negli anni 80 era molto particolare sta nel fatto di avere il sistema anti-dive anti affondamento integrato!

La differenza dei sistemi coevi di Yamaha Suzuki e Kawasaki (ho anche una Kawasaki Turbo con anti dive) sta nel fatto che il sistema Honda aveva le pinze freni "flottanti" nel senso che quando il sistema anti dive entrava in funzione in frenata le pinze freno si muovevano leggermente.

Ora prima di aprire e sventrare tutto non vorrei che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua e che magari nel sistema Honda questo comportamento era normale essendo che le pinze freno si muovono un poco.

Apprezzo molto chi sara in grado di aiutarmi e di darmi consigli

Grazie icon_smile.gif
 
16449398
16449398 Inviato: 6 Giu 2025 18:07
 

Ciao .
Premetto che su quella forcella non mi è mai capitato di metter mano .
Però , tanto per iniziare , si potrebbe completare la tua richiesta con qualche ulteriore informazione , in modo da ridurre le variabili in gioco .
E' mai stata revisionata ?
Il rumore in oggetto , lo fà anche quando la forcella lavora senza azionare il freno anteriore ?
Il cannotto di sterzo ( e relativi cuscinetti ) sono a posto ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 6 Giu 2025 20:52, modificato 1 volta in totale
 
16449401
16449401 Inviato: 6 Giu 2025 18:52
 

Concordo con il controllare lo sterzo (mettila sul cavalletto centrale, fai sollevare la ruota anteriore,
prendi in mano i due foderi e verifica che non ci sia gioco avanti-indietro e che
ruotandola non ci siano impuntamenti).
Se Il rumore proviene dagli steli (e non dalle pastiglie dei freni non correttamente trattenute
dalle mollette nelle pinze) e' cosi' eccessivo da pensare che manchi totalmente l'olio !.
Non conosco il tipo di forcella montato, se e' simile a quello coevo del VFR con sistema antiaffondamento
potrebbe essere svitata la brugola che blocca dal basso (con il perno ruota che chiude l'accesso)
il sistema a pistoni interno (e quindi e' anche possibile che sia uscito l'olio, oltre al movimento libero
dei pistoni), oppure il pistone laterale del sistema antiaffondamento non e' fissato alla pinza freno.
 
16449403
16449403 Inviato: 6 Giu 2025 18:58
 

La moto è dal meccanico per il cambio gomme

Il primo test che faremo è affondare la forcella senza premere il freno anteriore non abbiamo mai testato l'affondamento senza premere il freno anteriore per tenere bloccata la moto!

Proveremo l'affondamento premendo solo il freno posteriore.
 
16449405
16449405 Inviato: 6 Giu 2025 19:07
 

Tenete conto che le forcelle "anti dive" - anti affondamento sono predisposte per essere caricate da aria in pressione che funziona con lo stesso principio delle forcelle a gas! A seconda dell'aria che si immette (pressione comunque minima) il sistema anti dive aumenta o diminuisce in efficacia.

Sull'anti dive del Kawasaki GPZ Turbo comunque non ho mai caricato l'aria.
 
16449560
16449560 Inviato: 7 Giu 2025 18:38
 

Non aggiungo altro.
La prima verifica è appunto sulle pinze/pastiglie anteriori.
Basta appoggiare ad un muro la ruota ant. ed iniziare a "pompare" senza frenare.
E poi ripetere frenando, per verificare se si sentono differenze.
 
16449662
16449662 Inviato: 8 Giu 2025 19:08
 

E' il test che farò

Può essere che se c'è poco olio dentro faccia quel rumore?
 
16449669
16449669 Inviato: 8 Giu 2025 21:10
 

Venturer ha scritto:
E' il test che farò

Può essere che se c'è poco olio dentro faccia quel rumore?



Se non hai lo storico manutentivo di quella moto , meglio sarebbe una completa revisione della forcella .
Anche se il rumore in oggetto avesse altre origini .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16449736
16449736 Inviato: 9 Giu 2025 9:27
 

Il bello di quelle forcelle (sia riguardo l' Honda CX 500 Turrbo che la Kawasaki GPZ750 Turbo) sta nel fatto che incorporano il dispositivo anti-dive / anti affondamento alla base del fodero per questo i progettisti hanno previsto un tappo di scolo dell'olio!

Posso quindi scolare l'olio e mettere l'olio nuovo senza aprire e revisionare la forcella. Negli anni 80' facevano le cose con la testa! icon_smile.gif


Il rumore potrebbe essere causato da livello olio basso/assente o olio degradato!

La cosa anomala leggendo il manuale di servizio dell'Honda CX 500 Turbo sta nel fatto che l'olio consigliato (nel 1982) per le forcelle era un olio ATF (Automatic transmission fluid) per cambi automatici. Mentre ad esempio di fabbrica nelle forcelle della Kawasaki GPZ 750 Turbo ci stava olio monogrado da auto SAE 20.

Credo che dopo piu di 40 anni (non credo che l'olio sia mai stato cambiato) potrei sostituire l'olio ATF con olio specifico per forcelle multigrado?

Che dite?
 
16449752
16449752 Inviato: 9 Giu 2025 11:26
 

40 anni con lo stesso olio e zero revisioni. Dai che un giro dal sospensionista se lo è guadagnato, fai il bravo icon_smile.gif
 
16449795
16449795 Inviato: 9 Giu 2025 15:23
 

Ti ripeto che senza sapere se o cosa sia mai stato fatto su quella sospensione , sarebbe meglio scomporla e controllarla in ogni componente .
Le variabili in gioco sono molte , non è "solo" una questione di olio .
Ad es. , sai in che stato sono le boccole di scorrimento ?
E quanti depositi si saranno formati sul fondo di quei foderi ?
Le molle sono a posto ?
Ed i distanziali ?
E' vero , in quel periodo si tendeva a costruire forcelle dotate di scarico .
Fondamentalmente perchè la relativa semplicità dell' idraulica imponeva frequenti sostituzioni del fluido , per mantenere un comportamento accettabile .
Ma anche allora , ogni 2 o 3 sostituzioni , era consigliata comunque una totale revisione .
Se non altro per pulire/rimuovere completamente i depositi che si formavano sul fondo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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